Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Ho dovuto metterci parecchia esperienza per Milano, le small le ho verificate una per una

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Complimenti davvero

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
ragazzi mi potete dire dove recuperare le versioni precedenti di cellmapper. Mi sono accorto che con il mio xiaomi Redmi 3s la nuova versione non funziona
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
storm75 ha detto:
ragazzi mi potete dire dove recuperare le versioni precedenti di cellmapper. Mi sono accorto che con il mio xiaomi Redmi 3s la nuova versione non funziona

Se le vecchie funzionavano mentre la nuova no, ti invito ad inviare un 'debug report' dall'interno dell'app, così da sistemare i bug :)
 
A

Albemix

Guest
E' stata creata una nuova grafica al login e con il testo in italiano. E' stato velocizzato il server, oppure ho beccato l'ora di meno punta?.

Guardando la mappa del Veneto, oltre il disastro creato con il riposizionamento di alcuni siti già esistenti molte antenne sono sparite.

Ve004_assente.png


Ad esempio manca il sito (accoglie esclusivamente lui l'entrata alla città di Venezia) VE004. Altra bts VE020 del Lido di Venezia e altre della città.

Spostandomi verso punta sabbioni, ero transitato il 20-03-16 rilevando qualche antenna.

Lido_VE020_e_Sabbioni.png


Mi auguro che non vengono riposizionate le antenne in solo X zone, non è mica un giocattolo o da perdere tempo Cellmapper. Buon senso & intelligenza.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
E' stata creata una nuova grafica al login e con il testo in italiano. E' stato velocizzato il server, oppure ho beccato l'ora di meno punta?.

Guardando la mappa del Veneto, oltre il disastro creato con il riposizionamento di alcuni siti già esistenti molte antenne sono sparite.

Ve004_assente.png


Ad esempio manca il sito (accoglie esclusivamente lui l'entrata alla città di Venezia) VE004. Altra bts VE020 del Lido di Venezia e altre della città.

Spostandomi verso punta sabbioni, ero transitato il 20-03-16 rilevando qualche antenna.

Lido_VE020_e_Sabbioni.png


Mi auguro che non vengono riposizionate le antenne in solo X zone, non è mica un giocattolo o da perdere tempo Cellmapper. Buon senso & intelligenza.

Saeuti

Albemix

Per la traduzione in italiano, mi sto dando da fare io. Ormai non manca molto, FAQ, manuale e buona parte delle stringhe "interne" di login etc etc sono già tradotte, man mano che vengono aggiunte dall'inglese vado avanti.

Per le BTS scomparse, ho chiesto una verifica... sulla 240004, risulta eliminata da Giox, 2017-03-22.
L'ho ripristinata. Se mi fai avere una lista di quelle mancanti, posso ripristinarle, però poi ve le posizionate voi per favore.

Cerchiamo di non fare più casini...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Risultano eliminate altre antenne tim , tipo la 501812

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Per la traduzione in italiano, mi sto dando da fare io. Ormai non manca molto, FAQ, manuale e buona parte delle stringhe "interne" di login etc etc sono già tradotte, man mano che vengono aggiunte dall'inglese vado avanti.

Per le BTS scomparse, ho chiesto una verifica... sulla 240004, risulta eliminata da Giox, 2017-03-22.
L'ho ripristinata. Se mi fai avere una lista di quelle mancanti, posso ripristinarle, però poi ve le posizionate voi per favore.

Cerchiamo di non fare più casini...

qualche bts doppione che mi è capitata sotto occhio col falsa/vecchia TAC l'ho cancellata (sia per Wind che per Tre, sia in 3G che 4G), come consigliato da loro, ed infatti era rimasta solo la bts "vera", se poi è sparita anche la bts vera il problema è loro
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ma infatti ... Mi hanno detto che cancellando la tac vecchia la bts rimaneva cmq ...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
djandrea ha detto:
Ma infatti ... Mi hanno detto che cancellando la tac vecchia la bts rimaneva cmq ...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

hanno fatto modifiche al sito, come riportato nella G+ page, che probabilmente hanno impattato nella (ri)generazione della mappa. il nodo è riapparso, e già riposizionato (poi se Albe lo vuole "riposizionare" per prendersi la paternità del posizionamento è assolutamente ben venuto ;)
Ancora non ho capito se in futuro gli aggiornamenti di LAC TAC saranno indolore per CM oppure continueranno a crearsi siti doppione. A leggere la risposta su G+ dovrebbe essere tutto indolore, in quanto i siti saranno solo cluster fittizi di gruppi di CID, ma chi bazzica la community di sviluppo si accerti della cosa. Che magari riusciamo a far riaprire il csv upload e chiudiamo una volta per tutte la mappa e i posizionamenti e buttiamo via il db cartaceo
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Si ma i nodi con doppia tac magari eliminata la doppia tac devono ricomparire...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ok per fortuna sta ripristinando quelle cancellate dalla doppia tac ;) le sto riposizionando , per fortuna sono poche!
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
se ci vogliamo mettere a discuisire su ogni impianto dubbio di Roma e provincia mi sa che non la finiamo più ;)
Se non è lì, ma è 100 metri vicina che differenza fa? E' lo stesso principio per cui l'attuale condizione di Cellmapper è "traballante", con siti non posizionati e che nessuno mai posizionerà, ma che si ha la pretesa di dire "sono lì metro più metro meno" ;)
A questo punto che il pallino sia verde o rosso poco importa, se l'obbiettivo è quello di "vedere" quali siti sono attivi in 4G e dire "più o meno" dove sono.
Comunque vale il solito principio che ogni utente di CM è libero di riposizionare dove meglio crede che sia l'impianto, tanto se in futuro dovessero avvenire dei cambi di posizioni fisici del sito, qualunque posizionamento manuale fatto oggi, diventerà inutile in un futuro più o meno prossimo. Personalmente ho notato alcuni pastrocchi di posizionamento fatti da altri (alcuni di omonimi utenti di WW) e non ne sono venuto a far "polemica". Dove ho potuto ho riposizionato il sito, altri li ho lasciati fare non avendo a disposizione immagini Google aggiornate (magari si vede il sito da StreetView ma non da satellite o ortofoto).
In merito al caso specifico da te segnalato, quello è il candidato più probabile, dato che da Google (sia StreetView che satellite, entrambi aggiornati al secondo semestre 2016), non si vedono altri macrositi (a meno ovviamente di siti mimetizzati), nel raggio di incertezza indicato usando le famose api di netmonster


Diciamo che un sito nuovo WIND su centrale TIM è " raro" dalle nostre parti! Penso più sia su finto camino o su una collina. L'app che localizza i siti spesso da una posizione un po' approssimativa. Quello li lo hai posizionato ma per me rimane "posizione da verificare" .
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho parlato un po', sta cosa che eliminando la BTS con TAC sbagliata faccia sparire anche l'analoga con TAC corretta (se il problema è questo) sembra un bug, e verrà quindi investigato :)
Strano nel senso che pare l'eliminazione sia fatta anche su base TAC.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Ho parlato un po', sta cosa che eliminando la BTS con TAC sbagliata faccia sparire anche l'analoga con TAC corretta (se il problema è questo) sembra un bug, e verrà quindi investigato :)
Strano nel senso che pare l'eliminazione sia fatta anche su base TAC.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

più che altro il problema in questione è il cambiamento più o meno continuo di tutti i parametri di configurazione del sito, PCI, LAC, TAC, a parità di identificativo di settore.
Se cambia un PCI il settore non viene duplicato, se cambia una LAC o una TAC, si.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ho parlato un po', sta cosa che eliminando la BTS con TAC sbagliata faccia sparire anche l'analoga con TAC corretta (se il problema è questo) sembra un bug, e verrà quindi investigato :)
Strano nel senso che pare l'eliminazione sia fatta anche su base TAC.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Io ho scritto su Google plus e a quanto pare ha ripristinato le torri da 3 settimane almeno per tim (sotto mia richiesta) , infatti sono ricomparse :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
anto990 ha detto:
Diciamo che un sito nuovo WIND su centrale TIM è " raro" dalle nostre parti! Penso più sia su finto camino o su una collina. L'app che localizza i siti spesso da una posizione un po' approssimativa. Quello li lo hai posizionato ma per me rimane "posizione da verificare" .

perché dovrebbe essere raro? logisticamente è la soluzione più "rapida", non dovendo pensare per intero alle opere edili, elettriche e tecnologiche per portare le risorse di backhaul, avendo Wind già la propria fibra all'interno della centrale stessa. Comunque, la settimana dopo Pasqua mi prometto di salire a Frascati a mappare direttamente ;)
Per il momento accetto il tuo consiglio e rimetto in rosso la posizione, come promemoria
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
più che altro il problema in questione è il cambiamento più o meno continuo di tutti i parametri di configurazione del sito, PCI, LAC, TAC, a parità di identificativo di settore.
Se cambia un PCI il settore non viene duplicato, se cambia una LAC o una TAC, si.

djandrea ha detto:
Io ho scritto su Google plus e a quanto pare ha ripristinato le torri da 3 settimane almeno per tim (sotto mia richiesta) , infatti sono ricomparse :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sì ma io parlavo proprio del problema di cui sopra, ossia il fatto che eliminando un il sito con TAC errata, venisse cancellato anche l'altro. E' successo questo no? Tanto per sapere che magari non abbia capito male io.
Il discorso che vengano fuori torri duplicate al cambio di TAC è un altro, credo ne sia già al corrente (non so se l'abbia già sistemato o meno).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sì ma io parlavo proprio del problema di cui sopra, ossia il fatto che eliminando un il sito con TAC errata, venisse cancellato anche l'altro. E' successo questo no? Tanto per sapere che magari non abbia capito male io.
Il discorso che vengano fuori torri duplicate al cambio di TAC è un altro, credo ne sia già al corrente (non so se l'abbia già sistemato o meno).

Ah si , è successo questo :( . Ora quelle duplicate non le tocco più

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Top