Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Qui da me di quadrisettoriali non ne conosco nessuna.. Comunque essendo il sito NO039 anche se è stato messo on-air ora aveva già i suoi cell-id dedicati, lo ha spiegato Gially nell'altra discussione, dicendo anche che il quarto settore ha sempre un cell-id diverso.

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Qui da me di quadrisettoriali non ne conosco nessuna.. Comunque essendo il sito NO039 anche se è stato messo on-air ora aveva già i suoi cell-id dedicati, lo ha spiegato Gially nell'altra discussione, dicendo anche che il quarto settore ha sempre un cell-id diverso.

Si, infatti, lo aveva spigato gially. La particolarità che volevo far notare è che, contrariamente a quanto siamo abituati (cioè con il cellid GSM che differisce dal corrispondente 3G di una certa cifra), in questo caso la cella GSM e la corrispondente UMTS hanno numerazione consecutiva, vale a dire 25904-25905.
Forse è normale, ma non l'ho mai rilevato, anche perchè negli altri due siti quadricella (Castelletto Ticino e Bellinzago) sulla quarta cella è stato attivato solo il 3G.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Nuovo sito di Cureggio rilevato.
Come detto è stato installato sul palo esistente all'interno della centrale Telecom all'ingresso del paese.

La foto è condizionata dalla nebbia:

I pannelli sono quelli sotto, collocati sul fusto del palo e formano 4 celle, come ormai succedere con le ultime installazioni in zona.
Curiosi i cellid utilizzati: come spiegato da gially, per le prime tre celle sono quelli sequenziali originariamente previsti (da notare che anche in qs caso come per Stresa, sono stati utilizzati quelli vecchi del tipo 43XXX, anziche i nuovi 52XXX).
I cellid sono quindi 43317-43318-43319 per il GSM e 3537-3538-3539 per l'UMTS.
Per la quarta cella, invece, è stato utilizzato il 25904 per il GSM ed il 25905 per l'UMTS, quindi sequenziali pur per bande differenti (primo caso rilevato).
Di seguito alcuni screenshot esplicativi:

WOW!!
Torno in Wind ed ho pure il 3G a portata di schioppo..fantastico!!
grazie per le info!!

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
Tecnologo3000 ha detto:
WOW!!
Torno in Wind ed ho pure il 3G a portata di schioppo..fantastico!!
grazie per le info!!

A Borgo a breve è prevista anche un'installazione in zona Meda, lato strada per Novara.
Sui tempi dell'aggiornamento di Caltignaga si può sentire gially se ne sa qualcosa, dopo tutto è appena fuori Novara e sulla strada per Arona è già tutto fatto.
Se frequenti ancora la Valsesia, tieni conto che la copertura gsm é ancora quella di tre anni fa, mentre il 3G si ferma a Varallo.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
A Borgo a breve è prevista anche un'installazione in zona Meda, lato strada per Novara.
Sui tempi dell'aggiornamento di Caltignaga si può sentire gially se ne sa qualcosa, dopo tutto è appena fuori Novara e sulla strada per Arona è già tutto fatto.
Se frequenti ancora la Valsesia, tieni conto che la copertura gsm é ancora quella di tre anni fa, mentre il 3G si ferma a Varallo.
Ricevuto...ahahah...per la valsesia...con la 3 stai sotto copertura TIM tutta la vita dopo borgosesia...che oltretutto gsm...per via degli accordi fatti da 3...ahahah...comunque..GIALLY lanciaci informazioni per CALTIGNAGA se ne hai...

G

gially

Guest
al momento sono in ferie non posso controllare nulla, so solo che per Borgomanero Centro è prevista un'installazione in pieno centro da parte di H3G, se ne sta occupando personalmente un mio carissimo amico

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma cosa vi fa scegliere di installare un sito a quattro settori invece di uno a tre? Maggiore capacità?

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
gially ha detto:
al momento sono in ferie non posso controllare nulla, so solo che per Borgomanero Centro è prevista un'installazione in pieno centro da parte di H3G, se ne sta occupando personalmente un mio carissimo amico
Uffa.ma tutti le ferie di natale vi siete fatti a ‘sto giro???:scocciato::wall:

Scherzi a parte...mi raccomando,quando rientri a lavoro per favore,controllami se per sbaglio attiveranno entro il 2012 il 3G qui a Caltignaga (NO) cap 28010 piemonte.
ci conto...ovviamente senza impegno..se ti ricordi bene,altrimenti ti faccio il promemoria tra qualche tempo quando saro’ wind con la sim principale..:thumbup:

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
Tecnologo3000 ha detto:
Uffa.ma tutti le ferie di natale vi siete fatti a ‘sto giro???:scocciato::wall:

Scherzi a parte...mi raccomando,quando rientri a lavoro per favore,controllami se per sbaglio attiveranno entro il 2012 il 3G qui a Caltignaga (NO) cap 28010 piemonte.
ci conto...ovviamente senza impegno..se ti ricordi bene,altrimenti ti faccio il promemoria tra qualche tempo quando saro’ wind con la sim principale..:thumbup:

considerata l'epoca di istallazione, l'hardware, almeno quello radiante, dovrebbe essere già predisposto.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert,se ti servono delle foto dei pannelli,dovrei averne..
Visualizza allegato 656
I PANNELLI Wind sono quelli di destra in basso..sopra è robaccia vodafons..:sorrisok:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Dei pannelli Wind quello più a destra dovrebbe essere DCS/UMTS quindi è già predisposto.

G

gially

Guest
Remote electrical tilt, serve per variare il tilt da remoto senza intervenire sul posto

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Insomma, quella specie di scatoletta che si vede sempre sotto i pannelli Umts di Wind. Nei Tuoi report is vede sempre molto bene

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Quello non viene messo in fase di attivazione dell'UMTS?