Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

gemin

Guest
abosonetto ha detto:
Aggiungo alcune informazioni interessanti.

Ho trovato un sito in cui spiega molto bene tutte le bande utilizzate ad oggi e che verranno utilizzate in futuro dai gestori Australiani.

La cosa più eclatante che ho letto è che Telstra, 1° gestore Australiano, ha in previsione lo switch off di tutta la rete 2G 900 entro la fine del 2016 per rendere lo spettro libero per il 4G.

Attualmente per il 4G Telstra utilizza le seguenti bande:
700MHz banda 28
900MHz banda 8
1800MHz banda 3
2100MHz banda 1
2600MHz banda 7 (solo nel 2016)

Per il 3G invece usa le seguenti bande:
850MHz banda 5
2100MHz banda 1

Per il 2G
900MHz banda 8
1800MHz banda 3

Quando fra una ventina di giorni passerò a LycaMobile sotto la rete 3G di Telstra, con il mio iPhone 5s avrò compatibilità piena per il 3G quindi 850-2100MHz e se mai apriranno il 4G anche ai virtuali, supporterò tutte le bande tranne la 700 purtroppo. Ma avrò la 900MHz :)

Se volete dare un'occhiata a questo sito è molto interessante...
http://whirlpool.net.au/wiki/mobile_phone_frequencies
Per caso hai notato se i telefonini 2G-Only sono diffusi? Immagino siano usati meno rispetto che in Italia :D

P.s.: complimenti anche da parte mia per il blog!

A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Speedtest ne farò più avanti quando son sicuro che mi avanzano MB, o quando avrò LycaMobile che 5GB non li finirò mai. Antenne se ne vedono parecchie in giro, anche ad altezza strada, sopratutto nelle vie pedonali. Questo garantisce un'ottima copertura nelle vie strette e all'interno dei locali. Non come in Italia che sono solo in alto sopra i palazzi e che molte vole sono inefficienti nei centri delle città con le vie strette. Le BTS devono stare ad altezza palo della luce nelle vie del centro!

Si basta anche uno o due speedtest. 5 Gb sono abbastanza, dipende poi dall'utilizzo che ne fai della rete. Un modo di copertura diverso e innovativo con le bts sparse quasi ad altezza uomo, si guadagna più segnale e prestazioni rispetto alla classica bts che serve un'utenza maggiore di persone. A Madrid è pieno di micro-bts per le vie della città e dove non le ho beccate nei locali avevo la classica tacchetta al minimo. Scusami ma mi stava sfuggendo la tua risposta, purtroppo è già stata inquinata la discussione con altri argomenti che non centrano nulla.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Sandro ha detto:
avevo letto che lycamobile au usava un NAT verso i server UK rendendo la navigazione orrenda con altissimi ping.

Dici davvero? :/
Devo chiedere al ragazzo che ce l'ha come funziona, magari riesco a rubargli uno Speedtest. Non ho grosse pretese, navigazione normale, whatsapp, mappe ma soprattutto che funzioni bene il voip per usare Viber e Skype per chiamare in Italia. Vabbé sì può sempre provare per un mese al massimo si cambia. Tanto per fortuna qui le offerte non cambiano ogni 5 minuti.

Comunque ovviamente telefoni solo 2G onestamente non ne ho visti. Direi che tutti almenro hanno uno smartphone. Ora non so gli anziani, ma diciamo che non ho visto nessuno con un Nokia 1100 o similari!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ok il brasiliano dice che usa FaceTime tutti i giorni con LycaMobile e che funziona benissimo! Speriamo! :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh in effetti non è incoraggiante l'articolo, comunque io la proverei ugualmente poi se va proprio uno schifo si fa MNP..tanto in Australia bastano solo 2 ore ;)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Non riesco ad aprire l'articolo dal telefono.. Comunque, ho incontrato un'altra persona che ha LycaMobile e dice che internet funziona molto bene. Vedremo... L'importante è che funzioni bene per il Voip, whatsapp e il browser internet che non richiede chissà quali risorse.

A

Albemix

Guest
Devi vedere le condizioni del servizio se il Voip, P2P tethering è limitato/bloccato.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Devi vedere le condizioni del servizio se il Voip, P2P tethering è limitato/bloccato.

Saeuti

Albemix

Sul sito non ho trovato informazioni in merito, ma pare che non ci sia nessun blocco.

Comunque, sono a Byron Bay a qualche ora di distanza verso sud da Brisbane, una piccola famosa località di mare. Beccato sotto rete Optus 4G in banda 1, cioè 2100MHz con soli 5MHz! Il segnale però è debole e quindi ogni tanto salta sul 3G 900.
Comunque segnale scarso anche in 3G, strano che una località di questo calibro sia coperta così male. In alcune zone ho scarso segnale 2G.

7e5bd47038195c22220395927752fe4f.jpg

A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Sul sito non ho trovato informazioni in merito, ma pare che non ci sia nessun blocco.

Comunque, sono a Byron Bay a qualche ora di distanza verso sud da Brisbane, una piccola famosa località di mare. Beccato sotto rete Optus 4G in banda 1, cioè 2100MHz con soli 5MHz! Il segnale però è debole e quindi ogni tanto salta sul 3G 900.
Comunque segnale scarso anche in 3G, strano che una località di questo calibro sia coperta così male. In alcune zone ho scarso segnale 2G.

Se non trovi traccia di blocchi e/o limiti nelle condizioni del servizio puoi stare sereno. Ho visto che sei in una bella località di mare, quanto amo il mare e il caldo:roll:, la bella stagione. Hai solo una portante in banda 1 con solo uno spettro di banda a 5 Mhz è dura coprire e le risorse fanno presto a saturarsi/esaurirsi. Dipende poi l'operatore come potenzia le celle e quante bts ha, la congestione ecc...il dispositivo infine mette la ciliegia sulla torta.

4j9wua.jpg

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ciao ragazzi!
Allora, vi faccio un breve report.
Siccome ho scoperto che la promo con LycaMobile scade il 31/03 oggi ho comprato la SIM, costo 2$ in qualsiasi negozio o supermercato, e poi attivato on line dal computer richiedendo la MNP. Forse passa già in giornata perché mi hanno mandato un messaggio avvisandomi che il passaggio verrà fatto oggi. Comunque, ho approfittato per fare qualche test con il mio attuale gestore virtuale Yatango Mobile che si appoggia alla rete Optus sia 4G che 3G
Intanto devo dire che in città a Brisbane, la copertura 4G, solo banda 1800, è pressoché perfetta. Il 3G anche di più perché usano quasi solo 900, quindi il telefono non va mai in 2G neanche nei sotteranei e nei locali. Ieri ero in un pub sottoterra in pieno centro e avevo 3 tacche in 4G 1800 e pieno 3G a 900.
Comunque.. Ho appena fatto dei test, questi i risultati:

Sotto copertura 4G 1800 15MHz segnale pieno, orario busy

836ca98b87e75d7f27a61777bc334733.jpg

d528cf923be6fb83d8b8b1f1d92310bb.jpg

Sotto copertura 3G 900MHz

e671299083dc41f4d4d2b97a2c2e35a4.jpg

a795b984c0dc35e84c0386dab3476dc8.jpg

Speed test effettuati quì, quartiere residenziale.

9f6b29c196d5237c1dab8cb565e274bf.jpg

Devo dire che il 4G ha delle prestazioni molto buone considerando che sono con un operatore virtuale!

Anche in 3G non male, forse solo un po' bassino l'up. Però tenendo conto che usano 900 in una metropoli da 2 milioni di abitanti non è male!

Da questa sera/domani userò LycaMobile sotto rete Telstra ma solo in 3G.
Vi farò sapere appena farò dei test!
Saluti dall'Australia!

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
grazie per il report e per la condivisione della tua esperienza... in bocca al lupo! ;)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Il numero non è ancora passato a LycaMobile così ho approfittato per fare un altro test.
Questa volta a scuola dove studio, le antenne sono situate sopra l'edificio quindi non ho segnale pieno perché sono proprio sotto ma ho ottime performance!
00db443bc6596a7d2bf19fcb640c067d.jpg

cb443e12a707d40eca5277a38b3f0da7.jpg

102ed963c7cd47b8bbcda0dd0f3a7255.jpg

A

Albemix

Guest
Ciao abosonetto, grazie per l'esperienza e l'ottima velocità che posti dall'Australia :D. Che dire, dalla copertura come dici le bts hanno un valore di V/m più alto rispetto a noi, se penso ai sotterranei nelle nostre parti, il 2G è d'obbligo. Un virtuale non ha le limitazioni (più restrittive) come ci sono in Italia e soprattutto l'accesso al 4G (chissà quando avverrà con Poste Mobile, Coopvoce ecc...).

Nonostante eri sotto alla bts a scuola (l'effetto ombrello come dico io) le prestazioni sono molto buone.:clap:. Attendiamo altri report delle reti e zone che frequenti. Alla prossima:bye:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Passato oggi a LycaMobile!
Ho avuto problemi con la MNP, credo di aver inserito qualche dato errato nel form così mi era stata rigettata.
Chiamo il call center, do tutti i dati corretti e la MNP passa nel giro di 30 minuti! 30 minuti vi rendete conto??? In 30 minuti cambi operatore.. Pazzesco.

Comunque, segnale con Telstra in 3G ottimo, a differenza della rete Optus, ho trovato molti più 2100, però in spazi chiusi passa a 900. Segnale ottimo.
Prestazioni quì a casa non molto alte, ma per assurdo le chiamate in Voip vanno decisamente meglio. Prima ho chiacchierato 15 minuti con un mio amico su Viber, io rete 3G lui in wifi e non abbiamo mai avuto un'interruzione. Quindi super soddisfatto, avevo un po' di timore per il Voip.

Comunque super operatore Lycamobile. Per ogni ricarica ti regalano il 10% in più, chiamate illimitate verso LycaMobile (anche se io ho già chiamate illimitate verso tutti), e 1GB in regalo. Così adesso ho 6GB di traffico, minuti e sms illimitati a 19$, ma ricaricando di 20 mi hanno regalato 2$, quindi è come se pagassi solo 17$ cioè 12€ circa :D

Meno male che il mio amico brasiliano mi ha parlato di questa promo!!

Questo speedtest a casa mia. Nei prossimi giorni provvederò a fare altri test con 6GB di traffico!

fd0a2f6983dc5143f6f205b7dff36ecc.jpg

6adf91616909259551eb87e9763f9515.jpg

Test a rete scarica
9918fc398bfad267a9fe9c7c4a3888f3.jpg

b8f31a333c1e354098dde7f4f2f78877.jpg

Contate anche che questi test sono stati fatti tutti in banda 900. Domani cerco di farlo quando sono agganciato in banda 2100.

Vado a dormire quì è quasi l'1 di notte! :D

Buon pomeriggio!