Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!lucamonte ha detto:Oppure riportano tutta la B3 da 20 a 10/15 e riattivano il dcs...mica negli anni scorsi hanno fatto così? B3 da 15 a 10, nuovi dcs, ecc?
Allora mi sa che l'alternativa è un sito provvisorio (Vodafone di solito ne metteva uno no?)ibm17 ha detto:Gli anni scorsi portavano la B3 a 5MHz e accendevano diversi DCS.. Ma con l'aumento esponenziale del traffico LTE se fanno una cosa del genere muore tutto...
lucamonte ha detto:Se è sparito il DCS è perchè le B3 in zona sono/stanno per diventare 20 MHz
Come vedi alcune lo sono già
Ma a Porlezza mica era LTE 800?
Edit @gianfranco ho svuotato ora i pm
lucamonte ha detto:Allora mi sa che l'alternativa è un sito provvisorio (Vodafone di solito ne metteva uno no?)
gianfranco ha detto:Porlezza dovrebbe avere due siti 4g, 1800 da ramponio verna (però non so se quest'ultimo è stato acceso o meno, era previsto per marzo 2016 però a maggio ancora non era acceso) e 800 sulla centrale Telecom... Ti avevo scritto in privato per sapere se passavi anche da Porlezza
lucamonte ha detto:No, non sono passato da Porlezza... Però salendo ad Esino ho agganciato il primo settore della centrale Telecom
gianfranco ha detto:Wow, copre poco!! Non a caso indoor nel centro storico di Porlezza ho -80dB di segnale O.O Vodafone arriva con -120dB non avendo il sito centrale...
lucamonte ha detto:Stando a Cellmapper il segnale era -111 dBm, che per la distanza non è nemmeno male...ho fatto uno speedtest intorno ai 30 mega da quel punto...
Si, ho anche una sim Vodafone, ma purtroppo l'avevo lasciata a casa... Comunque avevo 3 e ho notato che in zona è davvero scarsa... Basta anche solo vedere la mappa.gianfranco ha detto:Eh si, e' una bella bts... hanno posizionato I pannelli proprio in alto e hanno 3 settori! Come hai visto dal punto di vista delle prestazioni assolutamente nulla da dire, il sito e' promosso appieno! A Porlezza SNR molto difficilmente si schioda da 30 (in ogni caso mai sotto 20). Le velocita' sono sempre al massimo, sui 60-70mega.
Vodafone ha solo due pannelli molto piu' in basso, infatti copre meno e inoltre non ha il 4g... Ma tu non avevi preso anche una SIM Vodafone? Hai testato il gestore rosso in zona?
lucamonte ha detto:Si, ho anche una sim Vodafone, ma purtroppo l'avevo lasciata a casa... Comunque avevo 3 e ho notato che in zona è davvero scarsa... Basta anche solo vedere la mappa.
Per quel poco che ho girato io:gianfranco ha detto:Strano, c'e' il sito di Plesio che e' un'ottima postazione e copre un sacco di comuni sul lago! Forse era guasto? Poi c'e' una nuova attivazione verso Pianello del Lario con u900 ed LTE...
Veramente ottimoDavideDaSerra ha detto:Modena (Burger King ) spento il DCS 20 mhz 4gla prima è la ricerca in dcs
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
gianfranco ha detto:Esino niente 4G per Vodafone? C'e' visibilita' con il sito 4G di Naggio (sopra Porlezza)... strano! E qualcuno ha addirittura beccato quel sito sopra Mandello del Lario (su cellmapper). Comunque per me era guasto l'impianto 3 di Plesio, sono stato l'anno scorso a Varenna e H3G arrivava con un ottimo segnale, 4 tacche su 5 (iPhone).
lucamonte ha detto:Per Esino la scansione reti, fatta due volte, era questa:
1)
2)
Questa a Varenna, fatta nella piazzetta davanti alla chiesa (https://goo.gl/maps/mmvJ6Gzqi1y)