Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Tornando alla questione "chi installa di più" già trattata in altra discussione, ecco una notizia di questi giorni relativa al piano delle installazioni 2012 presentato dagli operatori a Varese: http://www.prealpina.it/notizie/varese/2012/1/19/nuove-antenne-41-richieste/2232353/55/
Wind indica 8 impianti. Dopo i proclami di Novari, mi sembra ch l'impegno di H3G sia proprio ridotto per un capoluogo di provincia. Occorre tener presente però che, soprattutto Tim, tende a chiedere molto ogni anno per poi realizzarne una minima parte.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Ehm...Ragazzi..io vedo che comunque il sito Wind dice che Suno,cressa etc..sono parzialmente coperti ma...invece non c’è nemmeno l’edge....Vaprio d’agogna lo da coperto ed invece non è così...almeno,passando per questi paesi il mio telefono resta in GSM..purtroppo mentre guido sulla statale non posso fare test più approfonditi..ma è così per ora...
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Ehm...Ragazzi..io vedo che comunque il sito Wind dice che Suno,cressa etc..sono parzialmente coperti ma...invece non c’è nemmeno l’edge....Vaprio d’agogna lo da coperto ed invece non è così...almeno,passando per questi paesi il mio telefono resta in GSM..purtroppo mentre guido sulla statale non posso fare test più approfonditi..ma è così per ora...

Non sono tanto aggiornato da quelle parti, l'ultima volta in effetti le bts di Suno, Fontaneto e Cressa erano ancora 2G. Tieni conto di due cose:
1) spesso il sito web che da la copertura anticipa di qualche settimana l'effettiva attivazione del 3G
2) non so se dipenda dai telefoni o da impostazioni di rete, ma soprattutto negli ultimi mesi noto che il cellulare, contrariamente alla "tradizione", tende ad essere un po' sordo alla rete umts. Mi capita infatti di passare accanto (in auto quindi velocemente) ad una bts con attivo il 3G e di rimanere in gsm.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
io credo che tu abbia ragione per quel che riguarda il sito “nostradamus”
per il cellulare...no,non è il mio caso..quando mi sposto se c’è 3G iphone si aggancia al 3G piuttosto che GSM,ti dico questo perché come arrivo in zona dove il 3G c’è mi passa subito in umts..comunque non è un problema di nessun tipo,solo che guardavo il sito e poi vedevo le zone indicate non coperte...Edge comunque pressoché ovunque...ma anche il 3G è abbastanza diffuso..oggi gironzolavo per i paesi limitrofi a Novara e posso dire che per la maggiorparte del tempo son stato in umts..salvo qualche sporadico caso in edge..dai che ci siamo.
dalle mie parti 3G maggiore di 3ITA come copertura!
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Dopo i proclami di Novari, mi sembra ch l'impegno di H3G sia proprio ridotto per un capoluogo di provincia.

Ma non saranno principalmente per coprire zone ora scoperte? Almeno, a me sembrerebbe più logico... :unsure:
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Noid ha detto:
Ma non saranno principalmente per coprire zone ora scoperte? Almeno, a me sembrerebbe più logico... :unsure:

può essere, ma intanto gli altri 3 cosa stanno facendo? In termini prettamente numerici, il divario aumenta.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ma i numeri non li vedo così importanti, gli altri avranno anche più clienti da dover gestire, quindi più antenne no? Non ho seguito l'evoluzione delle reti degli altri operatori ma immagino che abbiano prima puntato sulla copertura e poi su nuovi siti in zone già coperte.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
Ragazzi buona sera a tutti, questo è il mio primo post.

Mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza dei progetti di espansione della rete 3G in Oltrepò Pavese, e in provincia di Pavia.
Nel comune di Montù Beccaria, in una posizione fantastica c'è una BTS Wind solo GSM, niente EDGE, da quest'estate Vodafone ha installato sullo stesso traliccio le sue antenne 3G, mi chiedevo se era in programma lo stesso upgrade da parte di Wind.

GRAZIE!!!! :bye:
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Originariamente Scritto da gially :
nuovo sito per Romagnano Sesia

Obert ha detto:
Ottimo, in effetti Romagnano da sempre era coperta soltanto dalla BTS sulla collina di Gattinara (1 srb per due città), peraltro non ancora aggiornata al 3G.
Vedremo di scoprire dove si trova.
Codice impianto?

è uno sharing con vodafone, codice impianto no039

Eccola, in via Trincheri.



Sono due celle GSM + 2 celle UMTS:







Nel contempo è stato aggiunto un secondo settore DCS sulla BTS di Gattinara, posta proprio di fronte a Romagnano Sesia (ma ancora senza 3G):



(ciao gially! ;) )
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti,
Questa mattina ancora UMTS non funzionante a Brescia in via Branze 45 (zona università).
Avevo segnalato il problema ancora alcune settimane fa al 155 e per qualche giorno il problema era scomparso.
Questa mattina si ripresenta peggiorato: prima il 3G agganciava ma internet non funzionava (potevo almeno telefonare a volte), ora non aggancia nemmeno e il telefono continua a ricercare la rete per poi collegarsi in modalità GSM.
Ho avvisato tempestivamente il 155 ma loro dicono che non sono a conoscenza di problemi in zona.

Anche gli altri che usano Wind qui hanno lo stesso problema. Mi sembra strano che Wind non ne sia al corrente: tra polo universitario e ospedale questa zona è molto densamente popolata durante le ore lavorative.


Marco
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
Se altri segnalano il guasto si muovono prima, per cui se trovi altri utenti disposti a chiamare il 155 è meglio.
Un consiglio: non chiedete se c'è un guasto. Dite che volete segnalare un guasto e insistete affinché l'operatore ne prenda nota.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
La situazione è molto strana: se mi allontano di circa 700 metri in linea d'aria dalla zona del disservizio, l'UMTS riprende a andare benissimo.
Possibile che il raggio d'azione di una cella UMTS sia così piccolo?

Marco
 
G

giovax

Guest
julioromano ha detto:
La situazione è molto strana: se mi allontano di circa 700 metri in linea d'aria dalla zona del disservizio, l'UMTS riprende a andare benissimo.
Possibile che il raggio d'azione di una cella UMTS sia così piccolo?

Marco
si è possibilissimo, ed è normale in ambito urbano
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi stessa situazione,
Telefonato di nuovo al 155.
Parecchie altre persone qui al polo universitario che hanno Wind mi han detto che non va UMTS, ho consigliato a tutti loro di chiamare il 155 ma la pigrizia incombe...
Per la cronaca l'area del disservizio sembra essere circoscritta a via Branze (qui http://g.co/maps/utd6f ).

Marco
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Attivata una nuova cella DCS 17077 sulla bts NO052 di Gozzano (NO), CRO +20. Ancora niente 3G.

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ma come gli passa minimamente per la testa di attivare ancora oggi un DCS con CRO +20?! E' assurdo, dopo tutte le segnalazioni e le problematiche ampiamente discusse ancora non l'hanno capito?
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Rilevata oggi ancora una nuova attivazione di cella DCS (cellid 60553) sulla BTS di Borgomanero ubicata in località Colombaro, anche qui con CRO +20.
Curiosa questa serie di aggiunte a 1800 mhz su siti preesistenti. Evidentemente il traffico in zona è aumentato negli ultimi tempi.

 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Stamattina ennesima situazione di UMTS non funzionante in via Branze 45 a Brescia.
Quelli del 155 hanno fatto muro di gomma questa volta liquidandomi con un: "Probabilmente il disservizio è dovuto a una congestione della rete".

Il problema ce l'hanno anche gli altri che hanno Wind qui in zona, ma la maggiorparte non ha uno smartphone (quindi poco gli interessa se non va l'UMTS) e alla fine sono sempre e solo io che chiamo il 155.

Ma come è possibile che non abbiano capito che c'è qualcosa che non va qui? Disservizi di alcune ore (solitamente di mattina) in una zona molto densamente popolata durante le ore lavorative (c'è la facoltà di Ingegneria, quella di Medicina e l'ospedale Civile di Brescia tutti in questo quartiere).

Marco
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Signori, vi presento NO099, nuovo sito in costruzione in comune di Arona, presso il centro sportivo. Si presenta come un quadricella verosimilmente triband:



 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti,
questa mattina ore 8.30 solita situazione a Brescia via Branze 45:
Umts che non va (ne' dati ne chiamate) e terminale che non riesce ad agganciare (iphone 4) a meno che non disattivo il 3G.

Ma mi sono accorto di una cosa:
Disattivando il 3G il terminale si aggancia in EDGE, il che è insolito perché in questa zona solitamente le BTS sono solo GPRS.
Verso le 11.30, mi sono accorto che invece il terminale (lasciato in modalità 2G) agganciava non più in EDGE ma in GPRS. Allora ho riattivato il 3G et voilà... l'UMTS funziona.

Puo' essere che le frequenze del NODEB che serve l'UMTS in questa zona fossero state 'coperte' da una BTS EDGE limitrofa?

In altre parole:
Puo' essere che ci sia un BTS+NODEB che copre GPRS+UMTS in questa zona e che nelle vicinanze ci sia un'altra BTS (che supporta l'EDGE) i cui canali malauguratamente si vadano a sovrapporre con quelli del NODEB?

Capisco possa sembrare follia, ma ho letto che in Europa l'UMTS è licenziato per funzionare anche a 900/1800 MHz... quindi non sarebbe proprio impossibile...

Appena risuccede l'incoveniente provo a annotarmi i LAC delle celle a cui aggancio, spero si possa fare col Field Test Mode dell'iPhone.

Marco

 
Top