Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
io purtroppo non so niente ad oggi :O
se non che molto probabilmente ci sarà una nuova opzione dati per le chiavette e probabilmente una per i dati per cellulare per chi usa in modo saltuario internet dal telefonino.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
legatus ha detto:
io purtroppo non so niente ad oggi :O
se non che molto probabilmente ci sarà una nuova opzione dati per le chiavette e probabilmente una per i dati per cellulare per chi usa in modo saltuario internet dal telefonino.
Dopo la chiusura delle altre offerte e la stangata da 2€ al giorno ci voleva!!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh è già una notizia sapere che metteranno una tariffa dati per chi usa internet saltuariamente...
io ad esempio in questo periodo sono dibattuta se attivare super noi wind o tenere attiva la noi wind social...il fatto è che mi piacerebbe avere le telefonare gratis verso i wind visto che ho tutta la rubrica wind...ma se attivo queste avevo anche bisogno di una tariffa internet che non mi spezzi la noce del capocollo :p quando mi connetto saltuariamente! perchè di solito sono a casa e potrei usare il wi-fi ma quando esco e sono costretta a stare qualche giorno fuori casa, questa mi servirebbe tanto!! ho attivato la social proprio perchè ero intimorita dal fatto che nel caso il cell per sbaglio si fosse connesso alla rete mi sarebbero volati 2€ così...
Speriamo in bene ovviamente...e credo che aspetterò questo canvass di ottobre prima di fare una scelta ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Eh, anche a me adesso farebbe comodo una tariffa dati "sotto" la Internet NoStop da 9€/mese... da questo mese non ho più il telefono aziendale (ho cambiato lavoro) e una tariffa dati in un modo o in un'altro la dovrò riattivare...

Secondo voi, potrei avere problemi ad attivare offerte dati o dati/SMS "nuove" su un numero con SenzaScatto OLD (da 19cent/min e 10cent/SMS), PienoWind OLD che non mi posso permettere di perdere e NoiWind OLD da 5€/mese, oltre al NoiWind SMS da 2€/mese?
Altrimenti lascerò tutto così fino a che non finisco il PienoWind (mi ci vorrebbe una NoiItaly, ma non si può più avere...) :(

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Idem io, 9€ al mese son troppi oer uno come me che lo usa poco il web in mobilità col mio cell. col blackberry aziendale si invece :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi...

faccio l'avvocato del diavolo :) e faccio un discorso che prescinde da Wind e vale per tutti.

Il momento di mercato che vivono queste aziende è molto difficile. Commettere passi falsi è molto facile.
considerate solo alcuni elementi recenti di grande portata...

l'iva... che nella maggior parte dei casi dovranno ingoiarsi gli operatori... (lasciate perdere i comunicati stampa... e alcune offerte lato consumer che verranno magari ritoccate... ma prendete i contratti business con aziende di medie e grandi dimensioni... che fanno gli arpu maggiori... secondo voi per non perdere il cliente chi si ingoia il punto d'iva. l'operatore o il cliente?)

considerate che a fine mese devono pagare sull'unghia -ormai- 1 miliardo cad. di euro cash allo stato per le frequenze... (per usarle dal 2013 poi)

considerate che i soldi che prendono a prestito stante la situazione economica attuale "costano" tanto...

considerate che -anche in questo settore- si iniziano ad avvertire lievi segnali di decremento della spesa per sim (il famoso arpu...soprattutto sui privati) e sugli abbonamenti non cosi lievi segnali di insolvenze sui post pagati... il business di questi ultimi anni (il mercato etnico) da segnali di decremento da parte di vista degli utili (competizioni degli altri op vs wind) e del fatturato perché molte etnie (con meno lavoro) tornano per periodi piu lunghi al loro paese...

insomma considerate tutto questo...mixatelo e avrete il vostro risultato.
ora non vi sto dicendo che le tariffe cresceranno... (forse)
ma di sicuro non caleranno. anzi non mi sorprenderei se sotto banco ci fossero accordi di massima tra gli operatori su alcuni aspetti.
tipo trovare sistemi per evitare le triangolazioni selvagge tra operatori per continuare di approfittare di tariffe promozionate su cui l'op o non guadagna o perde soldi...
e altri aspetti simili.

di sicuro vodafone con la mole di costi che ha e per come è strutturata group, non può fare altro che continuare a fare così cercando di salvare il salvabile...
fino a quando i dati non saranno così negativi da richiedere uno shake up generale...

tim non può continuare a fare offerte così aggressive chiaramente sottocosto ad esempio sul mercato etnico perché comunque è da tempo in allarme utili...
e con questa politica commerciale butta dentro si tanti nuovi clienti (che non fanno guadagnare la compagnia per via delle promo impostate), ma continua a perdere tanti vecchi clienti (che fanno guadagnare la compagnia)

wind non credo abbia problemi nel breve... potrebbe andare avanti così senza grossi stravolgimenti di modus operandi sistemando solo qualche pecca organizzativa...
di sicuro ecco dovrà stare attenta a battere piu cassa, spendendo il meno possibile accontentandosi di % di crescita piu moderate...
invece di cercare di fare il passo piu lungo della gamba.

h3g è una bomba ad orologeria che potrebbe mettere in crisi le scelte strategiche degli altri 3.
banco di prova importante sarà vedere come finiscono le aste per tastare il polso della vena finanziaria... non è ancora molto chiaro il gioco di 3 nei turni di rilancio...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
bandagufo ha detto:
Eh, anche a me adesso farebbe comodo una tariffa dati "sotto" la Internet NoStop da 9€/mese... da questo mese non ho più il telefono aziendale (ho cambiato lavoro) e una tariffa dati in un modo o in un'altro la dovrò riattivare...

Secondo voi, potrei avere problemi ad attivare offerte dati o dati/SMS "nuove" su un numero con SenzaScatto OLD (da 19cent/min e 10cent/SMS), PienoWind OLD che non mi posso permettere di perdere e NoiWind OLD da 5€/mese, oltre al NoiWind SMS da 2€/mese?
Altrimenti lascerò tutto così fino a che non finisco il PienoWind (mi ci vorrebbe una NoiItaly, ma non si può più avere...) :(

Io direi di informarti prima...chiedi ad un operatore...prima di fare qualche passo falso...
A me che consigli di fare??^_^

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
legatus ha detto:
l'iva... che nella maggior parte dei casi dovranno ingoiarsi gli operatori... (lasciate perdere i comunicati stampa... e alcune offerte lato consumer che verranno magari ritoccate... ma prendete i contratti business con aziende di medie e grandi dimensioni... che fanno gli arpu maggiori... secondo voi per non perdere il cliente chi si ingoia il punto d'iva. l'operatore o il cliente?)
ehm, gli abbonamenti business sono sempre IVA esclusa, per gli operatori non cambierà assolutamente nulla.
Su tutto il resto concordo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Dolcemery ha detto:
Io direi di informarti prima...chiedi ad un operatore...prima di fare qualche passo falso...
A me che consigli di fare??^_^

Purtroppo è difficile avere risposte "certe" dagli operatori su tariffe ed opzioni ormai estinte... pensa che da luglio sto ancora lottando per farmi disattivare il vecchio servizio 1088 Wind (esisteva, prima di Infostrada!) e poter attivare il Tuttoincluso sul fisso...

Cosa conviene a te è difficile saperlo... Se ti servono chiamate verso tutti i Wind, occhio che dovresti disattivare il Noi2 Big: a quel punto devi vedere se 200 min/settimana verso i Wind e il numero preferito ti bastano...
Per i dati, capisci effettivamente quanto li usi, e poi in ogni caso aspettiamo a vedere cosa esce ad ottobre! Io spererei in una miniflat dati da 5€/mese, in stile Naviga3 ma con la copertura Wind, a soglie settimanali (100MB??) ma probabilmente è chiedere troppo.

Anzi, visto che chiedo troppo, una Noi Wind Social con anche 100-200 min/settimana verso Wind sarei disposto a pagarla 4€/settimana :D

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
concordo anche io con l'analisi di legatus, anche se non capisco perchè tim, che ha offerte molto simili a quelle wind, se non in alcuni casi meglio (e in altri peggio) debba perdere i vecchi clienti, mentre wind no...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
beh, per 2 principali motivi.
il primo è che tim è l'ex monopolista... e per definizione un monopolista in un libero mercato non può far altro che cedere clienti agli incumbent.
poi tim ha una clientela molto più anziana e con tariffe molto più alte in media rispetto alla cb di wind.
la cb di tim rimasta è di fedelissimi... i quali anche con tariffe alte rimanevano in tim a discapito di tutto perchè tim era tim... la solita.
arrivo di Bona ha sconquassato tutto... dal marketing all'offerta alla rete vendita...
e trovare un fedelissimo a cui togli il rivenditore di sempre... metti il culo di belen in tv... penalizzi l'offerta abbonamento... togli il programma fedeltà... gli riempi i negozi monomarca di "baluba" che devono chiamare l'estero...
s'incazza e se ne va.

attenzione:
non ho detto che wind non perda clienti.
ho solo detto che se prima tim perdeva 3 clienti e ne acquisiva 1...
dopo bona ne perde 5 e ne acquisisce 3...
il problema è che quei 5 parlavano (estremizzo) a 25cent min magari...
e i nuovi ci rimetti 3/4 cent al minuto per farli entrare...

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
ma se ne perde 5 e ne prende 3 perchè da circa 9 mesi, 1 anno, le sim sono in costante e lenta ascesa? comunque per il resto concordo, e trovo che la scelta di darsi una scrollata, perdere anche qualche fedelissimo, ma crearsi un'immagine nuova e una nuova CB sia stata la scelta migliore da fare.