Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
In realtà, secondo rumors, Iliad ha comprato il 50% di Zefiro per circa 300/400 milioni

Si , zefiro é 50% di iliad e 50% di W3

Per il discorso vendor , ormai tutti si equiparano e o clienti iliad già ora usano 3 vendor .
Nokia proprietaria + ZTE ed Ericsson in ran . Quindi non cambia nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Secondo me nelle zone zefiro nuovi siti per almeno i primi anni non ne vedremo .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Invece credo che di siti ne faranno ed anche un buon numero. Nelle zone rurali W3 non è che sia così brillante soprattutto in alcune regioni (penso ad esempio alla Toscana, Campania etc..), oltretutto TIM e VF con i bandi del PNRR andranno a potenziare ancora di più queste zone, quindi le altre due se non vogliono restare indietro qualche sito nuovo dovranno farlo per forza di cose.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Invece credo che di siti ne faranno ed anche un buon numero. Nelle zone rurali W3 non è che sia così brillante soprattutto in alcune regioni (penso ad esempio alla Toscana, Campania etc..), oltretutto TIM e VF con i bandi del PNRR andranno a potenziare ancora di più queste zone, quindi le altre due se non vogliono restare indietro qualche sito nuovo dovranno farlo per forza di cose.
WindTre ha fatto passi da gigante anche se qualche sito in più non sarebbe male mentre per iliad avere windtre con le sue torri e un potente alleato sarà una svolta per il gestore francese, sperò che mettano qualche sito in più nella mia bellissima ventotene dato chè nel estate 2022 iliad non prendeva bene internet era piantato, wind invece a natale andava bene anche se con velocità basse un sito in più non sarebbe male, poi va bene io sono di Fiumicino (Roma) avendo una sim di Fastweb ti posso garantire che va benissimo sia in copertura che in velocità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Forse per il ban che hanno avuto i cinesi poi non so ma alla fine sarà tutto Ericsson e Nokia Network

É un volere del legislatore italiano .

Il problema secondo il legislatore é la sicurezza ed i dati che huawei e ZTE potrebbero dare al governo cinese .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

g5x

Utente
Messaggi
900
Reazioni
84
Punteggio
28
La situazione è critica ... i dati sono la fonte principale di studio e ricatto ...
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Ho notato che da qualche giorno sul netmonitor del mio samsung mi rivela delle band28 (700mhz) con fastweb sotto rete windtre.
Siccome so che windtre di suo non ha acquistato questa banda mi chiedevo: potrebbe dipendere dal fatto che stiano cominciando ad unificare le reti con iliad (che in effetti a Bolzano ha attivi dei siti con 700mhz) o è netmonitor che svariona?
 

Allegati

  • Screenshot_20230301_070754_Netmonitor.jpg
    Screenshot_20230301_070754_Netmonitor.jpg
    833.6 KB · Visualizzazioni: 42
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Ho notato che da qualche giorno sul netmonitor del mio samsung mi rivela delle band28 (700mhz) con fastweb sotto rete windtre.
Siccome so che windtre di suo non ha acquistato questa banda mi chiedevo: potrebbe dipendere dal fatto che stiano cominciando ad unificare le reti con iliad (che in effetti a Bolzano ha attivi dei siti con 700mhz) o è netmonitor che svariona?
nei SIB di rete W3 la B28 di Iliad è già inserita da tempo come frequenza sui far cercare i devices. Il cambio di comportamento di Netmonitor però può essere indice di qualcosa.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Per legge in ogni caso entro 7 anni W3 si deve sbarazzare di ZTE e Vodafone di Huawei


Io parlo dei siti già attivi .
Dei nuovi non si sa niente

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Quindi,andando OT, anche Voda dovrà togliere Huawei e vedendo l'accordo di condivisione torri Inwit e possibilità di rete 5g comune fuori le città medio grandi si prospetta quindi che fra 7 anni Vodafone unificherà l'hardware con TIM usando i medesimi vendor,radianti unici(?)ma con spettro separato rendendo così attivo l'accordo sulla rete comune 5g?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Quindi,andando OT, anche Voda dovrà togliere Huawei e vedendo l'accordo di condivisione torri Inwit e possibilità di rete 5g comune fuori le città medio grandi si prospetta quindi che fra 7 anni Vodafone unificherà l'hardware con TIM usando i medesimi vendor,radianti unici(?)ma con spettro separato rendendo così attivo l'accordo sulla rete comune 5g?

Ad ora sembra che ogni gestore userà i propri vendor .
Poi in 6 anni tutto può ancora cambiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Considerando i tempi di sviluppo tra 7 anni dovrebbero anche iniziare a installare il 6G con in mezzo tutte le evoluzioni del 5G e per come evolve il mercato delle TLC bisogna pure vedere se non si sarà arrivati ad unificare le reti ecc.ecc.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Considerando i tempi di sviluppo tra 7 anni dovrebbero anche iniziare a installare il 6G con in mezzo tutte le evoluzioni del 5G e per come evolve il mercato delle TLC bisogna pure vedere se non si sarà arrivati ad unificare le reti ecc.ecc.
Il 6g è ancora in fase di studio e c'è il problema delle frequenze sulle quali allocarlo,unificare le reti è l'unica soluzione per contenere i costi e sviluppare il 5g in tempi decenti.Almeno 2 reti ci saranno, Windtre-Fastweb/Iliad e Tim/Vodafone anche nelle zone piu popolose e nelle città grandi recuperando spazio per le AAU e poter fare 5g SA bypassando pure il problema CEM....
 
Ultima modifica:
Top