Supertech ha detto:Non riesco a recuperare un vecchio post. Queste cose erano state ampiamente snocciolate!
L'RSCP è il Received Signal Code Power ed è in buona sostanza il livello di segnale del solo canale "pilota" (CPICH) di una determinata cella, ovvero di quel canale utilizzato come riferimento dal terminale per tutta una serie di operazioni. Non è un canale che porta "informazione", ma è il riferimento per quel che riguarda il livello di copertura.
L'RSSI invece è il Received Signal Strenght Indicator è misura tutta la potenza nella banda dei 5MHz, che comprende quindi la somma di tutte le potenze in gioco, rumore termico incluso.
Bisogna tener presente che il WCDMA è un sistema un cui, a differenza del GSM, è la potenza e non il tempo ad essere "diviso" nel senso che fatta 100 la potenza complessiva della BTS, un 10% è assegnata al canale pilota (CPICH), un altro 10% agli altri canali di controllo ed il resto ai vari canali di traffico (HSDPA incluso).
Per cui in un punto il terminale misura la potenza relativa al canale pilota (RSCP) ma anche tutta la potenza complessiva presente nella banda di 5 Mhz che quindi è la somma del rumore termico, del RSCP, dei canali di controllo e dei canali di traffico (non solo quelli della cella in esame, ma di tutte le celle ricevute visto che tutte le celle trasmettano sulla stessa frequenza)
Dal momento che l'RSSI è la somma di varie componenti (RSCP incluso) è chiaro che il rapporto tra RSCP/RSSI ovvero l'Ec/Io è un numero minore di 1 e pertanto in dB negativo. Tanto più è negativo peggio è, perche vuol di dire che c' è tanta interferenza. Sotto una certa soglia, diciamo -18/-20, la capacità di decodifica dei vari canali che avviene grazie alle proprietà dei codici di scrambling viene compromessa e pertanto va tutto a ramengo.
Pertanto ci potrebbero essere situazioni in cui il terminale riceve un RSCP di -80 dBm e segna 7 tacche, ma avendo un Ec/Io di -25 (situazione particolare da prendere come esempio) non si riesce a far nulla. In molti terminali si usa solo l'RSCP per calibrare le "tacche" ed il risultato può essere che in condizioni di segnale pieno uno abbia un sacco di problemi.
ottima spiegazione, ti ringrazio. Ma quello che non ho capito (non so, però, se lo hai già spiegato e non l'ho capito io), è a cosa possono essere dovute le interferenze, e quindi in base a cosa c'è un Ec/Io alto? immagino che non siano come le interferenze del gsm! Te lo chiedo perché, ad esempio, tenendo il telefono fermo nello stesso punto, l'Ec/Io, che sul mio Iphone è indicato come Ec/N0 (credo sia la stessa cosa), varia in continuazione, e alle volte arriva anche a raddoppiarsi. Grazie!