Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Magari gli apparati ZTE hanno già iniziato ad installarli chissà

Lato 4G oltre metà dei siti della provincia sono già su ZTE. Dovrebbero tornare sui siti a smantellare la parte NSN 2G/3G e spostare tutto su ZTE, oltre naturalmente a cablare le bande che mancano e sostituire i pannelli in diversi casi, specie sui siti non aggiornati.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Si l'impianto dei sabbioni è Wind Tre, io mi riferivo ai ai 2 impianti H3G, indispensabili per completare la copertura di Sesto
E uno

0cae66468d13246892b60f6c1092bdb4.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Eureka !
È quello per il quale il comune ha rinnovato il contratto d'affitto
A Varese abbiamo Ippodromo ex 3 (strategico ottimo sito, ma a sto punto spero non tengano Induno di wind, bisettoriale e buono solo perchè fa da hub, se no viene fuori un pastrocchio a mio parere)..
Poi anche Belforte, altro sito ex 3... spero non fanno all in tenendo Belforte 3, Dalmazia 3 che già ci sono + Belforte Wind e IV Novembre 3... in sto caso verrebbe fuori un porcaio...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Leggiuno, qui verrà abbandonato lo storico carrato di Wind per il traliccio H3G diventato Wind3. Nella foto del 2011 si vede solo il carrato ed il traliccio Telecom con Vodafone. Nelle immagini dall'alto si vede il prima e la situazione attuale.
2363d1eea98e08768a92344156cf039e.jpg

5f564ee9889674fb7e1635c6823d2dd8.jpg
7f6cef6e6155cc111aa978de34b1a3df.jpg
25db1c3c140a064b2c13e0f5f7dfec9b.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Finalmente la fusione è l'occasione di dare un rinnovamento generale e buttare via quanto più possibile sti carrati nani dei primi anni Wind...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh rinnovano completamente TUTTO il parco bts. Tutto l hw 2g 3g e 4g. Molti link. Molti pannelli nuovi o riorientati o ritiltati. Mettono mano ad ovunque un occasione unica per pianificare da zero tutto al meglio, un occasione unica..Solo i cavi rimangono invariati...quando poi non ne aggiungono
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
12
Punteggio
18
spero che risolvano il problema di wind a Vanzaghello, in pratica in zona stazione non prende per nulla
li in zona però c'è una bts tre, quindi aspettiamo l'unificazione della rete1"
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Troppo... troppo...

4e3ec738d21fe37e04dead898fceb27c.jpg


Chi troppo vuole nulla stringe dice il detto... per me stanno esagerando... datemi del bastardo ma mi dite che senso hanno 2 bts con solo 1 rotonda in mezzo come il caso di Induno e Ippodromo? Spero per loro abbiano fatto bene i conti..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Puntamenti? Smaltimento?
Smaltinento direi di no... è fuori dalla città... puntamenti voglio vedere come li faranno.. ma torno a dire per me è troppo in molti casi... so che credi ce l'ho con wind ma no, sono razionale, anche voda e tim in certi punti esagerano l'ho detto, ma wind ora davvero sta tenendo una marea di siti che per me "sporcano" la rete e basta..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Troppo... troppo...

4e3ec738d21fe37e04dead898fceb27c.jpg


Chi troppo vuole nulla stringe dice il detto... per me stanno esagerando... datemi del bastardo ma mi dite che senso hanno 2 bts con solo 1 rotonda in mezzo come il caso di Induno e Ippodromo? Spero per loro abbiano fatto bene i conti..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Come già detto, non è mai troppo. Ovviamente dipende da come il tutto viene settato. Comunque Wind ha ora abbandonato il sistema precedente di mettere tutte le tecnologie su tutti i siti, quindi....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
In questo caso mi sento di dare parziale ragione a Fra. Conosco direttamente la zona, ed è in effetti una sovrapposizione inutile, perlomeno quella tra Induno e Ippodromo, mentre Dalmazia la giustifico. L'ideale sarebbe stato dismettere Induno di Wind in favore di Ippodromo di H3G che è più strategico come posizione, il problema nasce dal fatto che Induno Wind è un sito "core" della rete, avendo dei link molto grossi che puntano verso l'hub del Campo dei Fiori, per cui dismetterlo è di fatto impossibile. Tendenzialmente credo che WindTre tenga i siti solo se effettivamente utili per copertura/capacità, non sono così sciocchi anche perché Wind da sempre bada al risparmio, per cui non penso facciano cavolate...

Mi auguro che in questo caso riescano a non far sovrapporre i settori e dare un senso ad una soluzione del genere. Comunque ci sono stati almeno due casi simili pure da me ad Ascoli, come avevo riportato in questo post: https://windworld.org/vbb/showthrea...viera-teramana?p=351136&viewfull=1#post351136
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Come già detto, non è mai troppo.
Insomma... verso valle olona c'è anche Ghiffa che è molto imponente + Dalmazia... questi 2 siti garantiscono ottima copertura a tutta la Valle Olona per cui non c'è bisogno di puntare niente verso di li... induno col sito di h3g nel cuore del centro coprono tutto bene, li in mezzo tra induno e valle olona per fare la perfezione c'è IPPODROMO... ma il wind di Induno cosa fai? Come lo punti? Cosa copri il gia coperto eccellente? Hanno esagerato con questo, l'avrei tenuto come core hub e basta... il resto andava benissimo!

ibm17 ha detto:
non sono così sciocchi anche perché Wind da sempre bada al risparmio, per cui non penso facciano cavolate...

Chi non è abituato ad avere tanti soldi, quando li ha se li fotte subito questa è un po sarcastica eh

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top