Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
E' corretto, agganci un 4G+ B3+B1. WindTre ha da poco attivato a tappeto la B1 nella tua zona.
Interessante, ma l'UMTS rimane senza frequenza(a parte la 900)? Come le dividono? È quindi legale usare la 2100 in LTE se le licenze erano umts? Volte non attivo ancora?
PS(Era netmonitor e non LTE Discovery)
PS2 il mio account in LteItaly non consente ancora il posizionamento corretto di alcune bts

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
PSF ha detto:
Interessante, ma l'UMTS rimane senza frequenza(a parte la 900)? Come le dividono? È quindi legale usare la 2100 in LTE se le licenze erano umts? Volte non attivo ancora?
Ps(Era netmonitor e non LTE Discovery)

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

WindTre ha 20 mhz sui 2100,su rete unica attivano 10 mhz in LTE e 10 rimangono in 3g tenendo pure il DC-HSPA+.Basta comunicare il cambio di destinazione d'uso...
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
PSF ha detto:
Interessante, ma l'UMTS rimane senza frequenza(a parte la 900)? Come le dividono? È quindi legale usare la 2100 in LTE se le licenze erano umts? Volte non attivo ancora?
PS(Era netmonitor e non LTE Discovery)
PS2 il mio account in LteItaly non consente ancora il posizionamento corretto di alcune bts

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

Utilizzano lo spettro ex H3G (ora Iliad), lasciando attualmente invariato lo spettro sul 3G 2100
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Grazie delle info! Quindi si allineano alla configurazione alternativa di Tim e Vodafone co e segnalato da lteitaly ...

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
PSF ha detto:
Grazie delle info! Quindi si allineano alla configurazione alternativa di Tim e Vodafone co e segnalato da lteitaly ...

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

Non proprio...
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
PSF ha detto:
Grazie delle info! Quindi si allineano alla configurazione alternativa di Tim e Vodafone co e segnalato da lteitaly ...

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
Ma TIM sta già usufruendo di questa configurazione? ha delle B1 lte in giro?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
PSF ha detto:
Ho fatto caso che lo xiaomi* (senza B20) mi propone la scritta 4G+, guardando con LTE discovery e LTE Italy le varie antenne ho visto che alcune stanno aggiornando anche a B1: ma stanno già attivando l'LTE in banda 2100 UMTS??? oppure è un palese errore del software(probabile) di seguito gli screen
905d8eb54001fb06cb9c54e36c3ac843.jpg
d4bd6e2872bacba513297756264f3c0c.jpg
933628b136f4807cae6030d171a1afcf.jpg


Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
Che modello di xiaomi è ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
alkamar ha detto:
Utilizzano lo spettro ex H3G (ora Iliad), lasciando attualmente invariato lo spettro sul 3G 2100

usare lo spettro ufficialmente altrui è stato chiaramente concordato, ma fino a quando? Perché Tim e Vodafone potrebbero giustamente protestare
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
giovax ha detto:
usare lo spettro ufficialmente altrui è stato chiaramente concordato, ma fino a quando?
Teoricamente Wind3 può continuare a usare parte delle frequenze cedute fino alla fine del 2019. Faceva parte degli accordi.



Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,005
Reazioni
1,452
Punteggio
113
giovax ha detto:
usare lo spettro ufficialmente altrui è stato chiaramente concordato, ma fino a quando? Perché Tim e Vodafone potrebbero giustamente protestare

Come scritto dall'utente sopra l'accordo dovrebbe essere fino a fine 2019, in ogni caso poi W3 potrà spostare la portante L2100 sui primi due carrier UMTS attuali (10563-10588) con 10MHz contigui, e lasciare il 3G 2100 con i layer separati 10613 e 10713 che ovviamente non potranno fare DC-HSPA ma rimangono cmq 10MHz di 2100+5MHz di U900, sicuramente sufficienti nella maggior parte dei casi.
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Che modello di xiaomi è ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
La firma dei messaggi svela che si tratta del Mi note 3

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Se sei sicuro, ma davvero sicuro, della loro reale locazione puoi procedere allo spostamento.
Se però non sei sicuro al 100% meglio lasciare perdere ed evitare pasticci.
ciao una volta avevi pubblicato le future coperture 4G a BZ, per Corvara sai era prevista attivazione a Col Alt oppure solo 2600 a quell'altra già esistente?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
ciao una volta avevi pubblicato le future coperture 4G a BZ, per Corvara sai era prevista attivazione a Col Alt oppure solo 2600 a quell'altra già esistente?

Per Corvara mi risulta solo in pianificazione un overlay B7 per la BZ054.
 
Utente
Messaggi
88
Reazioni
3
Punteggio
8
Qui a Terni stanno lavorando sulla 364006 (o su quella accanto).
Una delle due è Wind3 l'altra dovrebbe essere Tre ma essendo Terni già unificata presuppongo sia stata dismessa in favore di Iliad.
Quindi o stanno lavorando sulla bts di Wind oppure su quella Iliad.
In virtù di queste due immagini, che cosa si può presupporre?
Che rete è la 901-53 ? E la 001-01 ?

24lr3t5.jpg


2qwo0no.png
 
G

giovax

Guest
giofag ha detto:
Qui a Terni stanno lavorando sulla 364006 (o su quella accanto).
Una delle due è Wind3 l'altra dovrebbe essere Tre ma essendo Terni già unificata presuppongo sia stata dismessa in favore di Iliad.
Quindi o stanno lavorando sulla bts di Wind oppure su quella Iliad.
In virtù di queste due immagini, che cosa si può presupporre?
Che rete è la 901-53 ? E la 001-01 ?

24lr3t5.jpg


2qwo0no.png

la Wind3 sembra quella a dx nella foto (antenne Mobi), sembra che lavorino sulla ex-3, e che l'abbiano accesa in test (la rete 001-01)
L'altra rete è un MCC MNC appartenente a Deutsch Telekom https://wammu.eu/tools/networks/?country=901
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,005
Reazioni
1,452
Punteggio
113
giofag ha detto:
Qui a Terni stanno lavorando sulla 364006 (o su quella accanto).
Una delle due è Wind3 l'altra dovrebbe essere Tre ma essendo Terni già unificata presuppongo sia stata dismessa in favore di Iliad.
Quindi o stanno lavorando sulla bts di Wind oppure su quella Iliad.
In virtù di queste due immagini, che cosa si può presupporre?
Che rete è la 901-53 ? E la 001-01 ?

Stanno lavorando su Iliad.

La rete 001 01 è del Ministero, rete di pubblica sicurezza... L'altra non capisco come possa apparire in ricerca reti, non dovrebbe proprio esserci.
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
MARCHE - SAN LORENZO IN CAMPO (PU) stasera è stato acceso il 4G di WIND..
Finora la valle del Cesano risultava una delle aree maggiormente trascurate da Wind...
Pergola risulta ancora priva di copertura LTE Wind
 
G

giovax

Guest
001 01 è per i test di rete ....
ibm17 ha detto:
Stanno lavorando su Iliad.

La rete 001 01 è del Ministero, rete di pubblica sicurezza... L'altra non capisco come possa apparire in ricerca reti, non dovrebbe proprio esserci.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Visto che il 901 se non erro è per le reti marine, qualche nave tedesca vicina alla costa tirrenica che sparava particolarmente forte... Terni è un po' più alta se non sbaglio

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top