Oggi a Milano ho fatto un po' di test. Copertura ottima un po' ovunque in città, con speedtest in media sui 20 mega in banda 800 e sugli 80-85 mega in banda 2600. Appena fuori Milano però in direzione Malpensa sono rimasto sempre in 3G fino a quasi all'aeroporto.
All'interno di Milano Malpensa invece copertura in banda 2600 perfetta e ovunque, ma prestazioni bassisime 5-6 mega di media.
Inoltre vorrei porvi un quesito, non so se ne è mai parlato prima d'ora ma per me è una cosa nuova che non avevo mai notato da nessuna parte e non ho mai letto da nessuna parte.
All'interno dell'aeroporto avrò cambiato CID 3-4 volte, ma era impossibile poter mantenere lo stesso cid in tutto questo labirinto di aeroporto con valori di segnale così alti.
Infatti ho notato che ogni 10 metri e forse anche meno, non scherzo, sul soffitto ci sono queste micro rotonde con tanto di adesivo con scritto Wind e una sequenza numerica. Ci saranno decine e decine di queste micro sparse in tutto l'aeroporto. Solo in alcune aree ho trovato altre micro ma fatte quadrate. Inoltre, sono arrivato alla conclusione che le micro quadrate siano le "celle madri" e le tonde solamente dei ripetitori delle celle madri che mantengono quindi lo stesso CID. Infatti sulle "celle madri" c'era indicato per esempio WIND C54 e poi le successive rotonde erano WIND C129, C130, C131 ecc. Poi ho incontrato un'altra cella madre chiamata A68 e tutte le successive tonde A120, A121, ecc.
Ed è anche per questo che probabilmente le prestazioni sono così basse. Perché un'unica cella viene ripetuta per un'area enorme con tanti piccoli ripetitori.
Ora, tutto questo ha senso, oppure ho troppa fantasia?
Ecco alcune foto..
Celle madri
Cella ripetitrice
Sent from my iPad using Tapatalk