Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

G

giovax

Guest
anto990 ha detto:
L'hai messa su centrale Telecom. :uhm: :tim::pokey: Wind sei lì? :D

se ci vogliamo mettere a discuisire su ogni impianto dubbio di Roma e provincia mi sa che non la finiamo più ;)
Se non è lì, ma è 100 metri vicina che differenza fa? E' lo stesso principio per cui l'attuale condizione di Cellmapper è "traballante", con siti non posizionati e che nessuno mai posizionerà, ma che si ha la pretesa di dire "sono lì metro più metro meno" ;)
A questo punto che il pallino sia verde o rosso poco importa, se l'obbiettivo è quello di "vedere" quali siti sono attivi in 4G e dire "più o meno" dove sono.
Comunque vale il solito principio che ogni utente di CM è libero di riposizionare dove meglio crede che sia l'impianto, tanto se in futuro dovessero avvenire dei cambi di posizioni fisici del sito, qualunque posizionamento manuale fatto oggi, diventerà inutile in un futuro più o meno prossimo. Personalmente ho notato alcuni pastrocchi di posizionamento fatti da altri (alcuni di omonimi utenti di WW) e non ne sono venuto a far "polemica". Dove ho potuto ho riposizionato il sito, altri li ho lasciati fare non avendo a disposizione immagini Google aggiornate (magari si vede il sito da StreetView ma non da satellite o ortofoto).
In merito al caso specifico da te segnalato, quello è il candidato più probabile, dato che da Google (sia StreetView che satellite, entrambi aggiornati al secondo semestre 2016), non si vedono altri macrositi (a meno ovviamente di siti mimetizzati), nel raggio di incertezza indicato usando le famose api di netmonster
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ehm... almeno dalle mie parti.. tim ora ha siti che erano già belli verdi posizionati da giorni-mesi-anni al loro posto....DOPPI!!!! Con 2 diverse tac.. una reale e una farlocca! E inoltre se uno mappa le proiezioni dei settori si aggiornano solo sulla tac vera.. ergo se uno clicca su quella con tac farlocca vede i fasci settoriali non aggiornati.. guardate ad esempio la 500105, cliccando su sdoppia:

d95271936fab019192899a5d727033a7.jpg


Clicco su quella con la tac VERA:

c3269805e2db8b70985caa624525bed2.jpg


Notare data... e ora tac farlocca:

452f551183a981cdfc5b708abbff10d7.jpg


Ora guardate le proiezioni:

Tac vera:

304fc8ef4d69409b0386019fc97c9e6d.jpg


Tac fuffa:

d695cd481dc2b38f0ff3c25076d6d55e.jpg


Ma cosa cazzarola avete combinato? :eek:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Ehm... almeno dalle mie parti.. tim ora ha siti che erano già belli verdi posizionati da giorni-mesi-anni al loro posto....DOPPI!!!! Con 2 diverse tac.. una reale e una farlocca! E inoltre se uno mappa le proiezioni dei settori si aggiornano solo sulla tac vera.. ergo se uno clicca su quella con tac farlocca vede i fasci settoriali non aggiornati.. guardate ad esempio la 500105, cliccando su sdoppia:

d95271936fab019192899a5d727033a7.jpg


Clicco su quella con la tac VERA:

c3269805e2db8b70985caa624525bed2.jpg


Notare data... e ora tac farlocca:

452f551183a981cdfc5b708abbff10d7.jpg


Ora guardate le proiezioni:

Tac vera:

304fc8ef4d69409b0386019fc97c9e6d.jpg


Tac fuffa:

d695cd481dc2b38f0ff3c25076d6d55e.jpg


Ma cosa cazzarola avete combinato? :eek:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Li non centro proprio nulla , da un Po appaiono tac doppie ...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
quello è un effetto collaterale del "farmaco" usato :), però a dire la verità è/era un bug più o meno nascosto del sito, che nel caso di cambio LAC o TAC generà un "nuovo" sito, a parità di identificatori dei singoli settori che compongono l'impianto, i quali rimangono immutati anche se cambia la LAC o la TAC. Si spera che in futuro possa essere reso intelligente l'algoritmo di mappatura o quantomeno che venga aggiunta una funzione di merging dei dati associabili al medesimo impianto.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
giovax ha detto:
quello è un effetto collaterale del "farmaco" usato :), però a dire la verità è/era un bug più o meno nascosto del sito, che nel caso di cambio LAC o TAC generà un "nuovo" sito, a parità di identificatori dei singoli settori che compongono l'impianto, i quali rimangono immutati anche se cambia la LAC o la TAC. Si spera che in futuro possa essere reso intelligente l'algoritmo di mappatura o quantomeno che venga aggiunta una funzione di merging dei dati associabili al medesimo impianto.
10500 mai stata TAC qui a Varese e dintorni.. solo a Como ho visto 10xxx.. metto la mano sul fuoco che quella bts non è MAI stata con quella tac ne tantomeno le altre
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
giovax ha detto:
quello è un effetto collaterale del "farmaco" usato :), però a dire la verità è/era un bug più o meno nascosto del sito, che nel caso di cambio LAC o TAC generà un "nuovo" sito, a parità di identificatori dei singoli settori che compongono l'impianto, i quali rimangono immutati anche se cambia la LAC o la TAC. Si spera che in futuro possa essere reso intelligente l'algoritmo di mappatura o quantomeno che venga aggiunta una funzione di merging dei dati associabili al medesimo impianto.

no , anni fa non funzionava cosi , fino a poco fa , praticamente lui calcolava quanti mapping tac e se erano un tot in % metteva la nuova tac ;) ora non so che abbiano cambiato .
 
A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
Ehm... almeno dalle mie parti.. tim ora ha siti che erano già belli verdi posizionati da giorni-mesi-anni al loro posto....DOPPI!!!! Con 2 diverse tac.. una reale e una farlocca! E inoltre se uno mappa le proiezioni dei settori si aggiornano solo sulla tac vera.. ergo se uno clicca su quella con tac farlocca vede i fasci settoriali non aggiornati.. guardate ad esempio la 500105, cliccando su sdoppia:

Clicco su quella con la tac VERA:

Notare data... e ora tac farlocca:

Ora guardate le proiezioni:

Tac vera:

Tac fuffa:
Ma cosa cazzarola avete combinato? :eek:

E' quello che avevo riportato qualche giorno fa. Stessa situazione qui in Veneto, in provincia di Venezia sono state ritoccate tutte le bts già esistenti creando il doppio sito. Non c'è nessuna novità, qualche screenshot.

VE029_doppio.png
VE198_doppio.png
VE198_doppio.png


Per Vicenza, è stata pasticciata la mappa ma per fortuna non è apparso il sito doppio. Padova, Treviso Verona e Rovigo non sono state toccate. Le date sono comprese tra il 20-24 marzo, io non ho i permessi di editare e aggiungere i siti, nei contributi vedete pure i nickname.
Rimango dell'idea che è meglio la classica mappatura e aggiunta senza macelli sulle mappe. Venezia-Mestre è stata rovinata, pulire il rosso non si può. Eliminare il sito fasullo, mi comporta la rimozione totale (vedi ad esempio Jesolo e San Donà di Piave).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ne a Varese ne a cuneo sono state toccate (tim) e da gli stessi problemi.. è qualche impostazione cambiata che da problemi , visto che li da anche da un mapping normale ...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Qualcuno riesce a tirare fuori tutte le Bts 4G attive a Padova e in provincia di Trento? Senza pubblicarle su Cellmapper eh, magari un csv o un documento.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Qualcuno riesce a tirare fuori tutte le Bts 4G attive a Padova e in provincia di Trento? Senza pubblicarle su Cellmapper eh, magari un csv o un documento.
Di Wind ? Si

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Scusate per l'off topic

provincia trento : (ovviamente le posizioni sono approssimative ) dove fa vedere settore 12 ha anche b7 , purtroppo ha pochissima roba attiva

provincia padova (ovviamente le posizioni sono approssimative ) dove fa vedere settore 12 ha anche b7
posso sapere come si fa ad estrarre da cellmapper o dove hai fatto? anche in privato
 
G

giovax

Guest
nella versione beta di oggi è stato introdotto un filtraggio contro i fake cid da passaggio di tecnologia. Sperem che funzioni!
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Da me questi fake si creano anche durante passagio da enodeb a enodeb, sembra che dipende dal telefono...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
AlexTies ha detto:
Da me questi fake si creano anche durante passagio da enodeb a enodeb, sembra che dipende dal telefono...

Già... Però se noti, fa lo stesso anche con netmonster (almeno a me), per cui dipende proprio dal telefono.
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
nella versione beta di oggi è stato introdotto un filtraggio contro i fake cid da passaggio di tecnologia. Sperem che funzioni!

Ho avuto anche io un fix nella precedente versione, appositamente per il mio S4 mini e non mi succedeva più questi falsi CID. Con la nuova versione, devo aprire e chiudere o tenere bloccato in una banda.

Non so se avete notato, ma ad esempio queste aggiunte secondarie (volute) hanno creato problemi storpiando il raggio di copertura. Un esempio, il sito VI215 di Sovizzo.

VI215_mod.png


La prima modifica risale al giorno 20 marzo 2017. Punto e contributo aggiunto.

VI215_mod1.png


Gli effetti dopo, il programma denota come Andrea abbia (non si sa per quale motivo) voluto riposizionare l'antenna dove era già li da 1 anno.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
riguardo al discorso di "storpiare il raggio di copertura", vale lo stesso discorso di chi mappa col telefono bloccato in 4G....si vedono settori di 20 Km......, celle toscane agganciate in liguria....., e comunque sia, dato che il sito non fa un refresh dei dati, siti più anziani, mappati per primi, adesso sembrano sovrapposti ad altri più recenti. Quindi, in questo caso, direi che il problema non sussiste ;)

Se vuoi fare una critica più costruttiva, potresti far notare che non tutti gli "untori" hanno poi provveduto al posizionamento dei nodi caricati, Campania e Calabria aspettano di essere messe in ordine :)
 
A

Albemix

Guest
Ah si, anche qua ho visto in più casi che è stato forzato il telefono. Meno male che le mie mappature a seguito, il programma ha capito l'effettivo raggio di copertura dell'impianto. Sulle altre regioni non ho guardato, avrei la possibilità ma per ora curo il mio Veneto. Conosco le zone e questo è un vantaggio, oltre ad avere un Arpav ben completo.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ci era possibile vedere quali impianti erano gia su cellmapper. Fine discorso su questi punti rossi.
 
Top