Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Ciao a tutti :)

Ho una mezza idea di comprarlo. Queste sono le mie perplessità:

Dal PC si possono comprare film in HD? Lo streaming è diretto da internet a chromecast o passa dal PC che poi lo manda al chromecast, mettendo a dura prova il WiFi? Grazie :)

Qualcuno che lo usa mi può dare qualche impressione d'uso?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ho dato un occhiata in giro per la rete... ma non ho trovato granche sulle caratteristiche di streaming a parte il protocollo h264,
ma nulla sul bitrate e quanta banda utilizza.
cmq, per avere una discreta qualità di streaming ci vuole un bitrate tra 2,048 Mb e 4,096Mb.....

ps: anche se personalmente preferisco Pcduino.......
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
La banda internet non dovrebbe essere un problema, mi preoccupa di più quella della rete interna...

Carino il pcduino, anche se sarei più orientato verso il raspberry, di cui fra l'altro è appena uscito un nuovo modello. Il problema è la semplicità visto che non sarò io a usarlo e soprattutto il fatto che i film noleggiati sul google play movies mi sembra di capire che funzionano solo su chromecast, per quella maledizione del drm...

Un'altra cosa: il chromecast può essere comandato a distanza? Del tipo, io compro un film per i miei a distanza e lo inoltro al loro chromecast... Grazie :)
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
una cosa non mi convince molto del chromecast, non è un full hd ma solo 720 hd , che per le tv sopra 32" non è il massimo come definizione....

tornando alla tua domanda penso proprio di si,
essendo serverino streaming, probabilmente ti tocca aprire qualche porta in input nel router e conoscere l'ip della tua rete all'esterno ,
il tutto se il tuo ip esterno non sia nattato...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
In realtà mi sembra di capire che su google play movies pochi contenuti sono in 1080p, quindi non è una limitazione del dongle che li riprodurrebbe tranquillamente.

Ho letto i requisiti di sistema. Tutti i miei PC hanno windows 7, ma per il resto non rispettano i requisiti. Ma questi requisiti valgono solo per lo streaming da browser, no? Perché, da quello che ho capito, lo streaming ad esempio da play movies avviene direttamente da internet e una volta inviato il "link" il PC si può anche spegnere. Quindi non capisco il perché di requisiti così stringenti se non per lo streaming di altri contenuti...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
L'IP esterno non è nattato, è Telecom :) . il problema può essere che quella tristezza di modem che danno non supporta l'upnp e che quando si spengono tutti i PC si disconnette e quindi l'IP cambia ogni sera o anche durante il giorno...
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
scusa ma non ho capito cosa centra con accesso da fuori rete (cioè da internet)?
che requisiti parli?

ops, ho postato in ritardo.....
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ma se il chromecast è acceso non dovrebbe chiuderti la connessione , poi ti tocca usare dynamic DNS....
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Di questi: https://support.google.com/chromecast/answer/3209990?hl=en

L'accesso da fuori rete non è poi così importante. Sarebbe solo una funzione in più... Comunque intendo che il video lo compro io in un'altra città e poi lo "invio" al chromecast che è a casa dei miei. Esatto, se il chromecast è acceso la connessione non la toglie. La difficoltà in più è che non potrei salvare l'indirizzo ed essere ragionevolmente sicuro che per un po' non cambierà... Ma non conta.

Mi preoccupa di più la questione dei requisiti e di comprare film in HD da un PC che non li rispetta. Grazie :)
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
come Ti dicevo se usi es: dynDNS lo metti nel router e ogni qualvolta che cambia ip (nuova connessione) aggiorna il dynDNS ma Tu ci accedi tramite un nome di fantasia dalla rete esterna....
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Sì, lo conosco come sistema, ma non mi interessa più di tanto in realtà. Anche perché penso che se la cosa è prevista non sia necessario inserire manualmente l'IP. Riguardo l'altra domanda cosa mi sai dire? Questi requisiti valgono solo per la trasmissione delle schede di chrome, no? :)
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
solo se vuoi vedere lo streaming direttamente sul pc,
cmq secondo me sono anche esagerate serve molto meno......
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
beh, in fondo è un player, tra l'altro non deve neanche acquisire l'immagine/video per crear lo stream, gli viene gia dato bello che pronto...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Da buon nerd ho acquistato il chromecast. Spettacolo.
f188f55dfd84ad7b8fbfa2285a387616.jpg

WW sul televistore :D
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
chi mi spiega in massimo tre righe che diavolo è?
Chromecast è un dispositivo che si collega alla porta HDMI del televisore. Puoi trasmettere le app e i tuoi contenuti preferiti direttamente sulla TV HD a partire d smarphone/tablet.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
E anche da computer :)
Da quello che ho capito quello che fa lo fa molto bene, ognuno poi deve capire se è abbastanza :)
 
Windisti
Messaggi
2,442
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma a trasmettere da pc come fate? Io per ora sono riuscito solo da smartphone..c'è qualche plug-in da installare sul browser chrome o cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top