Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

gially

Guest
i radioplanner stanno qui a roma e ieri finalmente ho scoperto dove hanno la sede...chi mi accompagna?? :D
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
@Evandrevandr: I pannelli wind sono quelli in basso, infatti, anche se le foto sono sfocate, si può notare la presenza, solo dopo l'aggiornamento, del filtro umts.
Prima:


Dopo:


@kuka: Se veramente sei già arrivato ai vertici di wind =) sicuramente tanti utenti di windworld hanno domande da porre ai radio planner, potresti fare un'intervista o qualcosa di simile se ne hai voglia.
 
A

Albemix

Guest
kuka86 ha detto:
albe non so quanti anni sono che fai report ma mi sembra strano che non becchi mai nessuno...arriviamo io e naco, due novellini, e ci ritroviamo immediatamente a parlare coi tecnici ahahah :D

Voi avete la botta di :culo: visto che li beccate. L'ultima volta ho beccato un tecnico ma ancora nel 2007.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri ho percorso la strada Marrucina da Ortona a Orsogna.
In 2G 900 si parte da Ortona con il canale 101 (ortona centro, zona sud-est), poi 107 (zona industriale Ortona, Tamarete) e 110 (S.Apollinare), poi si passava al 104 e 102 di una BTS che non ancora conoscevo.
Andando dalla zona Caldari verso Crecchio ho trovato una nuova BTS triband 2/3G, non mi sono potuto avvicinare molto ma ho ripreso 2 foto da lontano:





sono rimasto colpito dal numero di link-paraboline sul traliccio (non mi sembra un co-siting).
Proseguendo verso Orsogna, già dalla rotonda di Poggiofiorito ci si aggancia al canale 108 dalla BTS al cimitero di Orsogna. Nel percorso si possono agganciare anche i canali 983 (Lanciano zona industriale), 105 (Lanciano S.M.Maggiore) e 106 (Castelfrentano).
Nel complesso, se si escludono le solite priorità del 1800 (che ti danno anche 1 tacca), c'è pieno campo in quasi tutto il percorso, tranne la zona di Arielli che è al confine tra 4-5 celle e dove in una piccola area si scende a -85/-90.
Ottimo lavoro per Wind (anche Vodafone su quella strada va benissimo, tim invece non è un granché e le antenne a Poggiofiorito sono solo 3G).

P.S. a proposito di radioplanner: ma il software che usano per la simulazione tiene conto di tutti gli ostacoli (colline, edifici) ecc... Sarebbe interessante dargli un'occhiata!
 
G

gially

Guest
di solito simulano la propagazione del campo elettromagnetico con e in assenza di ostacoli ;)
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo report =)
Su quella strada ci sono passato stamattina e si vedono davvero tante antenne. Non ho smanettato con il netmonitor ma scendendo da Guardiagrele ad Ortona si incontrano nella pineta prima di orsogna due bts che (ad occhio) sembrerebbero tim e voda, poi si vede wind al cimitero, poi diverse antenne che sembrano abbastanza nuove, alcune in un campetto, altre dietro ad un capannone. Le foto fatte in movimento con il mio cell non rendono però.
 
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora, nella pineta appena a sud-ovest di Orsogna ci sono le antenne tim (2/3G) e H3G, le antenne vodafone sono sul campanile della chiesa in centro, poi wind al cimitero.
Ad Arielli c'è un palo con antenne vodafone e penso anche tim solo 3G (o da qualche parte lì vicino); proseguendo ancora verso Caldari c'è, a sinistra (non si vede dalla marrucina), la BTS wind della foto del mio post precedente, poi, sulla destra, proprio a Caldari, un palo con altre antenne vodafone. Infine, alla zona industriale di Ortona, abbiamo wind (vedi mie foto precedenti), tim che mi sembra che sia a 3+1 settori (infatti irradia 4 canali a 900), vodafone a 2 settori opposti, e H3G a 3 settori. Tutte queste ultime antenne sono anche 3G.
P.S. ad Orsogna i comitati locali hanno fatto un casino per impedire l'installazione di un'altra antenna tim in centro e ho letto che il prete aveva disdetto il contratto con vodafone (ma le antenne stanno ancora là).
Al prossimo report!
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Complimenti per la precisione!
Oggi ho fotografato questa bts che sembrerebbe hiperlan vicino al porto marina del sole a Fossacesia. Di che wisp sarà? Sarà veramente hiperlan visto che non si vede nessuna antena ricevente sui tetti delle case di Fossacesia marina? Questa bts ha addirirtura lo shelter (presumo per il ponte radio) ed il palo di sostegno è un comune traliccio enel artigianalmente modificato.
Dettaglio antenne
Palo
 
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
L'avevo notata mentre cercavo quella wind, ma non so cos'è.
Oggi pomeriggio sono passato a Castelfrentano e ho visto che hanno acceso il 3G del cimitero. Ora sono coperte buona parte del comune e parte di Nasuti e di S.Maria dei mesi. Penso anche parte di Orsogna. A Lanciano sembra non influire ancora, non appare tra le celle confinanti.
 
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
Incredibile, ogni volta che vado in giro vedo novità... oggi mi sono fermato a far benzina a S.Vito marina e c'era pieno campo 3G. Ho bloccato in 2G e il canale più forte era intorno a -90. Quindi penso che hanno messo un nodeB solo 3G da qualche parte, forse in cositing. Brava wind e caccia alle nuove antenne.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
A s. Vito secondo il database la bts dovrebbe essere in contrada Pontoni, ma non escludo che ci sia una nodeb in cositing su quel traliccio che si vede bene dalla spiaggia (dove si oscilla tra -60 e -70dbm), situato lungo l'ex tracciato della Sangritana, visto che mi sembra che siano comparsi 2 nuovi pannelli. Una volta si prendeva solo in spiaggia qualche debole tacca 3g da Ortona s. Donato, da dove viene il segnale gsm.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi, dopo ora di pranzo, è saltata la corrente alla zona industriale di Lanciano e la bts wind si è miseramente spenta dopo 30-40' di ups, in barba all'autonomia di cui mi avevano parlato i tecnici (5-6 ore). Chissà che batterie antidiluviane! La corrente è tornata dopo un'oretta abbondante, con una mezz'ora di disservizio.
 
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
infatti ieri pomeriggio avevo solo un misero gprs da Orsogna... ci ho pensato anch'io a un black-out... dopo aver sbattuto diverse volte il telefono perché non riuscivo a navigare ah ah ah...

sono ripassato a S.Vito e concordo in pieno con naco...

ieri alle torri montanare ho agganciato il canale 985 del cimitero, mi sembrava strano e ho provato a andare su Google maps senza GPS... risultava che ero vicino a Passolanciano!!! Mah!!!

Avete qualche esperienza su interferenze e cadute di linea da Val di sangro a Lanciano (sia passando per S.Onofrio sia passando per Serre?). Mi sembra che il canale 109 sia usato sia a Atessa, sia sotto Paglieta, sia a Castelfrentano...

P.S. facciamo qualche segnalazione x 3G vallata S.Maria dei mesi + Lanciano vecchia stazione/via del mancino?
 
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
aggiungo un'altra curiosità: ho fatto alcune prove dal piano terra a casa, con una scheda vodafone (per la precisione postemobile) e ho scoperto perché, pur avendo le BTS wind e vodafone alla stessa distanza e con lo stesso puntamento, con wind il segnale è molto più stabile: con vodafone il livello di accesso della BTS a via del mare è impostato a -96!!! Non appena il livello scende al di sotto il cellulare si va ad agganciare chissà dove (o, in molti casi, rimane senza campo per 2-3 minuti)... Con wind allo stesso punto ho in media -90 ma chiamo e ricevo tranquillamente anche se, coprendo l'antenna del cellulare faccio scendere il livello a -106... Mi chiedo che senso ha mettere (voda) un pannellone a 900 lungo almeno 1 metro e mezzo senza tilt e poi impostare il livello minimo di accesso così alto? Mah... E la gente continua a dire che vodafone ha una rete perfetta... Ma dove? Tra l'altro ho notato che, di solito, tenendo il cellulare immobile, i livelli rimangono più stabili con wind che non con tim e vodafone. Poi con vodafone vedo sempre gli stessi canali da 87 a 98...
 
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
ieri sono passato a Roccascalegna e lì il segnale lascia molto a desiderare (in centro fino a -100 all'aperto)... poi faccio la segnalazione al 155... in effetti wind non ha una BTS da quelle parti mentre tim e vodafone ce l'hanno. Il segnale wind arriva penso da Civitella M.R. e Bomba, ma entrambi devono scavalcare una o più vallate...
Stavo facendo una ricerca su quella zona e ho trovato un articolo dove il sindaco di Montenerodomo dà la notizia che vodafone ha aggiornato la BTS al 3G (BTS panoramica solo 1800 senza tilt e accesso a -96... mah!).

http://montenerodomo.net/content/view/167/33/

ma possibile che a wind e tim fanno sempre storie per le antenne e vodafone le mette dove vuole? Anzi, ci fanno pure i comunicati stampa o gli articoli?

Comunque nell'area Altino - Roccascalegna - Torricella - Montenerodomo - Palena - Lama - Fara S.Martino wind è sempre presente tranne qualche microbuco che hanno comunque un po' tutti i gestori.
Alcune volte mi trovavo apparentemente senza segnale perché:
- nei punti più scoperti il cellulare stava provando a collegarsi al 3G proveniente da val di Sangro o chissà dove;
- oppure succedeva che, per un microbuco di 50-100 metri, magari in curva o dietro una roccia, il cellulare provava ad agganciarsi a vodafone. Siccome vodafone non è per wind una rete proibita, allora probabilmente il cellulare provava per 2-3 minuti a collegarsi a vodafone, anche quando il segnale wind era tornato... infatti quando riappariva la scritta wind magari c'era pieno campo...
 
Utente
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
evvai!!!
ah ah ah ci sono passato giusto ieri sera per vedere se c'erano novità!
sai qualcosa sui prossimi aggiornamenti?
Ieri ho fatto una segnalazione per:
- 3G a Lanciano zona dintorni via del mancino e S.Maria dei mesi;
- 2G a Roccascalegna e Rosello + novità bosco Palena (è in previsione...)
Operatore del 155 gentilissimo... quando ha controllato S.Maria dei mesi sulla mappa ha detto "vedo...vedo...". Con un co-siting con voda a via S.Spirito e stadio (anche 1 solo pannello verso la vallata e via Belvedere) potrebbero sistemare tutto...

@naco secondo te è normale il canale 985 (cimitero) a -70 dietro le torri montanare o c'è qualche nuova BTS?

In una notte un nuovo carrato è spuntato nella collina ad ovest di montemarcone - Atessa, vicino a quello quasi invisibile di H3G... con tanto di pannelli e link già montati... sarà vodafone?
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Eccomi tornato, oggi c'era un tecnico nuovo ancora più "istruito" sulle bts della zona.
Per il canale alle Torri Montanare non ne ho idea.
Vediamo di ricordare con ordine tutto quello che ho chiesto in qualche oretta:
La bts di pietragrossa è lì da circa il 2002; è climatizzata anche con free coling; ha 3 celle 900 di cui 2 hanno una specie di doppia scheda per avere maggiore capacità, è bachaulata con un link verso Atessa, ma tale link ha solo una scheda, cosicchè c'è un flusso gsm e un solo penoso flusso per l'umts.
I lavori di aggiornamento sono andati così: 1 La ditta di cui conosco i tecnici installa nokia flexybts 2-altra ditta viene e monta i cavi 3- Torna oggi la ditta che conosco e collega i pannelli, tilta (una cella di 0°, una di 2°, quella verso la val di sangro di 4°) e carica la configurazione, testa i cavi. 4 La prossima settimana passerà qualcuno direttamente di Wind per accendere o collaudare.
A proposito degli altri siti stanno aggiornanto tanti paesi: tra quelli in fase di aggiornamento e quelli programmati: Bomba, Villa S.Maria, Casoli, Altino, Perano, Colledimezzo (e qualcosa avrò dimenticato).
Sul computer avevano anche le foto del sito di S. Vito, che è in un posto impervio, solo umts, in cositing con tim (presuppongo quello alla ferrovia). Hanno ele foto perchè a settembre sostituiranno tutto l'hw con huawei, e questo accadrà anche con la bts in contrada Campitelli (anche per il gsm).
Inoltre hanno detto che ad Atessa zona discarica ?? stanno installando una nuova bts Wind (senza shelter).
Ho chiesto dell'edge e sembra che sugli apparati più vecchi serva una scheda apposita, perciò non è sempre acceso.
 
G

gially

Guest
aoh ma te lo sei fatto dare il numero dai tecnici?....a me dispiace che quelli in sicilia usino vodafone altrimenti mi sarei fatto il noi 2 big visto che li chiamo ogni giorno per sapere dove sono :D
 
Top