Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abitando proprio in quella zona posso dire che almeno da me la copertura di wind è ottima.. anzi.. è migliore (in 2g) rispetto a tutti gli altri operatori..
Salendo verso la montagna però qualche problemino di ricezione c'è..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@naco: la copertura H3G a Castelfrentano può arrivare da Orsogna, dove c'è un node al campo sportivo (di cui 1 settore diretto verso Castelfrentano), vicino alla BTS tim a 2 settori 2/3G. Qualcosa può arrivare da Casoli, dallo stadio di Lanciano o da Ortona . La critica era perché quando c'era solo il node a Castelfrentano, il sito 3 riportava il comune come già coperto, invece la copertura c'era solo su una piccola zona.

@piccino84: conosci qualche zona poco coperta dalle nostre parti? A parte, ovviamente, l'apparenza di avere poche "tacche" dovuta alla banda 1800. Ho avuto modo di girare per i monti ultimamente, con wind, e ho constatato che la copertura wind non è assolutamente da meno rispetto agli altri, anzi spesso è progettata meglio. Unico buco serio è al bosco di Palena (ma mi assicurano al 155 che sarà sistemato entro 12 mesi). Per il resto wind mette scopa a tutti al lago di casoli e alle gallerie di Bomba. Ai miei genitori che hanno la casa a Borrello ho dato una sim wind perché tim ha un segnale bassissimo (monte pallano) e vodafone l'estate ha quasi sempre rete occupata.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
aggiungo delle foto che avevo scattato tempo fa:

BTS Tim a Lanciano, via del verde (2G dualband/3G):

BTS Tim a Fossacesia marina, verso S.Giovanni in venere (2G dualband/3G)

Pannelli 2G Tim e Vodafone (penso tim il piccolo e vodafone il grande), a Gamberale. Questo è il settore est, l'altro settore è a sud. La BTS wind (se non ricordo male un carrato) si trova invece a Pizzoferrato, ed ha 3 settori: NE, SE, SW. Tim ha anche una bts a Pizzoferrato camuffata da albero, molto tiltata verso il basso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Apena incontrati tecnici che hanno aggiornato stamani castelfrentano. Ieri torino di sangro. Ora scappo a casalbordino a raggiungerli =) =)

Report!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho trascorso una mezza mattinata con i tecnici che, come i colleghi siciliani con Kuka, sono stati davvero gentilissimi.
Essendo di fuori non si ricordano tutti i paesini che hanno aggiornato, ma sicuramente hanno aggiornato
-Castelfrentano cimitero
-S. eusanio del Sangro in c.da pietragrossa (l'ultimo carrato di cui avevo fatto il report)
-Casalbordino marina
-Altrbts di casalbordino (l'aggiorneranno domani)
-Torino di Sangro (quella del report di evandrevandr)
Fuori provincia Castel di Sangro e aggiorneranno Roccaraso.

Hanno installato nokia flexi nodeb, nel sito in cui sono stato ci sono 2 celle, backhaulate con 4 flussi (8mbit/s) su ponte radio verso Torino di Sangro. Lo shelter, come gli armadi gsm e il microlink sono ericsson. Ahimè hanno ritenuto opportuno evitare foto. L'hsdpa che sarà attivato è il solito 1.2 (davvero scarsino...), e non sono loro a decidere come configurare, i canali o la presenza di edge, ma come ha detto kuka caricano solo un file di configurazione dal portatile all'hardware ed il resto delle configurazioni (incluso l'accendere l'umts) viene fatto da remoto.

Domani sarò con loro per un altro sito =)

P.S.
Alle torri montanare ho agganciano, al posto di Orsogna, addirittura una bts di chieti, distante ben 20km!

G

gially

Guest
naco se sono stati così gentili allora fatti dare il numero di telefono da quello più gentile come ho fatto io così ogni tanto telefoni loro e chiedi dove si trovano e cosa hanno aggiornato...inoltre può esserti sempre utile il loro numero perchè se ad esempio una bts non funziona puoi dirlo direttamente a loro e vanno a controllare senza telefonare al 155 e vari passaggi che fanno perdere un paio di giorni ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
scusami naco,

-S. eusanio del Sangro in c.da pietragrossa (l'ultimo carrato di cui avevo fatto il report)
quello in cda pietragrossa è sul comune di castel frentano..
Ma hanno aggiornato la bts a 3g?
Io che abito da quelle parti continuo a ricevere il 2g.. A lanciano invece prendo il 3g..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io ero in dubbio. Alla fine ho scritto S. Eusanio perchè sul database delle bts wind c'è scritto S. Eusanio. A detta dei tecnici il carrato aggiornato dovrebbe essere proprio quello, ma non ne sono sicuro (anche perchè stamattina quando sono passato da quelle parti mi sembrava avesse solo i connettori gsm). Comunque controllerò. In ogni caso i tecnici installano solo l'hardware, che poi viene acceso e gestito da remoto (domani chiederò conferma), e quindi non immediatamente (in Val di Sangro ci hanno messo mesi).
@kuka: Vedrò, in ogni caso questi tecnici che ho conosciuto sono tutti molto gentili.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
wow che emozione!!!
Pensate che ieri, solo perché in val di Sangro ho visto 3 celle adiacenti umts sono salito ad Atessa a controllare l'aggiornamento al 3G!!!).
Stasera ripasso a Castelfrentano... se hanno aggiornato lì allora migliorerà anche la periferia N.W. di Lanciano...

se sentite i tecnici potete chiedere qualche news sul del bosco di Palena e su future installazioni a Lanciano? Poi direi di utilizzare di più i canali 9xx soprattutto nelle zone a rischio interferenze (ad esempio tornando dalla Val di sangro a Lanciano).
A proposito di Lanciano suggerirei l'ippodromo o pannelli in co-siting con vodafone a via S.Spirito (a proposito di co-siting non ci starebbe male 1 pannello allo stadio che punti verso la vallata di S.Maria dei Mesi)

Ieri ho fatto il giro val di sangro - Atessa - Tornareccio - Archi e ho notato che tutte e 2 le BTS di Atessa (cimitero + 1 a cella singola sulla strada vs. Tornareccio) sono state aggiornate al 3G. Al cimitero di Tornareccio c'è 1 pannello solo 1800, ad Archi c'è una BTS mi sembra a 2 settori su ripetitore radio/TV.

Altre curiosità: ho notato che il canale 109 è usato ad Atessa verso N.W., a Castelfrentano e al casello di Treglio verso S.W. Poi ho notato che alcune BTS sembrano molto più potenti di altre (ad esempio quella alla zona industriale di Lanciano e quella di Orsogna). Ricevo a Lanciano-S.Giusta il canale 108 di Orsogna (che non punta esattamente verso di me) quasi a -60!!!. Altre BTS sembrano depotenziate. Ad esempio, tornando a Lanciano dal casello di Treglio, già al distributore AGIP il livello del canale di quella BTS scende parecchio e, poco più oltre, ci si collega al canale 106 di Rocca S.Giovanni. Ieri sera sono stato a Frisa e ho visto che nella strada da Lanciano a Frisa prevale leggermente Wind rispetto a Vodafone nonostante la BTS vodafone allo stadio (che infatti è solo a 1800).

P.S. sul sito wind non ancora è aggiornata la copertura 3G di Atessa, Quadri e comuni limitrofi...

G

gially

Guest
naco dimenticavo chiedi come si chiama la società per la quale lavorano? voglio vedere se è la stessa di quella siciliana :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
@kuka: i tecnici sono di una grande azienda, proprio dalla scritta sul furgone li ho "beccati" mentre buttavano in dei cassonetti le scatole nokia

@evandrevandr:
Ho chiesto loro di tutte le varie configurazioni strane di wind (canali, edge, handover), ma dicono che la configurazione di queste cose non la gestiscono loro, e che quindi è gestita dall'alto.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti a Castelfrentano Hanno installato tutto (pannelli, cavi e flexy bts di nokia), ma il tutto viene acceso solo dopo il collaudo. Nelle 2 bts di Casalbordino, dove sono stato, invece hanno installato solo le flexy bts nello shelter, ed un'altra ditta installerà cavi e pannelli. (quindi la cosa è ancora più lunga). Stamattina hanno collaudato l'umts di casalincontrada, carrato che confondevo con quello di Pietragrossa che molto probabilmente NON è stato aggiornato.
Per quanto riguarda la potenza è vero, hanno detto che variandola varia il raggio di azione di una bts (infatti vodafone avendo più bts usa minor potenza con conseguenti effetti catastrofici, specilmente indoor).
Per le nuove installazioni... ops, ho proprio dimenticato di chiedere.

Per ora non hanno altre installazioni in programma in zona, ma hanno detto che nei prossimi mesi gireranno molto spesso qui e mi faranno sapere.

Ah loro hanno anche installato la famosa bts di Cecchina

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie naco!!!

P.S. mi sembra che stiano aggiornando un po' a scacchiera... Aspetto positivo: c'è 3G un po' per tutti - aspetto negativo: zone con 1 tacca di 3G mentre sei vicino a una BTS non aggiornata. Comunque penso che, avendo già la wind una struttura capillare, quando aggiorneranno tutto il risultato sarà ottimo (tim ha dovuto fare parecchie installazioni solo in 3G)

G

gially

Guest
come avete visto i tecnici si occupano dell installazione di ciò che i loro capi mandano come materiale senza dire perché quindi non fateci domande da girare a loro del tipo perché qui hanno installato un pannello e qui no perchè loro non lo sanno, bisognerebbe chiedere ai radio planner che risiedono tutti a roma

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
A conferma di quanto si vocifera qui, i tecnici sostengono che wind stia pagando a Nokia l'hardware davvero pochissimo, così Nokia strappa un cliente ad Ericsson (almeno per il centro Italia). Ma dicono anche che per wind stanno già rimpiazzando Nokia 3g con Huawei, che essendo cinese ha prezzi ancora più stracciati. E' proprio una strategia da follower, anche perchè tutte queste nuove attivazioni sono a 1,2mbps.
In entrambe le bts che ho visitato c'è un massivo uso di microlink (ericsson), sui quali viaggiano da 4 a 8 flussi (il limite massimo teorico è 32 su alcuni modelli). Questo vale per quasi tutte le bts della zona.

@Evandrevandr: La bts a Fossacesia marina sulla ss.16 al bivio con la fondovalle Sangro è di Vodafone?

G

gially

Guest
sisi l'avevo già accennato io quando hanno aggiornato l'antenna del mio paese; l'hardware Huawei costa intorno ai 25000 euro ;) ed è usato anche in maniera massiccia da Tim che fa affari con le loro chiavette!

A

Albemix

Guest
Cavolo, come vorrei anch'io beccare i tecnici e a trascorrere x giorni a bts :lol:.

Come vi invidio!!!!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
A proposito di Castelfrentano:
-La bts al cimitero è aggiornata in toto (cavi, pannelli, flexybts, flussi)
-Quella di contrada Pietragrossa, come per quelle di Casalbordino, ha solo i flussi collegati alla flexybts, e dovrà passare qualcuno ad installare cavi e pannelli.

G

gially

Guest
albe non so quanti anni sono che fai report ma mi sembra strano che non becchi mai nessuno...arriviamo io e naco, due novellini, e ci ritroviamo immediatamente a parlare coi tecnici ahahah :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@naco si, quella bts a Fossacesia marina è di vodafone (anche 3G), così come quella sulla collina verso Torino di Sangro dove passa l'autostrada (alla collina dietro ci sono tim, wind e 3). A proposito di Castelfrentano, i pannelli wind sono quelli doppi montati sopra? Quelli sotto dovrebbero essere di vodafone (solo 1800). Ci sono passato ieri sera, la BTS wind irradia 106, 103, 109. Il 106 copre anche la vallata tra Nasuti e Lanciano, e anche la zona di Lanciano dietro allo stadio (insieme al famoso 108 di Orsogna). Sulla SS84 a Castelfrentano, però, l'handover, sia con wind che con vodafone, è un po'difficoltoso (mi sembra che lì la copertura venga più che altro da Casoli)

@kuka86 si, me l'aspettavo che i tecnici installassero solo fisicamente gli impianti... allora caccia ai radioplanner!!!

P.S.: ogni tanto sogno di parlare con qualche tecnico... ah ah ah!!!