Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ciao ragazzi :)
Vi scrivo in un posto un po' sperduto chiamato Lower Tenthill, all'interno del mio van in un Campervan Park. Sono in cerca di farm dove lavorare.
Sono partito con una scheda Lebara che si appoggia purtroppo alla rete Vodafone AU. Dico purtroppo, perché in fatto di copertura al di fuori dei centri urbani è un po' carente. Ma c'era un ottima promo per chiamare illimitatemente l'Italia quindi per il 1° mese me la tengo. Ora però purtroppo mi ritrovo in questo paesino dove effettivamente ho solo 1 o 0 tacche di segnale. Di fatti è quasi inutilizzabile. Fortuna che ho una chiavetta con una sim Amaysim che si appoggia a Optus e devo dire che la copertura saltella un po' da 1 al massimo delle tacche, ma comunque riesco a navigare intorno ai 2Mb.
Non male!
Per il resto Vodafone AU, a Brisbane si comportava perfettamente. Copertura ottima mista fra 2100 e 850 MHz, e prestazioni altissime.
Peccato solo che in aree rurali non abbia granché copertura... Nei prossimi 3-4 mesi vivrò in queste zone quindi mi sa che cambierò a fine mese..
Un saluto!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Fai una vita molto diversa dalla mia. E dalle foto si capsice di te ancor più che dal tuo diario.

A

Albemix

Guest
Ciao abosonetto, pensavo avessi già trovato occupazione lavorativa. Guardando da maps, se in un paesino quasi disperso (hai il centro di Gatton più vicino quasi come spostarsi da Vicenza e immergersi nei colli berici a pochi km;)). E' difficile coprire l'Australia visto che le proporzioni sono desertiche, montuose ecc... sei fortunato ad avere copertura e viaggiare a 2 mbps!. Che cambio farai?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Purtroppo non è facile come pensavo... Speriamo di aver più fortuna con le farm. Lunedì vado a fare una prova. Comunque sì è abbastanza disperso, non c'è nulla, solo qualche casa sparsa qua e là. In più questa zona è piena di colline e promontori.
Comunque nel campeggio riesco a navigare con la chiavetta con il virtuale Amaysim che si appoggia alla rete Optus. Segnale bassissimo ma comunque riesco a navigare. Non so come se la cava Telstra. Guardando il sito australiano con tutte le antenne pare che tutti e tre i gestori che coprono la mia zona sparino il segnale dallo stesso sito. Però con Vodafone sono quasi perennemente senza segnale. Con Optus, ho 1-0 tacche ma internet funziona. Telstra onestamente non lo so ma probabilmente non sarà molto meglio se proviene dallo stesso sito anche se tutto può essere.
In ogni caso ho visto che in questa zona rurale ha più 4G Optus di Telstra. Ha un sacco di LTE 700! Peccato che il mio iPhone 5S non lo supporta... Se no probabilmente avrei un segnale migliore del 3G @900.
Comunque il prossimo cambio non lo so ancora... Ho già una sim Amaysim perché avevo aderito ad una promo on line per avere il primo mese al 50%, ma oggi ho visto al supermercato Coles che se spendi almeno 30$ puoi acquistare una sim Telstra a solo 1$ con 30$ di credito, quindi potrei attivare un piano con 1.3GB (lo so è una soglia assurda) che è pochissimo per il mio utilizzo, ma per 1$ di può fare e almeno posso testare se la copertura è migliore nel mio campeggio. Se è migliore allora potrei fare Boost Mobile che usa interamente la rete 3G di Telstra, con 40$ mi darebbero 3GB, più 1GB per ogni domenica, chiamate e sms illimitati.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ok come non detto!
Incredibilmente Telstra nel mio campeggio non prende neanche!
Indoor nessun segnale neanche in ricerca rete, outdoor riesco a rilevare solo 2G.
Quindi per forza di cose dovrò usare la rete Optus.
Beh anche meglio visto che costa meno usando Amaysim come MVNO! Poi forse ho scoperto che la proprietaria del campeggio ha un wifi nel suo bungalow e siccome ci abito di fronte ricevo segnale. Oggi vado a chiedere se ha la password da darmi. Così sarei a posto! :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Purtroppo non è facile come pensavo... Speriamo di aver più fortuna con le farm. Lunedì vado a fare una prova. Comunque sì è abbastanza disperso, non c'è nulla, solo qualche casa sparsa qua e là. In più questa zona è piena di colline e promontori.
Comunque nel campeggio riesco a navigare con la chiavetta con il virtuale Amaysim che si appoggia alla rete Optus. Segnale bassissimo ma comunque riesco a navigare. Non so come se la cava Telstra. Guardando il sito australiano con tutte le antenne pare che tutti e tre i gestori che coprono la mia zona sparino il segnale dallo stesso sito. Però con Vodafone sono quasi perennemente senza segnale. Con Optus, ho 1-0 tacche ma internet funziona. Telstra onestamente non lo so ma probabilmente non sarà molto meglio se proviene dallo stesso sito anche se tutto può essere.
In ogni caso ho visto che in questa zona rurale ha più 4G Optus di Telstra. Ha un sacco di LTE 700! Peccato che il mio iPhone 5S non lo supporta... Se no probabilmente avrei un segnale migliore del 3G @900.
Comunque il prossimo cambio non lo so ancora... Ho già una sim Amaysim perché avevo aderito ad una promo on line per avere il primo mese al 50%, ma oggi ho visto al supermercato Coles che se spendi almeno 30$ puoi acquistare una sim Telstra a solo 1$ con 30$ di credito, quindi potrei attivare un piano con 1.3GB (lo so è una soglia assurda) che è pochissimo per il mio utilizzo, ma per 1$ di può fare e almeno posso testare se la copertura è migliore nel mio campeggio. Se è migliore allora potrei fare Boost Mobile che usa interamente la rete 3G di Telstra, con 40$ mi darebbero 3GB, più 1GB per ogni domenica, chiamate e sms illimitati.

In effetti ho letto di alcuni studenti che hanno fatto una pessima esperienza lavorativa (pagati poco e lasciati a vivere in condizioni non idonee) e poi che si hanno tre mesi credo per trovare lavoro altrimenti vieni rimpatriato. L'Australia offre molte opportunità di lavoro e un sistema migliore ma purtroppo ci sono lati negativi. Mi auguro si realizzi il tuo sogno lavorativo e che tu sia felice.

Caspita devi dannare ogni volta che ti sposti per trovare l'offerta giusta più la copertura di chi prende; peccato solo che i virtuali non hanno l'accesso completo in tutta l'Australia dalla rete ospitante.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Caspita devi dannare ogni volta che ti sposti per trovare l'offerta giusta più la copertura di chi prende; peccato solo che i virtuali non hanno l'accesso completo in tutta l'Australia dalla rete ospitante.

Solo i virtuali sotto rete Telstra hanno questo limite. I virtuali sotto rete Optus e Vodafone invece "godono" dell'intera copertura, ma Optus è l'unico che ha aperto il 4G anche a tutti i MVNO sotto la sua rete.
A proposito, ieri sono passato da Lebara che usava la rete Vodafone, ad Amaysim che usa la rete Optus perché avevo finito i GB e quindi ne ho approfittato anche perché dove sono ora Optus è l'unico operatore che copre decentemente.
Finalmete posso usare il telefono anche dentro il mio bungalow anche se con segnale che va e viene, ma meglio di niente. Sono riuscito tranquillamente a fare diverse chiamate in Voip senza nessun problema.
Oggi girando anche un po' nei dintorni nelle campagne ho agganciato 2-3 volte il 4G, ma solo a 2600! Credo che lo sparino fortissimo perché avevo dei buoni valori nonostante le antenne fossero parecchio lontane.
Purtroppo qui la loro banda potente è 700MHz che il mio iPhone 5s non supporta. Peccato, perché altrimenti tutta questa zona è coperta in 4G 700MHz. E' incredibile che coprano queste zone deserte in 4G. Fra l'altro, Optus in questi primi 6 mesi dell'anno ha superato alla grande Telstra in quanto a copertura 4G. Stanno attivando 700MHz ovunque in città e in aree regionali.
C'è da dire però che le prestazioni non sono il massimo.
Ho fatto uno Speedtest in 4G banda 7, con ben 20MHz dedicati e guardate che risultati scadenti... E non penso proprio che sia dovuto alla congestione della rete su un sito in aperta campagna!

2cee278e9eefcd5355b4f5009d2a1bb9.jpg

6bab765e1d76b3c58d2a39ca66feb35e.jpg

Comunque questo è "solo" il 4° gestore che cambio in 3 mesi :D
Però alla fine conviene fare così, il 1° mese quasi tutti lo scontano del 50%. E ieri record assoluto, ho richiesto la MNP e in 2 minuti di orologio hanno trasferito il numero. Capite? E' anche molto più facile passare da un gestore all'altro. Le sim le vendono in qualsiasi negozio e supermercato e te le attivi poi tu a casa dal computer. E' davvero facilissimo ed immediato.
Il prossimo operatore comunque penso che sarà Optus, perché mi servono un sacco di dati visto che posso fare affidamento solo sul cellulare come connessione ad internet anche da usare tramite hotspot sul computer, perché il wifi del campeggio è lentissimo, non prende in camera mia ed inoltre ogni giorno cambiano la password.
Quindi probabilmente farò un piano prepagato un po' caro, ma almeno posso stare tranquillo con internet. Costa 2$ al giorno e ti danno 500MB, minuti, sms e mms infiniti ogni giorno, quindi sarebbero 14,64GB al mese per 60$ cioè 41€ circa. Fra tutte le offerte è la migliore come quantità di GB. Così posso anche scaricarmi qualche serie ogni tanto :D

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Qui nel campeggio a Tenthill ho capito che la copertura viene totalmente schermata all'interno dei bungalow che sono rivestiti in metallo.
Fuori dalla porta ho anche 3-4 tacche di segnale, come entro e chiudo la porta perde il segnale.
L'unico modo è tenere l'iPhone appoggiato sulla finestra e collegarmi in tethering con il computer. In questo modo ho 2-3 tacche e la navigazione è molto buona
http://www.speedtest.net/result/4427652838.png

Prima un po' per caso ho trovato su internet questo ripetitore da interno per il 3G, costa solo 39$ cioè 26€, dite che funziona? Si incolla alla finestra e ripete il segnale all'interno. Per il prezzo potrei anche prenderlo, visto che altrimenti ogni volta che devo fare una chiamata devo per forza uscire.
https://www.kogan.com/au/buy/nextivity-glass-antenna/

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Scusate, sento sempre dire in giro che la fusione avvenuta fra 3 e Vodafone in Australia ha creato un disastro... Qualcuno sa dirmi cosa è successo esattamente?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ciao ragazzi! È un po' che non mi faccio vivo!
Da qualche settimana sono passato a Boost Mobile che usa interamente la rete Telstra, e da poco hanno aperto anche al 4G.
In città a Melbourne devo dire che come copertura 4G se la cava meglio Optus, con la quale avevo sempre pieno segnale in banda 1800. Con Telstra spesso ho solo 2-3 tacche, sempre 1800, segno che hanno aggiornato molte meno antenne rispetto ad Optus. C'è da dire però che con iPhone 5s non posso agganciare la banda 700 quindi la situazione potrebbe essere diversa. In ogni caso banda 2600 ce n'è pochissima, ma quando c'è.. Questi i risultati!
2ea163394dd11e7878f3ce5978cab8fd.jpg

6138a3ac7ef27546c5c5f89002e46e33.jpg

Mai visto un upload del genere!!
C'è da dire però che hanno 20MHz su banda 7 e 15 su banda 3.
Questo invece uno speedtest in banda 1800
ee87e038f423791ecaf19cc264259514.jpg

18e0259a26dfacfe95c47d1351159ac8.jpg

Un saluto a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Riprendo questa discussione per una notizia degna di nota.

Il 1º operatore australiano, Telstra, spegnerà ufficialmente l'intera rete 2G in tutta l'Australia il 1º Dicembre 2016 per lasciare spazio interamente al 3G/4G.
Sul 3G operano sulle frequenze 850/2100 mentre in 4G mi pare 700/1800/2600 e forse anche 2100.

Finalmente!