Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Galliate, parcheggio centro commerciale il Gallo c'è LTE... Wind. Ma devo studiare meglio la zona ero solo di passaggio e non avevo molto tempo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Certo, a Galliate ci sono due impianti LTE in banda 20.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Certo, a Galliate ci sono due impianti LTE in banda 20.
Grazie. Meno male che ci sei tu che mi aggiorni

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ItZFebio ha detto:
Peccato, volevo provare il 4G+ al centro commerciale
Grazie

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ci vado spesso ma la copertura è ancora scarsa fuori ma dentro al centro ha una banda 7 quindi penso si abbiano buone velocità, vodafone e tim hanno invece un 2Ca 3+7 molto prestanti e h3g solo banda 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Jacopo ha detto:
Ci vado spesso ma la copertura è ancora scarsa fuori ma dentro al centro ha una banda 7 quindi penso si abbiano buone velocità, vodafone e tim hanno invece un 2Ca 3+7 molto prestanti e h3g solo banda 3

A fine anno è stato acceso in 4G+ il sito ex 3 fuori dal centro commerciale. Ora la copertura LTE dovrebbe essere totale sia fuori che dentro.

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
invece nel castanese ancora nulla, non c'è 4G wind a :
Castano Primo, Turbigo,Vanzaghello, Robecchetto, Cuggiono, Inveruno ,Boffalora
Mi sembra una grave mancanza....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
ciraw ha detto:
invece nel castanese ancora nulla, non c'è 4G wind a :
Castano Primo, Turbigo,Vanzaghello, Robecchetto, Cuggiono, Inveruno ,Boffalora
Mi sembra una grave mancanza....

Vero, ma essendo parte della provincia di Milano si tratta di attendere poco: Milano città è terminata e si stanno espandendo verso l'hinterland. I comuni limitrofi in molti casi sono già stati swappati ed attivati, altri ancora solo swappati in attesa di lancio del 4G+.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Anche da fuori Borgomanero sino a Novara è assente il 4G per ora, ma son certo sia solo questione di poco tempo. Bisogna vedere come è messo il capoluogo di provincia, non ci vado da parecchio a Novara. Son certo però da Caltignaga sino a Borgomanero, mi resta il telefono in 3G. Anche Cameri è ancora solo 3G

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Mheta ha detto:
Anche da fuori Borgomanero sino a Novara è assente il 4G per ora, ma son certo sia solo questione di poco tempo. Bisogna vedere come è messo il capoluogo di provincia, non ci vado da parecchio a Novara. Son certo però da Caltignaga sino a Borgomanero, mi resta il telefono in 3G. Anche Cameri è ancora solo 3G

Tutto fermo da novembre 2016.
Ormai le autorizzazioni sono a buon punto, non dovrebbe mancare molto allo swap.
Novara città è ben coperta in banda 20 ed un impianto in cento storico con anche la banda 7.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Su Castel è diventata WindTre anche Mercallo (VA) lungo la superstrada Vergiate Besozzo.
Ormai mancano Angera Sesto Calende Laveno e Ponte Tresa, poi potrebbero anche partire

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Obert ha detto:
Su Castel è diventata WindTre anche Mercallo (VA) lungo la superstrada Vergiate Besozzo.
Ormai mancano Angera Sesto Calende Laveno e Ponte Tresa, poi potrebbero anche partire
Aggiungiamo qualche sito su Varese città che ne hanno richiesti ancora pochi, più qualche sitarello sparso tipo Brusimpiano, Luino Fornasette, Veddasca etc che ancora non hanno pratica. Ma secondo me sono già praticamente pronti per partire.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Guarda bene...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si l'impianto dei sabbioni è Wind Tre, io mi riferivo ai ai 2 impianti H3G, indispensabili per completare la copertura di Sesto

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Obert ha detto:
Si l'impianto dei sabbioni è Wind Tre, io mi riferivo ai ai 2 impianti H3G, indispensabili per completare la copertura di Sesto
A si.. quelli meglio li tengano tutti e due...
Comunque in certi posti esagerano a tenere tutto... chi troppo vuole nulla stringe, a swap finito e rete unica a regime, i siti DEVONO lavorare e fatturare il giusto, e le spese dei siti e di gestione essere ALMENO ammortizzate... 6 siti per solo Ispra e Cadrezzare cosa fatturano? Li almeno 1 o 2 andavano ceduti secondo me, volano troppo alto... Enrico la pensa diversamente ma secondo me così facendo si fanno male da soli... ci sono vari casi simili dove hanno tenuto tutto tutto tutto...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
A si.. quelli meglio li tengano tutti e due...
Comunque in certi posti esagerano a tenere tutto... chi troppo vuole nulla stringe, a swap finito e rete unica a regime, i siti DEVONO lavorare e fatturare il giusto, e le spese dei siti e di gestione essere ALMENO ammortizzate... 6 siti per solo Ispra e Cadrezzare cosa fatturano? Li almeno 1 o 2 andavano ceduti secondo me, volano troppo alto... Enrico la pensa diversamente ma secondo me così facendo si fanno male da soli... ci sono vari casi simili dove hanno tenuto tutto tutto tutto...

Secondo me in prospettiva futura va bene così. A Ispra c'è il CCR e tutto quello che gli gira intorno, al limite avrei dismesso l'impianto della discarica. Cadrezzate per la sua conformazione non può che essere così.
A Sesto 3 impianti ci vogliono

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Obert ha detto:
Secondo me in prospettiva futura va bene così. A Ispra c'è il CCR e tutto quello che gli gira intorno, al limite avrei dismesso l'impianto della discarica. Cadrezzate per la sua conformazione non può che essere così.
A Sesto 3 impianti ci vogliono
Sesto si... così come Laveno... ma tipo altri posti per me esagerano... tipo tra Cairate Fagnano Gorla 7-8 siti tengono contro i 4 di voda e tim... cioè troppo dai... almeno il sito only wind in mezzo tra Cairate e Fagnano Centro l'avrei lasciato a Iliad...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Sesto si... così come Laveno... ma tipo altri posti per me esagerano... tipo tra Cairate Fagnano Gorla 7-8 siti tengono contro i 4 di voda e tim... cioè troppo dai... almeno il sito only wind in mezzo tra Cairate e Fagnano Centro l'avrei lasciato a Iliad...

Se l avessero Vodafone o tim sarebbero eccelsi perché non sarebbero per copertura ma per capacità....ecc ecc
Bisogna pensare anche in ottica 5g e poi i dati sul traffico e sui clienti in quella zona (3+wind) loro li sanno bene. Poi magari a contratto scaduto nulla vieta che qualcuno scompaia...ma casi limitati

G

giovax

Guest
Considerate che dismettere un sito non è detto che sia sempre immediatamente fattibile, dipende dai contratti di affitto che ci sono.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Se l avessero Vodafone o tim sarebbero eccelsi perché non sarebbero per copertura ma per capacità....
Tim e Vodafone hanno anche loro casi dove esagerano l'ho detto piu volte negli anni..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ancora WindTre su provincia VA...

Presentate pratiche ai comuni di Valganna e Mesenzana, divenuta WindTre su ARPA la srb VA080 di Maccagno (già LTE 800 by Wind).

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ancora WindTre su provincia VA...

Presentate pratiche ai comuni di Valganna e Mesenzana, divenuta WindTre su ARPA la srb VA080 di Maccagno (già LTE 800 by Wind).
Bene bene, ma quando partono?