Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Connessione infostrada: analisi della rete e cambio modem

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Che io sappia il segnale "viaggia" perpendicolarmente all'antenna, quindi se la metti parallela al piano in teoria stai "sparando" il segnale in soffitta e in cantina...
Ti giuro che se le punto verso l'alto in camera mia me lo sogno lo speed test a 10.30: precipita a 3 se tutto va bene.

Voi altri che ne pensate di questa cosa?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ecco, vedete queste due foto. Quando il router è messo allineato al bordo della scrivania in camera mia lo speed test scende a 5-6-7 mega, mentre se è messo in obliquo allora è pari a 10 come nel resto della casa (eccezione fatta pèer la camera da letto dei miei). Possibile che spostamenti di pochi centimetri producano differenze così marcate?? Ah, non fate caso alle antenne alzate, era una prova, ma va meglio con le antenne abbassate.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
io il prossimo router cercherò di prenderlo 5ghz :D con quello 0 interferenze o quasi per ora

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Il mio volendo lavora anche su questa banda. Se qualcuno mi dà istruzioni...

Intanto ho appena finito di aggiornare il firmware.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho impostato il canale8 al posto del canale 11. Adesso quindi è 8+4 invece di 11+7. Nelle camere da letto, però, lo speed test contnua a non essere stabile, ovvero a 10 sempre, come per esempio in soggiorno (va da 10 fino a 3).

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
io il prossimo router cercherò di prenderlo 5ghz :D con quello 0 interferenze o quasi per ora
No, per carità! E' la più grande fregatura che questo maledetto fritz!box mi ha finora riservato. Lasciamo perdere che questa frequenza dovrebbe subire maggiori attenuzioni dell'altra... sai il problema dov'è? Che tablet, huawei G700 e netbook acer non agganciano il segnale!! Leggono la 2.4, ma non la 5. Una fregatura epica, ti pare? E peraltro, e gli esperti confermeranno, io avevo capito che trasmetteva contemporaneamente su entrambe le frequenze; ma non dev'essere così, visto che se imposto su 802.11 n + a (5GHz) è come se non ci fosse WiFi...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
no è ottima forse questo router non supporta insieme 2.4 che 5 ho provato un router lte voda a 5 ghz andava 55 mega in 2.4 a 30 mega max .... per interferenze credo

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
no è ottima forse questo router non supporta insieme 2.4 che 5 ho provato un router lte voda a 5 ghz andava 55 mega in 2.4 a 30 mega max .... per interferenze credo
E quali apparecchi agganciavano i 5 GHz?

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Il 5 GHz dev'essere supportato anche dalla scheda di rete se no non lo vede (e non sono in molte a supportarlo). Il segnala degrada prima, ma nelle vicinanze permette prestazioni migliori. Dipende dalle esigenze di ognuno... E ovviamente viene trasmesso insieme al 2.4, mi sembra strano che non lo faccia anche il Fritz...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cell ultimi o tablet notebook nada infatti dopo ho usato i 2.4 :( ma è più performante il 5ghz per lunghe distanze no ma per prestazioni si

speriamo i nuovi notebook li facciano anche 5 ghz ... praticamente sono tutti solo 2.4 :(

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
E ovviamente viene trasmesso insieme al 2.4, mi sembra strano che non lo faccia anche il Fritz...
Pare strano anche a me, però quando ho impostato su 802.11 n + a (5GHz) netbook e smartphone non individuavano il fritz!box.

A

Albemix

Guest
Hai tante reti a casa tua, tutte trasmettono sui canali classici 1 6 e 11. Anche un guasto/difetto di uno di questi può creare problemi a tutti gli altri AP nelle vicinanze.

Saeuti

Albemix

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
secondo me con un tx a 20db (come la maggior parte dei router for home), se non lo metti in corridoio/cucina risolvi poco.......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
hhc ha detto:
secondo me con un tx a 20db (come la maggior parte dei router for home), se non lo metti in corridoio/cucina risolvi poco.......

Secondo me hhc ha riassunto il problema in una sola frase: praticamente impossibile avere segnale stabile e pulito da quella distanza, con tutte quelle mura (per quanto sottili siano) e sopratutto con tutti quei segnali che ricevi... O sposti il router oppure devi cambiare l'antenna con una più potente.

p.s: anche tu scrivi malino eh? Io peggio di te :lol:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Hai tante reti a casa tua, tutte trasmettono sui canali classici 1 6 e 11. Anche un guasto/difetto di uno di questi può creare problemi a tutti gli altri AP nelle vicinanze.

Saeuti

Albemix
Adesso sta sui canali 8 e 4. Concordate? Ero indecios tra 8 e 9 (4 lo sceglie il router dopo aver deciso per l'8).

Ad ogni modo, non trova sia cambiato nulla cambiando canale...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:

ibm17 ha detto:
Secondo me hhc ha riassunto il problema in una sola frase: praticamente impossibile avere segnale stabile e pulito da quella distanza, con tutte quelle mura (per quanto sottili siano) e sopratutto con tutti quei segnali che ricevi... O sposti il router oppure devi cambiare l'antenna con una più potente.

p.s: anche tu scrivi malino eh? Io peggio di te :lol:

Tx a 20db? Sarebbe la potenza di segnale emanata? Sì, so che questa è la scelta più sensata. Ma il fatto che nelle camere da letto lo speed test non è stabile a 10 ma oscilla così tanto significa avere un segnale non stabile e non pulito? Voglio capire se è assurda la mia pretesa di avere uno speed test dai valori costanti in tutte le stanze (lasciamo perdere un attimo la posizione del router, perchè ho capito che in riferimento all'attuale posizione è sì, una pretesa assurda).

PS: e se scrivete male voi... vorrei farvi leggere certi altri in altri forum!!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Tx a 20db? Sarebbe la potenza di segnale emanata? Sì, so che questa è la scelta più sensata. Ma il fatto che nelle camere da letto lo speed test non è stabile a 10 ma oscilla così tanto significa avere un segnale non stabile e non pulito? Voglio capire se è assurda la mia pretesa di avere uno speed test dai valori costanti in tutte le stanze (lasciamo perdere un attimo la posizione del router, perchè ho capito che in riferimento all'attuale posizione è sì, una pretesa assurda).

PS: e se scrivete male voi... vorrei farvi leggere certi altri in altri forum!!

Sì, è la potenza dell'antenna del router. E sì, avere uno speed che oscilla è proprio un sintomo di segnale disturbato e non costante. Non è impossibile avere una rete buona ovunque, la casa non è grande, ma devi spostare il router e/o potenziarlo.

p.s: intendevo la grafia della foto, non di come scrivi a schermo! ;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ah, non chiamatemi seccante, ma vi rivolgo ulteriori due domande.

1. In termini pratici, il fatto di avere nelle camere da letto 2-3 barre su 5 ed uno speed test non stabile a 10 ma oscillante tra 3 e 10, inficia qualcosa? Tralasciamo per un attimo il fatto che sono malato di perfezionismo, questa cosa produce conseguenze pratiche ai fini della navigazione navigazione?

2. Secondo voi è sicuramente inutile provare il netgear di cui parlavamo ad inizio discussione? Potrei acquistarlo e provare: spenderei solo i soldi per la spedizione col reso...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
p.s: intendevo la grafia della foto, non di come scrivi a schermo! ;)
Ah, pensavo ti stessi rivolgendo ad hhc che friganava in delirio 2014, perchè sostiene di non scrivere bene. Beh, sì... ho una grafia poco comprensibile ed impugno male la penna: le ricette, infatti, cerco di scriverle sempre al computer. :D