Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Sandro ha detto:
Si manca poco alla neve...

Si, o grandine. Intanto l'agricoltura è in ginocchio, ora in lontananza vedo la nebbia (nel basso vicentino ci sarà sicuramente). Brrr, ancora da tribolare c'è.

vlad_tepes ha detto:
Ciao Albe.
Ma quindi sai quando arriverà il 4g a Cologna Veneta? :eek:

Ciao Vlad, dirti una data precisa e spararla li non posso. Dovrebbe andare sotto i ferri, il VR200 e il VR151 di Pressana. Ora ci si sta concentrando in aree più abitate (Lonigo, Noventa ecc...) ma non si esclude che possa arrivare l'LTE a Campiglia nonostante siamo sotto i 2000 abitanti.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Attivazione freschissima dell'LTE, dal sito VI201 di Malo in via dei tigli.

Nato un lustro fa, poco prima di luglio e che giornatona quella:p:D. Quale morosa?? Ma va al diavolo, via di Ericsson.

Malo_Via_Dei_Tigli.jpg


Da un bel pò, si è aggiunta Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ciao Vlad, dirti una data precisa e spararla li non posso. Dovrebbe andare sotto i ferri, il VR200 e il VR151 di Pressana. Ora ci si sta concentrando in aree più abitate (Lonigo, Noventa ecc...) ma non si esclude che possa arrivare l'LTE a Campiglia nonostante siamo sotto i 2000 abitanti.

Saeuti

Albemix
Ciao Albe.
Cologna ha gli stessi abitanti di Noventa (circa 9000) e le sue stazioni wind sono la storica VR046 e la più recente VR200. Da quello che scrivi dovrebbero mettere le mani intanto su quest'ultima. Strano però che non tocchino la VR046.
La VR151 di Pressana è ubicata in un paese che è poco più di un quarto di Cologna.
Con Campiglia dei Berici io non ho proprio niente a che fare. Già tanto che sappia dov'è. :p
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
AlexTies ha detto:
a Vipiteno Wind non attiva niente, ce gia Tre LTE. Anche se sembra, wind tre nn é stupido. Sembra che tre e wind attivano dove nn ce il altro. A canazei ce solo Wind, a Castelrotto solo Tre, Silandro solo Wind, Vipiteno solo Tre ect.
Mi sembra ovvio,dove le BTS Tre verranno disattivate con attivo 4g 1800mhz verranno sicuramente traslocate su Wind...
 
A

Albemix

Guest
vlad_tepes ha detto:
Ciao Albe.
Cologna ha gli stessi abitanti di Noventa (circa 9000) e le sue stazioni wind sono la storica VR046 e la più recente VR200. Da quello che scrivi dovrebbero mettere le mani intanto su quest'ultima. Strano però che non tocchino la VR046.
La VR151 di Pressana è ubicata in un paese che è poco più di un quarto di Cologna.
Con Campiglia dei Berici io non ho proprio niente a che fare. Già tanto che sappia dov'è. :p

Ehi ciao Vlad, bazzichi ogni tanto rispetto a prima eh?.

Potrebbe anche toccare per prima alla VR046, di solito i siti vecchi hanno una "priorità" ma nel veronese ci sono altre squadre.

Ehehe, che ricordi a Campiglia eh?. Il mitico traliccio di Wind-Vodafone (e da poco Tim):D. Domani sono a prendere el vin (mi fermo a Longare) e vedo se becco qualche novità o no.

Saeuti

Albemix
 
V

Vega80

Guest
AlexTies ha detto:
Sui nuovi impianti Wind ZTE é gia in uso, e credo pure da Tre. I paneli Mobi che vogliono usare nn sono ancora in uso ma so che le mettono sicuramente fra poco su un impianto nella mia zona.
Quindi l'accordo è gia operativo a tutto gli effetti, una domanda più che altro una mia curiosità, che rivolgo a tutti gli utenti del forum: perchè se Wind in 4G ha disponibile 2 bande (7 e 20), utilizza quasi esclusivamente la banda 20?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Vega80 ha detto:
Quindi l'accordo è gia operativo a tutto gli effetti, una domanda più che altro una mia curiosità, che rivolgo a tutti gli utenti del forum: perchè se Wind in 4G ha disponibile 2 bande (7 e 20), utilizza quasi esclusivamente la banda 20?
Perché sono (erano?) dei poveracci :)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Un mese fa avevo postato come in un bar Wind tendeva a rimanere in 3G 2100 al limite dell'usabilità anche quando c'era un più forte 3G 900 e anche LTE medio. Da 2gg noto che a volte rimane in LTE oppure va su 3g 900. Non ho prove certe costanti o analizzato di più quindi potrebbe essere un caso, ma può essere che stanno cambiando le priorità?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Un mese fa avevo postato come in un bar Wind tendeva a rimanere in 3G 2100 al limite dell'usabilità anche quando c'era un più forte 3G 900 e anche LTE medio. Da 2gg noto che a volte rimane in LTE oppure va su 3g 900. Non ho prove certe costanti o analizzato di più quindi potrebbe essere un caso, ma può essere che stanno cambiando le priorità?
Se hai NSG puoi verificare i livelli di reselection sul 3G :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Se hai NSG puoi verificare i livelli di reselection sul 3G :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
com'è il messaggio? posso anche vedere reselection tra 3g 900 e 2100?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
FINALMENTE ho beccato la mia prima attivazione fresca. Sono a Rio di Pusteria e ora ricevo questo segnale che fino a mercoledì non c'era!
Da dove arriva? Ora lo metto su cellmapper.
68e0c79b975a77fa6a9d0276b78385bb.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Sandro ha detto:
FINALMENTE ho beccato la mia prima attivazione fresca. Sono a Rio di Pusteria e ora ricevo questo segnale che fino a mercoledì non c'era!
Da dove arriva? Ora lo metto su cellmapper.
68e0c79b975a77fa6a9d0276b78385bb.jpg
BZ051...
Dal codice sito non sembra una bts recente.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
BZ051...
Dal codice sito non sembra una bts recente.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Boh io non l'ho mai ricevuta qui... deve essere nuova e non è mappata... io dicevo attivazione 4G nuova non BTS :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Boh io non l'ho mai ricevuta qui... deve essere nuova e non è mappata... io dicevo attivazione 4G nuova non BTS :)
Ah ok!
Pensavo proprio ad un nuovo sito.
(Non vedo un nuovo sito wind e 3 ormai da anni. Solo Vodafone qui in Salento ancora installa nuove bts)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
rilevazioni di oggi, da treno Roma-Firenze.
attivata Figline Val d'Arno
e ho trovato attivata anche SI099 che dovrebbe essere a Castellina in Chianti Scalo
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
com'è il messaggio? posso anche vedere reselection tra 3g 900 e 2100?

Devi guardare il SIB 19, in 3G, per vedere i livelli di reselection 3G-4G :)

Esempio, con Vodafone qui:

WCDMA RRC Signaling Messages
Channel Type : UnKnOwN (254)
RB ID : 40
Length : 22
sysInfoType19
utra-PriorityInfoList
utra-ServingCell
priority : 3
s-PrioritySearch1 : 1
s-PrioritySearch2 : 2
threshServingLow : 1
eutra-FrequencyAndPriorityInfoList
EUTRA-FrequencyAndPriorityInfoList[0]
earfcn : 3025
measurementBandwidth : mbw75
priority : 6
qRxLevMinEUTRA : -62
threshXhigh : 8
threshXlow : 0
eutraDetection : true
EUTRA-FrequencyAndPriorityInfoList[1]
earfcn : 1850
measurementBandwidth : mbw75
priority : 7
qRxLevMinEUTRA : -64
threshXhigh : 7
threshXlow : 0
eutraDetection : true
EUTRA-FrequencyAndPriorityInfoList[2]
earfcn : 6400
measurementBandwidth : mbw50
priority : 5
qRxLevMinEUTRA : -64
threshXhigh : 7
threshXlow : 0
eutraDetection : true
v920NonCriticalExtensions
sysInfoType19-v920ext
utra-PriorityInfoList-v920ext
eutra-FrequencyAndPriorityInfoList-v920ext
EUTRA-FrequencyAndPriorityInfoList-v920ext[0]
EUTRA-FrequencyAndPriorityInfoList-v920ext[1]
EUTRA-FrequencyAndPriorityInfoList-v920ext[2]

La priorità maggiore è sulla B3, seguita dalla B7 e dalla B20.

La formula da ricordarsi, fondamentalmente è: RSRP > ThreshX-High + QRxLevMin, dove QRxLevMin è quello di NSG moltiplicato per 2.
Esempio, B20:
qRxLevMinEUTRA : -64
threshXhigh : 7

Quando RSRP > -128+7 = -121, si passa in 3G.

Non mi pare ci siano messaggi per il reselection B1->B8, anche se sicuramente ci sono delle soglie...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Devi guardare il SIB 19, in 3G, per vedere i livelli di reselection 3G-4G :)

Esempio, con Vodafone qui:



La priorità maggiore è sulla B3, seguita dalla B7 e dalla B20.

La formula da ricordarsi, fondamentalmente è: RSRP > ThreshX-High + QRxLevMin, dove QRxLevMin è quello di NSG moltiplicato per 2.
Esempio, B20:
qRxLevMinEUTRA : -64
threshXhigh : 7

Quando RSRP > -128+7 = -121, si passa in 3G.

Non mi pare ci siano messaggi per il reselection B1->B8, anche se sicuramente ci sono delle soglie...
Questo?

8b08453cade306e479db67c35eb7110a.jpg


-108 :eek:
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
AlexTies ha detto:
a Vipiteno Wind non attiva niente, ce gia Tre LTE. Anche se sembra, wind tre nn é stupido. Sembra che tre e wind attivano dove nn ce il altro. A canazei ce solo Wind, a Castelrotto solo Tre, Silandro solo Wind, Vipiteno solo Tre ect.

Beh almeno non c'è un doppione anche se, tocca spingere che il divario si allarga verso i big. ;)
 
Top