Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
storm75 ha detto:
Per il ponte radio aspettiamo che qualcuno più esperto di me ti possa togliere il dubbio, io non lo so.

Pure secondo me deve essere ancora tutto ottimizzato come anche a Terni ecco perché ancora non la dichiarano ufficialmente completata come provincia.
Ho fatto un test di velocità sulla TR319
bd22c93066bfe48c2ee04918b3f94963.jpg
ma avendo uno smartphone no 4g+ non posso vedere le effettive velocità.


Poi ritornando verso a casa a Terni ho notato che sulla A1 nel tratto vicino alla stazione servizio di Giove c'era prima una ex 3 che attualmente è spenta ma a mio avviso andrebbe usata per omogeneizzati la copertura in quel tratto visto che il 4g è quasi al limite e si passa volentieri al 3g.

sti 40Mbit sono un top speed standard allora .....
per il discorso della copertura della A1 vedremo, effettivamente gli altri hanno qualche sito dedicato in più
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
maaa nella TR319 c'è un ponte radio by ZTE (quello che si vede di sedere) oltre a quello E/// o è un nuovo modello di E/// ?

comunque, mi sa che mancano ancora gli upgrade di backhauling, o comunque non sono finiti. Quando sono in viaggio spesso mi fermo all'autogrill Tevere (est o ovest che sia), coperto bene dalla TR019, ma non supero mai, mattina o sera che sia, i 40 Mbit in 2Ca
Su a Orvieto si va di più?

Non mi pare uno dei nuovi link ZTE... Secondo me ancora non sono stati messi da nessuna parte. Dovevano arrivare a Maggio così come le micro BTS da outdoor, ma per via del ban non si è visto più niente e chissà, magari ora W3 ha deciso di delegare tutta la parte di backhaul ad E///
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
storm75 ha detto:
No non sei inibito alla navigazione in 4G con Iliad è che dove abiti tu prendi qualche enodeB lontano che ha appunto il 4G. Scaricati l'app Netmonster o Cellmapper da google play e posta qui i valori che ti da così possiamo dirti a quale BTS sei collegato.

Allora ho provato fuori casa con un test al volo con netmonster vi posto lo screen
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
lupo0k ha detto:
storm75 ha detto:
No non sei inibito alla navigazione in 4G con Iliad è che dove abiti tu prendi qualche enodeB lontano che ha appunto il 4G. Scaricati l'app Netmonster o Cellmapper da google play e posta qui i valori che ti da così possiamo dirti a quale BTS sei collegato.

Allora ho provato fuori casa con un test al volo con netmonster vi posto lo screen

Sei connesso a questa BTS
e1d6456bff3ce660470e95bd2f6f4258.jpg
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
lupo0k ha detto:
storm75 ha detto:
Ah ecco quindi effettivamente una cella estremamente lontana.
guardando la mappa del sito da te citato non c'è nessuna cella 4g utilizzabile :-(

in quella zona sono tutte B20 quindi ancora non è iniziato lo swap nella tua provincia. Molto probabilmente quando ciò avverrà avrai qualche altra BTS più vicina a te che ora non è in 4G
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Men at work presso la BZ095 in località Sinigo, un impianto ancora senza 4G, con attivi 2G+3G. I pannelli mi sembrano molto vecchi, sono sicuramente gli stessi da quando esiste il sito quindi primi anni 2000.. La foto è di ieri, oggi passo a verificare se è stato attivato qualcosa. Quasi tutte le altre bts della zona hanno 4G su zte, curioso di vedere se hanno attivato qualcosa, per la consolidation da queste parti ci sarà ancora da aspettare e non è ancora chiaro se sarà zona Ericsson o ZTE..

s1hu78.jpg
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Pannelli vecchi ma se non vado errato supportano gli 800MHz.

Ancora non hanno acceso nulla di nuovo, oggi il sito è stato spento per parecchie ore, poco fa ci sono passato vicino ma non ho rilevato nulla di nuovo.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Men at work presso la BZ095 in località Sinigo, un impianto ancora senza 4G, con attivi 2G+3G. I pannelli mi sembrano molto vecchi, sono sicuramente gli stessi da quando esiste il sito quindi primi anni 2000.. La foto è di ieri, oggi passo a verificare se è stato attivato qualcosa. Quasi tutte le altre bts della zona hanno 4G su zte, curioso di vedere se hanno attivato qualcosa, per la consolidation da queste parti ci sarà ancora da aspettare e non è ancora chiaro se sarà zona Ericsson o ZTE..

s1hu78.jpg

Oggi stanno smontando i vecchi pannelli e montandone di nuovi. Mi scuso per la scarsa qualità delle foto, me le hanno girate, pomeriggio passo sul posto a fare una foto decente ai nuovi pannelli montati.
28ic8df.jpg
x6bssm.jpg
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Men at work presso la BZ095 in località Sinigo, un impianto ancora senza 4G, con attivi 2G+3G. I pannelli mi sembrano molto vecchi, sono sicuramente gli stessi da quando esiste il sito quindi primi anni 2000.. La foto è di ieri, oggi passo a verificare se è stato attivato qualcosa. Quasi tutte le altre bts della zona hanno 4G su zte, curioso di vedere se hanno attivato qualcosa, per la consolidation da queste parti ci sarà ancora da aspettare e non è ancora chiaro se sarà zona Ericsson o ZTE..

s1hu78.jpg
Pannelli sostituiti e acceso 4G per il momento solo B7.
Sono dei mobi?? è la prima volta che li vedo dal vivo, sono delle belle padelle...
35a0kms.jpg
swd3y0.jpg

2w4ilxv.jpg
23w8kg9.jpg
2pq89z4.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sicuramente Mobi e sicuramente ZTE. Non ci sono attivazioni su altri vendor per ora.

Che strano solo 2600 come startup...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sicuramente Mobi e sicuramente ZTE. Non ci sono attivazioni su altri vendor per ora.

Che strano solo 2600 come startup...

L'ho mappata anche su cellmapper, sono passato poco fa.. è davvero solo B7 per il momento, oltre a 2G (non so se anche dcs) e 3G 2100+900.
Davvero strano anche secondo me comunque, solitamente qui sono sempre partiti prima con solo B20 e successivamente B7.
Non c'è modo di capire se sia ZTE se non vedendo l'hardware vero? purtroppo i cabinet non si vedono, saranno nel sottotetto all'interno dell'azienda.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dani00 ha detto:
L'ho mappata anche su cellmapper, sono passato poco fa.. è davvero solo B7 per il momento, oltre a 2G (non so se anche dcs) e 3G 2100+900.
Davvero strano anche secondo me comunque, solitamente qui sono sempre partiti prima con solo B20 e successivamente B7.
Non c'è modo di capire se sia ZTE se non vedendo l'hardware vero? purtroppo i cabinet non si vedono, saranno nel sottotetto all'interno dell'azienda.
È per forza ZTE. Attualmente non ci sono attivazioni su altri vendor.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
È per forza ZTE. Attualmente non ci sono attivazioni su altri vendor.

Ok questo mi è chiaro, mi sembra solo strano che visto che tutti dicono che l'alto Adige sarà Ericsson, attivano nuovi impianti su ZTE.
Nelle prossime settimane è previsto lo stesso tipo di intervento con sostituzione radianti anche alle 228009 e 228122 che hanno però già attivo da anni il 4G solo B20 su Ericsson..
 
Top