Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ciao a tutti!
Come sapete mi sono trasferito a Brisbane in Australia da 1 settimana, rimarrò quì per almeno 1 anno quindi ovviamente ho dovuto scegliere un gestore per fare un numero locale. La mia scelta è stata determinata al 99% del prezzo e il restante 1% dalla copertura. Requisito minimo avere 2GB.
Quì i gestori con la propria rete sono 3: Telstra, Yes Optus e Vodafone.
A differenza dell'Europa, Vodafone è il peggior operatore in Australia in termini di copertura, e di servizio, me l'hanno sconsigliata tutti. Quindi ho eliminato Vodafone e tutti i virtuali sotto la sua rete che comunque non avevano buone tariffe.
Telstra è il miglior operatore in termini di copertura 3G e 4G, soprattutto fuori dai centri urbani, ma le tariffe sono inaccessibili.
L'unico virtuale sotto rete Telstra, con tariffe decenti si chiama BoostMobile che con 40$ da minuti e SMS illimitati vs tutti in Australia e 2,5GB ma solo in 3G.
Yes Optus invece ha già tariffe migliori, con 45$ danno minuti e sms illimitati verso tutti e 3GB di traffico. Ma 45$ sono ancora troppi, più che altro per avere almeno 2GB ti propinano questi piani con minuti e sms illimitati di cui non me ne faccio nulla. E aggiungere al piano base 1GB in più costa uguale che avere il piano senza limiti.
Quindi spulciando gli innumerevoli virtuali sotto rete Optus ho finalmente trovato quello giusto.
Si chiama Yatango Mobile, si appoggia alla rete Yes Optus 3G e 4G, e ti permette di costruire a misura quello che ti serve. Scegli quanti minuti, quanti sms e quanti GB di traffico vuoi. Ogni mese lo puoi cambiare gratis se ti servono più o meno soglie. E i prezzi sono convenientissimi.
Io ho costruito un pacchetto da 100 min verso tutti i numeri Australiani, e 2GB di dati per un totale di 22$. Gli sms non li uso e comunque nel caso, costerebbero solo 9cent.
Funziona tutto perfettamente e la rete Optus, per ora non mi ha deluso.

Optus usa sul 3G le banda 2100/900, anche se io ho rilevato solo banda 900 anche in città! Infatti c'è copertura 3G perfetta ovunque anche indoor.

Per il 4G usano 200 bande diverse 700 / 1800 / 2100 / 2300 / 2600 MHz e sostengono di ottenere soprattutto grazie alla banda 700, il 90% della popolazione coperta in 4G. Il mio iPhone 5s supporta solo 1800 e 2600MHz, ma al momento ho rilevato solo banda 1800 con 15MHz anche in pieno centro città. Nonostante il mio iPhone non sia compatibile con la banda 700, il 1800 in città è usato massicciamente e sparato bello forte. Solo qualche volta indoor mi capita di saltare sul 3G 900. In 2G solo un paio di volte.

Ieri sono andato a Gold Coast, a 70Km a sud circa da Brisbane e ho perso il 4G solo un paio di volte, se no sempre 4G 1800 a palla.

Per quanto riguarda le prestazioni, al momento non ho fatto Speedtest anche perché i GB per me sono sacri, quindi vi saprò dire qualcosa magari a fine mese se mi avanzano MB. Nell'utilizzo del telefono per internet, whatsapp, Viber e Skype funziona tutto benissimo. Riesco a fare chiamate con Viber verso l'Italia senza il minimo ritardo o disturbo.

Ora invece voglio farvi morire d'invidia. A parte che tutti i gestori hanno mappe accuratissime della copertura 3G e 4G, ma soprattutto, almeno nel caso di Yes Optus vi fanno vedere esattamente dove sono tutti gli impianti, se funzionano regolarmente, se ci sono degli interventi previsti di manutenzione, o se stanno per accendere il 4G o migliorando le prestazioni del 3G. Altroché ricercare come pazzi le BTS per la città! Ahahahah! Inoltre potete scegliere di vedere quali saranno le previsioni di copertura nei prossimi 3 o 6 mesi. Davvero fantastico!

Date un'occhiata al sito! Per vedere dove sono le antenne e se sono previsti interventi nella parte in basso della mappa selezionate Outages in the Area, mentre vicino potete selezionare la previsione di copertura nei prossimi 3-6 mesi.
www.optus.com.au/network/mobile/coverage
Inserite il mio Post Code, così date un'occhiata nel dettaglio alla mia zona tanto per avere un esempio. Inserite 4005 e poi giocate con la mappa!
Quì alcuni screenshot
Visualizza allegato 1568
Visualizza allegato 1569
Visualizza allegato 1570

Comunque sono super soddisfatto della mia scelta, quindi se qualcuno dovesse essere venire in Australia acquistate la sim Yatango mobile www.yatangomobile.com.au
Se poi finirò in aree regionali dove non prenderà Optus posso sempre passare a qualche operatore sotto rete Telstra. Sapete quanto ci vuole a fare una MNP? 2 ore!!!!! :fun:

PS: posso pubblicare e mettere nella mia firma l'indirizzo del mio Blog in cui racconto la mia esperienza in Australia?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Tutto molto interessante , in francia per ogni bts c'è il gestore e dice che tecnologia e che frequenza è attiva :D con settori e tutto :thumbup:

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Tutto molto interessante , in francia per ogni bts c'è il gestore e dice che tecnologia e che frequenza è attiva :D con settori e tutto :thumbup:
Addirittura?? Ma il sito ufficiale di ogni gestore?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ciao a tutti!
Come sapete mi sono trasferito a Brisbane in Australia da 1 settimana, rimarrò quì per almeno 1 anno quindi ovviamente ho dovuto scegliere un gestore per fare un numero locale. La mia scelta è stata determinata al 99% del prezzo e il restante 1% dalla copertura. Requisito minimo avere 2GB.
Quì i gestori con la propria rete sono 3: Telstra, Yes Optus e Vodafone.
A differenza dell'Europa, Vodafone è il peggior operatore in Australia in termini di copertura, e di servizio, me l'hanno sconsigliata tutti. Quindi ho eliminato Vodafone e tutti i virtuali sotto la sua rete che comunque non avevano buone tariffe.
Telstra è il miglior operatore in termini di copertura 3G e 4G, soprattutto fuori dai centri urbani, ma le tariffe sono inaccessibili.
L'unico virtuale sotto rete Telstra, con tariffe decenti si chiama BoostMobile che con 40$ da minuti e SMS illimitati vs tutti in Australia e 2,5GB ma solo in 3G.
Yes Optus invece ha già tariffe migliori, con 45$ danno minuti e sms illimitati verso tutti e 3GB di traffico. Ma 45$ sono ancora troppi, più che altro per avere almeno 2GB ti propinano questi piani con minuti e sms illimitati di cui non me ne faccio nulla. E aggiungere al piano base 1GB in più costa uguale che avere il piano senza limiti.
Quindi spulciando gli innumerevoli virtuali sotto rete Optus ho finalmente trovato quello giusto.
Si chiama Yatango Mobile, si appoggia alla rete Yes Optus 3G e 4G, e ti permette di costruire a misura quello che ti serve. Scegli quanti minuti, quanti sms e quanti GB di traffico vuoi. Ogni mese lo puoi cambiare gratis se ti servono più o meno soglie. E i prezzi sono convenientissimi.
Io ho costruito un pacchetto da 100 min verso tutti i numeri Australiani, e 2GB di dati per un totale di 22$. Gli sms non li uso e comunque nel caso, costerebbero solo 9cent.
Funziona tutto perfettamente e la rete Optus, per ora non mi ha deluso.

Optus usa sul 3G le banda 2100/900, anche se io ho rilevato solo banda 900 anche in città! Infatti c'è copertura 3G perfetta ovunque anche indoor.

Per il 4G usano 200 bande diverse 700 / 1800 / 2100 / 2300 / 2600 MHz e sostengono di ottenere soprattutto grazie alla banda 700, il 90% della popolazione coperta in 4G. Il mio iPhone 5s supporta solo 1800 e 2600MHz, ma al momento ho rilevato solo banda 1800 con 15MHz anche in pieno centro città. Nonostante il mio iPhone non sia compatibile con la banda 700, il 1800 in città è usato massicciamente e sparato bello forte. Solo qualche volta indoor mi capita di saltare sul 3G 900. In 2G solo un paio di volte.

Ieri sono andato a Gold Coast, a 70Km a sud circa da Brisbane e ho perso il 4G solo un paio di volte, se no sempre 4G 1800 a palla.

Per quanto riguarda le prestazioni, al momento non ho fatto Speedtest anche perché i GB per me sono sacri, quindi vi saprò dire qualcosa magari a fine mese se mi avanzano MB. Nell'utilizzo del telefono per internet, whatsapp, Viber e Skype funziona tutto benissimo. Riesco a fare chiamate con Viber verso l'Italia senza il minimo ritardo o disturbo.

Ora invece voglio farvi morire d'invidia. A parte che tutti i gestori hanno mappe accuratissime della copertura 3G e 4G, ma soprattutto, almeno nel caso di Yes Optus vi fanno vedere esattamente dove sono tutti gli impianti, se funzionano regolarmente, se ci sono degli interventi previsti di manutenzione, o se stanno per accendere il 4G o migliorando le prestazioni del 3G. Altroché ricercare come pazzi le BTS per la città! Ahahahah! Inoltre potete scegliere di vedere quali saranno le previsioni di copertura nei prossimi 3 o 6 mesi. Davvero fantastico!

Date un'occhiata al sito! Per vedere dove sono le antenne e se sono previsti interventi nella parte in basso della mappa selezionate Outages in the Area, mentre vicino potete selezionare la previsione di copertura nei prossimi 3-6 mesi.
www.optus.com.au/network/mobile/coverage
Inserite il mio Post Code, così date un'occhiata nel dettaglio alla mia zona tanto per avere un esempio. Inserite 4005 e poi giocate con la mappa!
Quì alcuni screenshot
Visualizza allegato 1568
Visualizza allegato 1569
Visualizza allegato 1570

Comunque sono super soddisfatto della mia scelta, quindi se qualcuno dovesse essere venire in Australia acquistate la sim Yatango mobile www.yatangomobile.com.au
Se poi finirò in aree regionali dove non prenderà Optus posso sempre passare a qualche operatore sotto rete Telstra. Sapete quanto ci vuole a fare una MNP? 2 ore!!!!! :fun:

PS: posso pubblicare e mettere nella mia firma l'indirizzo del mio Blog in cui racconto la mia esperienza in Australia?
Vai con il blog!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
no cartoradio o altri siti e dice anche se è attivo o no e devo dire che al 99% azzecca
Ah ok vabbè che c'entra, io sto parlando dei siti ufficiali degli operatori!

Comunque se vi fa piacere seguire le mie avventure in Australia o se qualcuno ha intenzione di venire in Australia e avere qualche buono consiglio il mio blog è www.bosoblog.com :) grazie!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:

Comunque se vi fa piacere seguire le mie avventure in Australia o se qualcuno ha intenzione di venire in Australia e avere qualche buono consiglio il mio blog è www.bosoblog.com :) grazie!
un pò c'entra perchè è un ente francese che pubblica queste info ;) non un sito amatoriale :D

in germania un operatore invece pubblica dove sono le bts ;)

in italia 0

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:

E comunque figo il tuo blog :p mi hai fatto venire un'incredibile voglia di partire :drool:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
Se mi stanco di questa vita, mollo tutto e vengo a raccogliere frutta in Australia.
Ho amici che raccogliendo frutta guadagnavano quasi 10.000 eurazzi al mese.

Bellissimo blog. Avevi gia visto le stupende foto che hai postato su instagram :cool:
Lo passo ad alcuni amici che verranno ad Ottobre e saranno li per 4/5 mesi.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Complimenti davvero per il tuo blog, l'ho letto tutto!! invidia totale per la tua nuova vita! :)
sicuramente i primi giorni sono stati duri ma li starai da dio. Alla tua età avrei voluto fare lo stesso ma non ho avuto il coraggio, tu hai tutta la mia stima!!!!

Scusate OT!!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Grande Andrea, ottimi report come sempre e bellissimo blog, lo seguo da quando hai iniziato a scrivere :D

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Bellissimo il blog 😍 che invidia!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Grazie a tutti ragazzi! 😊
Ho qualche novità riguardo le tariffe.
Oggi in pausa pranzo ho parlato con un compagno di scuola Brasiliano che ha fatto LycaMobile e che si appoggia a Telstra, il 1º gestore per copertura in Australia. Avevo già guardato le tariffe ma erano proibitive...
E invece, ho avuto una svista clamorosa sul sito perché a parte i soliti pacchetti, c'era a parte, una Super Offerta.

19$
Minuti e SMS in Australia illimitati verso tutti
5GB di internet!!! Da usare anche in hotspot!

Purtroppo "solo" in 3G, ma credo che ne posso fare tranquillamente a meno!

Appena finisco il mese con l'attuale gestore passerò sicuramente a LycaMobile, con la quale avrò la copertura migliore ma non il 4G pazienza! Con 5GB posso fare tutte le chiamate in VoIP che voglio, fantastico!
ffff97d7f4189997b8d011ce8bc3a412.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Ciao abosonetto, grazie per la tua esperienza in Australia che ci racconti qui sul forum.

Quando hai possibilità di fare un bel report sotto a qualche bella bts con screenshot e speedtest:)?. Le bts come sono organizzate e la gente come tollerano le antenne?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Speedtest ne farò più avanti quando son sicuro che mi avanzano MB, o quando avrò LycaMobile che 5GB non li finirò mai. Antenne se ne vedono parecchie in giro, anche ad altezza strada, sopratutto nelle vie pedonali. Questo garantisce un'ottima copertura nelle vie strette e all'interno dei locali. Non come in Italia che sono solo in alto sopra i palazzi e che molte vole sono inefficienti nei centri delle città con le vie strette. Le BTS devono stare ad altezza palo della luce nelle vie del centro!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
L'offerta lycamobile è davvero ottima! :O

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
L'offerta lycamobile è davvero ottima! :O

Sì in effetti è per assurdo più conveniente di qualsiasi altra offerta in Italia che offra gli stessi bundle!
In pratica con circa 13-14€ ho minuti e sms illimitati e 5GB hotspot incluso! Ed è in assoluto l'offerta più conveniente in Australia anche se non mi servono tutti questi bundle, ma con qualsiasi altro gestore pago di più per avere quello che realmente mi serve, quindi.. Aspettiamo di finire il primo mese con Yatango e poi via di LycaMobile!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Aggiungo alcune informazioni interessanti.

Ho trovato un sito in cui spiega molto bene tutte le bande utilizzate ad oggi e che verranno utilizzate in futuro dai gestori Australiani.

La cosa più eclatante che ho letto è che Telstra, 1° gestore Australiano, ha in previsione lo switch off di tutta la rete 2G 900 entro la fine del 2016 per rendere lo spettro libero per il 4G.

Attualmente per il 4G Telstra utilizza le seguenti bande:
700MHz banda 28
900MHz banda 8
1800MHz banda 3
2100MHz banda 1
2600MHz banda 7 (solo nel 2016)

Per il 3G invece usa le seguenti bande:
850MHz banda 5
2100MHz banda 1

Per il 2G
900MHz banda 8
1800MHz banda 3

Quando fra una ventina di giorni passerò a LycaMobile sotto la rete 3G di Telstra, con il mio iPhone 5s avrò compatibilità piena per il 3G quindi 850-2100MHz e se mai apriranno il 4G anche ai virtuali, supporterò tutte le bande tranne la 700 purtroppo. Ma avrò la 900MHz :)

Se volete dare un'occhiata a questo sito è molto interessante...
http://whirlpool.net.au/wiki/mobile_phone_frequencies

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Aggiungo alcune informazioni interessanti.

Ho trovato un sito in cui spiega molto bene tutte le bande utilizzate ad oggi e che verranno utilizzate in futuro dai gestori Australiani.

La cosa più eclatante che ho letto è che Telstra, 1° gestore Australiano, ha in previsione lo switch off di tutta la rete 2G 900 entro la fine del 2016 per rendere lo spettro libero per il 4G.

Attualmente per il 4G Telstra utilizza le seguenti bande:
700MHz banda 28
900MHz banda 8
1800MHz banda 3
2100MHz banda 1
2600MHz banda 7 (solo nel 2016)

Per il 3G invece usa le seguenti bande:
850MHz banda 5
2100MHz banda 1

Per il 2G
900MHz banda 8
1800MHz banda 3

latest

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
avevo letto che lycamobile au usava un NAT verso i server UK rendendo la navigazione orrenda con altissimi ping.