Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ah ah ah ce l'ho di fronte a dove lavoro, ne stavo già parlando da un bel po'!!!
Ma siamo sicuri che è wind? Pensavo fosse vodafone dato che wind in quella zona illumina già con 3 bts (non dimentichiamo Atessa che lì spara a più di -65), mentre vodafone a Montemarcone è sempre stata un po' carente indoor...

Se è wind quando l'accenderanno me ne accorgerò immediatamente!

P.S. quanto costa la scheda per l'edge? Gliela compriamo noi ah ah ah!!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Il cartello lavori (ed anche i tipi di shelter) parlano chiaro. Anche a me la zona sembra già perfettamente coperta, ma boh.
In effetti lì si riceve ottimo segnale da Atessa, Colle campitelli e dal carrato alla centrale enel.

Vodafone carente indoor? E' una novità?:devil: A casa ho -65 outdor e -90-96 (quindi al limite) Indoor.

A

Albemix

Guest
E' classico con Vodafone così, ne ho anch'io da dire quando sono stato a Jesolo.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
evandrevandr ha detto:
ah ah ah ce l'ho di fronte a dove lavoro, ne stavo già parlando da un bel po'!!!
Ma siamo sicuri che è wind? Pensavo fosse vodafone dato che wind in quella zona illumina già con 3 bts (non dimentichiamo Atessa che lì spara a più di -65), mentre vodafone a Montemarcone è sempre stata un po' carente indoor...

Se è wind quando l'accenderanno me ne accorgerò immediatamente!

P.S. quanto costa la scheda per l'edge? Gliela compriamo noi ah ah ah!!!

è ASSOLUTAMENTE wind; quello grigio è il solito hardware nokia-siemens di tipo flexi ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
meglio così... avrò pieno campo costante in 3G... e wind sarà di gran lunga la migliore in val di Sangro... chissà se aggiorneranno anche il carrato enel... dovrebbero risolvere l'interferenza del canale 109 che parte sia da Atessa verso nord-ovest, sia da sotto Paglieta verso ovest, praticamente in zona Serre arriva il 109 da entrambe le parti. Per fortuna ci salva il 97x da Archi... che poi lo ritroviamo anche al cimitero di Lanciano verso sud, e forse interferisce un po' nel punto più alto tornando da Val di Sangro a Lanciano...

Tornando al discorso vodafone ho la medesima situazione di naco a casa ma la differenza tra i 2 gestori è che con wind reggo fino a -106, con voda a -96 mi butta fuori. E pensare che quando voda lanciò vodafone casa wind fece ricorso http://punto-informatico.it/2086076/Telefonia/News/wind-ricorso-contro-vodafone-casa-libera.aspx perché l'offerta non era replicabile da parte sua (e disse esplicitamente come motivazione che il segnale wind non penetra abbastanza nelle abitazioni). Invece (1800 only a parte) mi sembra l'esatto contrario...

Buon lavoro ai tecnici e grazie a voi per i report e le precisazioni...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Proseguono le operazioni di wind da queste parti: avvistati i tecnici ad operare alla bts di Montemarcone, che irradierà la val di Sangro, ma ancora spenta.
Inoltre è stata invertita, come detto nella discussione sulla doppia frequenza, la freq. umts, infatti le bts monofrequenza ora hanno solo la 10713.
Iniziano, inoltre, gli swap Huawei.
Ecco il risultato al cimitero di Lanciano:
Nokia flexy:

Huawei:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Accesa la bts wind di Montemarcone e spento il vicino carrato nella zona enel. I celid 900 e i canali sono gli stessi, ma con edge a 900 e dcs. Per l'umts hanno mandato in pensione l'hardware nokia nuovo, prima che fosse acceso! Chissà dove metono tutte le (nuove o quasi) nokiaflexy!

G

gially

Guest
naco ha detto:
Accesa la bts wind di Montemarcone e spento il vicino carrato nella zona enel. I celid 900 e i canali sono gli stessi, ma con edge a 900 e dcs. Per l'umts hanno mandato in pensione l'hardware nokia nuovo, prima che fosse acceso! Chissà dove metono tutte le (nuove o quasi) nokiaflexy!

quando ho chiesto per i radianti mi hanno detto che li buttano...devo chiedere anche io per l'hardware ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
i tecnici che conobbi riciclavano i pannelli di tim, di wind non so. Anche su una nuova bts voda hanno messo pannelli dcs riciclati.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Io tempo fa lessi che pannelli ed hardware vecchio vengono riciclati e svenduti ai gestori di alcuni paesi esteri in via di sviluppo. Sarà vero?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
FrancescoM ha detto:
Io tempo fa lessi che pannelli ed hardware vecchio vengono riciclati e svenduti ai gestori di alcuni paesi esteri in via di sviluppo. Sarà vero?
verissimo, idem l' hardware delle centrali di telefonia fissa, ad es dslam adsl1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
verissimo, idem l' hardware delle centrali di telefonia fissa, ad es dslam adsl1
Eppure qui wind sta sostituendo apparati nokia 3g praticamente nuovi o usati pochi mesi!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
E' comparsa da qualche giorno una nuova bts a Lanciano. Eccola qui:

Lo shelter è il classico verdino di Vodafone, ed anche il cartello dei lavori parla solo di questo operatore. Ma la fortuna/sfortuna ha voluto che io trovassi lì anche i tecnici, che in quel momento stavano scavando/collegando i flussi per Tim, che alloggia dentro allo stesso shelter dell'operatore rosso. Ho chiesto ai tecnici di che azienda fossero e, nonostante non avessero logo nè sui furgoni nè sui vestiti, dicevano di essere della stessa società che si cura di Wind da queste parti. Ahimè hanno ritenuto che il contenuto dello shelter (che era chiuso) fosse segretissimo.
La cosa che mi ha colpito, però, è che mi hanno detto che tim predispone 50 flussi per il backhauling! (voda ha microlink) Sì, proprio 50, e che spesso ne usa una ventina. Ecco spiegate le differenze di prestazioni in 3g con l'operatore arancione (che ne usa 1-4)! Certo, telecom ha proprio una posizione di stravantaggio: per questa bts con poche decine di metri di scavo ha pronta una banda fino a 100mbps!
Questa è la settima installazione tim in città. Wind, nonostante i suoi recenti aggiornamenti, sia per quantità di bts che per capacità di queste, si dimostra sempre buon follower.

Per riassumere la situazione in città ci sono:
1- TIM, 3 bts 900/1800/3g + 4 nodeb (con aggiornamenti recenti)
2- Vodafone, 3 bts 900/1800/3g + 1 1800/3g +2 nodeb (recenti)
3- H3g, con le sue 4 nodeb (nessun aggiornamento in questi ultimi anni)
4- Wind, 3 bts 900/1800/3g (di recente solo swap 3g)

Dai wind!

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
naco ha detto:
E' comparsa da qualche giorno una nuova bts a Lanciano. Eccola qui:

Lo shelter è il classico verdino di Vodafone, ed anche il cartello dei lavori parla solo di questo operatore. Ma la fortuna/sfortuna ha voluto che io trovassi lì anche i tecnici, che in quel momento stavano scavando/collegando i flussi per Tim, che alloggia dentro allo stesso shelter dell'operatore rosso. Ho chiesto ai tecnici di che azienda fossero e, nonostante non avessero logo nè sui furgoni nè sui vestiti, dicevano di essere della stessa società che si cura di Wind da queste parti. Ahimè hanno ritenuto che il contenuto dello shelter (che era chiuso) fosse segretissimo.
La cosa che mi ha colpito, però, è che mi hanno detto che tim predispone 50 flussi per il backhauling! (voda ha microlink) Sì, proprio 50, e che spesso ne usa una ventina. Ecco spiegate le differenze di prestazioni in 3g con l'operatore arancione (che ne usa 1-4)! Certo, telecom ha proprio una posizione di stravantaggio: per questa bts con poche decine di metri di scavo ha pronta una banda fino a 100mbps!
Questa è la settima installazione tim in città. Wind, nonostante i suoi recenti aggiornamenti, sia per quantità di bts che per capacità di queste, si dimostra sempre buon follower.

Per riassumere la situazione in città ci sono:
1- TIM, 3 bts 900/1800/3g + 4 nodeb (con aggiornamenti recenti)
2- Vodafone, 3 bts 900/1800/3g + 1 1800/3g +2 nodeb (recenti)
3- H3g, con le sue 4 nodeb (nessun aggiornamento in questi ultimi anni)
4- Wind, 3 bts 900/1800/3g (di recente solo swap 3g)

Dai wind!
tim ha telecom che è una forza non indifferente nel campo della telecomunicazione che nessun altro gestore ha a disposizione.
La "banda fino a 100mbps!" può servire a tim per il prossimo utilizzo del LTE: http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=165095&postcount=7
...e poi il voip, skype e fring non vengono filtrati... chissà come mai :D

G

gially

Guest
Giony ha detto:
tim ha telecom che è una forza non indifferente nel campo della telecomunicazione che nessun altro gestore ha a disposizione.
La "banda fino a 100mbps!" può servire a tim per il prossimo utilizzo del LTE: http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=165095&postcount=7
...e poi il voip, skype e fring non vengono filtrati... chissà come mai :D

in teoria anche wind ha le sue centrali...ma ne hanno fatte di porcate (raccontatemi da chi ci lavora)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
in teoria anche wind ha le sue centrali...ma ne hanno fatte di porcate (raccontatemi da chi ci lavora)
E di che porcate si tratta? Racconta se si può;)
In ogni caso wind avrà pure le sue centrali, ma non possiede i doppini, e noleggiarne 50 per una bts mi sembrerebbe molto costoso! (se il canone è circa 10€ a doppino..)

G

gially

Guest
naco ha detto:
E di che porcate si tratta? Racconta se si può;)
In ogni caso wind avrà pure le sue centrali, ma non possiede i doppini, e noleggiarne 50 per una bts mi sembrerebbe molto costoso! (se il canone è circa 10€ a doppino..)

te la racconto volentieri: in alcune bts roof type (ossia quelle installate sui tetti delle case) sai come facevano per avere i flussi? con l'ADSL!! :D intestavano l'abbonamento ADSL a qualcuno del palazzo e tramite i router si garantivano i flussi...!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh, almeno erano porcate innovative! Sembra che oggi tra le soluzioni più tecnologiche di backhauling ethernet venga proposta proprio quella via adsl! Ma non potevano autointestarsi l'adsl?

G

gially

Guest
naco ha detto:
Beh, almeno erano porcate innovative! Sembra che oggi tra le soluzioni più tecnologiche di backhauling ethernet venga proposta proprio quella via adsl! Ma non potevano autointestarsi l'adsl?

no l'avrebbero fatta troppo sporca :D