Mi sono informato in che cosa consiste la differenza fra la copertura che offre Telstra ai propri clienti e ai MVNO.
In pratica Telstra vende
una parte della sua rete all'ingrosso ai MVNO. Il che esclude quasi completamente quelle aree rurali dove Telstra è praticamente l'unico gestore a coprire.
La differenza è
ABISSALE. Onestamente non pensavo che potessero esistere distinzioni di questo tipo. Per lo meno in Italia la copertura dei MVNO è la stessa garantita per i clienti dell'operatore ospitante. Al massimo castrano le prestazioni. Insomma... non la trovo una cosa molto trasparente. Questa Lycamobile diventa peggio ogni giorno che passa. Sul sito dicono solo che la copertura è garantita dal 3G Telstra. Non fanno riferimento alla rete 3G Wholesale (all'ingrosso). Quindi ci sono cascato io che ne mastico di questa materia... figuriamoci tutti i comuni mortali!
Comunque
tutti gli operatori MVNO su rete Telstra hanno questa castrazione, infatti ho scoperto che ci sono due mappe di copertura ben differenti. L'unico MVNO che gode interamente della rete Telstra, fatta eccezione per il 4G che per ora non viene dato a nessun MVNO su rete Telstra, è
Boost Mobile. Però è più cara. 20$ 1GB 100min sms illimitati e 500MB gratis ogni domenica. Oppure 40$ 3GB, min e sms illimitati e ogni domenica 1GB gratis. Che poi sarebbero solo10$ in più rispetto a quello che pago adesso con Lyca per avere solo 2GB e una rete dimezzata.
Comunque mi sa che alla scadenza del mese con Lyca faccio un MVNO su rete Optus chiamato Amaysim che per il primo mese il canone è scontato del 50%, così con 22,45$ mi danno 4GB in 4G e min/sms illimitati. Alla fine poi cambio di nuovo che se no diventa 44,90$ e a questo punto potrei fare il piano con Boost Mobile a 40$ e godo della rete più capillare d'Australia ad un prezzo onesto rispetto ai piani Telstra. Anche perché ho intenzione di andare a lavorare in aree rurali per estendere il visto per il secondo anno, quindi o rete Telstra o sono quasi sicuramente tagliato fuori dal mondo.
Come vedete non è tutto ora quello che luccica...
I MVNO su rete Telstra sono buoni solo se usati nelle grandi metropoli e se si vogliono avere tariffe stracciate per chiamare all'estero. Addirittura Optus e tutti i suoi virtuali offrono una copertura migliore della rete Wholesale di Telstra.
Comunque tanto per farvi un'idea della differenza di copertura fra i MVNO su rete Telstra, e la normale copertura Telstra per i suoi clienti e per Boost Mobile
Mappa Telstra Wholesale
Mappa Telstra e Boost Mobile
Purtroppo con Optus non posso rimpicciolire la mappa così tanto per fare un confronto, ma pare che la differenza in aree rurali sia abissale. Mentre per la popolazione copre più del 98% in 3G