Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
marinaio ha detto:
Per quanto riguarda Misano ti basta chiedere. Ci passo davanti quasi tutti i giorni.
Una bts dedicata al momento con b7+b3+b20 più altre 2 più lontane che sparano b3+b20.
La ex 3 che era a 30 metri in linea d'aria da quella wind ora è spenta e l'hanno passata a Iliad.
Tim e Vodafone al momento hanno invece 3 bts 50 metri in linea d'aria luna dall'altra con copertura specifica per l'autodromo e zone residenziali e industriali lì intorno.
Ti ricordo che Wind però in occasione del motomondiale mette un carrato provvisorio per quei giorni all'interno del circuito così come facevano Tim e Vodafone prima di fare queste nuove installazioni definitive che risalgono alla scorsa estate.
Al momento la copertura Wind|3 è perfetta comunque!
Posterò foto i prossimi giorni della bts con pannelli Mobi dedicata all'autodromo.
E che ti devo dire... una risposta più dettagliata non potevi darmela! Gentilissimo!

La mia domanda ha un senso.
Se permettete faccio un breve OT.

Sostanzialmente 'solo in Italia', nelle sale stampa dei circuiti, la connessione ad internet via cavo è a pagamento e costa la bellezza di 20€ al giorno più 10€ di cauzione per il cavo ethernet (80€ per tutto il weekend).

È vero che è disponibile il WiFi gratuitamente, ma quando la sala stampa si riempie addio connessione.
Inviare quindi le foto diventa un serio problema se non acquistando la connessione via cavo...ed è per questo che ho chiesto come era messa Wind, perché avrei intenzione di sfruttare i 100GB della WindHome.

Dovrebbero urgentemente aggiornare anche il Mugello, come affluenza è decisamente superiore a Misano Adriatico.

PS:
all'estero è tutto gratuito e a Phillip Island il WiFi è disponibile anche lungo l'intero circuito....
Fine

Sei di Misano?

Grazie ancora per le info,
Felice

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
marinaio ha detto:
Per quanto riguarda Misano ti basta chiedere. Ci passo davanti quasi tutti i giorni.
Una bts dedicata al momento con b7+b3+b20 più altre 2 più lontane che sparano b3+b20.
La ex 3 che era a 30 metri in linea d'aria da quella wind ora è spenta e l'hanno passata a Iliad.
Tim e Vodafone al momento hanno invece 3 bts 50 metri in linea d'aria luna dall'altra con copertura specifica per l'autodromo e zone residenziali e industriali lì intorno.
Ti ricordo che Wind però in occasione del motomondiale mette un carrato provvisorio per quei giorni all'interno del circuito così come facevano Tim e Vodafone prima di fare queste nuove installazioni definitive che risalgono alla scorsa estate.
Al momento la copertura Wind|3 è perfetta comunque!
Posterò foto i prossimi giorni della bts con pannelli Mobi dedicata all'autodromo.
E come sono le condizioni radio/velocità di questi multi carrier?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ci sono annunci di Wind al passaggio a 20Mhz per B3?
No. Non per ora.
luchella ha detto:
Attualmente in b3 è 15 MHz?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Si certo. 3 ha portato 15MHz in dote a Wind.
marinaio ha detto:
Per quanto riguarda Misano ti basta chiedere. Ci passo davanti quasi tutti i giorni.
Una bts dedicata al momento con b7+b3+b20 più altre 2 più lontane che sparano b3+b20.
La ex 3 che era a 30 metri in linea d'aria da quella wind ora è spenta e l'hanno passata a Iliad.
Tim e Vodafone al momento hanno invece 3 bts 50 metri in linea d'aria luna dall'altra con copertura specifica per l'autodromo e zone residenziali e industriali lì intorno.
Ti ricordo che Wind però in occasione del motomondiale mette un carrato provvisorio per quei giorni all'interno del circuito così come facevano Tim e Vodafone prima di fare queste nuove installazioni definitive che risalgono alla scorsa estate.
Al momento la copertura Wind|3 è perfetta comunque!
Posterò foto i prossimi giorni della bts con pannelli Mobi dedicata all'autodromo.
Grazie per queste info! Ma immagino che se mettono il carrato a Misano, lo metteranno a maggior ragione anche al Mugello!
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Si certo. 3 ha portato 15MHz in dote a Wind.

Grazie. Quindi anche a Viterbo sono attivi i 15 MHz in b3? Ho visto che è presente sia b3 che b7 anche se non è area swappata (in un paio di siti ha già 4G+).

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
luchella ha detto:
Grazie. Quindi anche a Viterbo sono attivi i 15 MHz in b3? Ho visto che è presente sia b3 che b7 anche se non è area swappata (in un paio di siti ha già 4G+).

Se hanno iniziato ad accendere B3, lo swap c'è eccome ;)
Dovresti verificare tu stesso se riesci, cmq se le API lo rilevano sicuramente è attiva la B3 15.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Se hanno iniziato ad accendere B3, lo swap c'è eccome ;)
Dovresti verificare tu stesso se riesci, cmq se le API lo rilevano sicuramente è attiva la B3 15.
Ho visto dalla mappa di Alex. Non appena posso verifico.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
10
Punteggio
8
EOS1972 ha detto:
E che ti devo dire... una risposta più dettagliata non potevi darmela! Gentilissimo!

La mia domanda ha un senso.
Se permettete faccio un breve OT.

Sostanzialmente 'solo in Italia', nelle sale stampa dei circuiti, la connessione ad internet via cavo è a pagamento e costa la bellezza di 20€ al giorno più 10€ di cauzione per il cavo ethernet (80€ per tutto il weekend).

È vero che è disponibile il WiFi gratuitamente, ma quando la sala stampa si riempie addio connessione.
Inviare quindi le foto diventa un serio problema se non acquistando la connessione via cavo...ed è per questo che ho chiesto come era messa Wind, perché avrei intenzione di sfruttare i 100GB della WindHome.

Dovrebbero urgentemente aggiornare anche il Mugello, come affluenza è decisamente superiore a Misano Adriatico.

PS:
all'estero è tutto gratuito e a Phillip Island il WiFi è disponibile anche lungo l'intero circuito....
Fine

Sei di Misano?

Grazie ancora per le info,
Felice

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Riccione. Terrò aggiornata la situazione, fino a Settembre possibile che spunti qualche nuova bts al posto del carrato. :thumbup:
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
10
Punteggio
8
Sandro ha detto:
E come sono le condizioni radio/velocità di questi multi carrier?

Ho fatto qualche test al volo con il mio vecchio S6 quindi cat.6 che aggrega solo due bande arrivo a 135Mbps in downlink e sui 45 in uplink. :bye:
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
10
Punteggio
8
L'enodeb 218087 di Cattolica vi confermo da oggi è regolarmente acceso, al momento solo b20. Tra qualche giorno sicuramente accenderanno anche b3. Su cellmapper è ok, sulla mappa di alex sarebbe da localizzare meglio e darlo come verificato, se possibile poi al posto di empty modificare con Cattolica. Grazie mille a chi farà le modifiche. ;)
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Purtroppo la BTS di settecamini è ancora solamente B3. Avevo. Chiesto chiarimenti al 155 e mi hanno detto, circa 2 gg fa, che l'impianto di settecamini era stato consolidato e swappato a 'settembre 2017'... Mah...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
EOS1972 ha detto:
Purtroppo la BTS di settecamini è ancora solamente B3. Avevo. Chiesto chiarimenti al 155 e mi hanno detto, circa 2 gg fa, che l'impianto di settecamini era stato consolidato e swappato a 'settembre 2017'... Mah...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ci sono tanti impianti a Roma solo B3.....da capire se ci sarà la seconda banda e quale sarà.
Quello che dice il 155 può essere "vero" nel senso che i lavori di cambio apparati potrebbero anche essere stati fatti tempo addietro, ma l'effettiva accensione sia avvenuta solo molto più recentemente. d'altronde ci sono già altri report di zone con cambio apparati ZTE già fatto ma non ancora accese a rete unica
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah io ho notato che molto spesso accendono progressivamente le varie bande

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
marinaio ha detto:
Riccione. Terrò aggiornata la situazione, fino a Settembre possibile che spunti qualche nuova bts al posto del carrato. :thumbup:

Grazie marinaio per queste notizie!!! Anch'io romagnolo ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
giovax ha detto:
me lo auguro .....
Mah Roma secondo me ha grossi problemi autorizzativi per via della sua natura di città storica/d'arte... soprattutto in centro praticamente è quasi tutto B3 only. Certo molto meglio di prima, anyway...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Mah Roma secondo me ha grossi problemi autorizzativi per via della sua natura di città storica/d'arte... soprattutto in centro praticamente è quasi tutto B3 only. Certo molto meglio di prima, anyway...

Se prima c'era la B3+B7 di Tre, ora ci può e ci deve essere la B3+B7 di Wind3, altrimenti i pubblicizzati 225Mbps come fai a garantirli in modo omogeneo almeno nelle città?. Per il momento è un po' meglio di prima, il "molto" ancora no, in senso generale. Se ci sono già isole felici in alcune zone, dove si viaggia tranquillamente sopra i 100Mbps ditelo, che ci vado a vedere :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
giovax ha detto:
Se prima c'era la B3+B7 di Tre, ora ci può e ci deve essere la B3+B7 di Wind3, altrimenti i pubblicizzati 225Mbps come fai a garantirli in modo omogeneo almeno nelle città?. Per il momento è un po' meglio di prima, il "molto" ancora no, in senso generale. Se ci sono già isole felici in alcune zone, dove si viaggia tranquillamente sopra i 100Mbps ditelo, che ci vado a vedere :)

Oh beh, a casa di EOS la situazione è migliorata esponenzialmente, Schumi mi sembra piuttosto entusiasta, da mio padre che lavora a Roma, in casa è passato dall'avere un 4G 800 debolissimo (tant'è che era meglio starsene in 3G, che risultava più fluido) ad un 3CA di recente attivazione che ora prende a cannone.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
theking ha detto:
Credo attivazione a breve del 4G a Borgo Valsugana (TN), ci sono i pannelli nuovi buttati come immondizia dentro al recinto della BTS.

Ho fatto qualche foto al volo, ditemi voi ma mi sembrano i classici Mobi di Wind.




free image hosting

Magari @Lorenz_1982 può darci un occhio con più calma?

A breve 800 +2600 in CA by ZTE :)
 
Top