Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
e finalmente anche il centro di Lecce vede il 4G wind.
Acceso il 4G 800 su LE001. Finalmente.
(manca solo 3 per la copertura lte in centro)

Comunque qui a Lecce wind ha ENORMI problemi di interferenze e snr basso.
Io lo spegnerei. Fanno più bella figura.
Va molto più veloce il 3G.
92fd8258c50bb0eb148bf354359c4d39.jpg

In posizione ottimale a 150 metri dalla bts con i pannelli dritti verso di me.. SNR di 3db :eek:

ma non è che il problema di Wind riguarda le interferenze dovute al digitale terrestre? perché gli 800MHz di Wind sono quelli più bassi e più vicini alla banda del DTT.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
ma non è che il problema di Wind riguarda le interferenze dovute al digitale terrestre? perché gli 800MHz di Wind sono quelli più bassi e più vicini alla banda del DTT.

Secondo me è che hanno trasformato TUTTE le bts da 3 settori a 4adri.. con pannelli a pochi cm l'uno dall'altro. Hanno lasciato i soliti 3 pali di sostegno e il quarto settore lo ottengono direzionando un pannello. Mettiamoci che sono tutte ad 800Mhz e la frittata è fatta.
Per quanto riguarda le interferenze, piu' che il DTT forse il problema sono le tv Albanesi (a soli 70km in linea d'aria), che sparano ancora sugli 800Mhz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non penso dipenda dai segnali TV, piuttosto sono questi ad essere disturbati dal 4G e non il contrario, di norma. Si tratta semplicemente di una cosa anche voluta, per ora: Wind ha acceso relativamente pochi siti e con questi deve cercare di massimizzare la copertura per coprire il massimo installando poco, di conseguenza configura tilt e potenze da paura che sparano segnali incredibili. Perdipiù, come ha fatto notare Paolo, ragionano un po' come se si trattasse ancora di UMTS, pensando che aumentare i settori aumenti la capacità, quando in realtà non è così sul 4G in termini di throughtput che viene appunto degradato con l'abbassamento radicale dell'SNR. Aggiungiamoci il fatto che Wind adesso sta usando il 4G per decongestionare la rete UMTS e non sta puntando a massimizzare le prestazioni quanto piuttosto a coprire, lo disse lo stesso Ibarra: Wind vuole offrire una connessione decente in ogni parte d'Italia, non picchi nelle città e zero navigazione nei paesini.
Comunque la situazione andrebbe rivista e risolta, ma bisogna attendere la maturità del servizio LTE...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si ma che schifo scusa eh , pieno segnale 4g e 10 mega , è una presa per il .. :) non dico altro , lte serve per l'alta velocità ;) :doh:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
si ma che schifo scusa eh , pieno segnale 4g e 10 mega , è una presa per il .. :) non dico altro , lte serve per l'alta velocità ;) :doh:

Non solo. LTE serve anche per decongestionare le situazioni di criticità come carico di rete, e Wind ad oggi sembra puntare più su quello.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Non solo. LTE serve anche per decongestionare le situazioni di criticità come carico di rete, e Wind ad oggi sembra puntare più su quello.

danno per scontato che molti hanno terminali LTE?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non solo. LTE serve anche per decongestionare le situazioni di criticità come carico di rete, e Wind ad oggi sembra puntare più su quello.
il 4g di wind è un 3g+ allora :wow: :lingua:
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non solo. LTE serve anche per decongestionare le situazioni di criticità come carico di rete, e Wind ad oggi sembra puntare più su quello.

E' vero, ma credo dovremo aspettare almeno un altro paio d'anni con la prossima generazione di terminali prima che questo diventi effettivo: è indispensabile la standardizzazione del VoLTE (finora lasciato a singole implementazioni da parte dei vari operatori su determinati modelli e firmware) che permetta alla rete 4G di sopperire ai buchi di copertura.

Tanto per fare un esempio, mi è già capitato due volte in questi giorni di ritrovarmi in luoghi al chiuso con una debole copertura 4G 800 che mi consentiva di navigare ma non di effettuare chiamate: sono senz'altro casi limite, ma sarebbe bello poter fruire anche delle chiamate voce in 4G senza troppi sbattimenti su firmware e aggiornamenti vari. :D
 
A

Albemix

Guest
Mi succede anche a me di tenere bloccato il telefono tra Gsm/Umts o a volte lo tengo forzato in banda 8, altrimenti mi vedo il telefono connesso al 4G con un segnale di -115 dB indoor rischiando di perdere chiamate in casa.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
LTE Wind a Chiavari buona copertura outdoor ma non tutte le bts sono state aggiornate quindi la copertura non è perfetta.Qualcuno ha notizie circa la copertura 4G di Wind a Santa Margherita?
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non penso dipenda dai segnali TV, piuttosto sono questi ad essere disturbati dal 4G e non il contrario, di norma. Si tratta semplicemente di una cosa anche voluta, per ora: Wind ha acceso relativamente pochi siti e con questi deve cercare di massimizzare la copertura per coprire il massimo installando poco, di conseguenza configura tilt e potenze da paura che sparano segnali incredibili. Perdipiù, come ha fatto notare Paolo, ragionano un po' come se si trattasse ancora di UMTS, pensando che aumentare i settori aumenti la capacità, quando in realtà non è così sul 4G in termini di throughtput che viene appunto degradato con l'abbassamento radicale dell'SNR. Aggiungiamoci il fatto che Wind adesso sta usando il 4G per decongestionare la rete UMTS e non sta puntando a massimizzare le prestazioni quanto piuttosto a coprire, lo disse lo stesso Ibarra: Wind vuole offrire una connessione decente in ogni parte d'Italia, non picchi nelle città e zero navigazione nei paesini.
Comunque la situazione andrebbe rivista e risolta, ma bisogna attendere la maturità del servizio LTE...


Confermo è assolutamente evidente per esempio a Milano è ancora in parte così .Hanno anche obblighi di copertura li capisco ma anche altrove solo LTE 800 su poche bts Per arrivare il più lontano possibile; gli effetti sono collaterali sono quelli che si erano visti a Milano qualche mese fa: prestazioni tutt'altro che da urlo Snr schifoso e batterie prosciugate.I 2600 MHz per Wind sono decisamente rari persino nelle grandi città ci sono solo in zone molto ma molto affollate.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Nelle città dovrebbero sempre mettere i 2600. Sparato decentemente può comunque coprire discretamente outdoor, soprattutto se molte antenne sono aggiornate. Dovrebbero attivarli in ogni capoluogo di provincia secondo me... Wind ha il vantaggio di avere ben 20mhz su quella frequenza, peccato non sfruttare questo vantaggio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Nelle città dovrebbero sempre mettere i 2600. Sparato decentemente può comunque coprire discretamente outdoor, soprattutto se molte antenne sono aggiornate. Dovrebbero attivarli in ogni capoluogo di provincia secondo me... Wind ha il vantaggio di avere ben 20mhz su quella frequenza, peccato non sfruttare questo vantaggio...

Accendere i 2600 non è proprio una cosa banalissima. Devi portare le risorse sul sito per garantire la banda necessaria e non è proprio un gioco da ragazzi...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Accendere i 2600 non è proprio una cosa banalissima. Devi portare le risorse sul sito per garantire la banda necessaria e non è proprio un gioco da ragazzi...

Diciamo che non è proprio questo il motivo.....
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
khomeini ha detto:
LTE Wind a Chiavari buona copertura outdoor ma non tutte le bts sono state aggiornate quindi la copertura non è perfetta.Qualcuno ha notizie circa la copertura 4G di Wind a Santa Margherita?
La copertura 4G a Santa Margherita è molto buona, sono stati aggiornati i due ripetitori che coprono il paese. Velocità ottime! In zona coperta anche Sestri Levante, il centro storico e spiagge hanno ottima copertura. Sempre in zona anche Rapallo ha il 4G ;) tutto ovviamente in banda 20
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Diciamo che non è proprio questo il motivo.....
E quale è quello principale? Non penso proprio economico. Attivare una BTS con i 2600 non penso costi molto più di attivarne una con gli 800
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
E quale è quello principale? Non penso proprio economico. Attivare una BTS con i 2600 non penso costi molto più di attivarne una con gli 800

per fare una copertura degna a 2600 ci vogliono nuovi siti (o micro siti). non basta solo aggiornare quelli esistenti, penso
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Basta aggiungere il 2600 sui siti più trafficati

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top