Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Ciao Paolo, dalle nostre parti!
Si, tra l'altro a Domodossola c'era l'unica BTS Iliad dell'Ossola

Si , sarò qui per qualche giorno

Unica bts iliad , fibrata che é stata spenta .
Speriamo “girino” la fibra iliad al sito exwind , perché meno di 200 mega con 80 mhz di N78 non si possono vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

xja

Registrato
Messaggi
31
Reazioni
3
Punteggio
8
Presumo che non ci siano perché le info sul 5G non sono affidabili , essendo esclusivamente basate sulla segnalazione degli utenti .
Tranne per W3 che attiva N78 in concomitanza con la B38 in quanto entrambe le frequenze sono trasmesse dalle AAU .
Solo quando arriverà il 5G SA potremo avere info corrette sul 5G . Ad oggi essendo il 5G NSA , la banda base di ancoraggio é 4G , la banda 5G viene aggregata a quella/e 4G per questo le API non possono rilevare i nodi 5G in automatico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Come in questo caso?
Serving Cell Info mostra B1 o 3, mentre questa schermata mostra B78.
 

Allegati

  • IMG_7488.jpeg
    IMG_7488.jpeg
    313.8 KB · Visualizzazioni: 36
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Come in questo caso?
Serving Cell Info mostra B1 o 3, mentre questa schermata mostra B78.

Si in questo caso stai aggregando N78 20 mhz (quindi iliad proprietaria )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
quindi ci sono già le CA intraband?
Eh sì , altro test.
Sicuramente tutto dipende dalla combo del telefono
2d3b4b21a2532af069b77249affa3307.jpg


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
12
Reazioni
5
Punteggio
3
Avrei una domanda da farvi:
Io , essendo di coccio, non ho ancora capito se la mia città, Arezzo, è in zona zefiro oppure no.
In buona sostanza da me rimane tutto come prima o no?
Mi dovrete perdonare ma tempo fa avevo visto una carta ma non riesco a ritrovarla ed oltretutto non è che ci avevo capito molto....
Grazie e scusatemi tanto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Avrei una domanda da farvi:
Io , essendo di coccio, non ho ancora capito se la mia città, Arezzo, è in zona zefiro oppure no.
In buona sostanza da me rimane tutto come prima o no?
Mi dovrete perdonare ma tempo fa avevo visto una carta ma non riesco a ritrovarla ed oltretutto non è che ci avevo capito molto....
Grazie e scusatemi tanto.
Assolutamente sì, tutta Zefiro. In buona sostanza a breve la rete Iliad proprietaria nella tua zona verrà spenta, e le frequenze di Iliad saranno a mano a mano accese sugli impianti di WindTre. In caso di impianti Iliad dove non è presente W3 nelle vicinanze, è molto probabile che questi saranno convertiti con apparati Ericsson/ZTE (a seconda delle zone) e rinconfigurati per irradiare sia le bande W3 che quelle Iliad.
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
Ecco, quando unificheranno la rete nel mio comune ditegli di mandare questo tecnico, magari si accorge della configurazione mhmh...


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
Mi chiedo se Iliad sia al corrente di questa situazione:

Se fosse cap chi è che lo applica Iliad o W3?
c9eb811f91c987ec1f63ee7b46957171.jpg
071c4c23a7ea5ca4d18e85e5d4f2f99b.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Ma qual è lo scopo? Se Iliad possiede il 50% della rete Zefiro Net... O aspettano che uniscano la rete per godere appieno delle risorse?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Non é un problema di spettro o BH , visto che con Vodafone come server la velocità c’è .
É un problema a monte sulla core iliad e sugli instradamenti iliad . Cosa che nulla ha a che vedere con zefiro .
Core network ed instradamenti sono sempre totalmente separati tra i 2 gestori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,575
Reazioni
77
Punteggio
48
Non é un problema di spettro o BH , visto che con Vodafone come server la velocità c’è .
É un problema a monte sulla core iliad e sugli instradamenti iliad . Cosa che nulla ha a che vedere con zefiro .
Core network ed instradamenti sono sempre totalmente separati tra i 2 gestori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Andiamo bene...

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Però che palle. Speriamo non sia il preludio di un ritorno dello shaping

Da me sembra essere tutto normale .
Magari é qualcosa di locale o regionale , faccio sempre ipotesi, forse il traffico in zona / regione é cresciuto (anche in vista della stagione turistica) ed i punti di interscambio/instradamento vanno adeguati/ampliati .
E quindi viene imposto un cap per evitare di congestionare tutto e dare un quantitativo sufficiente di banda a più persone possibili .
Ma sicuramente sistemeranno , si spera entro i mesi “più caldi” . La voglia di investire sulla rete si é visto che c’è .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
894
Punteggio
113
Da me sembra essere tutto normale .
Magari é qualcosa di locale o regionale , faccio sempre ipotesi, forse il traffico in zona / regione é cresciuto (anche in vista della stagione turistica) ed i punti di interscambio/instradamento vanno adeguati/ampliati .
E quindi viene imposto un cap per evitare di congestionare tutto e dare un quantitativo sufficiente di banda a più persone possibili .
Ma sicuramente sistemeranno , si spera entro i mesi “più caldi” . La voglia di investire sulla rete si é visto che c’è .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Qui da me, da un paio di mesi a questa parte, spesso capita che la navigazione sia, come dire, meno reattiva del solito, specialmente tardo pomeriggio/sera. Ad esempio, con ping e velocità buone, si nota proprio che youtube/streaming o il caricamento di una pagina web non ce la fa proprio, a differenza di mattino/sera tardi. E so per certo che sono cose che fanno loro, perché quando cercai di vedere la finale del mondiale u20 su raiplay, con 3/5 mega non ce la faceva, mentre verso la fine, con le stesse velocità, la situazione andava man mano migliorando. Altri esempi, sanremo e l'eurovision, tutte cose che finiscono decisamende tardi XD fino a tarda sera, fatica, poi tutto ok sempre con quelle velocità e ping basso. Ovviamente niente shaping, da quando l'hanno tolto almeno da questo lato non c'è più stato un problema

E non sono di certo uno che vive di streaming o download pesanti, dei 160/200 giga me ne rimangono sempre più della metà, ma in alcune occasioni vorrei poter usare come mi pare quello che pago. Anche perché ste cose non erano mai successe, o comunque non da quando hanno tolto shaping + ping alto
 
Utente
Messaggi
375
Reazioni
61
Punteggio
28
Da me sembra essere tutto normale .
Magari é qualcosa di locale o regionale , faccio sempre ipotesi, forse il traffico in zona / regione é cresciuto (anche in vista della stagione turistica) ed i punti di interscambio/instradamento vanno adeguati/ampliati .
E quindi viene imposto un cap per evitare di congestionare tutto e dare un quantitativo sufficiente di banda a più persone possibili .
Ma sicuramente sistemeranno , si spera entro i mesi “più caldi” . La voglia di investire sulla rete si é visto che c’è .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non penso che il traffico estivo mobile possa dare fastidio alla core o ad un suo pop regionale, quando hanno tutte le linee ftth da 5gb sparse per l italia che cubano molto di più
 
Top