Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
Come lo dovrei leggere?
fb843d68f7519a4c1d3105df15f81a8b.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Come lo dovrei leggere?
fb843d68f7519a4c1d3105df15f81a8b.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Sandro ha detto:
Se ho capito bene vuoi sapere il segnale 3G dove 4G rimane anche sotto la soglia? :p Il 3G su -100 -96.

Allora, l'avevo detta al contrario. Quando fai reselection 3G->4G, nel caso di Giovax per dire, è *tendenzialmente* quando
RSRP > -120+7, cioè quando RSRP > -113.

Il discorso poi è abbastanza più complicato di così, si tiene conto anche della qualità (EcN0, o RSRQ), ecc ecc, e comunque tutto questo quando la connessione è in "idle".
Qui c'è una pagina che spiega discretamente bene:
http://www.sharetechnote.com/html/Handbook_LTE_Cell_Reselection.html
http://www.sharetechnote.com/html/Handbook_UMTS_CellSelection.html
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Allora, l'avevo detta al contrario. Quando fai reselection 3G->4G, nel caso di Giovax per dire, è *tendenzialmente* quando
RSRP > -120+7, cioè quando RSRP > -113.

Il discorso poi è abbastanza più complicato di così, si tiene conto anche della qualità (EcN0, o RSRQ), ecc ecc, e comunque tutto questo quando la connessione è in "idle".
Qui c'è una pagina che spiega discretamente bene:
http://www.sharetechnote.com/html/Handbook_LTE_Cell_Reselection.html
http://www.sharetechnote.com/html/Handbook_UMTS_CellSelection.html

OK grazie me lo leggo bene perché non mi è ancora chiaro :(
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
OK grazie me lo leggo bene perché non mi è ancora chiaro :(
Mmh mi spiace :/
È un po' lungo da spiegare, la mia era una semplificazione, però la realtà dovrebbe essere un po' più complessa...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Secondo me confondo il fatto che oltre ai livelli c'è anche la priorità tra le reti. Nel mio caso per te ha senso il comportamento secondo lo screenshot?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Secondo me confondo il fatto che oltre ai livelli c'è anche la priorità tra le reti. Nel mio caso per te ha senso il comportamento secondo lo screenshot?
Sì, le varie reti hanno priorità (tutte, sia a livello di RAT, che di singole bande, ad esempio sul 4G. In teoria, la priorità delle reti dovrebbe essere diversa anche su RAT diversi, io su Tim ho visto la stessa priorità su una banda lte e su 3G, quindi non saprei).
Nel tuo caso, in teoria, a telefono in idle, quando sei in 3G e c'è un LTE disponibile con RSRP "più forte" di -108, dovrebbe cominciare la trafila per vedere se spostarsi lì (trafila che comprende anche misurare la qualità (RSRQ) e altre cosucce) :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Sì, le varie reti hanno priorità (tutte, sia a livello di RAT, che di singole bande, ad esempio sul 4G. In teoria, la priorità delle reti dovrebbe essere diversa anche su RAT diversi, io su Tim ho visto la stessa priorità su una banda lte e su 3G, quindi non saprei).
Nel tuo caso, in teoria, a telefono in idle, quando sei in 3G e c'è un LTE disponibile con RSRP "più forte" di -108, dovrebbe cominciare la trafila per vedere se spostarsi lì (trafila che comprende anche misurare la qualità (RSRQ) e altre cosucce) :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Però su LTE ci va anche con segnale più basso quindi non saprei...
 
A

Albemix

Guest
Sandro ha detto:
Secondo me confondo il fatto che oltre ai livelli c'è anche la priorità tra le reti.

Sulle priorità, Wind dovrebbe abbassarla nella banda 7 in alcuni punti dove ci sono siti vicini con solo la banda 20.

Qui, mi trovavo fermo al bordo strada a Vicenza. Dietro alle mie spalle, ho l'antenna VI024 con un buon segnale LTE banda 20.

LTE_B7_1.png
LTE_B20_1.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Settimana appena conclusa, con l'attivazione di altro LTE nei siti aggiornati di Wind.

Questa volta, l'area è dal basso vicentino.

Inizio dal sito (ultimo e nuovo) di Longare in via vegre. Una bts ben fatta da 32 metri.

VI198_Longare.jpg


Quest'antenna è in una posizione assoluta e farorevole rispetto alla concorrenza, il comune di Longare è ben coperto (l'altro sito VI044 è troppo fuori e copre meglio la SP247, considerando che poi c'è quasi tutta area agricola intorno). Importante anche il tratto dell'autostrada A31 Valdastico Sud (non c'è tantissimo traffico), dove c'è il primo settore a coprire quest'area (oltre qualcosa arriverà a Montegaldella, ci sono tutti campi e nessun ostacolo).

Una mappa riepilogativa.

mappa_bts_longare.png


L'umts viaggia che è una meraviglia, l'LTE questa volta mi fa esplodere il telefono:p.

Speedtest_VI198_Umts_2016.png


Continuando verso sud, altra accensione dal sito VI292 di Cagnano (frazione del comune di Pojana Maggiore) in via dell'artigianato. Un sito che mi gusta moltissimo, oltre alla struttura in style Ericsson.

VI292_Cagnano_Via_Artigianato.jpg
VI292_Cagnano.jpg


Oggi, la giornata inizia bene e il sole inzia a sorgere:bye:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
3,881
Reazioni
347
Punteggio
83
Probabilmente lo attiveranno quando la copertura 4G sarà più capillare. Vodafone è già da quasi 2 anni che lo ha attivato ed allora offriva una copertura 4G di circa l'88% della popolazione. Magari entro fine anno lo implementeranno ... ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
S8 s7 Ancora niente volte per Vodafone (no brand )tim si

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Top