Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
alestart ha detto:
Anche per gli altri operatori?

Mi pare proprio di sì. Almeno io ho testato vodafone e sicuramente viene ripetuta anche lei, suppongo quindi sia lo stesso per TIM.
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Al lavoro così. Ma che senso ha tenere sparata sta antenna che non è stata swappata (credo per motivi di autorizzazioni) e ad oggi inutile vista la copertura già buona nel centro di Ravenna.
La spegnessero in attesa dello swap..
11a11789f2a2d9940824f07f66794389.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
alestart ha detto:
Al lavoro così. Ma che senso ha tenere sparata sta antenna che non è stata swappata (credo per motivi di autorizzazioni) e ad oggi inutile vista la copertura già buona nel centro di Ravenna.
La spegnessero in attesa dello swap..
11a11789f2a2d9940824f07f66794389.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ma almeno le adiacenze voce sul 3G sono configurate o fa il classico elemento di disturbo con tutti i siti intorno?
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ma almeno le adiacenze voce sul 3G sono configurate o fa il classico elemento di disturbo con tutti i siti intorno?
In 3G l'audio non è disturbato almeno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
eXtasy ha detto:

Ci siamo accorti che in alcune grandi città le micro hanno codice dispari (codice provincia +1), ne sono state trovate a Bari, Roma, Bologna e Venezia. Milano invece per ora ha tutti i codici "regolari". I codici di Bologna non sono terminati.

eXtasy ha detto:

Bene, adesso dedicati a trovare la MO177 tra Camposanto, Finale Emilia e Dodici Morelli... E' nuova anche quella :p facci sapere poi!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
scommetto sta al polo industriale di finale emilia magari in cositing con Vodafone (47652 Finale Emilia Canaletto | Codice: MO-6065-B)
Indago a breve sul posto... 208 è Modena...Ma in confine con bo e fe....E a wind3 mancava al polo industriale una bts... tim ha una stupida micro dentro l Averna manco 4g... voda un palo
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao, ieri sera ho notato una cosa molto strana: la velocità era stranamente inferiore alla solita, quindi tramite LTEinspecteur ho visto che ero agganciato alla bts 216.022.
Abitando a Vezzano (RE) ed avendo una bts davanti a casa (la 216052) la cosa mi sembra molto strana. Da quello che so la 216022 è a Correggio (!!!)
Qualche ipotesi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ocho ha detto:
Ciao, ieri sera ho notato una cosa molto strana: la velocità era stranamente inferiore alla solita, quindi tramite LTEinspecteur ho visto che ero agganciato alla bts 216.022.
Abitando a Vezzano (RE) ed avendo una bts davanti a casa (la 216052) la cosa mi sembra molto strana. Da quello che so la 216022 è a Correggio (!!!)
Qualche ipotesi?

Magari la bts che hai di fronte casa era down per lavori/manutenzione/guasto e ti sei agganciato ad una bts piu' lontana.
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
Magari la bts che hai di fronte casa era down per lavori/manutenzione/guasto e ti sei agganciato ad una bts piu' lontana.

Guarda, sinceramente sarebbe veramente moooolto strano, sono molto distante da Correggio, e in mezzo ci sono decine di altre antenne...
mappa_01.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ocho ha detto:
Guarda, sinceramente sarebbe veramente moooolto strano, sono molto distante da Correggio, e in mezzo ci sono decine di altre antenne...
mappa_01.png
Come puoi vedere da lte Italy le BTS sono qui .
Può essere che si sia sbagliata la tua app per vedere i dati.
Usa netmonster meglio
53c44af6c7a35149e126ac3740698d9b.jpg
b4eece2bef7d4e1705c6b24639a78fc8.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
Non conosco quella app, la SIM è dentro un router Huawei, di solito uso LTEwatch oppure LTEinspecteur.
Se capiterà ancora farò uno screenshot con entrambi i programmi
216022.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ocho ha detto:
Non conosco quella app, la SIM è dentro un router Huawei, di solito uso LTEwatch oppure LTEinspecteur.
Se capiterà ancora farò uno screenshot con entrambi i programmi
216022.png
Mi sembrano dati comunque affidabili. Non credo stia sbagliando.
Può essere che quella più lontana sia a monte rispetto alla BTS che hai vicino , off magari per manutenzione o guasto .
L' unica è avvicinarsi alla bts e vedere da che bts agganci.
Tramite lte Italy ed enodeb puoi capire subito a quale BTS sei connesso .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
ocho ha detto:
Ciao, ieri sera ho notato una cosa molto strana: la velocità era stranamente inferiore alla solita, quindi tramite LTEinspecteur ho visto che ero agganciato alla bts 216.022.
Abitando a Vezzano (RE) ed avendo una bts davanti a casa (la 216052) la cosa mi sembra molto strana. Da quello che so la 216022 è a Correggio (!!!)
Qualche ipotesi?


La posizione degli impianti su mappa è corretta, per cui o c'è qualche dato errato nella lettura dell'enodeb oppure effettivamente si è agganciato a quel nodo per qualche strano motivo.
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
Ragazzi, parliamo di circa 30 km in linea d'aria. A questo punto propendo più per un errore di lettura dell'enodeb.
Diciamo che teoricamente se tutte le bts da qui a Correggio si fossero spente avrei potuto agganciare la 216022, ma siccome il router non ha antenne esterne sarebbe un miracolo.
Boh... consideriamolo un errore dell'applicativo e chiudiamola qui :beer:

Se avrò altri dati strani li posterò qui.
 
Top