Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Ad esempio il viterbese, vedendo la mappa nell'articolo, risulta di colore verde. Perciò potrei beneficiare anche degli impianti Iliad pur essendo cliente W3? Anche in 3g/4g?
Esattamente, anche se prenderanno una decisione su quale impianto utilizzare (w3 sicuramente).
davvero complimenti a chi ha fatto la mappa! 😍
 
Utente
Messaggi
2,433
Reazioni
883
Punteggio
113
Ma questa mappa mica è fatta con dati ufficiali?? Perchè ci sarebbero delle cose assurde se no dalle mie parti, tipo Salerno: dalla mappa metà città è nella JV e metà no, idem Caserta....sarebbe follia allo stato puro :ROFLMAO:
Per Caserta pensai la stessa cosa, boh 😅 Comunque non ricordo chi la fece, penso sia stata fatta sovrapponendo la mappa verde/rossa alle varie zone. Credo che una ufficiale, da parte dei piani alti, l'avremo più in là
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
427
Punteggio
83

Ma questa mappa mica è fatta con dati ufficiali?? Perchè ci sarebbero delle cose assurde se no dalle mie parti, tipo Salerno: dalla mappa metà città è nella JV e metà no, idem Caserta....sarebbe follia allo stato puro :ROFLMAO:
ovviamente non è ufficiale. Gli aspetti grafici che in molti abbiano notato sono il limite di maps nel disegnare i layer per poligoni. I confini esatti probabilmente non li hanno nemmeno loro, nel senso di aver deciso fino al singolo sito questo sta dentro o questo sta fuori.
 

g5x

Utente
Messaggi
915
Reazioni
93
Punteggio
28
Chiaramente, vedendo la mappa delle aree "Zefiro" io sono sul margine tra rosso e verde.
Otterrò un miglioramento?
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Avranno fatto per provincia , poi chiaramente nelle zone di confine ci sara' un certo numero di impianti che copriranno entrambe le zone sia di competenza della JV che non di competenza e li sarà basato molto sulla base della orografia del terreno , che potrà favorire o meno le "invasioni" di zona.
 

g5x

Utente
Messaggi
915
Reazioni
93
Punteggio
28
Speriamo perché oggi non siamo messi benissimo .... in 2g penso che in questa zona wind sia la migliore tra tutte, da sempre. Ma in 4g è davvero un piangere e indoor non parliamone nemmeno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Ma questa mappa mica è fatta con dati ufficiali?? Perchè ci sarebbero delle cose assurde se no dalle mie parti, tipo Salerno: dalla mappa metà città è nella JV e metà no, idem Caserta....sarebbe follia allo stato puro :ROFLMAO:
La mappa è solo una trasposizione su Google dell'immagine jpg che gira da quando hanno annunciato la JV, purtroppo l'immagine era decisamente poco definita per cui nelle aree di confine possono esserci margini d'errore importanti. SI tratta solo di una prima bozza per avere un'idea insomma.

Escluderei sicuramente che separeranno la rete ad esempio dentro una città.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
427
Punteggio
83
comunque, visto che solo per la B3 gli spettri W3 e Iliad sono contigui, a meno che non vogliano sperimentare le CA intra-band, che tutti gli impianti useranno tutto lo spettro congiunto sarà una grande sorpresa
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
comunque, visto che solo per la B3 gli spettri W3 e Iliad sono contigui, a meno che non vogliano sperimentare le CA intra-band, che tutti gli impianti useranno tutto lo spettro congiunto sarà una grande sorpresa
Il vantaggio sarà solo sulla b3 con 30MHz contigui e sulle bande basse con 800 e 700 a dividersi il carico indoor e nei paesini e cittadine fanno tanto ste frequenze citate...
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Piccolo OT - Ho una curiositá per i più esperti.
Io e un mio amico (iscritto anche lui qui), stavamo battibeccando su Fastweb e gli eventuali benefici che potrebbe trarre dalla JV W3/Iliad.
Io gli dicevo che, secondo me, FW beneficerà sempre e solo lato W3 e non lato Iliad (fondamentalmente il contratto è con W3 e non con Iliad o Zefiro).
Se qualcuno riuscisse ad illuminarci sulla questione, gliene saremmo grati. ☺️
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Piccolo OT - Ho una curiositá per i più esperti.
Io e un mio amico (iscritto anche lui qui), stavamo battibeccando su Fastweb e gli eventuali benefici che potrebbe trarre dalla JV W3/Iliad.
Io gli dicevo che, secondo me, FW beneficerà sempre e solo lato W3 e non lato Iliad (fondamentalmente il contratto è con W3 e non con Iliad o Zefiro).
Se qualcuno riuscisse ad illuminarci sulla questione, gliene saremmo grati. ☺️
Non è chiaro almeno finché non inizieranno i lavori di "unificazione" (più che altro a livello logico e non tanto hardware), perché se come sembra accenderanno anche le frequenze di Iliad sugli impianti ex W3, quindi aggiungendo altre B3/B7/B1/B28 ed anche la N78 di Iliad (che fortunatamente è adiacente a quella W3...) allora anche i clt Fastweb ne avranno beneficio, andando ad utilizzare la rete 222 88 come "home"
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
@Ibm se fosse così a questo punto aspettiamoci anche qualche Virtuale su rete Iliad , ammesso che Iliad sia interessata ad avere la concorrenza in casa .
Cmq visto che al momento il lavoro iniziale dovrebbe essere quello di irradiare il 222 50 dalle BTS Wind non dovremmo attendere molto per vedere un notevole aumento delle BTS Iliad nella zona oggetto della JV e contemporaneamente vedere "accendere" la banda 700 sulla rete Windtre .
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
427
Punteggio
83
Cmq visto che al momento il lavoro iniziale dovrebbe essere quello di irradiare il 222 50 dalle BTS Wind non dovremmo attendere molto per vedere un notevole aumento delle BTS Iliad nella zona oggetto della JV e contemporaneamente vedere "accendere" la banda 700 sulla rete Windtre .
????? tutte le bts Wind già "irradiano" il 222 50 per via del ran sharing nazionale. Non ci sarà nessun "notevole aumento" delle BTS Iliad
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Non è chiaro almeno finché non inizieranno i lavori di "unificazione" (più che altro a livello logico e non tanto hardware), perché se come sembra accenderanno anche le frequenze di Iliad sugli impianti ex W3, quindi aggiungendo altre B3/B7/B1/B28 ed anche la N78 di Iliad (che fortunatamente è adiacente a quella W3...) allora anche i clt Fastweb ne avranno beneficio, andando ad utilizzare la rete 222 88 come "home"
Grazie :)
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
????? tutte le bts Wind già "irradiano" il 222 50 per via del ran sharing nazionale. Non ci sarà nessun "notevole aumento" delle BTS Iliad
Il RAN prevede solo che la rete ospitante accetti le SIM 222 50 come proprie come succede con i virtuali appoggiati sulle altre reti , infatti per esempio in un posto dove Iliad non c'e' la rete 222 50 non la vedi come non vedi mai i vari virtuali ma li vedi solo se hai una loro SIM , per esempio con poste io vedo Poste Mobile al posto di Vodafone idem con Kena al posto di TIM , con la JV invece dovremmo avere una rete aggiuntiva con proprie frequenze che irradi il segnale 222 50 dalle BTS Wind .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Il RAN prevede solo che la rete ospitante accetti le SIM 222 50 come proprie come succede con i virtuali appoggiati sulle altre reti , infatti per esempio in un posto dove Iliad non c'e' la rete 222 50 non la vedi come non vedi mai i vari virtuali ma li vedi solo se hai una loro SIM , per esempio con poste io vedo Poste Mobile al posto di Vodafone idem con Kena al posto di TIM , con la JV invece dovremmo avere una rete aggiuntiva con proprie frequenze che irradi il segnale 222 50 dalle BTS Wind .

Tutte le bts Wind3 già irradiano :
22288
22299
22250

In posti dove la rete iliad non c’è ma c’è la rete Wind3 é sempre presente il 22250 di iliad

Semplicemente prossimamente vedremo nelle aree della JV oltre al solo spettro W3 anche lo spettro Iliad


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top