Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Ma qualcuno ha avuto modo di verificare le prestazioni in area Zefiro con le frequenze di entrambi?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

1 settimana fa a Domodossola .
80 mhz di N78 (60 w3 e 20 iliad ) e 2 bande 7 aggregate (20 mhz di W3 e 10 mhz di Iliad )
43d3555d74bed7b03e22ea9aa00b3e99.jpg

86b531638b3ca09e9185a7bc444f0f31.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Fermi tutti .... La mia domanda e stanno accendendo BTS Iliad con lo spettro zefiro, ma da come scrivete gli apparati saranno di Wind quindi come mi avete ribadito queste saranno smantellate e sostituite da apparati Wind o quelle in accensione sono BTS zefiro che sono identificate come Iliad e su cui si agganciano anche i clienti Wind ? Oppure sono Wind con doppia identificazione ?
In aree Zefiro non stanno più accendendo BTS Iliad con codici Iliad ed apparati Iliad (Nokia). Quelle che vedi apparire su Lteitaly sono attivazioni/aggiornamenti di ex BTS WindTre ed ora Zefiro, con apparati ZTE/Ericsson e che appaiono nelle liste di entrambi i gestori perché di fatto proprietà di entrambi al 50%. Quando c'è segnata la banda con il + vuol dire che su quella banda indicata è attivo sia lo spettro WindTre che quello Iliad, se non c'è il + vuol dire che è ancora attivo solo lo spettro WindTre.
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
Ma nelle aree Zefiro dove hanno unito la rete hanno unito pure le frequenze 3G?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Ma nelle aree Zefiro dove hanno unito la rete hanno unito pure le frequenze 3G?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Dove c'è MOCN+ ovvero le bande Iliad accese su BTS ex WindTre verosimilmente sì, perché Iliad ha degli obblighi di copertura con il suo U900
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
Sembra che abbiano spento il segnale proprietario Iliad nel mio comune. Ieri sera i led delle RRU erano accese però il segnale non c'era più.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
Dato che in alcune zone hanno spento le BTS proprietarie Iliad non possono trasferire le frequenze negli impianti Zefiro e poi successivamente accendere la 700 MHz?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,526
Reazioni
443
Punteggio
83
Dato che in alcune zone hanno spento le BTS proprietarie Iliad non possono trasferire le frequenze negli impianti Zefiro e poi successivamente accendere la 700 MHz?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
?????
è proprio ciò che viene fatto :D
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
?????
è proprio ciò che viene fatto :D
Aspetta da me quella Iliad l'hanno spenta da qualche giorno ma non mi pare che abbiano aggiunto le frequenze Iliad in quella ex WindTre. Come me ne accorgo se siano state aggiunte?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
Come fai ad affermare che secondo te non le hanno aggiunte e poi chiedere come fare per capire se le hanno aggiunte? Sicuramente non te ne accorgi con l’olfatto…
Sicuramente mi sono spiegato male. Voglio dire invece di attendere l'unione vera e propria con tutte le frequenze attive tra cui la 700 MHz che richiede un intervento in loco non possono accendere da remoto le frequenze che aveva a disposizione Iliad e attivare in ultimo la 700 MHz? Non parlo di N78 chiaramente. Da LTE Italy non mi risultano attivazioni con le frequenze Iliad se non a lavori ultimati.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Sicuramente mi sono spiegato male. Voglio dire invece di attendere l'unione vera e propria con tutte le frequenze attive tra cui la 700 MHz che richiede un intervento in loco non possono accendere da remoto le frequenze che aveva a disposizione Iliad e attivare in ultimo la 700 MHz? Non parlo di N78 chiaramente. Da LTE Italy non mi risultano attivazioni con le frequenze Iliad se non a lavori ultimati.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Accendere le frequenze 4G iliad su w3 , é sempre una cosa che richiede tempo .
Va sempre richiesto il cambio potenza , che deve essere naturalmente autorizzato .
In assenza di un aumento potenza difficilmente viene acceso lo spettro 4G iliad , altrimenti la copertura ne risentirebbe in peggio .
Potenza redistribuita su più bande = meno copertura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
Accendere le frequenze 4G iliad su w3 , é sempre una cosa che richiede tempo .
Va sempre richiesto il cambio potenza , che deve essere naturalmente autorizzato .
In assenza di un aumento potenza difficilmente viene acceso lo spettro 4G iliad , altrimenti la copertura ne risentirebbe in peggio .
Potenza redistribuita su più bande = meno copertura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ok, grazie!

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
139
Reazioni
48
Punteggio
28
Si, ma come è stato detto, se devi infilare anche lo spettro Iliad la potenza per tutte le bande viene ridotta con brutte conseguenze per la copertura. Insomma la “copertina” è corta…
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Si, ma come è stato detto, se devi infilare anche lo spettro Iliad la potenza per tutte le bande viene ridotta con brutte conseguenze per la copertura. Insomma la “copertina” è corta…

E se non é possibile alzare la potenza perché cem saturo (fino a quando si spera verrà approvato l’ innalzamento limiti cem ) , rimarrà così come è stato , ovvero solo lo spettro W3 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
E magari ci sono dei casi magari con bts in centro , dove a scapito di minor copertura c’è più capacità . (Se il traffico della bts é molto alto )
Nelle bts fuori ai centri abitati (se non ci sono pali multi gestore troppo vicini ) il potenziamento sicuramente é più fattibile .
Valuteranno bts per bts


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
E magari ci sono dei casi magari con bts in centro , dove a scapito di minor copertura c’è più capacità . (Se il traffico della bts é molto alto )
Nelle bts fuori ai centri abitati (se non ci sono pali multi gestore troppo vicini ) il potenziamento sicuramente é più fattibile .
Valuteranno bts per bts


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma difatti,in certi paesi un 4ca Windtre regge bene anche senza accendere spettro Iliad o al massimo aggiungere solo i 700mhz per aumentare la capacità indoor mentre in altre zone più popolose sarebbe giusto aggiungere spettro Iliad.Valuteranno caso per caso l'aggiunta o meno delle bande a seconda dei dati di traffico che hanno...
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
Mi confermate che in conversazione sotto rete 3G non è più possibile collegarsi ad internet?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top