Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Test effettuato a scuola dove studio, banda 2100. Anche Telstra ha le antenne sopra il palazzo della mia scuola, quindi sempre effetto "ombrello". Le prestazioni sono sicuramente migliori di quelle che ho a casa, peccato solo per il ping un po' altino. Però almeno da questo test capisco che non ho limitazioni di banda :)

5977aa3f3743f444f1c11285662626b5.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Giusto un paio di antennine nella via pedonale di Brisbane

ce46e4140d8540cf33dc6fbb67672324.jpg

Queste invece sono sopra il tetto della mia scuola

9f8967f8b1407d5a18a0bf6f2c621060.jpg

49e5af685b7f7c21b64cc6002af0f92b.jpg

Purtroppo ho scoperto che con LycaMobile non posso fare il tethering. Ma pazienza quì c'è wifi ovunque!

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Giusto un paio di antennine nella via pedonale di Brisbane

ce46e4140d8540cf33dc6fbb67672324.jpg

Queste invece sono sopra il tetto della mia scuola

9f8967f8b1407d5a18a0bf6f2c621060.jpg

49e5af685b7f7c21b64cc6002af0f92b.jpg

Purtroppo ho scoperto che con LycaMobile non posso fare il tethering. Ma pazienza quì c'è wifi ovunque!

Hahaha che ansia quelle della via pedonale! Comunque non sono gli unici a piazzare le bts a ridosso delle vie pedonali, anche in Cina e Giappone ho visto che lo fanno senza problemi. Lo farebbero in Italia, ciaooo rivoluzione del popolo :lol:

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Bel report di tanti pannelli sparsi e soprattutto bassi (10 metri o quasi) sulla via pedonale. Chissà quanto sarà il campo elettromagnetico in quella via:idea:. Forte anche il palazzo che si trova di fianco alla tua scuola con i pannelli in bella vista:p. Ancora una volta un altro paese dove non ci sono problemi con le bts; qui da noi tra i soliti comitati "no-bts" "antismog" una simile organizzazione delle bts bisogna dimenticarsela.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Era troppo bello per essere vero...

Quei figli di buona donna di LycaMobile sono peggio di qualsiasi altro operatore Italiano.

Ricapitolando... Ho attivato la promo da 19$ con minuti/sms illimitati verso tutti e 5GB di traffico. Era perfetta, più che altro per i 5GB usando molto il Voip per chiamare l'Italia.

Dal 6 di Aprile hanno cambiato l'offerta, non solo per i nuovi clienti, ma anche per chi aveva già il piano attivato!! Si pagheranno 29,90$ con minuti/sms illimitati e 2GB di traffico dal prossimo rinnovo.

Ma vi pare?? Leggendo un po' su internet in pratica, fanno così ogni 2-3 mesi. Il nome del piano rimane sempre lo stesso, però il fatto che tu lo abbia attivato quando costava meno non c'entra nulla. Pagherai sempre il piano nuovo che sostituirà il precedente! E' scandaloso! In pratica non esiste la possibilità di aggiudicarsi un piano che ti rimanga "per sempre" o comunque per un minimo di tempo! Che poi sappiamo che neanche da noi esiste il per sempre, ma neanche che cambi ogni 2-3 mesi! Allucinante!

Ora non so cosa fare! Certo 29,90$ con 2GB, chiamate e sms illimitate verso tutti rimane comunque il prezzo più basso confrontato con gli altri gestori e contando che viaggio su rete Telstra che per copertura è la migliore, anche se le prestazioni sono basse, ma sufficienti per il mio utilizzo. In più, sempre se non decidono di toglierla quando gli pare, c'è una promo che per ogni ricarica fatta on line ti regalano il 10%, quindi in realtà è come se pagassi 26,90$

Prima pagavo 22$ con Yatango, sotto rete Optus, 4G incluso con prestazioni altissime, 2GB e soli 100min. Che poi chiamate ne faccio pochissime e anche sms. Però quì l'uso di Whatsapp non è così diffuso, ma usano di più gli sms. Per 5$ di differenza forse conviene tenere Lyca, che non devo preoccuparmi dei minuti e degli SMS. Però che seccatura! Devo pagare 10,90$ in più e ho ben 3GB in meno!

Ma non ho alternativa... Per avere 3-4GB devo spendere minimo 40$. Vorrà dire che sfrutterò il wifi per le chiamate Voip..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
O.O e permettono che facciano così? Da noi sarebbe abbastanza illegale come cosa...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ma infatti!! Mi pare assurdo! Nella mia scuola saranno passati in massa a Lycamobile con questa offerta, e ora dopo un mese sono tutti fregati! Bel modo di fare marketing!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Qualche notizia da oltreoceano....

Telstra, il 1° gestore Australiano si prepara a lanciare nel mese di Aprile 2015, cioè adesso, il VoLTE.

Inoltre, sempre da questo mese, tieniti forte djandrea, si preparano a lanciare per primi al mondo (così dicono loro) la prima band carrier aggregation network con 3 bande (20MHz+20MHz+20MHz)!
Per questo servono dei telefoni CAT9, che però pare non esistano ancora in Australia o forse non esistono proprio in commercio.
Parlando anche del lancio del 5G nel 2020 in collaborazione con Ericsson.

Ultima news, come è stato da poco annunciato in UK con EE, si potranno effettuare chiamate VoWiFi, cioè usando una rete wifi in caso di mancata copertura del gestore.

Fonte:
http://www.whistleout.com.au/MobilePhones/News/Telstra-hints-5G-VoLTE-and-calls-over-WiFi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
Se non erro lo snap810 è lte cat9 (quindi LG Flex2 e HTC M9)

A

Albemix

Guest
Caspita 60 Mhz di spettro hai oltre mezzo giga di banda a disposizione, sempre più all'avanguardia e addirittura cat 9 (altro la cat 3 e 4). E già fra 5 anni il 5G mentre qui da noi saremo ancora alle prese con un 4G (sempre peggio in questo paese). Grandi a scegliere Ericsson, me gusta!.

Saeuti

Albemxi

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Caspita 60 Mhz di spettro hai oltre mezzo giga di banda a disposizione, sempre più all'avanguardia e addirittura cat 9 (altro la cat 3 e 4). E già fra 5 anni il 5G mentre qui da noi saremo ancora alle prese con un 4G (sempre peggio in questo paese). Grandi a scegliere Ericsson, me gusta!.

Saeuti

Albemxi

Beh dai, se guardiamo il 4G in Italia, considerando solo Vodafone e Tim, stanno facendo un ottimo lavoro. Stanno coprendo ad una velocità spaventosa, soprattutto Vodafone. Confrontando con la copertura del 3G che è stata veramente lenta e tutt'oggi ancora incompleta, con il 4G sono super avanti. Non ci possiamo lamentare sotto questo aspetto. Escludiamo 3 e Wind che loro sì che sono anni luce indietro per il 4G.
Comunque in Australia, sui siti dei vari operatori la copertura 2G non viene manco menzionata. Si parla solo di 3G e 4G. Quindi immagino, che anche se il 2G esiste ancora, la copertura del 3G è pari a quella del 2G. C'è da dire che qui i 900 in 3G sono una realtà anche nelle grandi metropoli utilizzati in modo massiccio.

A

Albemix

Guest
Non per essere pessimista, ma perchè le cose vadano al 100% in Italia ci vogliono persone che pensano di costruire e lavorare nel vero senso per il bene di tutti e del paese; non come si sente spesso per i propri interessi e ritorni economici (evasione alle stelle, favori vari, appalti pilotati ecc). Intendevo in generale come comunicazioni a banda larga veloce sia su rete fissa e mobile nei centri più grossi, vai fuori di poco oppure sei lontano dalla centrale si torna a navigare lentamente. Tim e Vodafone sono state le prime con il 4G e l'espansione sta avanzando rispetto a Wind (H3G è ancora più indietro sia in 4G che l'Umts a 900 Mhz) ma meno male il 4G con l'operatore arancione è partito meglio rispetto ad alcuni anni fa dove il 3G era un proprio e vero miraggio.

In Australia sono anni luce avanti di noi in tutto (vedi anche in Giappone, Korea del Sud), le cose funzionano nel migliore dei modi vista la migliore gestione che c'è nel paese. Se consideriamo che qui si fanno proteste perchè non si vogliono le bts, il wireless, il wimax è anche per colpa di tante persone così che siamo indietro.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Si ok da questo punto di vista ti do ragione.

Comunque oggi girando per lasciare curriculum mi sono trovato davanti questo mega traliccio. Penso che ci siano tutti e 3 i gestori.
Ho notato che quasi ovunque ci sono quelle scatolette quadrate, cosa sono?

789ad1042658b5ff527ac2e087440b25.jpg

34bc179c9227a70914e2ad0d60a9ed96.jpg

e60e8206e25bea5a6add8c03c435a123.jpg

Finalmente delle prestazioni decenti!
Comunque mi devo informare bene perché ho scoperto che LycaMobile come tutti gli altri virtuali su rete Telstra, utilizza una parte della rete Telstra. Vorrei capire che cosa significhi. Sto cercando qualche forum australiano di telefonia per capire meglio. Perché solo il virtuale chiamato Boost Mobile usufruisce dell'intera infrastruttura. 4G escluso.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Mi sono informato in che cosa consiste la differenza fra la copertura che offre Telstra ai propri clienti e ai MVNO.

In pratica Telstra vende una parte della sua rete all'ingrosso ai MVNO. Il che esclude quasi completamente quelle aree rurali dove Telstra è praticamente l'unico gestore a coprire.
La differenza è ABISSALE. Onestamente non pensavo che potessero esistere distinzioni di questo tipo. Per lo meno in Italia la copertura dei MVNO è la stessa garantita per i clienti dell'operatore ospitante. Al massimo castrano le prestazioni. Insomma... non la trovo una cosa molto trasparente. Questa Lycamobile diventa peggio ogni giorno che passa. Sul sito dicono solo che la copertura è garantita dal 3G Telstra. Non fanno riferimento alla rete 3G Wholesale (all'ingrosso). Quindi ci sono cascato io che ne mastico di questa materia... figuriamoci tutti i comuni mortali!
Comunque tutti gli operatori MVNO su rete Telstra hanno questa castrazione, infatti ho scoperto che ci sono due mappe di copertura ben differenti. L'unico MVNO che gode interamente della rete Telstra, fatta eccezione per il 4G che per ora non viene dato a nessun MVNO su rete Telstra, è Boost Mobile. Però è più cara. 20$ 1GB 100min sms illimitati e 500MB gratis ogni domenica. Oppure 40$ 3GB, min e sms illimitati e ogni domenica 1GB gratis. Che poi sarebbero solo10$ in più rispetto a quello che pago adesso con Lyca per avere solo 2GB e una rete dimezzata.
Comunque mi sa che alla scadenza del mese con Lyca faccio un MVNO su rete Optus chiamato Amaysim che per il primo mese il canone è scontato del 50%, così con 22,45$ mi danno 4GB in 4G e min/sms illimitati. Alla fine poi cambio di nuovo che se no diventa 44,90$ e a questo punto potrei fare il piano con Boost Mobile a 40$ e godo della rete più capillare d'Australia ad un prezzo onesto rispetto ai piani Telstra. Anche perché ho intenzione di andare a lavorare in aree rurali per estendere il visto per il secondo anno, quindi o rete Telstra o sono quasi sicuramente tagliato fuori dal mondo.
Come vedete non è tutto ora quello che luccica...
I MVNO su rete Telstra sono buoni solo se usati nelle grandi metropoli e se si vogliono avere tariffe stracciate per chiamare all'estero. Addirittura Optus e tutti i suoi virtuali offrono una copertura migliore della rete Wholesale di Telstra.

Comunque tanto per farvi un'idea della differenza di copertura fra i MVNO su rete Telstra, e la normale copertura Telstra per i suoi clienti e per Boost Mobile

Mappa Telstra Wholesale

43905a9a5779b2bf4bb1196f3bfe04ec.jpg

Mappa Telstra e Boost Mobile
86f65d43f471e9b9d6245a9a28863645.jpg

Purtroppo con Optus non posso rimpicciolire la mappa così tanto per fare un confronto, ma pare che la differenza in aree rurali sia abissale. Mentre per la popolazione copre più del 98% in 3G

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Oh mio Dio!!

Ho scoperto l'equivalente del sito ARPA Australiano, c'è il database di TUTTE le antenne di tutta l'Australia, di tutti gli operatori! Però mi pare di capire che non diano descrizioni aggiuntive rispetto al tipo di tecnologia utilizzata ecc. Beh dai già poter sapere a quali operatori appartengono per me è già gran cosa! Ora setaccio la mia zona!!

Se volete farvi un giro il sito è questo, dovete inserire un post code, inserito quello generico di Brisbane 4000

http://www.rfnsa.com.au/nsa/index.cgi?type=logout

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
Bravo e complimenti @abosonetto con i tuoi post e un po di fantasia sono anch'io in Australia con Te....;)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ahahah grazie :)

Ogni volta che alzo lo sguardo trovo delle antenne. La città è letteralmente piena.

Guardate queste, c'è un'antenna messa in orizzontale!! (Quella nera) Non avevo mai visto una cosa simile!

bb5eb03e422d192a2a460dbe8ba42498.jpg

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
io ho un pò di australia sulla mia scrivania :)

guarda qui
telstra.jpg]

Telstra Bigpond4G :whistling:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Grande Andrea per i tuoi fantastici report e foto dall'altra parte del mondo! ;) Certo che è proprio assurdo, è tutto diverso.. anche la faccenda dell'MVNO con copertura diversa dall'operatore ospitante...