Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,881
Reazioni
347
Punteggio
83
Sandro ha detto:
Non era per il 2016? Comunque già che c'è potrebbe fare 3CA :)
Ah poi qualcuno aveva scritto che spesso non arrivano più DCS e quindi si poteva già attivare da tempo LTE su quella banda, sono proprio degli sfaticati :)
No no, è nel corso del 2017. ;) Poi vedremo come evolverà, perchè TIM e Vodafone sono abbastanza avanti in termini di 4G+
Visualizza allegato 2688
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Be si..ma in ogni caso per il 4G+ la banda 20 serve lo stesso.
Sono rarissimi i casi di 4G+ solo con b3+b7 (per lo più sono in città).
Ma in aree extraurbane il 4G+ lo si fa aggregando banda20+banda3.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

quoto serve comunque il 4g plus , anche per scaricare in outdoor in b3 ad esempio! ;) anche se tim sta mettendo b3+b7 in alcuni punti alti (kronplatz , pozza di fassa , etc etc) per evitare troppe interferenze .
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma io dico che ci sono dei luoghi dove la BTS è così in lontananza che funziona bene solo l'800 MHz e il 1.800 arranca...per cui un mezzo servizio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
armi ha detto:
Ma io dico che ci sono dei luoghi dove la BTS è così in lontananza che funziona bene solo l'800 MHz e il 1.800 arranca...per cui un mezzo servizio...
Si..il problema dell'800 in altura..che se non lo si configura bene (tilt e potenze) fa solo danni.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
armi ha detto:
Ma io dico che ci sono dei luoghi dove la BTS è così in lontananza che funziona bene solo l'800 MHz e il 1.800 arranca...per cui un mezzo servizio...

si ma dico ok l'800 ma a mettere anche il 1800 outdoor si aggancerebbe e quindi scarica il traffico , indoor invece 800 , serve anche a quello il 4g+!
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Per cui p.e. la BTS TE049, quella di Montereale e Cagnano Amiterno (AQ) e quella di Fano Adriano (Te) che so che sono ubicate non propriamente vicino all'abitato avranno l'800+ il 1.800 (eventualmente)!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
armi ha detto:
Per cui p.e. la BTS TE049, quella di Montereale e Cagnano Amiterno (AQ) e quella di Fano Adriano (Te) che so che sono ubicate non propriamente vicino all'abitato avranno l'800+ il 1.800 (eventualmente)!!
Si..sicuramente si.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Stavo pensando che quando sarà disponibile la frequenza 700mhz nel 2020(?), per le zone che ho citato basterebbero​ le frequenze 700+800 e si starebbe apposto!!!
O ho detto una castroneria!!??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
armi ha detto:
Stavo pensando che quando sarà disponibile la frequenza 700mhz nel 2020(?), per le zone che ho citato basterebbero​ le frequenze 700+800 e si starebbe apposto!!!
O ho detto una castroneria!!??
La 700 sarà per il 5G. E in Italia dubito la liberino prima del 2022.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Segnalo l'accensione del 4G a Lagundo BZ, mappato oggi enb 228094 e posizionato su cellmapper.
A breve verranno accesi in zona altri 3 enb 4g su bts esistenti.. Vi terrò informati :)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
La 700 sarà per il 5G. E in Italia dubito la liberino prima del 2022.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Beh i 700 ci sarebbero già volendo, in alcuni stati li usano pure (tipo in Finlandia), sarebbe la B28. Però qui da noi prima del 2020-2022 come hai detto non se ne fa niente.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Segnalo l'accensione del 4G a Lagundo BZ, mappato oggi enb 228094 e posizionato su cellmapper.
A breve verranno accesi in zona altri 3 enb 4g su bts esistenti.. Vi terrò informati :)
Che zone vanno a coprire gli altri?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Che zone vanno a coprire gli altri?

Merano stazione, Merano via Postgranz e Marlengo. In totale sono previste 21 accensioni 4g in alto adige per il periodo aprile/maggio.
 
Top