Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ma a trasmettere da pc come fate? Io per ora sono riuscito solo da smartphone..c'è qualche plug-in da installare sul browser chrome o cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si. Devi installare sul pc l'estensione per crome che si chiama google cast. (La beta trasmette sulla TV anche in fullhd).

Una volta instakkato clik in alto a destra sull'icona di google cast quindi clik sulla freccettina in alto a destra quindi clik su "trasmetti intera schermata".

Funziona molto bene, in questo modo ho eliminato tutti i cavi HDMI :D
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Si. Devi installare sul pc l'estensione per crome che si chiama google cast. (La beta trasmette sulla TV anche in fullhd).

Una volta instakkato clik in alto a destra sull'icona di google cast quindi clik sulla freccettina in alto a destra quindi clik su "trasmetti intera schermata".

Funziona molto bene, in questo modo ho eliminato tutti i cavi HDMI :D

Wow, pertetto..più tardi provo. Spesso mi capita di non trovare dei film decenti su infinity, vediamo se riesco a rimpiazzarlo con il pc.
Comunque grazie mille! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Da PC a chromecast come trasmette? Wifi?
Solo WiFi. Attraverso il router di casa.
PC/smartphone/tablet/chromecast devono tutti essere collegati alla stessa rete wifi
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
si l'alimentazione da dove la prende?
da Hdmi, va a pile e/o altro???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
hhc ha detto:
si l'alimentazione da dove la prende?
da Hdmi, va a pile e/o altro???
In dotazione c'è un piccolo alimentarore standard come quello dei cellulari.
Altrimenti se la TV ha una presa USB si può usare quella in modo che chromecast si accende e si spegne quando accendiamo/sogniamo la TV.
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque se uno non ha una banda elevata in upload sarà difficile avere una visualizzazione fluida senza scatti sulla tv, parlo per la trasmissione delle pagine di google chrome su tv. Se provi a vedere un video poi è la fine, scatti in continuazione che di fatto rendono impossibile la visione. Ora non so se il problema è del mio pc, che è un pò troppo carico o semplicemente della mia connessione che non ce la fa( 1mb in upload ).
A voi come va ?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ma chromecast è un server e/o un client verso il router???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Comunque se uno non ha una banda elevata in upload sarà difficile avere una visualizzazione fluida senza scatti sulla tv, parlo per la trasmissione delle pagine di google chrome su tv. Se provi a vedere un video poi è la fine, scatti in continuazione che di fatto rendono impossibile la visione. Ora non so se il problema è del mio pc, che è un pò troppo carico o semplicemente della mia connessione che non ce la fa( 1mb in upload ).
A voi come va ?
La connessione internet non c'entra nulla. Dipende tutto dal router.
Si può tranquillamente usare chromecast senza connessione web.
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
La connessione internet non c'entra nulla. Dipende tutto dal router.
Si può tranquillamente usare chromecast senza connessione web.
mmm...allora sarà il pc il problema, dopo provo da un altro e vedo come va. Però mi sembra strano che quando inizio a trasmettere un tab di chrome si satura la banda in upload( la tengo sotto controllo con un software) e appena chiudo l'utilizzo di banda torna al minimo. :nonso:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
mmm...allora sarà il pc il problema, dopo provo da un altro e vedo come va. Però mi sembra strano che quando inizio a trasmettere un tab di chrome si satura la banda in upload( la tengo sotto controllo con un software) e appena chiudo l'utilizzo di banda torna al minimo. :nonso:
Mmm che strano. Devo fare più prove con netmeter.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
hhc ha detto:
ma chromecast è un server e/o un client verso il router???
Ah bo. Credo sia una sorta di server.
Perché se per esempio uso YouTube e chromecast da un PC posso caricare nella coda del player altri video direttamente da un cellulare o da un altro dispositivo presente nella rete domestica.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
uhmm,
quindi cè un indirizzo IP sul chromecast, con delle pagine di gestione della apparato , dove puoi ad esempio caricare una lista di URL che contengono indirizzp dei file mp3,mp4 etc.... una volta caricata lanci il comando play del chromcast e lui fa il play sulla Tv .....

piu o meno è cosi ???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
hhc ha detto:
uhmm,
quindi cè un indirizzo IP sul chromecast, con delle pagine di gestione della apparato , dove puoi ad esempio caricare una lista di URL che contengono indirizzp dei file mp3,mp4 etc.... una volta caricata lanci il comando play del chromcast e lui fa il play sulla Tv .....

piu o meno è cosi ???
Mmm assolutamente no. :D
Quella é la amazon firetv praticamente un cellulare androide racchiusa in una chiavetta HDMI. Oppure il nexus player.
La chromecast é diciamo passiva. Di base non ha niente, solo immagini che scorrono, zero interfacce interattive.
Semplicemente trasmetti lo schermo del telefono/tablet/PC al televisore. Ma anche solo video o foto. Come avere un cavo HDMI dal telefono o dal tablet o dal PC, fino alla TV. Invece é uno "streaming" attraverso il wifi.
Ci sono poi app più interattive come YouTube che permettono a chiunque, da qualiasi dispositivo connesso alla WLAN o lan di casa e a chromecast, di aggiungere video alla coda di playlist di YouTube.
Un indirizzo ip sicuramente lo avrà sennò come fa a collegarsi al wifi di casa.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
aaah, ecco....
è solo una porta aperta in streaming, la quale è probabilmente con protocollo UDP e riceve dalla rete locale i pacchetti in broadcast inviati dei vari dispositivi collegati in rete .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
hhc ha detto:
aaah, ecco....
è solo una porta aperta in streaming, la quale è probabilmente con protocollo UDP e riceve dalla rete locale i pacchetti in broadcast inviati dei vari dispositivi collegati in rete .......
Ecco. Sicuramente é così!!
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ho fatto un piccolo video.
https://www.dropbox.com/s/uf8e71jr5jzq0vs/20141215_155407.mp4?dl=0
Per capire quanto é fluido e quanto ritardo c'è (qualche microsecondo)
Quanto a fluidità mi è parso più che buono, giusto qualche microsecondo di ritardo ma niente di insopportabile. Da me ci sono proprio dei gap di video e audio. :ohno:
Comunque non ho ancora avuto tempo di provare da un altro computer, magari è quello il problema.
Quando dò l'input per lo streaming di un video su youtube o di un film su infinity da smartphone non fa una piega, però in quel caso il chromecast scarica direttamente dalla rete.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Mmm assolutamente no. :D
Quella é la amazon firetv praticamente un cellulare androide racchiusa in una chiavetta HDMI. Oppure il nexus player.
La chromecast é diciamo passiva. Di base non ha niente, solo immagini che scorrono, zero interfacce interattive.
Semplicemente trasmetti lo schermo del telefono/tablet/PC al televisore. Ma anche solo video o foto. Come avere un cavo HDMI dal telefono o dal tablet o dal PC, fino alla TV. Invece é uno "streaming" attraverso il wifi.
Ci sono poi app più interattive come YouTube che permettono a chiunque, da qualiasi dispositivo connesso alla WLAN o lan di casa e a chromecast, di aggiungere video alla coda di playlist di YouTube.
Un indirizzo ip sicuramente lo avrà sennò come fa a collegarsi al wifi di casa.

ma con allshareplay o simile non puou già sparare l' immagine del cell sulla tv (in wifi direct credo)??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
ma con allshareplay o simile non puou già sparare l' immagine del cell sulla tv (in wifi direct credo)??
Ah..non ho idea. Non ho una smart TV WiFi.
 
Top