Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Qualcosa a Schio (VI) si muove, attivato l'LTE sul sito storico centralissimo VI017 (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/25997_simu.jpg).

Il segnale l'ho rilevato mentre mi trovavo di passaggio su un locale.

lte_VI017.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ci sono altri siti accesi a Schio? Wind è da un po' che segna il comune coperto sulla mappa...
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
Speed test stasera in Piazza a Civitanova Marche con buon segnale Lte Wind. Risultato 10 mega in down e 15 in up con z3 compact.
Un po' deluso, tiro fuori il mio Note 4 con sim Tim, vedo che compare addirittura il simbolo 4g+, mi appresto a fare il test e.... sorpresa sorpresa 5 mega in down e 15 in Up.
Ma gia' le reti Lte mostrano saturazione, secondo Voi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
massibeato ha detto:
Speed test stasera in Piazza a Civitanova Marche con buon segnale Lte Wind. Risultato 10 mega in down e 15 in up con z3 compact.
Un po' deluso, tiro fuori il mio Note 4 con sim Tim, vedo che compare addirittura il simbolo 4g+, mi appresto a fare il test e.... sorpresa sorpresa 5 mega in down e 15 in Up.
Ma gia' le reti Lte mostrano saturazione, secondo Voi?

Quando fai gli speedtest se possibile controlla sempre la voce SNR che indica la qualità del segnale ricevuto. Probabilmente nessuna delle due reti è satura ma semplicemente la qualità radio dovuta all'interferenza dei vari segnali e degli utenti agganciati non permette di avere velocità maggiori. Già che ci siamo, WIND ha fatto progressi a Civitanova con il 4G o ha sempre il sito dietro alla stazione e basta? Ah, e a Porto Sant'Elpidio hanno piazzato una nuova BTS lì allo svincolo autostradale ;)
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Quando fai gli speedtest se possibile controlla sempre la voce SNR che indica la qualità del segnale ricevuto. Probabilmente nessuna delle due reti è satura ma semplicemente la qualità radio dovuta all'interferenza dei vari segnali e degli utenti agganciati non permette di avere velocità maggiori. Già che ci siamo, WIND ha fatto progressi a Civitanova con il 4G o ha sempre il sito dietro alla stazione e basta? Ah, e a Porto Sant'Elpidio hanno piazzato una nuova BTS lì allo svincolo autostradale ;)

Per Civitanova ancora tutto fermo come Ottobre
A PSE il nuovo sito che dici è inspiegabilmente solo 3g 2100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
massibeato ha detto:
Per Civitanova ancora tutto fermo come Ottobre
A PSE il nuovo sito che dici è inspiegabilmente solo 3g 2100
Ok grazie. Civitanova inspiegabile, il sito nuovo di PSE alla fine in LTE non è che servirebbe poi chissà quanto, c'è un settore di quello sul parcheggio che punta in quella zona...sarebbe più utile se accendessero il 4G sui siti più a nord oppure quello sul grattacielo di Tre Archi che d'estate scoppia di traffico!
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ok grazie. Civitanova inspiegabile, il sito nuovo di PSE alla fine in LTE non è che servirebbe poi chissà quanto, c'è un settore di quello sul parcheggio che punta in quella zona...sarebbe più utile se accendessero il 4G sui siti più a nord oppure quello sul grattacielo di Tre Archi che d'estate scoppia di traffico!

Comunque WIND globalmente è sicuramente il gestore che copre meglio PSE.
È praticamente impossibile trovarsi senza segnale in qualsiasi parte del paese
Con Tim ad esempio nei due quartieri alti del paese,ossia Corva e Cretarola, è quasi impossibile parlare in interni
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ci sono altri siti accesi a Schio? Wind è da un po' che segna il comune coperto sulla mappa...

Come detto da Antonio, quest'estate (grazie alla segnalazione di un utente) era stato acceso per primo il VI125 di via val d'aosta. Purtroppo Cellmapper impiega giorni (o anche mesi come ho notato) che inserisca l'id del sito (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...FilterType=FirstSeen&showHex=false&bands=0,20). La mappatura è stata effettuata come si vede ma nessuna traccia dell'impianto VI017.

A Schio ce ne sono altri cinque/sei siti da aggiornare. Uno è solo a 1800 Mhz e si trova a S. Caterina.

massibeato ha detto:
Comunque WIND globalmente è sicuramente il gestore che copre meglio PSE.
È praticamente impossibile trovarsi senza segnale in qualsiasi parte del paese
Con Tim ad esempio nei due quartieri alti del paese,ossia Corva e Cretarola, è quasi impossibile parlare in interni

Ora Wind spreme al massimo la copertura in 4G, i siti sono pochi e quindi si tende a coprire fin dove si può. Un pò come accadeva anni fa con una bts carrata fuori dai centri abitati, il telefono in questo caso si sforza di gran lunga. Un pò alla volta i siti verranno aggiornati e le potenze verranno così ridotte massimizzando la copertura in ogni singola zona.

Saeuti

Albemix
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Come detto da Antonio, quest'estate (grazie alla segnalazione di un utente) era stato acceso per primo il VI125 di via val d'aosta. Purtroppo Cellmapper impiega giorni (o anche mesi come ho notato) che inserisca l'id del sito (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...FilterType=FirstSeen&showHex=false&bands=0,20). La mappatura è stata effettuata come si vede ma nessuna traccia dell'impianto VI017.


Saeuti

Albemix

Si che lo segnala cellmapper, devi mettere il segno di spunta su Show low Accuracy Tower, e vedrai apparire il VI017
Questo è dovuto al fatto che hai rilevato un solo settore e cellmapper lo ha posizionato nella mappa considerandolo appunto con poca accuratezza.. Non appena becchi almeno un secondo settore allora appare...
Se vuoi vederlo subito apparire sulla mappa , allora lo devi posizionare tu correttamente nella sua esatta posizione (per farlo però devi crearti/registrarti l'account su cellmapper per poter fare gli spostamenti)
Una volta spostato il VI017, allora ti appare anche se non hai spuntato su Show low ecc...
d46ce32e0c1c54c7d2b94cbc52695765.jpg
6cef9bbc8d6704a3a7461c8612a7a3d4.jpg


Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
massibeato ha detto:
Comunque WIND globalmente è sicuramente il gestore che copre meglio PSE.
È praticamente impossibile trovarsi senza segnale in qualsiasi parte del paese
Con Tim ad esempio nei due quartieri alti del paese,ossia Corva e Cretarola, è quasi impossibile parlare in interni

Sì, sono d'accordo senza dubbio. Hanno tutti delle criticità ad eccezione di WIND che copre tutto l'abitato in maniera impeccabile. Tra l'altro la nuova BTS è praticamente il doppio in altezza rispetto a quella Vodafone, allucinante.. saranno 30 metri di palo!

Aggiungo anche qua le nuove attivazioni di LTE nelle Marche:

Porto Recanati Sud
Falconara Marittima zona Aeroporto
Ancona Porto
Fano Flaminia/A14
Pesaro nei pressi del BPA Palace.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Come detto da Antonio, quest'estate (grazie alla segnalazione di un utente) era stato acceso per primo il VI125 di via val d'aosta. Purtroppo Cellmapper impiega giorni (o anche mesi come ho notato) che inserisca l'id del sito (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...FilterType=FirstSeen&showHex=false&bands=0,20). La mappatura è stata effettuata come si vede ma nessuna traccia dell'impianto VI017.

A Schio ce ne sono altri cinque/sei siti da aggiornare. Uno è solo a 1800 Mhz e si trova a S. Caterina.



Ora Wind spreme al massimo la copertura in 4G, i siti sono pochi e quindi si tende a coprire fin dove si può. Un pò come accadeva anni fa con una bts carrata fuori dai centri abitati, il telefono in questo caso si sforza di gran lunga. Un pò alla volta i siti verranno aggiornati e le potenze verranno così ridotte massimizzando la copertura in ogni singola zona.

Saeuti

Albemix
Anche a Bassano mancano molti siti da aggiornare, che non creda di aver finito Wind :p
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi a Roma ho rilevato la RM118 per la prima volta in 4G. Penso sia Via della Bufalotta 255, qualcuno sa confermare o smentire?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Ragazzi a Roma ho rilevato la RM118 per la prima volta in 4G. Penso sia Via della Bufalotta 255, qualcuno sa confermare o smentire?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Confermo ;)
 
Top