Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate se vado forse un po' O.T. : ma se una BTS, che si trova fisicamente su un comune confinante ma irradia anche sull'altro, che deve essere swappata o implementata con il 4G...e dunque le varie autorizzazioni/richieste, da parte della società di telecomunicazione, si devono richiedere sia sul comune dove è situata fisicamente sia nel comune confinante dove irradia il segnale???

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
armi ha detto:
Scusate se vado forse un po' O.T. : ma se una BTS, che si trova fisicamente su un comune confinante ma irradia anche sull'altro, che deve essere swappata o implementata con il 4G...e dunque le varie autorizzazioni/richieste, da parte della società di telecomunicazione, si devono richiedere sia sul comune dove è situata fisicamente sia nel comune confinante dove irradia il segnale???

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

vale il comune su cui ricade la locazione dell'impianto :)
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Io avevo messo test sui 120 mega, questa settimana faccio speed in pieno centro e metto i risultati. Ma stanno lavorando anche sulla rete di trasporto, non è un lavoro finito e giudicabile immediatamente...


Si qualche speed su quella velocità l'ho ottenuto ( B7+B3 ), altri invece sugli 80...


A proposito di Milano ho notato che hanno acceso il 4G nelle linee della Metro 1 e 2... 2 settimane fa non c'era..


per quanto riguarda l'uso della B3 in Emilia Romagna, da quanto sto vedendo ora è presente parecchio tra Imola fino a Bologna e tra Bologna e Modena.. per il resto non ne ho trovata..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Galai ha detto:
Si qualche speed su quella velocità l'ho ottenuto ( B7+B3 ), altri invece sugli 80...


A proposito di Milano ho notato che hanno acceso il 4G nelle linee della Metro 1 e 2... 2 settimane fa non c'era..


per quanto riguarda l'uso della B3 in Emilia Romagna, da quanto sto vedendo ora è presente parecchio tra Imola fino a Bologna e tra Bologna e Modena.. per il resto non ne ho trovata..

Nella metropolitana di Milano alcune stazioni erano coperte in 4G B7. Sulla M1 tutto il tratto centrale, sulla M2 solo le stazioni principali. Ora stanno espandendo il tutto con la B3, tutta la rete metropolitana sarà coperta.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Dalla provincia di Bologna segnalo:
4 nuovi siti LTE a San Giovanni in Persiceto BO128, BO212, BO213, BO214 (totale 5, uno lo storico BO058 anche col 2600)
2 nuovi siti LTE a Sant' Agata Bolognese sede della Lamborghini Auto BO143 e BO189(inspiegabilmente non apparso sul cellmapper benchè agganciato...boh)
1 nuovo sito LTE a Crevalcore ex H3G ora BO764 (totale 3 siti LTE)
1 nuovo sito LTE a Gherghenzano BO320
1 nuovo sito LTE a San Pietro in Casale BO071 (questo con 800/1800/2600)
1 nuovo sito LTE a Maccaretolo BO321
1 nuovo sito LTE a San Venanzio BO139
1 nuovo sito LTE ad Altedo BO134
2 nuovi siti LTE a Bentivoglio BO138 e BO303
Quasi tutti hanno LTE 1800 oltre anche l 800 talvolta.
ulteriori info sul cellmapper e alexmap
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Acceso il 4G presso il forte Belvedere di Lavarone (TN), Wind3 primo operatore a coprire in LTE la Valdastico e Luserna.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho sistemato stasera un node b a Roma su via prati fiscali ma ditemi se vi torna.
Dove ho posizionato c'è sempre stata antenna Wind mai aggiornata a 4G.
L' ID 3185** farebbe pensare ad una ex 3, ma effettivamente nei dintorni non ci sono alternative valide.
Gially?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Ho sistemato stasera un node b a Roma su via prati fiscali ma ditemi se vi torna.
Dove ho posizionato c'è sempre stata antenna Wind mai aggiornata a 4G.
L' ID 3185** farebbe pensare ad una ex 3, ma effettivamente nei dintorni non ci sono alternative valide.
Gially?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

L'enodeb del sito Wind aggiornato sarebbe stato 316362, per cui non vedo altre possibilità se non uno swap di sito H3G, oppure un trasloco ma è abbastanza raro in Wind...
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Vedo se questi giorni riesco a farci un giro, tanto col Mate 10 mappa alla grande con entrambe le SIM

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
Vedo se questi giorni riesco a farci un giro, tanto col Mate 10 mappa alla grande con entrambe le SIM

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Hai gia preso il mate 10?facci sapere un mostro di cellulare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
Hai gia preso il mate 10?facci sapere un mostro di cellulare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
ce l'ho in prova per recensione

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
Ho sistemato stasera un node b a Roma su via prati fiscali ma ditemi se vi torna.
Dove ho posizionato c'è sempre stata antenna Wind mai aggiornata a 4G.
L' ID 3185** farebbe pensare ad una ex 3, ma effettivamente nei dintorni non ci sono alternative valide.
Gially?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Dammi il codice intero
 
G

gially

Guest
gially ha detto:
Mmm no non esiste
Mi correggo, io cercavo RM537 ed invece è RX537, è il sito ex h3g di Via Marenzio nel Quartiere Africano, ex 5-0714, ho corretto anche la RX879 che è stata posizionata su un palazzo dove non c è nessun sito
 
G

gially

Guest
digitalboyz ha detto:
scusa gially
faccio fatica a collocare su cellmapper

enodeb wind 320119
civita castellana (VT)
non riesco a localizzare la BTS.
hai idea?

prima stava nella ex centrale enel ma ci sono passato e non c'è più nulla...

mmm no, a te ti lascio indagare così puoi imparare a distinguere i siti, sicuramente VT119 non è lì dove l'hai piazzata tu perchè quello è un palo dell'alta tensione, è in centro a Civita, prova a cercarla (magari con una bella corsetta) :p
 
Top