Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
1
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Bene, solo che non capisco il nesso tra INWIT e gli altri gestori: INWIT saranno le classiche SC di TIM, ma non credo che gli altri gestori potranno in qualche modo salire. Vedremo come andranno le cose...
Ma INWIT non affitta le antenne anche agli altri? È l'equivalente della Galata di Wind, no?

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,437
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma INWIT non affitta le antenne anche agli altri? È l'equivalente della Galata di Wind, no?

Teoricamente sì, comunque poi ho approfondito la cosa sul sito del comune di Lerici insieme ad i3b che è della zona ed in effetti si tratta di DAS da installare e disponibili per tutti i gestori che ne abbiano bisogno, c'è anche la mappa con le ipotesi di posizionamento sia a Lerici che a Tellaro.
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, nel sito LTEItaly Vicenza e provincia sembrerebbero già su rete unica, ma le prestazioni della rete dicono il contrario. Come posso verificare? In caso ho net monitor.

grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,437
Punteggio
113
amartini6 ha detto:
Ciao, nel sito LTEItaly Vicenza e provincia sembrerebbero già su rete unica, ma le prestazioni della rete dicono il contrario. Come posso verificare? In caso ho net monitor.

grazie

Posta uno screenshot di Netmonitor/Netmonster e vediamo cosa agganci.

Vicenza è stata completamente swappata ma ancora i lavori sono in corso (ottimizzazioni, attivazioni, cambi pannelli etc. etc..) quindi potresti avere una rete non ancora performante.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,437
Punteggio
113
amartini6 ha detto:

Sì sei in rete unica, tra l'altro agganciato ad un impianto che era di H3G prima. Riscontri problemi di navigazione?
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Da cosa si vede che è rete unica? Diciamo che dove lavoro si naviga a circa 10 mega. Sono cliente H3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,437
Punteggio
113
amartini6 ha detto:
Da cosa si vede che è rete unica? Diciamo che dove lavoro si naviga a circa 10 mega. Sono cliente H3G.

Perché sei agganciato ad un segnale in B3 1800MHz (EARFCN 1675 da Netmonitor) e ad un enodeb in codifica Wind: 242776 cid 0, che corrisponde ad un sito della provincia di Vicenza (242) ereditato da H3G.
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma per quanto riguarda il VoLte è attivo anche per quei clienti Iliad che sono già sotto rete unica e/o super rete 4.5G Wind-Tre?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
Vulcano87 ha detto:
Ma per quanto riguarda il VoLte è attivo anche per quei clienti Iliad che sono già sotto rete unica e/o super rete 4.5G Wind-Tre?

No, Iliad non usufruisce ne del volte di wind tre, ne dell' HD voice . Oltre ad avere dei cap sulla velocità.
(come è giusto che sia)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Vulcano87 ha detto:
Ma per quanto riguarda il VoLte è attivo anche per quei clienti Iliad che sono già sotto rete unica e/o super rete 4.5G Wind-Tre?
No. Niente VoLTE per Iliad su rete Wind3. Che comunque al momento non è nemmeno attivo per i clienti Wind/3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
Poi, per le domande su Iliad, please scrivere nella room Iliad.
Qui siamo OT
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Poi, per le domande su Iliad, please scrivere nella room Iliad.
Qui siamo OT
Mi scuso, effettivamente ero indeciso se scrivere su Iliad o qui visto che in parte riguardava anche Wind/3.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Avviato il progetto di Delocalizzazione della BTS Wind-Tre AN039 Ancona Porto, il progetto è già stato depositato, pensavo che tutti gli operatori si fossero messi insieme visto che che nel vecchio sito che sta per essere demolito ci sta anche Tim e Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Avviato il progetto di Delocalizzazione della BTS Wind-Tre AN039 Ancona Porto, il progetto è già stato depositato, pensavo che tutti gli operatori si fossero messi insieme visto che che nel vecchio sito che sta per essere demolito ci sta anche Tim e Vodafone.

Interessante, ho visto il progetto che linko qui:

https://www.comune.ancona.gov.it/an...B-AN039-ANCONA-PORTO-Via-Einaudi-Molo-Sud.pdf

Chissà appunto se saliranno tutti sullo stesso palo di Galata o se gli altri ne faranno uno per conto loro.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Top