Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Scusate se chiedo una banalità..... ma nelle aree zefiro quindi la core network e gli instradamenti saranno separati per iliad e windtre?
Non é un problema di spettro o BH , visto che con Vodafone come server la velocità c’è .
É un problema a monte sulla core iliad e sugli instradamenti iliad . Cosa che nulla ha a che vedere con zefiro .
Core network ed instradamenti sono sempre totalmente separati tra i 2 gestori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Sembrerebbe di sì.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Pure in 4G:
e96299b5eb4315dcd7b12835082e10f8.jpg
10248e9ac7d9b76df6198c96bcc04523.jpg


A me sembra una cosa voluta, se così fosse a cosa serve questo accordo? Mi chiedo se il priority pass per i clienti WindTre valga nelle zone Zefiro Net.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Pure in 4G:
e96299b5eb4315dcd7b12835082e10f8.jpg
10248e9ac7d9b76df6198c96bcc04523.jpg


A me sembra una cosa voluta, se così fosse a cosa serve questo accordo? Mi chiedo se il priority pass per i clienti WindTre valga nelle zone Zefiro Net.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Ma ti ripeto che l’ accordo (zefiro ) non ha niente a che vedere con instradamenti e core network.
Zefiro é solo la parte “terimanale” , ovvero siti , bh, e spettro . Tutto condiviso .

Tutto ciò che sta a monte é indipendente da zefiro .
Wind3 ed iliad continueranno ad avere core network separati , accordi separati per le interconnessioni, instradamenti traffico differenti .

Se con server Vodafone vai a piena banda e con altro no , significa che non é un problema di Zefiro , ma un problema a monte lato iliad . Non é un problema di poco spettro o BH insufficiente .
Prima si presentava in tutta Italia , ora meno .
Cosa succede? Quasi sicuramente hanno troppo traffico ,non sanno come gestirlo (in attesa di potenziamenti ) e applicano un cap


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Ma ti ripeto che l’ accordo (zefiro ) non ha niente a che vedere con instradamenti e core network.
Zefiro é solo la parte “terimanale” , ovvero siti , bh, e spettro . Tutto condiviso .

Tutto ciò che sta a monte é indipendente da zefiro .
Wind3 ed iliad continueranno ad avere core network separati , accordi separati per le interconnessioni, instradamenti traffico differenti .

Se con server Vodafone vai a piena banda e con altro no , significa che non é un problema di Zefiro , ma un problema a monte lato iliad . Non é un problema di poco spettro o BH insufficiente .
Prima si presentava in tutta Italia , ora meno .
Cosa succede? Quasi sicuramente hanno troppo traffico ,non sanno come gestirlo (in attesa di potenziamenti ) e applicano un cap


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ok

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Pure in 4G:
e96299b5eb4315dcd7b12835082e10f8.jpg
10248e9ac7d9b76df6198c96bcc04523.jpg


A me sembra una cosa voluta, se così fosse a cosa serve questo accordo? Mi chiedo se il priority pass per i clienti WindTre valga nelle zone Zefiro Net.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
In questi casi dovresti provare a scaricare qualcosa, che so tipo da telegram, e vedere quali delle due velocità alla fine è reale
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Dopo quelle iniziali di vasto, ecco che pian piano iniziano ad apparire anche in altre regioni quelle con i famosi +

Screenshot_2023-06-26-20-55-10-025_it.lteitaly.mobileapp.jpg

Mentre in "aggiornamenti recenti" (non riesco a fare lo screenshot esteso), oltre a quelle sparse tra piemonte, calabria e puglia, ce n'è anche una a civitavecchia. Insomma, pare inizino a darci dentro!
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ok grazie delle risposte mi era sfuggito il post , mi sembra strano che accendono le BTS con apparati Nokia e poi cambiano tutto quando passano a Zefiro alla fine non stiamo parlando di spiccioli sia per il montaggio che per lo smontaggio/rimontaggio .
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
32
Punteggio
28
Ok grazie delle risposte mi era sfuggito il post , mi sembra strano che accendono le BTS con apparati Nokia e poi cambiano tutto quando passano a Zefiro alla fine non stiamo parlando di spiccioli sia per il montaggio che per lo smontaggio/rimontaggio .
infatti gli apparati nokia li spengono in area zefiro e lasciano quelli ZTE/E/// con le frequenze condivise.
quando poi li smantellano me lo sono chiesto anche io.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ok grazie delle risposte mi era sfuggito il post , mi sembra strano che accendono le BTS con apparati Nokia e poi cambiano tutto quando passano a Zefiro alla fine non stiamo parlando di spiccioli sia per il montaggio che per lo smontaggio/rimontaggio .

I posti dove c’è iliad ma non c’è Wind in area zefiro , (unico caso che richiede uno swap apparati ) penso siano veramente pochi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
32
Punteggio
28
Ok grazie delle risposte mi era sfuggito il post , mi sembra strano che accendono le BTS con apparati Nokia e poi cambiano tutto quando passano a Zefiro alla fine non stiamo parlando di spiccioli sia per il montaggio che per lo smontaggio/rimontaggio .
questo è un classico esempio (via cassia cimina VT) ILIAD + WIND3
Iliad spento e lo spetto condiviso lo trasmette tutto zefiro sulla restante. (ex Wind3 ZTE)

1687872272115.png
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
@digital quella pero' e' accesa da 3 anni , quindi quando Zefiro non era lontanamente in ipotesi e ci sono passato quando c'erano i tecnici che lo montavano , io mi riferisco a BTS accese adesso in area Zefiro , ce ne sono diverse in LTE accese in questi giorni e come mi e' stato spiegato nel post a cui ho risposto il + significa che sono in area Zefiro , che poi dovrebbero smantellare a breve perche' presenti BTS Wind nei dintorni , in questo caso mi sembra un no sense e uno spreco di denaro .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
@digital quella pero' e' accesa da 3 anni , quindi quando Zefiro non era lontanamente in ipotesi e ci sono passato quando c'erano i tecnici che lo montavano , io mi riferisco a BTS accese adesso in area Zefiro , ce ne sono diverse in LTE accese in questi giorni e come mi e' stato spiegato nel post a cui ho risposto il + significa che sono in area Zefiro , che poi dovrebbero smantellare a breve perche' presenti BTS Wind nei dintorni , in questo caso mi sembra un no sense e uno spreco di denaro .

Io non sto capendo cosa vuoi dire .

In area zefiro le bts sono quelle exW3 quindi con hw Wind .
Se c’è il + significa che su quelle bts c’è già disponibile sia lo spettro W3 sia lo spettro iliad . (Altrimenti c’è solo quello W3 ) .Ma questo indipendentemente se in quella zona c’erano o meno bts ex iliad .

Se in area zefiro ci sono bts ex iliad o vengono dismesse o vengono swappata a zefiro (quindi hw w3) sé ritenute utili .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
32
Punteggio
28
@digital quella pero' e' accesa da 3 anni , quindi quando Zefiro non era lontanamente in ipotesi e ci sono passato quando c'erano i tecnici che lo montavano , io mi riferisco a BTS accese adesso in area Zefiro , ce ne sono diverse in LTE accese in questi giorni e come mi e' stato spiegato nel post a cui ho risposto il + significa che sono in area Zefiro , che poi dovrebbero smantellare a breve perche' presenti BTS Wind nei dintorni , in questo caso mi sembra un no sense e uno spreco di denaro .
Significa che in quella foto che ho messo rimane solo un'antenna, quella Wind3 (ex) ora zefironet con lo spettro di entrambi
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Fermi tutti .... La mia domanda e stanno accendendo BTS Iliad con lo spettro zefiro, ma da come scrivete gli apparati saranno di Wind quindi come mi avete ribadito queste saranno smantellate e sostituite da apparati Wind o quelle in accensione sono BTS zefiro che sono identificate come Iliad e su cui si agganciano anche i clienti Wind ? Oppure sono Wind con doppia identificazione ?
 
Windisti
Messaggi
4,564
Reazioni
76
Punteggio
48
Ma qualcuno ha avuto modo di verificare le prestazioni in area Zefiro con le frequenze di entrambi?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Significa che in quella foto che ho messo rimane solo un'antenna, quella Wind3 (ex) ora zefironet con lo spettro di entrambi

In area zefiro se c’è sullo stesso palo wind + Iliad , spengono e dismettono iliad .
Se c’è iliad non ma non wind (pochissimi dovrebbero essere i casi ) , convertono la bts ex iliad a zefiro (con apparati e hw wind e codice sito w3 )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Top