Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

gially

Guest
ultimamente naco stanno facendo un paio di eccezioni cmq con i numeri non si sbaglia ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ripensando all'antenna al porto di Ortona, il pannello che punta verso S.E. l'hanno messo per coprire la galleria ferroviaria... e penso che sia l'unico gestore che lo fa... Grande Wind!!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mi unisco anch'io alla vostra discussione.
L'antenna per la galleria ferroviaria è recente?
L'anno scorso nei mesi di maggio-luglio ho preso diverse volte il treno x la tratta lanciano-giulianova e con wind era un pochino un'odissea. Da san vito fino a ortona-francavilla nn prendeva quasi per niente.
Spero davvero che sia migliorata la situazione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
si, l'antenna wind l'hanno messa 2-3 mesi fa, ed è 900 + 3G, il pannello verso N.W. copre il porto, quello verso S.W. copre un pezzo della statale (con relativa galleria), quello verso S.E.... mi chiedevo: ma a che cavolo serve, a coprire 2 alberi? Poi guardando meglio ho visto che lì inizia una bella galleria ferroviaria... e non mi sembra che gli altri gestori abbiano antenne che coprono direttamente quella galleria. P.S. l'handover sulla statale venendo da ortona non è immediato, forse non è riconosciuta come cella adiacente...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io qui a Lanciano ho toccato quasi 4 mega diverse volte!
Oggi mi sono trovato a navigare a Chieti centro ed avevo 2 mega, ma senza la doppia frequenza, attiva da quelle parti a macchia di leopardo.
Andando lì ho potuto constatare, come dici tu, che la bts di treglio è anche umts (celle 1035-6-7), e dai valori netmonitor mi sembra sia quella sul palo più a nord, insomma quella fuori dalla recinzione del casello. Ho inoltre notato che tim, data la bts antidiluviana, prende solo in edge (wow wind con unts e Tim no :thumbup:) e che venendo da Lanciano si rimane, almeno con il mio nokia, in 2g finchè non si arriva in autostrada, e che anche andando verso la città, nonostante la bts sia a vista e mastodontica, il segnale umts sul settore verso lanciano non è forte. Sarà così per motivi tecnici?
Inoltre giorni fa ho visitato la bts tim di castelfrentano, quella vestita da pino:

Purtroppo la batteria scarica non mi ha permesso di fare foto più decenti. Ah, dovrei avere foto anche di antenne e shelter dela bts wind del cimitero e di pietragrossa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
La BTS al casello più a nord-ovest (quella con diverse paraboline) è vodafone 2-3G, quella coi pannelli antidiluviani è tim 2G, l'altra è wind 2-3G, e si nota il pannello centrale più nuovo.
Proseguendo sull'autostrada in direzione Ortona, dopo la salita, si trova, sulla destra una BTS ridicola della 3, con i pannelli bassi e sembra che siano tiltati verso l'alto, poi, sulla sinistra, 2 bts, una wind 2G/3G (il cui pannello verso SW arriva fino a S.Maria dei Mesi, canale 110) e una della tim a 2 settori, solo 1800, con doppio pannello, e non ancora umts. Tale BTS credo che sia stata ereditata da BLU e praticamente copre solo S.Vito, senza priorità (il 1800 da tim viene usato praticamente solo in chiamata). Vai a capire la tim, 4 bts che coprono S.Vito e a ovest... la prossima a Orsogna!
Quindi il pino-bts di Castelfrentano è a 3 settori? Quando avevo tim trovavo solo 2 canali...
P.S. tornando alle gallerie ferroviarie, ma il nuovo percorso della ferrovia sulle nostre coste è in gran parte in galleria? La BTS al depuratore di Fossacesia/Torino di Sangro copre anche una galleria?
P.S.2: consiglio un giro di test a Vallevò, c'è segnale al minimo... per un attimo mi sono agganciato a T-Mobile HR...

A

Albemix

Guest
Bella la bts cammuffata, mi piace!. Me lo sogno un report del genere dalle mie parti :p.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiungo le foto della BTS wind + BTS tim a S.Apollinare, nei pressi del tratto autostradale tra Lanciano-Treglio e Ortona. Scusate per la qualità ma le ho fatte col cellulare e sono ritagliate perché non ero proprio vicinissimo...

La BTS più alta è wind, 2G + 3G, quella più bassa è Tim solo 2G a 1800, penso ereditata da Blu. Stamattina ho trovato il canale 110 (che proviene dal pannello verso S.W. di quella BTS wind) in zona stadio a Lanciano, e il cellulare ci si è collegato (in una zona un pò in ombra dalle altre BTS).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
@evanevanrd: Grazie per il report ed i chiarimenti sulle bts del casello. Il pino tim sembra proprio a 3 settori, ma deve aver subito un agiornamento: a fianco allo shelter ci sono buttati per terra diversi cavi coassiali per il gsm lunghi 1m con tanto di connettori, e guardando i pannelli alcuni sono dipinti di verde e altri no: ciò fa pensare a qualche aggiornamento. Prossimamente cercherò i cellid della bts a s. Apollinare.
@Albemix: Sarà pure una bella bts ben mimetizzata, ma se tim avesse voluto minimizzare veramente l'impatto ambientale avrebbe collocato le antenne sulla torre dell'acquedotto che, oltre ad essere un pò più alta della bts, dista da questa solo 20m.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Un altro pino-BTS di Tim si trova a Pizzoferrato, nella salita che porta verso la valle del sole. E'ad 1 solo settore e il pannello è molto tiltato in basso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo aver lottato duramente con imageshack, che non caricava bene le foto, ecco un altro piccolo report:
la Bts di Pietragrossa, vicino Castelfrentano, che è un carrato 900 only (quello a sinistra) vicino ad un carrato vodafone anche 3g:

Ecco inoltre la bts in val di sangro che copre solo in gsm 900-1800 tutta la zona pianeggiante attorno alla centrale enel nella quale è collocata.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo report - ma siamo sicuri che l'altra bts di Castelfrentano è vodafone? Non è H3G?
Mi ricordo che quando avevo vodafone ci passai apposta vicino ma non c'era pieno campo. E quando avevo 3 questa mi dava 1 tacca all'aperto alla zona industriale Val di Sangro.
Tra l'altro quegli stro... (lasciamo perdere) di H3G hanno (da quando è apparsa questa BTS) la pretesa di dire che Castelfrentano è coperta... dimmi tu se è possibile dato che c'è una collina di mezzo...
Vodafone ha in co-siting con Wind una bts al cimitero di Castelfrentano.
Per la bts alla centrale enel in val di sangro... che bei ricordi!!! Mi ricordo quando l'aspettavo da tempo, quando era installata ma non ti ci agganciavi (e poi quando ti ci agganciavi solo in handover se iniziavi la telefonata da un'altra cella) e quando, finalmente scendendo in val di sangro (questa BTS è la più vecchia della zona) vidi pieno campo Wind... che emozione!!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sinceramente per associare la seconda bts di pietragrossa a Vodafone avevo fatto affidamento al database nel quale forse è censita una bts di un'altra località Pietragrossa (non ho sim vodafone, per fortuna =). Anche se guardando meglio i pannelli sembrano 3g only, e dal momento che non conosco un altro sito dove potrebbe trovarsi la bts di h3g questa dovrebbe essere di tale operatore (verificherò risvegliando una sim h3g, anche per vedere coem è la copertura di Castelfr.). Quindi Vodafone ha un impianto in meno di wind andando da Castelfr. alla val di sangro,mancando una bts a pietragrossa?
Ah per il cositing con wind al cimitero oggi non avevo fatto in tempo a caricarle, ma eccole:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
bè, a dire il vero vodafone ha molte mancanze nella val di sangro rispetto a wind:
- manca una bts tra Castelfrentano e val di sangro;
- manca una bts in zona Piane d'Archi/Altino;
- manca una bts sotto a Paglieta;
- manca una bts a Torino di Sangro marina;
- la bts a Atessa punta solo in una direzione, verso il paese;
- manca una bts che copre la zona a sud di Atessa

Poi mi sembra che le ultime installazioni vodafone siano a 1800, sembra quasi che, senza un vero criterio, quando non hanno più canali a 900, usano quelli a 1800 (vedi 2 celle su 3 a Castelfrentano, stadio di Lanciano, S.Spirito a Lanciano - il pannello nuovo verso la 167- e Montenerodomo)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grande wind!!! Ieri pomeriggio mi sono fatto un giro per le montagne: val di Sangro-Villa S.Maria-Borrello-Rosello-Giuliopoli-Lanciano.

Oltre a non aver mai perso il segnale, sono stato sorpreso nel costatare che la BTS a Borrello (verso Quadri) è stata aggiornata al 3G!!! Quindi piccoli comuni come Quadri, Fallo, Civitaluparella, Pizzoferrato, parte di Borrello e parte di Villa S.Maria e della superstrada, sono coperti dal 3G.
Inoltre lì prima c'erano 3 BTS, ora wind e vodafone mi sembra che siano in co-siting.
La foto purtroppo l'ho potuta fare da lontano, il paese sulla destra è quadri, si vedono le 2 BTS (da sinistra: tim 2G-3G da 2-3 mesi e wind-vodafone credo in co-siting)

Altra notizia positiva, al ritorno, entrando in galleria a Colledimezzo, non appena il canale 103 è andato sotto -100 db il cellulare magicamente mi si è collegato al canale 109 proveniente da Bomba e per tutte e 4 le gallerie non è mai sceso sotto -100.
Ora, solo chi conosce la zona può capire, diciamo che sto parlando di 4 km. di gallerie che attraversano diverse colline e Bomba è dall'altra parte, quindi il segnale del canale 109 penetra in 4 km. di galleria. Se wind avesse una BTS all'ingresso della galleria non ci sarebbe niente di strano, ma il bello è che la BTS si trova a Bomba, a circa 3 km. dalla prima galleria.
Quindi:
1) BTS a Bomba paese
2) a circa 3 km. dalla BTS iniziano le gallerie, in una semicurva - all'ingresso della galleria ci sono -47 db (che è il limite massimo del mio netmonitor)
3) poi ci sono 4 gallerie per un totale di circa 4 km. di cui una in curva.
Le gallerie sono coperte per oltre la metà se si procede da Bomba a Colledimezzo, interamente se si procede nel senso inverso.
Tim neanche l'ombra...
Vodafone ha la BTS affianco a quella wind ma coprirà si e no la metà (si discuteva in un altro post del confronto tra la potenza delle BTS wind e vodafone)...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
BTS 2G/3G alla zona industriale di Ortona (Tamarete):

BTS 2G al cimitero di Orsogna:

al ritorno a Lanciano telefonata da Nasuti a S.Maria dei Mesi e poi a Lanciano - non è caduta la linea!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao evandrevandr! Complimenti davvero per i report! Per le gallerie di bomba ne avevamo parlato tempo fa, ma per la bts di borrello molto bene! A quadri l'unico 3g presente era quello di TIM (Ora gli abitanti di quadri per collegarsi ad internet a banda larga hanno anche wind oltre a tim, micso e progettosuono in hiperlan).
Io ho risvegliato la mia sim h3g e sulla strada principale di castelfrentano avevo più o meno -80dbm, quindi copertura, non so da dove, ma c'è. Il carrato di pietragrossa come giustamente sostenevi è h3g, come ho chiaramente visto dal netmonitor e da questa targhetta (secondo la quale ci sono almeno 38 carrati simili)

Brava wind! :thumbup:Ma c'è sempre tutto l'entroterra da Castelfrentano verso i monti =)