Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

G

giovax

Guest
Sarebbe possibile suggerire allo sviluppatore che quando si seleziona un impianto vengano evidenziati sulla mappa SOLO i punti di rilevazione relativi a quell'impianto?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Sarebbe possibile suggerire allo sviluppatore che quando si seleziona un impianto vengano evidenziati sulla mappa SOLO i punti di rilevazione relativi a quell'impianto?

Hmm e non è già così? Con i settori disegnati... (mi pare tra l'altro ci fosse la proposta di colorare in modo diverso i settori delle varie bande)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Sono a 6000 e passa punti, è stata bloccata l'oppurtunità di upload da chi non ha un app più recente. Vergognosi e indecenti, se reinstallo l'app perdo tutto. Chi è quel genio che consiglia queste porcate?.

Saeuti

Albemix
È un app GRATUITA che nessuno ti ordina di usare. Non te l'ha imposto il dottore di usarla.
Non ti piace, non la usi. Stop.
Ma venire qui a lamentarsi di continuo (quando fai prima tu stesso a scrivere allo sviluppatore)..che senso ha??

Poi se io sviluppo una app..e perdo giorni e notti a svilupparla...decido io cosa bloccare e no. Io avrei già bloccato l'accesso alla vecchia app da mesi.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
È un app GRATUITA che nessuno ti ordina di usare. Non te l'ha imposto il dottore di usarla.
Non ti piace, non la usi. Stop.
Ma venire qui a lamentarsi di continuo (quando fai prima tu stesso a scrivere allo sviluppatore)..che senso ha??

Poi se io sviluppo una app..e perdo giorni e notti a svilupparla...decido io cosa bloccare e no. Io avrei già bloccato l'accesso alla vecchia app da mesi.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Quoto e specifichiamo nessuno ha chiesto allo sviluppatore di levare il supporto .

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Ora che tim ha cominciato ad implementare le small cells con lo stesso enodeb voglio vedere come farglielo capire allo sviluppatore

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Ora che tim ha cominciato ad implementare le small cells con lo stesso enodeb voglio vedere come farglielo capire allo sviluppatore

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cioè? Anche le sc hanno ogni suo enodeb a quanto so o.o

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
djandrea ha detto:
Cioè? Anche le sc hanno ogni suo enodeb a quanto so o.o

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
No quelle di Telecom se remotizzate dalla stessa centrale possono avere enodeb uguale e cid diversi (e posso naturalmente trovarsi dall'altro lato dj una città)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
No quelle di Telecom se remotizzate dalla stessa centrale possono avere enodeb uguale e cid diversi (e posso naturalmente trovarsi dall'altro lato dj una città)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cioè settori diversi ma stesso nodo ? o_O cavoli

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
No quelle di Telecom se remotizzate dalla stessa centrale possono avere enodeb uguale e cid diversi (e posso naturalmente trovarsi dall'altro lato dj una città)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Bisognerebbe trovare un pattern per distinguerle. Il CID è diverso, intanto, quindi settori diversi. Magari si può suggerire di permettere di fare uno split dell'eNB: nel caso di eNB con più settori, è possibile dividerlo selezionando quali settori associare ad ogni eNB.
Es, enb 12345 con settori 1 e 2 => 12345 con settore 1, da posizionare al posto A, e 12345 con settore 2 da posizionare al posto B.
Fino a 255 split :lol:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Bisognerebbe trovare un pattern per distinguerle. Il CID è diverso, intanto, quindi settori diversi. Magari si può suggerire di permettere di fare uno split dell'eNB: nel caso di eNB con più settori, è possibile dividerlo selezionando quali settori associare ad ogni eNB.
Es, enb 12345 con settori 1 e 2 => 12345 con settore 1, da posizionare al posto A, e 12345 con settore 2 da posizionare al posto B.
Fino a 255 split :lol:
Qualcosa si combina... spero usino un criterio :D

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
gially ha detto:
No quelle di Telecom se remotizzate dalla stessa centrale possono avere enodeb uguale e cid diversi (e posso naturalmente trovarsi dall'altro lato dj una città)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ah quindi hanno iniziato ad usare le vere small cell... curioso. A Milano ce ne sono? :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ah quindi hanno iniziato ad usare le vere small cell... curioso. A Milano ce ne sono? :D
Io oggi a Rho ho visto una cosa strana che solo ora che ho letto qui mi fa pensare... una banda 3, 85db con il TA a 5.5km... ho detto si sarà impallato netmonster... e probabilmente sarà così... però bo magari small cell?.. era 500328 sono quasi sicuro...

Quindi le small cell ripetono in pratica il segnale di un altro enode che può stare da un'altra parte, perché usano l'hw di tale bts da remoto... e qui su cellmapper sono cazzi come dice gially. Le prime domande che mi sorgono spontanee:

Settori già esistenti della bts "matrice" o settori a se?

Influenzano il Fetch location di netmonster?

Appariranno su castel?

No io mi sto già prendendo male ahaha
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ah quindi hanno iniziato ad usare le vere small cell... curioso. A Milano ce ne sono? :D
Certo, Milano è stata una delle prime dove sono state implementate

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Tranquilli, sono siti del tutto indipendenti dagli altri e quindi con cellid propri. Il problema non è Netmonster, che le rileva e statistica tranquillamente come una normale bts (se non lo sai che è una small nemmeno te ne accorgi), quanto Cellmapper che non consente di suddividere per bene l'ubicazione delle varie celle a stesso enodeb.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
n settori a seconda del bisogno, niente di esagerato comunque, per ora ne ho visti al massimo 9 di settori e non so come posizionarli su Cellmapper in quanto confluiscono tutti in uno stesso punto che tocca scegliere...ma sono in realtà ubicati in punti diversi...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
FrancescoM ha detto:
n settori a seconda del bisogno, niente di esagerato comunque, per ora ne ho visti al massimo 9 di settori e non so come posizionarli su Cellmapper in quanto confluiscono tutti in uno stesso punto che tocca scegliere...ma sono in realtà ubicati in punti diversi...
un esempio di enodeb? :) Grazie
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Potresti avere una small che ha un certo enodeb 400585, ad esempio, con attivo sia il 4g a 1800 che a 2600 (hanno anche il 3g attivo ma nell'esempio non interessa perchè ci riferiamo qui al 4g). Questa small con ovviamente stesso enodeb puo' avere due settori che coprono una strada e quindi avrai (400585*256)+1 per il primo settore 4g 2600, (400585*256)+2 per il secondo settore 4g 2600, quindi potrai avere ad esempio (400585*256)+7 per il primo settore 4g a 1800, (400585*256)+8 per il secondo settore 4g 1800 e così via. I pci cambiano sempre e Netmonster rileva ovviamente tutto. In un altra strada potrai trovare le altre celle della stessa small con stesso enodeb a cui dovrai sostituire 1 e 2 con 3 e 4 e così via. Questo è quanto ho notato.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
FrancescoM ha detto:
Potresti avere una small che ha un certo enodeb 400585, ad esempio, con attivo sia il 4g a 1800 che a 2600 (hanno anche il 3g attivo ma nell'esempio non interessa perchè ci riferiamo qui al 4g). Questa small con ovviamente stesso enodeb puo' avere due settori che coprono una strada e quindi avrai (400585*256)+1 per il primo settore 4g 2600, (400585*256)+2 per il secondo settore 4g 2600, quindi potrai avere ad esempio (400585*256)+7 per il primo settore 4g a 1800, (400585*256)+8 per il secondo settore 4g 1800 e così via. I pci cambiano sempre e Netmonster rileva ovviamente tutto. In un altra strada potrai trovare le altre celle della stessa small con stesso enodeb a cui dovrai sostituire 1 e 2 con 3 e 4 e così via. Questo è quanto ho notato.
grazie ho capito tutto , pensavo usassero 1 2 11 12 21 22 :( un enodeb con questa small su cellmapper?
 
Top