Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ottimo report, davvero. Onestamente non so che diamine abbiano combinato soprattutto per avere un throughtput così basso. A Fiumicino in ogni gate c'è una cella ma superava abbondantemente i 100 mega senza problemi... per la tua idea credo sia sensata ma sarebbe da verificare precisamente magari usando netmonitor o comunque applicazioni per controllare con precisione.

A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Oggi a Milano ho fatto un po' di test. Copertura ottima un po' ovunque in città, con speedtest in media sui 20 mega in banda 800 e sugli 80-85 mega in banda 2600. Appena fuori Milano però in direzione Malpensa sono rimasto sempre in 3G fino a quasi all'aeroporto.

All'interno di Milano Malpensa invece copertura in banda 2600 perfetta e ovunque, ma prestazioni bassisime 5-6 mega di media.

Inoltre vorrei porvi un quesito, non so se ne è mai parlato prima d'ora ma per me è una cosa nuova che non avevo mai notato da nessuna parte e non ho mai letto da nessuna parte.

All'interno dell'aeroporto avrò cambiato CID 3-4 volte, ma era impossibile poter mantenere lo stesso cid in tutto questo labirinto di aeroporto con valori di segnale così alti.

Infatti ho notato che ogni 10 metri e forse anche meno, non scherzo, sul soffitto ci sono queste micro rotonde con tanto di adesivo con scritto Wind e una sequenza numerica. Ci saranno decine e decine di queste micro sparse in tutto l'aeroporto. Solo in alcune aree ho trovato altre micro ma fatte quadrate. Inoltre, sono arrivato alla conclusione che le micro quadrate siano le "celle madri" e le tonde solamente dei ripetitori delle celle madri che mantengono quindi lo stesso CID. Infatti sulle "celle madri" c'era indicato per esempio WIND C54 e poi le successive rotonde erano WIND C129, C130, C131 ecc. Poi ho incontrato un'altra cella madre chiamata A68 e tutte le successive tonde A120, A121, ecc.
Ed è anche per questo che probabilmente le prestazioni sono così basse. Perché un'unica cella viene ripetuta per un'area enorme con tanti piccoli ripetitori.
Ora, tutto questo ha senso, oppure ho troppa fantasia? :D
Ecco alcune foto..

Celle madri

Cella ripetitrice

Sent from my iPad using Tapatalk

Ottima osservazione delle micro e report fatto come si deve. Interessante che le micro riportano il logo di Wind, sulla foto di "Ferno" sbaglio o la micro sembra sia aperta dietro?

Un esempio di due bande su un pannello bibanda (Gsm ha la griglia piccola, per il 3G quella più grande).

2_G_3_G.jpg

Peccato non hai Cellmapper da vedere i vari CID e l'impossibilità di mappare visto che l'aeroporto è ben schermato.

Dispiace per le prestazioni da 5-6 Mbps come hai testato, c'erano molte persone quando hai fatto il test?. Oppure altre ipotesi, SNR basso o qualcosa non configurato bene.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Eh boh però mi pare impossibile che ci siano 8 settori 800 su un solo sito!

Sent from my iPhone using Tapatalk

I siti aggiornati ad Aosta sono:

AO001, CORSO BATTAGLIONE
AO002, VIA MONTE EMILIUS
AO052, nuovo impianto che dovrebbe proprio in zona Montan.

Il sito in centro è AO003, in piazza Plouves, e ad oggi non ha LTE da quel che dici, in più c'è AO004 in corso Saint Martin de Corleans, un poì più a nord.

A Saint-Vicent il 4G è attivo su AO005 di loc. Champ Mort a Moron.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Grazie ragazzi! Purtroppo non ho gli strumenti adatti per verificare tutte le cose che mi avete chiesto. Comunque non c'era il logo Wind, ma c'era un'etichetta con scritto Wind. Come su quelle Tim c'era scritto Tim. Non c'era molta gente quando ero lì, quindi non è sicuramente a causa del traffico che fossero così basse le prestazioni. Peccato perché la copertura è davvero capillare.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
I siti aggiornati ad Aosta sono:

AO001, CORSO BATTAGLIONE
AO002, VIA MONTE EMILIUS
AO052, nuovo impianto che dovrebbe proprio in zona Montan.

Il sito in centro è AO003, in piazza Plouves, e ad oggi non ha LTE da quel che dici, in più c'è AO004 in corso Saint Martin de Corleans, un poì più a nord.

A Saint-Vicent il 4G è attivo su AO005 di loc. Champ Mort a Moron.

Ah ecco allora vedi che c'è qualcosa di nuovo! Allora devo poi scovare dove si trova esattamente! Comunque anche AO004 non è ancora LTE, giusto?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ah ecco allora vedi che c'è qualcosa di nuovo! Allora devo poi scovare dove si trova esattamente! Comunque anche AO004 non è ancora LTE, giusto?

Non lo so. In base ai CID che hai fornito tu direi di no, in quanto non lo hai agganciato.

A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Grazie ragazzi! Purtroppo non ho gli strumenti adatti per verificare tutte le cose che mi avete chiesto. Comunque non c'era il logo Wind, ma c'era un'etichetta con scritto Wind. Come su quelle Tim c'era scritto Tim. Non c'era molta gente quando ero lì, quindi non è sicuramente a causa del traffico che fossero così basse le prestazioni. Peccato perché la copertura è davvero capillare.

L'etichetta scusa :p. Almeno quest'indicazione ti ha aiutato altrimenti una micro poteva dare un'idea di uno sharing con tutti gli operatori (come avviene in metrò a Milano). Interessante come report aeroportuale, escludendo la congestione bisogna vedere il signal to noise ratio come si comporta e l'ottimizzazione dell'area tra un gate e l'altro.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Esiste una mappa di copertura 4G di Wind? Esiste un sito dove sono censite le BTS WIND?

A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Esiste la mappa 4G sul sito Wind, che per quanto mi riguarda è molto precisa.

http://www.wind.it/it/Mobile/Assistenza/Info_e_Copertura/Copertura/?sez=Assistenza

Guardando la mappa su Vicenza e provincia, sul 4G la copertura coincide confrontando con Cellmapper le mappature che ho fatto. La copertura sui colli Berici è un pò troppo ottimistica, solo Umts a colpi altrimenti solo Gsm o nessun segnale.
Verso nord, è stata un pò colorata di più la mappa a Schio, Bassano, Castelfranco Veneto dove Wind per ora ha solo due siti aggiornati all'LTE. In 2G/3G la copertura è molto buona.

Saetui

Albemix

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Albemix mi spiegheresti per favore come funziona cellmapper? ho aperto la mia citta' Reggio Emilia ma non capisco come si interpreta quello che vedo sulla mappa...

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Ragazzi ma con il menu *#0011# posso fare danni al telefono? con quel menu si possono fare modifiche?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
steveone ha detto:
Albemix mi spiegheresti per favore come funziona cellmapper? ho aperto la mia citta' Reggio Emilia ma non capisco come si interpreta quello che vedo sulla mappa...

Cellmapper è una mappa dell'intensità di copertura realizzata da utenti che installano l'applicazione sul telefono. Ovviamente però è in grado di segnalare sulla mappa solo le aree dove qualche utilizzatore dell'app è transitato.. il colore indica l'intensità del segnale e le spunte sono la posizione approssimativa dell'impianto

steveone ha detto:
Ragazzi ma con il menu *#0011# posso fare danni al telefono? con quel menu si possono fare modifiche?

No tranquillo quello è solo un menù di visualizzazione che, su alcuni modelli, va sbloccato con un altro codice per accedere ad altre modifiche ed al blocco banda ad esempio.

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
oggi sono passato sotto alla bts wind vicino a casa. ..solo 1 tacca di 4g...ma non hanno aggiornato tutte le bts di una città ufficialmente coperta da 4g?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
steveone ha detto:
oggi sono passato sotto alla bts wind vicino a casa. ..solo 1 tacca di 4g...ma non hanno aggiornato tutte le bts di una città ufficialmente coperta da 4g?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Nessun gestore lo fa. Alcune città vengono date coperte con anche un solo sito aggiornato se riesce a coprire una certa percentuale del comune. Che sia Wind, Voda, Tim o 3.

Penso che non siano molti i comuni aggiornati al 100% in 4G da un qualunque gestore. Vabbè dipende anche da quanto sono grandi i comuni.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Nessun gestore lo fa. Alcune città vengono date coperte con anche un solo sito aggiornato se riesce a coprire una certa percentuale del comune. Che sia Wind, Voda, Tim o 3.

Penso che non siano molti i comuni aggiornati al 100% in 4G da un qualunque gestore. Vabbè dipende anche da quanto sono grandi i comuni.

Esattamente. Probabile che abbiano aggiornato altri siti che bene o male riescono a coprire integralmente la città e gli altri verrano aggiornati in fase di infittimento della rete.