Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Connessione infostrada: analisi della rete e cambio modem

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Ottima linea :)
Non capisco perché Infostrada te l'abbia bloccata a 12 mega quando potrebbe andare anche a 18... Cosa ne pensate?
Ma i valori sono rimasti invariati col nuovo modem, vero? SamPug2000 di tel.net mi ha scritto "Puoi guadagnare ancora un paio di mega se ti settano a 9db l'snr. Se te lo settano a 6 ne guadagni 4 di mega ma é raro questo tipo di settaggio." Tu addirittura parli di 18 mega. Che ne pensate?

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Ma i valori sono rimasti invariati col nuovo modem, vero? SamPug2000 di tel.net mi ha scritto "Puoi guadagnare ancora un paio di mega se ti settano a 9db l'snr. Se te lo settano a 6 ne guadagni 4 di mega ma é raro questo tipo di settaggio." Tu addirittura parli di 18 mega. Che ne pensate?
18 mega è ottimista ovviamente, ma secondo me a 16 non avresti problemi di stabilità. Un snrm di 19 è tanto... A 9 la stabilità è già ottima, a 6 rischi e a 3 se la linea è ottima e il modem è serio regge comunque.

Io chiederei a Infostrada di rifar partire il test dell'ADSL Vera. Digli che hai pulito l'impianto e i valori sono migliorati per cui pensi di meritare di più. Ovviamente non spegnere né armeggiare con il router per 10 giorni :)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
chiama e chiedi che vuoi un profilo a 20 mega e bon :D ora sei bloccato a 12

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho iniziato ad usare il WiFi. Brutte notizie: il segnale nelle camere da letto è scadentissimo. Ho serie difficoltà ad aprire le pagine, lo speedtest dopo 4-5 minuti non si completa e resta comunque intorno a 0.17-0.18. Nel soggiorno, invece, che è la stanza attigua a a quella dove si trova il router nessun problema e lo speed test mi dà come valori: 7.7-9 e 0.40-0.50. La cosa incrdbile è che già in cucina, la stanza immediatamente successiva il segnale scende da 5 su 5 a 4 su 5 barre e lo speed test precipita a 1-1.5 e 0.45. Che dite? Questa cosa mi avvilisce un po'...

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Non mi sembra... Bisogna però vedere di che materiale sono i muri e se non ci sono interferenze...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
il wifi precipita troppo, qualcosa non mi convince. O spinge poco di suo....boh mi pare ridicolo

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Aggiungo qualche dettaglio sulla situazione nelle camere da letto (detta così, pare una lezione di sessuologia).

Il segnale nelle camere da letto, le due stanze più distanti da quella ove è posto il router, è scadentissimo. Ho serie difficoltà ad aprire le pagine, lo speedtest dopo 4-5 minuti non si completa e resta comunque intorno a 0.17-0.18. Ogni tanto addirittura perde il segnale!! Che poi nelle camere da letto comunque ci sono 2 e anche 3, anzi più spesso 3, barre su 5 e quindi mi fare francamente inaspettata la cosa, o sbaglio?

Per noi è importante poter navigare anche nelle due camere da letto.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi, i muri son sottilissimi: il costruttore falli e cerco di risparmiare dove poteva.

Poi passi per la mia camera da letto che è il punto più lontano: il mio appartamento ha una forma assai bizzarra. Ma in camera da letto dei miei? Tra poco vi faccio un disegno e ve lo faccio vedere.

E poi anche io che sono una capra noto effettivamente che il segnale dal soggiorno alla cucina precipita in maniera più che anomala. Direte voi, ma che esperienza hai? Beh, a lungo ho scroccato la rete della vicina e il segnale era più o meno uniforme in tutta casa. Vero è che forse era posizionato in modo migliore di quello mio il suo router.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Nella speranza queste due schermate possano essere utili.

Ho lasciato l'IP, non so manco se ho sbagliato, ma tanto non riesco ad eliminare le immagini e non so se sia possibile farlo.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
In questo momento nella mia camera da letto, pur continuando a mostrare solo 2 barre su 5, sta navigndo favolosamente e lo speed test ha dato i seguenti valori: 10.27 e 0.69. Si rafforza l'ipotesi interferenza? Oppure può dipedere dal fatto che cambiato leggermente la direzione delle due antenne? Ma di poco, eh: anche prima erano direzionate verso quest'ala dell'appartamento. Forse l'unico modo è non muoverlo dal'attuale posizione e vedere come si comporta il WiFi.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq sto friz non si capisce che chip monti .. ho guardato in rete ma niente.. ha un broadcom?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ah,non chiedetelo a me! Io so solo che ho speso 65 euro per non avere problemi! Continua ad avere oscillazioni paurose lo soeed test nelle camere da letto. Mentre nel soggiorno è costante. Ci sono dei momenti in cui nelle camere da letto la fluidità di navigazione e lo speed test sono li stessi che in soggiorno.

Adesso che rientra mio padre col suo tablet samsung effettuo altre prove: fosse il netbook asus a dare problemi?

Tra l'altro, non so se sia un caso o men, ma quando attivo il wifi sul mio huawei G700, lo speed test sul mio netbook inizia a fare cilecca; ma ripeto: forse è solo un caso, visto che oi a tratti va bene anche col wifi sul G700.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ditemi solo una cosa: è normale che mentre il pc fisso che non sotto wifi allo speed test mi da sempre 10.30 e lo stesso il netbook sotto wifi quando si tova nel soggiorno, il netbook nelle camere da letto mi dia oscillazioni tra 3.5 e 10.30? e non lo sto muovendo il router! Magari all'inzio nelle camere da letto quasi nn si navigava perchè era posizionato male, ma adesso che non lo muovo di 1 millimetro, queste oscilazioni sono normali?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Il tablet della samsung va uno schifo. Speed test: tra 0.63 e 4.3 nelle camere da letto. Ma credo sia un problema del tablet, perchè il netbook raggiunge i 10.30.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
ma il router è posizionato a terra oppure su una mensola/tavolino?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Il router è sulla scrivania, normalmente dovrebbe stare appoggiato sul case del PC, ma proprio per evitare in fase di rodaggio probemi di ogni tipo, ho deciso di piazzarlo sulla scrivania. Non sapete quanto mi stia innervosendo, anche perchè questi giorni li ho potuti trascorrere così (avrete notato che mi sono dato al cazzeggio), ma di qui a breve riprendono i miei ritmi frenetici e vorrei che per allora tutto filasse liscio. Tra l'altro non riesco a capire dove stia l'inghippo.

All'inizio era mal posizionato*: avevo diretto le antenne verso le camere da letto ed evidentemente non era sufficiente. Adesso le antenne sono parallele e ho messo di sbilenco il modem (non so se mi state capendo). Certo, la situazione è migliorata: adesso nelle camere da letto si naviga, ma in quella dei miei lo speed test non è stabile come nelle altre e cioè intorno a 10. E' normale questa oscillazione? E' normale che spostamenti di pochi centimetri del router determinino nelle stanze più lontane variazioni così notevoli?

*che poi mal posizionato non è corretto perchè le antenne erano dirette nella stessa direzione e il modem spostato di appena qualche centimetro!