Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Oggi è il mio ultimo giorno con la fantastica promo dei 5GB e minuti/sms illimitati a 19$ con Lycamobile. Il peggior gestore di sempre.

Purtroppo ho ancora un credito pari a 21$ da usare di cui 10 di bonus. Qui il credito scade in pochi giorni o mesi e non è possibile trasferirlo da un gestore all'altro. Quindi devo usarli per forza se non li voglio perdere.

Volevo attivare 2GB a 10$ per 2 mesi, e indovinate un po'? Hanno appena cambiato di nuovo tutte le offerte e adesso a 10$ ti danno solo 1GB ma a partire dal 1° maggio, quindi riesco ancora ad attivare un mese a 10$. In pratica questi furbetti cambiano promo ogni mese circa, ma se tu non ti informi e lasci il rinnovo automatico, nessuno ti avvisa del cambio delle condizioni della tariffa che hai sottoscritto. Tu sottoscrivi una promo che ha un nome, tipo Super Saver Plan, che però ogni mese cambia condizioni senza che nessuno ti avvisi e con rinnovo automatico. E' davvero scandaloso, non mi sarei mai aspettato che in Australia lasciassero fare delle cose del genere, visto che ti danno la multa per qualsiasi cosa (150$ se ti beccano che butti un mozzicone di sigaretta per terra, e credetemi che le fanno).
Oggi mi scade il piano e non ho ricevuto nessun SMS che mi avvisava che da domani avrei dovuto pagare 10$ in più con meno della metà dei GB che avevo prima (solo 2GB). Fortuna che sono uno attento e quindi ieri ho disattivato il rinnovo automatico. Però immaginate quante persone vengono fregate, soprattutto perché Lyca è utilizzato per lo più da stranieri come me che quindi magari non hanno neanche molta dimestichezza con la lingua.

Penso che perfino le più perfide rimodulazioni di Vodafone e 3, siano niente a confronto. Quindi, riteniamoci ancora fortunati in Italia da questo punto di vista! Qui succede anche di peggio nonostante sia un paese anni luce avanti sotto tantissimi altri aspetti.

Appena finisco il credito userò una sim con il virtuale Amaysim, che per solo il 1° mese (ma almeno te lo dicono prima) ti scontano il piano con 5GB min e sms illimitati del 50% quindi pago solo 22$. Alla fine ho capito che bisogna fare questo gioco per rimanere sui 20-30$ per avere 2-3GB chiamate e sms. Ogni mese cambiare gestore e sfruttare la promo esistente. Contando che qui il trasferimento del numero da un gestore all'altro te lo fanno nel giro di un paio d'ore la cosa è fattibile anche se è sempre una sbatta.

Probabilmente però visto che mi servono solo i dati e 2-3GB sono sufficienti per tutto il mio utilizzo compreso VoIP, tornerò con Yatango 2GB a 15$ oppure Amaysim 2,5GB a 19$ che forse è meglio così sono sicuro di non sforare. Entrambi mi danno il 4G sotto rete Optus e la copertura anche se nelle aree rurali è imparagonabile a Telstra, rimane comunque ottima. Se poi dov'essi finire in qualche farm sperduta posso sempre informarmi prima sulla copertura e scegliere di conseguenza.

Saluti dall'Australia!

A

Albemix

Guest
Ciao abonosetto è un piacere continuare a leggere le news e vedere le foto di tutti i tuoi report fenomenali:). Io davo quasi per scontato che i MVNO avessero la stessa politica sull'accesso rete e invece rimani per strada in molti posti (altro che qui con Coop si è garantiti dalla rete Tim dappertutto^_^). Il modo delle rimodulazioni australiane è pessimo, il gestore cambia come piace e pare (se succede in Italia un evento del genere la gente si incazzerebbe per bene). In un qualsiasi paese più tecnologico e avanzato ci sono sempre i difetti, a confronto di Vodafone e H3G qui in Italia meno male la situazione è minima altrimenti è un caos nel continuare a migrare tra i vari operatori.

Forte i pannelli sotto alla croce con tanto di link radio vicino alla campana. Il parroco che dice:green:?. Magari succede un'interferenza e nell'altoparlante invece di sentire la Messa si sentono le comunicazioni:lol:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Forte i pannelli sotto alla croce con tanto di link radio vicino alla campana. Il parroco che dice:green:?. Magari succede un'interferenza e nell'altoparlante invece di sentire la Messa si sentono le comunicazioni:lol:.

Saeuti

Albemix

Ma li hai visti quelli cammuffati con i mattoni? Ahahah!

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Trova gli intrusi :)

096de8fa2383f54cc2d8ba4f29667697.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un'antenna della m@donna :D ! Scherzi a parte anche in Germania ho visto cose simili come mimetizzazioni..

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
ciao absonetto, prosegue tutto bene?
guarda che ho trovato cercando una offerta per olanda e germania (aldi)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ciao ragazzi, volevo chiedervi che cosa sono questi scatolotti che trovo sempre sotto le antenne. Ce n'è sempre 1 per ogni pannello. In questo caso sono dell'operatore Telstra e gli scatolotti sono marchiati Ericsson come si può vedere.

Grazie!

866945a835db0f805ded77da640a36e9.jpg

e506d2296664c73000af70965aa2b1b4.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
In manca dei cabinet, magari lo sostituiscono con queste scatolette, non sono sicuro però! :D

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
leoloca ha detto:
In manca dei cabinet, magari lo sostituiscono con queste scatolette, non sono sicuro però! :D

Hahah pensavo anche io e invece no, semplicemente il cabinet rimane a qualche centinaio di metri, hanno tirato i cavi perché i pannelli li hanno montati sul palo della luce del cavalcavia della ferrovia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Hahah pensavo anche io e invece no, semplicemente il cabinet rimane a qualche centinaio di metri, hanno tirato i cavi perché i pannelli li hanno montati sul palo della luce del cavalcavia della ferrovia.

Dovrebbero essere delle RF Unit usate per convertire il segnale digitale in segnale a radiofrequenza (chiedo ai più esperti di correggermi se sbaglio). Oppure potrebbero essere degli amplificatori di segnale data la lontananza tra i radianti e i cabinet, come indicato da te. Ma credo più la prima, anche se non ho mai visto questi modelli che in Italia non si usano.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dovrebbero essere delle RF Unit usate per convertire il segnale digitale in segnale a radiofrequenza (chiedo ai più esperti di correggermi se sbaglio). Oppure potrebbero essere degli amplificatori di segnale data la lontananza tra i radianti e i cabinet, come indicato da te. Ma credo più la prima, anche se non ho mai visto questi modelli che in Italia non si usano.

Uhm interessante... non ho idea di cosa siano entrambe le cose di cui hai fatto le ipotesi! XD
Comunque non credo alla tua seconda ipotesi, quelli scatolotti li vedo quasi ovunque. Probabilmente li usa solo Telstra, dovrei verificare meglio..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Uhm interessante... non ho idea di cosa siano entrambe le cose di cui hai fatto le ipotesi! XD
Comunque non credo alla tua seconda ipotesi, quelli scatolotti li vedo quasi ovunque. Probabilmente li usa solo Telstra, dovrei verificare meglio..

In Italia ogni tanto li ho visti usare da Telecom su srb Nokia, ma sono diversi da quelli in foto. Quasi sicuramente si tratta di RF Unit...

A

Albemix

Guest
Intendi questi Ibm? A vedere dalle foto di questi scatolotti bianchi, mi da l'idea di questo apparato NSN che vedo sui siti di Tim.

20a496a.jpg

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Intanto in Australia....

[h=1]Australia, la soluzione di Ericsson e Telstra per migliorare latenza, portata e capacità[/h]

Ericsson e Telstra mettono in campo in Australia l’ultima tecnologia ottica WaveLogic 3 di Ciena per raggiungere livelli di prestazione di rete senza precedenti in termini di latenza, portata, resilienza e capacità.David Robertson, Director Transport e Routing Engineering di Telstra afferma: “Questa nuova tecnologia ottica ci consente di offrire il collegamento a più bassa latenza dell’Australia tra Sydney e Perth – punti di accesso fondamentali per le telecomunicazioni trans-australiane e internazionali.
Questo collegamento ad alte prestazioni consente ai nostri clienti connettività differenziata e più efficiente sulla base delle diverse applicazioni utilizzate come ad esempio quelle per effettuare negoziazioni finanziarie o servizi cloud-based che richiedono alta velocità e bassa latenza. Siamo inoltre lieti di ricevere il premio GUINNESS WORLD RECORDS™ per i 10,358 km di collegamento di trasporto ottico terrestre non-rigenerato tra Melbourne, Sydney e Perth”.Arne Sjule, Head of IP Routing di Ericsson, afferma: “Non essendoci una rigenerazione ottica e di trasmissione dei dati intermedia, la prestazione in termini di costo e latenza è ottimizzata. È come un passeggero aereo su un volo a lunga distanza che non effettua nessuno scalo – non si spreca tempo e non ci sono costi aggiuntivi.

Una trasmissione non rigenerata di oltre 10 mila chilometri offre migliori possibilità di resilienza. Il traffico può essere re-indirizzato su lunghe distanze quando necessario, ad esempio in scenari di disastri naturali imprevisti. Questa resilienza permetterà a Telstra di offrire i più alti livelli di garanzia del servizio ai propri clienti
. “Nel corso di una dimostrazione, il collegamento ottico a 100Gbps tra Melbourne e Sydney è stato aumentato a 200Gbps per lunghezza d’onda utilizzando la tecnologia Wavelogic Extreme di Ciena. Ciò consentirà a Telstra di aumentare in modo rapido ed efficiente la capacità per sostenere la crescita della domanda di banda da parte del cliente, quando richiesto.

http://www.mondo3.com/cellulari-ter...-nuovo-primato-nella-trasmissione-ottica.html

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Intendi questi Ibm? A vedere dalle foto di questi scatolotti bianchi, mi da l'idea di questo apparato NSN che vedo sui siti di Tim.

Saeuti

Albemix

Esattamente, proprio loro!

A

Albemix

Guest
Ah ok, ipotesi corretta. Ne ho visto un altro uguale a Rettorgole ma è stato messo vicino dove prima c'erano i pannelli monobanda 2100.

Vita lunga a Ericsson:sorrisok::fun::fun::fun:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In Italia ogni tanto li ho visti usare da Telecom su srb Nokia, ma sono diversi da quelli in foto. Quasi sicuramente si tratta di RF Unit...

qui in città praticamente tutti i siti Tim LTE hanno questi grossi scatolotti in prossimità dei pannelli, in alcuni casi hanno montato nuove staffe sui pali per alloggiarli!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
qui in città praticamente tutti i siti Tim LTE hanno questi grossi scatolotti in prossimità dei pannelli, in alcuni casi hanno montato nuove staffe sui pali per alloggiarli!
Hmm quindi li usano anche su apparati Huawei?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Hmm quindi li usano anche su apparati Huawei?

Direi di sì, spero che stiamo parlando della stessa cosa... appena posso faccio foto, apro un topic e le posto :)