Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Dunque.. hai rilevato una bella news. Almeno inizialmente, mi sembrava che post-swap la situazione restasse con la stessa identica configurazione della rete Wind, almeno lato 2G/3G (ad esclusione del quarto layer UMTS). Onestamente, non ci ho badato più di tanto perché vedere il GSM su rete unica è impossibile, però mi pare che sia ad Ascoli che a Milano tutta la rete DCS fosse rimasta intatta anche in termini di config tipo CRO e livelli di accesso. Che abbiano iniziato a smantellare il DCS sui siti fuori dalle città? Sarebbe anche ora! Tienici aggiornati se puoi, io cercherò di verificare dei DCS extraurbani se c'è ancora qualcosa
Effettivamente è il primo caso che rilevo in zona. Angera e Sesto è rimasta una sola cella dcs, Arona è attivo solo sulla bts della centrale Enel che però non è stata swappata.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Dunque.. hai rilevato una bella news. Almeno inizialmente, mi sembrava che post-swap la situazione restasse con la stessa identica configurazione della rete Wind, almeno lato 2G/3G (ad esclusione del quarto layer UMTS). Onestamente, non ci ho badato più di tanto perché vedere il GSM su rete unica è impossibile, però mi pare che sia ad Ascoli che a Milano tutta la rete DCS fosse rimasta intatta anche in termini di config tipo CRO e livelli di accesso. Che abbiano iniziato a smantellare il DCS sui siti fuori dalle città? Sarebbe anche ora! Tienici aggiornati se puoi, io cercherò di verificare dei DCS extraurbani se c'è ancora qualcosa
Non trovo più la cella 15200 GSM, credo che con lo swap abbiano anche modificato l'orientamento dei settori

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
Non trovo più la cella 15200 GSM, credo che con lo swap abbiano anche modificato l'orientamento dei settori

Io spero che lo spengano proprio sto DCS. Basta. Specie in ambito extraurbano o comunque fuori dalle grandi città... Anche perché su rete unica ti tiene in UMTS fino allo stremo, ancor di più ora che hanno HD Voice.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Io spero che lo spengano proprio sto DCS. Basta. Specie in ambito extraurbano o comunque fuori dalle grandi città... Anche perché su rete unica ti tiene in UMTS fino allo stremo, ancor di più ora che hanno HD Voice.
Confermo, le uniche tre celle rimaste in zona sono quella di Angera e le due di Arona Enel (sito non swappato, in dismissione)
80084ff48d81ca78cc2cb94443ca1602.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
PalA2A, con un po' di gente banda 20 da via Caracciolo ...
be9e1646d0e6e571dca7639ac7875dbc.jpg
Beh, non è il suo sito dedicato. Lì arriva di straforo il VA005, la sua copertura sarebbe a carico del VA004 (che sarà dismesso in favore del sito h3G) che però è only 3G.

P.s.: hanno swappato a ZTE? A Masnago non ci capito spesso...

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Beh, non è il suo sito dedicato. Lì arriva di straforo il VA005, la sua copertura sarebbe a carico del VA004 (che sarà dismesso in favore del sito h3G) che però è only 3G.

Si swappato

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:

No, scusa, ancora 10225

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Su cellmapper qualcuno ha dato una bella mappata zona Origgio/Saronno ecc... apparsi diversi siti ex 3, Uboldo Giardini, Svincolo A9, Origgio, Gerenzano ecc... molti dei quali non sono ancora sul sito di Alex... mi sono permesso di posizionarli e di cancellare 130041 che ormai è in teoria dismesso in favore di 130308.. quanti siti che tengono!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Su cellmapper qualcuno ha dato una bella mappata zona Origgio/Saronno ecc... apparsi diversi siti ex 3, Uboldo Giardini, Svincolo A9, Origgio, Gerenzano ecc... molti dei quali non sono ancora sul sito di Alex... mi sono permesso di posizionarli e di cancellare 130041 che ormai è in teoria dismesso in favore di 130308.. quanti siti che tengono!

Hai fatto bene!

Segnalo l'attivazione direttamente 4G+ 20+3 sul sito VA071 Solbiate Arno Maggiolino, direttamente su rete unica (quindi con id 222-99 trasmesso) e TAC 10985. Inoltre swappata a ZTE anche la VA009 Carcere in centro a Varese, anche qui abilitata CA tra la B20 e la B7, in attesa della B3.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Hai fatto bene!

Segnalo l'attivazione direttamente 4G+ 20+3 sul sito VA071 Solbiate Arno Maggiolino, direttamente su rete unica (quindi con id 222-99 trasmesso) e TAC 10985. Inoltre swappata a ZTE anche la VA009 Carcere in centro a Varese, anche qui abilitata CA tra la B20 e la B7, in attesa della B3.
Ma Albizzate e Solbiate di h3g sono accese? In tal caso ci sarebbe 1 bts rete unica con intorno adiacenti 2 bts h3g??? O sono spente che non le tengono oppure le hanno tenute e sono anche loro in rete unica con ZTE e enode 1303x o 1304x no???

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ma Albizzate e Solbiate di h3g sono accese? In tal caso ci sarebbe 1 bts rete unica con intorno adiacenti 2 bts h3g??? O sono spente che non le tengono oppure le hanno tenute e sono anche loro in rete unica con ZTE e enode 1303x o 1304x no???

Ehm non saprei. Con Wind in LTE non le ho agganciate, quindi o sono spente perché non le tengono, o sono spente momentaneamente o sono siti non ancora accesi in LTE e che quindi non ho agganciato. Vedremo più avanti se le attivano o meno, di più non so dirti...

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ehm non saprei. Con Wind in LTE non le ho agganciate, quindi o sono spente perché non le tengono, o sono spente momentaneamente o sono siti non ancora accesi in LTE e che quindi non ho agganciato. Vedremo più avanti se le attivano o meno, di più non so dirti...
Be che non le hai agganciate ci puo stare, anche tim in 3G teneva sempre e solo Maggiolino passando in autostrada, solo uscendo dell'autostrada e andando verso i 2 paesi andava sulle altre 2 bts... ora non so come orientano ma ci può stare che non le hai agganciate passando solo in autostrada... vedremo, credo e spero tengano Albizzate h3g e mollano Solbiate h3g..

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Ci siamo, non è indicata l'ubicazione ma da quanto riportato dovrebbe proprio essere l'impianto H3G sulla collina sopra Laveno. Ottimo!
285c2b604933de648f30a20e509e6d4a.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ci siamo, non è indicata l'ubicazione ma da quanto riportato dovrebbe proprio essere l'impianto H3G sulla collina sopra Laveno. Ottimo!

Credo proprio di sì. Se non vado errato, gli altri due siti di proprietà Wind sono entrambi bisettoriali, qua invece parla di sostituzione delle tre antenne :p

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Credo proprio di sì. Se non vado errato, gli altri due siti di proprietà Wind sono entrambi bisettoriali, qua invece parla di sostituzione delle tre antenne :p
Già, e poi vengono aggiunte tutte le tecnologie ad eccezione del 2100 per il quale viene aggiunta la quarta portante

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Ottimo! È lui è lui... gsm900 per cui è h3g e solo quello ci stava a Laveno di 3, ottimo! Zona piu turistica di Laveno ora hanno tutti e tre i gestori un sito su quel palo, speriamo di vederli presto in 4G, che io sappia ancora nessuno lo ha su quel palo... ma regge 3 mobi + altri due gestori quel palo? Ahaha

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ItZFebio ha detto:
aspetto ancora Busto ma vedo che ci stanno girando intorno

Prepara i pop corn e guarda Alex Ties... grandi "bombe" su Busto...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Prepara i pop corn e guarda Alex Ties... grandi "bombe" su Busto...

Ho visto! Ottimo!! La mia zona di Beata Giuliana l'hanno sistemata per bene, manca da plussare Borsano e Sant'Edoardo, più il VA025 che ultimamente sta avendo Seri problemi a causa dell'eccessivo carico sulla sola b20
Mi piace come stanno lavorando, per ora il plus 7+3 mi fa sugli 80 mega ma c'è da sistemare ovviamente!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Scusate il doppio post, ma stamattina si è aggiornata la mappa e sono apparsi anche quei plus di cui parlavo nel post sopra!
Primi commenti, la copertura è notevolmente migliorata soprattutto nelle zone a 1km dal centro, apprezzo quel sito di fronte a Via Tonale (VA318 EX H3G) che ha messo una gran pezza in quell'area dove prima c'era un buco di copertura in 4G abbastanza consistente. Bene!
Secondo me ora dovrebbero assolutamente aggiungere una bella banda 3 a quel VA025 che serve aziende importanti del territorio come la sede di Vodafone Automotive ed Eolo, oltre che all'ITE tosi e una parte dei negozi di Viale Milano... Infatti da qualche mese le prestazioni sono calate consistentemente, ma sono fiducioso

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk