Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
è pure vero che però, almeno posso parlare per la provincia di Viterbo, wind ha acceso in 4G only B20, in alcuni paesi che prima erano solo 3G.
é plausibile pensare ad un successivo intervento per aggiungere B3 e Ca?
oppure i piccoli paesi saranno relegati alla semplice B20 e basta?

inoltre, c'è sempre da capire cosa sarà delle attuali BTS H3G che continuano per la loro strada in maniera Parallela tutte B3.
Saranno mantenute?
Saranno dismesse?

voi che pensate?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
L'idea vedendo le zone a rete unica è che ovunque c'è una b20 c'è anche una b3, è quasi sicuro che quando passeranno ad unificare la rete e swapperanno anche 2G e 3G a ZTE l'aggiungeranno
Del resto Gippo l'ha detto che il "layer base" della rete unica non sarà più la b20 ma la 3
Come è stato detto e ridetto di BTS 3 se ne tengono circa 6000 su 11000, di sicuro tutte terranno la b3 e gran parte prenderanno anche la b20, a meno che non interferisca troppo. Quelle che avanzano le danno ai francesi
 
G

giovax

Guest
digitalboyz ha detto:
è pure vero che però, almeno posso parlare per la provincia di Viterbo, wind ha acceso in 4G only B20, in alcuni paesi che prima erano solo 3G.
é plausibile pensare ad un successivo intervento per aggiungere B3 e Ca?
oppure i piccoli paesi saranno relegati alla semplice B20 e basta?

inoltre, c'è sempre da capire cosa sarà delle attuali BTS H3G che continuano per la loro strada in maniera Parallela tutte B3.
Saranno mantenute?
Saranno dismesse?

voi che pensate?

se vogliono diventare la rete migliore di Italia, tutti i siti saranno equipaggiati con tutte le bande disponibili in CA :)
può essere che al pari di quanto fatto da Tim e Vodafone la CA arrivi in un periodo successivo rispetto alla prima attivazione del 4G sul sito wind o su quello 3 convertito a rete unica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
è pure vero che però, almeno posso parlare per la provincia di Viterbo, wind ha acceso in 4G only B20, in alcuni paesi che prima erano solo 3G.
é plausibile pensare ad un successivo intervento per aggiungere B3 e Ca?
oppure i piccoli paesi saranno relegati alla semplice B20 e basta?

inoltre, c'è sempre da capire cosa sarà delle attuali BTS H3G che continuano per la loro strada in maniera Parallela tutte B3.
Saranno mantenute?
Saranno dismesse?

voi che pensate?

Molti saranno portati anche con B3. CA attiva su tutti i siti che hanno 2 carrier.
Le BTS H3G saranno valutate caso per caso, non c'è una regola fissa. Se servono per copertura/prestazioni o se la postazione è migliore si mantiene e converte, altrimenti viene ceduta. Ma finché non inizia lo swap a ZTE è normale che le reti siano in piedi entrambe e separate.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
grazie Ragazzi, come sempre esaustivi.
Ma visto che ci piace (almeno a me) fare "fanta-antennismo" vorrei condividere un paio di esempi reali.

Fabrica di Roma (VT)
L'attuale situazione vede popolazione circa 9000 abitanti,
N°1 cosito Wind-Vodafone (VT025) posizionato in zona periferica, da poco attivato wind 4G (only B20) con HW ZTE
N°1 cosito Tim-H3G posizionato in zona centrale alta, TRE_ITA 4G@B3 da anni
N°1 sito Vodafone periferico dall'altra parte della cittadina, a compensare le lacune del primo sito.

Vallerano (VT)
L'attuale situazione vede popolazione circa 3000 abitanti,
N°1 sito Wind (VT026) posizionato in zona periferica, solo 2G/3G
N°1 cosito Tim-Vodafone posizionato in zona periferica ma alta, 4G@B20 entrambe
N°1 sito H3G periferico ma alto stessa zona del cosito tim-voda, 4G@B3 da un paio d'anni.
N°1 cosito Wind-Tim-Vodafone presso Torre RaiWay (comune adiacente, Canepina) (VT053) sito strategico molto in quota che offre copertura a Vallerano-Vignanello-Canepina; Wind e Tim solo 2g/3g, vodafone 4G@800

chiaro che parliamo di ipotesi, ma volevo capire con voi come potrebbe essere lo scenario futuro.

Grazie!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Stazione di Pescara Centrale sui binari, ovviamente pre swap...
adb2e925286641519461fb3efcbae404.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Stazione di Pescara Centrale sui binari, ovviamente pre swap...
adb2e925286641519461fb3efcbae404.jpg
Quando scendi le scale per uscire dalla stazione switcha in 3G😅
Comunque a Pescara centro è difficile avere dei buoni valori con wind, il snr è quello che è tra utenza e segnali sovrapposti...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Quando scendi le scale per uscire dalla stazione switcha in 3G😅
Comunque a Pescara centro è difficile avere dei buoni valori con wind, il snr è quello che è tra utenza e segnali sovrapposti...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si notato quando sono salito... comunque sono curioso di sapere cosa risolvono dopo lo swap
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
C'è una nota a piè di pagina: tengono conto della copertura Wind E 3, quindi tra le nuove attivazioni, la rete unica, dove c'è tre e non Wind in 4G e viceversa ci sta, certo chiarezza e onestà zero
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
i3b ha detto:
C'è una nota a piè di pagina: tengono conto della copertura Wind E 3, quindi tra le nuove attivazioni, la rete unica, dove c'è tre e non Wind in 4G e viceversa ci sta, certo chiarezza e onestà zero
Almeno sappiamo quanto copriranno in anticipo 😂
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
In teoria quindi è la rete 4G a cui gli utenti con sim 3 possono accedere (quella 3, quella della rete unificata, ed in roaming, quella Wind)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
GiovaK ha detto:
In teoria quindi è la rete 4G a cui gli utenti con sim 3 possono accedere (quella 3, quella della rete unificata, ed in roaming, quella Wind)

Esattamente... Ma vedremo tra un anno quanto sarà la percentuale, secondo me decisamente superiore ;)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Una cosa da sistemare è sicuramente il fatto di buttarti in 3G appena il 4G è sotto -105 dBm, lo fa sempre e indoor mi butta in 3G 900!! mahhh
In movimento poi è il peggior operatore. Mi sono fatto il tratto Tivoli A24- Valmontone A1, se lasci i dati attivi torna sul 3G e ci rimane. Appena spengo i dati riprendeva il 4G.:uhm:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Una cosa da sistemare è sicuramente il fatto di buttarti in 3G appena il 4G è sotto -105 dBm, lo fa sempre e indoor mi butta in 3G 900!! mahhh
In movimento poi è il peggior operatore. Mi sono fatto il tratto Tivoli A24- Valmontone A1, se lasci i dati attivi torna sul 3G e ci rimane. Appena spengo i dati riprendeva il 4G.:uhm:

Verissimo. Ma c'è da dire che in area ZTE sembra la situazione sia molto diversa. All'inizio era simile, ora anche in zone con -115db o inferiore rimane agganciato al 4G, com'è giusto che sia, anche per scaricare la rete 3G.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Da me (Liguria, area Nokia) devo dire che Wind mi sembra che tenga fino a sui -120 come fa Vodafone... Boh
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
La differenza tra ZTE in aree in corso di swap è abissale anche alle stesse zone con già ZTE ma only 800 non ancora interessate da swap rete unica (idem Ericcson e Huawei 4g)
 
Top