Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
grande naco, che emozione!!!
I paesi che hai nominato si riferiscono al comune in sé o a dove sono posizionate le bts? Villa S.Maria e Colledimezzo dovrebbero essere coperti da Monteferrante (101), Perano e Altino da Archi (9xx) e da Campitelli (102), a Bomba c'è la famosa BTS che copre anche le gallerie (112-103) e che è affianco a vodafone quindi secondo me faranno un co-siting. Anche a Monteferrante e Campitelli wind e voda sono vicine.
Forse con la zona discarica intendevano quella di Serre (quindi Lanciano), ma quasi di fronte c'è già la bts sotto Paglieta... oppure il carrato (ma da qui non si vede lo shelter) spuntato a Montemarcone stanotte, di cui parlavo nel post precedente.
A proposito di shelter...il node-b di 3 al casello Ortona ne ha 2, e non è un co-siting.
P.S. visto che capitano tecnici così istruiti e disponibili, chiedi sempre qualche news su Lanciano, non si sa mai...
e grazie ancora per i report!!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
@kuka: Ovviamente oggi li ho raggiunti perchè mi hanno telefonato =) loro, però, hanno tim.
@evandrevandr: I nomi che hanno sui loro database sono messi un pò alla carlona: quando si installa una bts chi installa la nomina o secondo i cartelli che vede o secondo il paese servito dalla bts o secondo il comune in cui si trova. Molto velocemente mi hanno fatto vedere le indicazioni stradali scritte verso questa nuova fantomatica bts (nominata Atessa discarica), senza shelter significa che ha gli armadietti piccolini (come quella al cimitero di Lanciano).
Azz.. per Lanciano non ho chiesto, comunque la prossima settimana hanno detto che verrà un responsabile wind ad accendere (quello a cui hanno chiesto il consenso per spegnere la bts gsm prima di salire sui pannelli, quindi ha potere decisionale), ed hanno detto che lui potrebbe sapere qualcuna delle cose che ci interessano, come pianificazioni, cro, ... Ma purtroppo io non ci sarò =(
In ogni caso i tecnici spero di rivederli presto per lo swap Huawei.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Foto inedita: interno di uno shelter con la nokia flexy e i ponti radio ericsson.

G

gially

Guest
naco ha detto:
Foto inedita: interno di uno shelter con la nokia flexy e i ponti radio ericsson.

come rosicoooo...almeno da voi l'hanno appoggiato da qualche parte, nel mio paese è per terra ancora :D

cmq naco cercate di orientarvi caso mai con i codici dei siti...la wind chiama tutti i siti con la targa automobilistica e accanto mette il numero del sito realizzato ( ad esempio che ne sò se nel tuo paese c'è il 20 esimo sito allora sarà chiamato CH020 ), i tecnici wind (almeno da me) se chiami i siti col codice riescono ad orientarsi ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi sono stato a CH95!
Il supporto per la flexybts è un'invenzione di un ragazzo dell'azienda che installa, che per collocare un pò degnamente gli apparati porta nel sito quel trabiccolo. Anche se a detta dei tecnici quell'apparato potrebbe stare anche all'esterno.

A

Albemix

Guest
Che foto ragazzi, avessi anch'io queste occasioni...grrr :p. Li in Abruzzo montano Ericsson e Nokia oppure c'è anche Alcatel per il Gsm?

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
naco ha detto:
Oggi sono stato a CH95!
Il supporto per la flexybts è un'invenzione di un ragazzo dell'azienda che installa, che per collocare un pò degnamente gli apparati porta nel sito quel trabiccolo. Anche se a detta dei tecnici quell'apparato potrebbe stare anche all'esterno.

bravo naco CH095 anche se non so dove sia mi piace considera pure che se vai al CH096 troverai i cell id consecutivi! La wind fortunatamente da un senso a tutto :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
stamattina sono aggiornate le indicazioni del sito wind sulla copertura dei comuni intorno a Lanciano e val di Sangro, hanno finalmente inserito Atessa e poi anche Quadri e Fallo, Castelfrentano risulta parziale. A proposito del sito, dice che risulta scoperto anche in gprs il comune di Opi (Aq), sono stato alla Camosciara l'anno scorso e wind aveva intorno a -100 al parcheggio poi sopra c'era solo qualcosa di tim, voda neanche tra le reti disponibili. Scusate se vado un po' OT (anzi fuori provincia...) ma me lo ricordo bene perché sono capitato un giorno in cui una persona è stata colta da infarto e hanno dovuto girare un po' in macchina per trovare una zona dalla quale chiamare soccorsi col cellulare. Da quelle parti wind ha una BTS sopra a Barrea... vado a controllare oggi... ah ah ah scherzo...

@naco dalle indicazioni stradali che ti hanno dato sei riuscito a capire più o meno dove installeranno la nuova BTS? Mica nei prossimi aggiornamenti c'era anche Orsogna?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Le indicazioni non le ho lette tutte, solo qualche stralcio che ricordo a malapena. Ho chiesto espressamente di Orsogna e non è tra gli aggiornamenti previsti per ora, ma speriamo bene!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornata al 3G la BTS di Monteferrante, che copre anche Villa S.Maria, Pietraferrazzana, Montebello sul Sangro/Montelapiano, Fallo e, in parte, Borrello.

Ora, considerando la zona intorno a Lanciano (dalla costa all'alto sangro, dalla Marrucina a Torino di Sangro), a occhio e croci, la copertura 3G di wind è in linea con vodafone e tim. H3G invece è rimasta indietro anni luce... sanno solo annerire le zone sulla loro mappa e non c'è la minima traccia di rete 3G: dintorni di Bomba e vallata tra Nasuti e Orsogna, solo per citare alcune zone...

Ho fatto un bel giro in montagna dalle nostre parti e le uniche zone con copertura wind fluttuante che ho trovato sono Rio Verde e il bosco di S.Luca, entrambe nei dintorni di Pescopennataro (e quindi appena fuori provincia di CH). Fatta subito segnalazione. Il bosco di Palena dovrebbe essere coperto a breve, secondo il 155. In 2G wind ha molti meno buchi di tim.

Qualche problema nelle gallerie ferroviarie, anche se hanno installato la BTS al porto di Ortona rimangono diversi tratti scoperti... faccio segnalazione...

P.S.: ottimo lo spot di ringraziamento di wind, ottimo anche l'esperienza che sto avendo col servizio clienti nelle ultime chiamate al 155...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
vallata del cavallo morto a Filetto, wind pieno campo 3G, vodafone e tim completamente assenti anche in 2G, non comparivano in ricerca rete manuale... che goduria!!!:fun:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene per wind, che sta aggiornando a palla! (a settembre dovrebbero richiamarmi i tecnici)
Ma anche Vodafone non sta a guardare, ed ecco che sul palo della nodeb TIM alla zona industriale, nel parcheggio della sangritana sono comparsi pannelli 3g, shelter nello stesso recinto di tim e cartello 'installazione srb Vodafone'. E' il quinto impianto nel Comune, il primo 3g only.
Ecco le foto:
Prima:

Dopo, con il nuovo shelter:

Ho inoltre fotografato la bts Tim alla Sevel, sita alla fine dello stabilimento dal lato montagna in una rotonda, ed è in cositing sembrerebbe con vodafone, dato che il cositing è gsm e wind è a poche decine di metri:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grande naco, sempre preciso! Si, avevo fatto caso anch'io al 3G di vodafone alla Sangritana, in effetti a marcianese la copertura era ancora bassa... tra l'altro all'inizio avevo letto che l'impianto di villa andreoli era tim-vodafone però fino ad ora mi sembra che ci siano solo i pannelli tim.
Vodafone sembra avere ottime posizioni per i suoi siti ma poi rovina tutto utilizzando poca potenza e con livelli di accesso assurdi.
Ad esempio a casa mia sotto a -96 vodafone si sgancia e perdo il segnale, mentre con wind anche a -106 chiamo e ricevo!
Per il co-siting sevel se è vodafone allora chissà di chi è il palo che è apparso sulla collina di montemarcone affianco a quello della 3?

Facendo un piccolo riepilogo delle zone (davvero) critiche wind tra Lanciano-Marrucina-Sangro e Aventino direi:
- bosco di Palena (è in previsione entro 12 mesi);
- dintorni di Pescopennataro (Quarto e bosco verso prato gentile);
- galleria ferroviaria S.Vito e da Ortona al lido riccio (data la velocità del treno se devono coprire le gallerie devono farlo per tutto il tratto).
Avete qualcos'altro da aggiungere?

P.S. al bosco di prato gentile lato nord ci sono diversi canali disponibili tutti intorno a -95 ma il cellulare si aggancia e sgancia in continuazione a ognuno di essi... Se becca un po' di 3G invece rimane collegato finché il segnale non diventa estremamente debole. Saranno interferenze che arrivano da val di Sangro?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Trovata, e ben evidente anche dalla val di sangro per l'altezza del palo, una nuovissima bts Vodafone in fase di costruzione. Si trova poco dopo il centro di Paglieta, vicino al campo sportivo. La stranno installando dei colleghi della stessa società dei tecnici che conosco. Ha pannelli 900-3g nuovi e in basso pannelli dcs probabilmente riciclati.
Inoltre Nuova bts wind visibile sulla collina dalla strada che da Lanciano (da c.da s. onofrio) arriva sulla ss.119. E' sul tetto di un locale pompe dell'acquedotto, e sullo stesso tetto c'è h3g. Ha gsm alcatel e 3g nokia con i cavi non ancora collegati, inizio lavori marzo. Non so se è attiva perchè il touchscreen del cellulare con netmonitor e celltrack mi ha abbandonato. Presto foto!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Un nokia 5800 xpress music che due settimane fa ha fatto il bagno al mare, quando l'ho aperto per ascuigarlo forse non ho ricollegato alla perfezione i contatti del touch. Armeggiandoci un pochino è ripartito.

Evidentemente il telefono, riconosciuta una scheda Fognafone uk si è rifiutato di lavorare:lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Trovata, e ben evidente anche dalla val di sangro per l'altezza del palo, una nuovissima bts Vodafone in fase di costruzione. Si trova poco dopo il centro di Paglieta, vicino al campo sportivo. La stranno installando dei colleghi della stessa società dei tecnici che conosco. Ha pannelli 900-3g nuovi e in basso pannelli dcs probabilmente riciclati.

http://ilcentro.gelocal.it/chieti/c...-in-consiglio-per-spostare-l-impianto-2257214

naco ha detto:
Inoltre Nuova bts wind visibile sulla collina dalla strada che da Lanciano (da c.da s. onofrio) arriva sulla ss.119. E' sul tetto di un locale pompe dell'acquedotto, e sullo stesso tetto c'è h3g. Ha gsm alcatel e 3g nokia con i cavi non ancora collegati, inizio lavori marzo. Non so se è attiva perchè il touchscreen del cellulare con netmonitor e celltrack mi ha abbandonato. Presto foto!

Grazie per la news! Ma dov'è di preciso, in zona discarica? Oggi pomeriggio farò un giro di esplorazione.

Sto facendo passare un mio amico di Frisa a wind, in quanto abbiamo visto che a casa sua è il gestore che prende meglio (108 Orsogna e a volte 983 zona industriale Lanciano). Ho scoperto che prima non prendeva quasi per niente, da quando hanno tagliato gli alberi per fare una strada, proprio in direzione di Orsogna, è diventato il gestore con segnale più forte...
Peccato che naviga come una lumaca zoppa...
@naco se ti capita qualche tecnico disponibile puoi suggerire l'EDGE a Orsogna (sempre in attesa del 3G)?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
L'impianto di atessa è qui, al di là del cancello.
Ecco gli shelter wind, evidente è il 3g ancora scollegato.

Poi l'impianto 3 sullo stesso tetto, curiose sono le 3 paraboline sotto ai pannelli che non sono collegate a nulla. A che servono?

Ecco infine l'impianto Vodafone di Paglieta:

Mi spiace per Orsogna, ma i tecnici che conosco non configurano gli apparati, ma caricano la configurazione mandata dai capi (per altro sull'hardware 3g, non gsm). Inoltre dicono che wind ha edge solo ove possibile, perchè su molti impianti per avere edge è necessaria una "scheda" apposita.