Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Hanno acceso 4G 800 a San Lorenzo Nuovo (VT), sarà contento luchella :lol:
A spot nel viterbese stanno attivando diversi paesi da nord a sud. Vediamo come procederà in futuro. Anche se un 4g a 800 per il momento è un semplice palliativo.. una volta saggiata la rete unica tornare nel limbo tra Wind e TRE proprio il massimo non é ☺☺☺

S7Edge @Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
digitalboyz ha detto:
A spot nel viterbese stanno attivando diversi paesi da nord a sud. Vediamo come procederà in futuro. Anche se un 4g a 800 per il momento è un semplice palliativo.. una volta saggiata la rete unica tornare nel limbo tra Wind e TRE proprio il massimo non é ☺☺☺

S7Edge @Tapatalk

Eh già...
E anche vero che molto dipende dalle aspettative...voi siete paurosamente competenti e siete in grado di capire se la rete va bene, male o deve essere aggiornata...io da semplice utilizzatore di un servizio mobile, onestamente, noto poche differenze rispetto a TIM che avevo prima di passare a Wind.
Ovviamente le esegienze sono diverse da utente ad utente, questo è imprescindibile...comunque grazie per tutto l'impegno che mettere !!!!!

Ciao,
Felice
 
Utente
Messaggi
94
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao, ho notato che è stato inserito Wind eNodeB 234049 a Mestrino in provincia di Padova, presumo che sia sullo stesso traliccio di H3G eNodeB ID33841. Non vorrei sbagliarmi ma la attuale posizione di Wind non è corretta in quanto il traliccio, già H3G, è collocato alle spalle del''Interspar e non dove è visualizzato attualmente, in linea d'aria c'è una differenza di circa 300/350 mt.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Certo, sempre da ormai qualche mese.
Grazie.
Sullo stesso sito c'è anche la bts 3 dove lo scorso anno avevano cambiato i pannelli per i 900 MHz per Tre. Quindi a questo punto si terranno la bts Wind? O non è ancora detto? :)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
luchella ha detto:
Grazie.
Sullo stesso sito c'è anche la bts 3 dove lo scorso anno avevano cambiato i pannelli per i 900 MHz per Tre. Quindi a questo punto si terranno la bts Wind? O non è ancora detto? :)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

il sito è un cosito wind e tre e nessun altro?
Il contratto più oneroso verrà chiuso col comune, quando scadranno i termini.
Ad ogni modo uno dei due verrà spento e manterranno l'attuale eNodeB wind al quale integreranno anche la B3, probabilmente.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
il sito è un cosito wind e tre e nessun altro?
Il contratto più oneroso verrà chiuso col comune, quando scadranno i termini.
Ad ogni modo uno dei due verrà spento e manterranno l'attuale eNodeB wind al quale integreranno anche la B3, probabilmente.
C'è anche Tim (proprietaria) e VF.


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ha accelerato ovunque... ok, le API non si aggiornavano, ma sono apparsi quasi 200 nuovi impianti in neanche una settimana...
Si sa una stima di quanti siti mancano in numero da attivare in 4G? Dico proprio tutti...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
La rete unica ultimata ne avrà sui 20000, quindi guardando la mappa di Alex ora con 8500 siti 4G sono un po' prima di metà strada.
Comunque di questi siti 1400 hanno già la b3 (quindi sono già a rete unica).
Per confronto nel bilancio al 30 giugno dichiaravano 5600 enodeb LTE e al 31 marzo 4500
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Si sa una stima di quanti siti mancano in numero da attivare in 4G? Dico proprio tutti...
Considerando che a fine unificazione ci saranno circa 21mila impianti on air su rete Wind3, ma di questi almeno 1000/1500 non saranno aggiornati in 4G per limiti tecnici come l'impossibilità di costruire tratte radio o autorizzazioni non concesse, direi che bisognerà arrivare a circa 19mila siti LTE, ad oggi siamo ad 8500.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
i3b ha detto:
La rete unica ultimata ne avrà sui 20000, quindi guardando la mappa di Alex ora con 8500 siti 4G sono un po' prima di metà strada.
Comunque di questi siti 1400 hanno già la b3 (quindi sono già a rete unica).
Per confronto nel bilancio al 30 giugno dichiaravano 5600 enodeb LTE e al 31 marzo 4500
Volevo fare un media di 150 a settimana per vedere quando dovrebbero finire.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Considerando che a fine unificazione ci saranno circa 21mila impianti on air su rete Wind3, ma di questi almeno 1000/1500 non saranno aggiornati in 4G per limiti tecnici come l'impossibilità di costruire tratte radio o autorizzazioni non concesse, direi che bisognerà arrivare a circa 19mila siti LTE, ad oggi siamo ad 8500.
Ah io sapevo che tutti verranno attivati, quindi se sono 1500 vuol dire che sono posti fuori dal mondo e 99% con una BTS per comune. Ci sono 1500 comuni del genere in italia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ah io sapevo che tutti verranno attivati, quindi se sono 1500 vuol dire che sono posti fuori dal mondo e 99% con una BTS per comune. Ci sono 1500 comuni del genere in italia?
È una mia stima, non sono numeri reali... magari saranno meno!
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Hanno acceso 4G 800 a San Lorenzo Nuovo (VT), sarà contento luchella :lol:
Confermo tutto. :) LTE 800 fresco fresco! Certo che in paese prende poco, forse devono sistemare meglio. Addirittura si riceve meglio la VT114 di Capodimonte! Passa in 3G subito. In casa al max arriva a -110 come segnale 4G la VT037.
Hanno cambiato i pannelli ormai stra vecchi quelli più in alto dove sta appunto Wind.
Ho notato a metà altezza che ora c'è anche un piccolo pannellino... Cosa è? Prima non c'era. È tra i pannelli di Tim e Vodafone.
Ho mappato ovviamente anche con CM.. attendiamo che appaiano sulla mappa. ;)
Velocità discrete ma ero sotto la bts.
A quanto pare niente u900...
Come vedete in basso ci sono anche i pannelli di H3G cambiati appena lo scorso anno (2100+900). In questo sito attualmente l'unica a non avere LTE è Tre.
Ci sono tutti i gestori.

c69c795bb1d075a55fa12ad361a6ac2d.jpg
39f435ca3a8102e329ad92ba2c6e790f.jpg
59988dc0f142f66f83f2ebdda34169e5.jpg
7af028f28199f6fbec2eb8335fd5573c.jpg


Quel pannellino in mezzo cos'e'?
11418400a910bbc035afeb2a4b01dc0f.jpg


Lo scorso anno era così (Novembre 2016, cambio pannelli H3G)
Visualizza allegato 3

Anche questa parabola non c'era prima..
thumbnail_IMG_20171130_150009749_HDR.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
I siti LTE avevano promesso varie volte essere a regime 21mila per regime intendo tra Max 12 mesi. Poi probabilmente altri 700/1500 3g/2g. Poi vedremo come và
 
Top