Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aumento limite di emissione elettromagnetica

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ma esattamente la legge qual é? Cioè da qualche parte c'è scritto cosa si considera area abitata? Esempio una BTS in una piccola frazione con 40 case e 200 persone potrà avere limite 20V/m oppure era impostata a 6V/m?


Soglia di attenzione:


2. A titolo di misura di cautela per la protezione da possibili effetti a lungo termine eventualmente connessi con le esposizioni ai campi generati alle suddette frequenze all'interno di edifici adibiti
a permanenze non inferiori a quattro ore giornaliere, e loro pertinenze esterne, che siano fruibili come ambienti abitativi quali balconi, terrazzi e cortili esclusi i lastrici solari, si assumono i valori di attenzione indicati nella tabella 2 all'allegato B.

Quindi se la bts é in paese sono 6 v/metro
Se la bts sta su un monte a qualche km sarà sicuramente 20.
Poi presumo che era arpa a validare caso per caso .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
13
Reazioni
4
Punteggio
3

Soglia di attenzione:


2. A titolo di misura di cautela per la protezione da possibili effetti a lungo termine eventualmente connessi con le esposizioni ai campi generati alle suddette frequenze all'interno di edifici adibiti
a permanenze non inferiori a quattro ore giornaliere, e loro pertinenze esterne, che siano fruibili come ambienti abitativi quali balconi, terrazzi e cortili esclusi i lastrici solari, si assumono i valori di attenzione indicati nella tabella 2 all'allegato B.

Quindi se la bts é in paese sono 6 v/metro
Se la bts sta su un monte a qualche km sarà sicuramente 20.
Poi presumo che era arpa a validare caso per caso .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Chiaro, grazie mille! Nel mio caso specifico mi verrebbe da dire 6V/m. Anche se é una frazione, ci sono comunque almeno 100-150 persone residenti nel raggio di 50-100 metri dalla BTS.

E quindi in teoria dovrebbe beneficiare dell'aumento a 15V/m
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
in molti casi in ambito urbano sarà utile "semplicemente" per poter attivare nuove bande su siti già esistenti, ma limitati per non superare il vecchio limite. In altri (siti lampadina) invece sarà in effetti utile per aumentarne la potenza di trasmissione.
Sarà divertente vedere come si giocheranno la suddivisione tra operatori in cositing o su impianti limitrofi, già adesso era un bel lavoro
 
Registrato
Messaggi
13
Reazioni
4
Punteggio
3
Sempre che il gestore lo voglia , non é una cosa “automatica”.
Vanno fatte richieste che vanno approvate , controlli arpa ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Chiaro. Immagino però sia più facile fare un aumento dove sei l'unico operatore sulla BTS in aree non affollate tipo campagna o collina (ma dove avevi 6V/m causa abitazioni nei paraggi)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Utente
Messaggi
469
Reazioni
39
Punteggio
28
Intanto Vodafone si è già attivata su molti siti di Napoli presentando comunicazioni di innalzamento ieri stesso
Non solo a Napoli.....anche in comuni piccoli/piccolissimi Vodafone ha presentato comunicazione di innalzamento limiti emissione. Hanno presentato comunicazioni a tappeto....gli unici a muoversi al momento
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Non solo a Napoli.....anche in comuni piccoli/piccolissimi Vodafone ha presentato comunicazione di innalzamento limiti emissione. Hanno presentato comunicazioni a tappeto....gli unici a muoversi al momento
Visto, anche Puglia e Basilicata
 
Registrato
Messaggi
68
Reazioni
24
Punteggio
8
Dove si leggono questo tipo di notizie? I vari arpa?
C'è un bot apposito su Telegram che raccoglie richiesta di permessi dai vari enti e invia un messaggio. Ecco il link: https://t.me/permessibot

Basta configurarlo a piacimento; io, per esempio, ho impostato per ricevere le notizie dalla provincia di Benevento.

Ovviamente si può andare pure sui vari siti, ma questo bot semplifica la vita.
 
Utente
Messaggi
2,454
Reazioni
894
Punteggio
113
C'è un bot apposito su Telegram che raccoglie richiesta di permessi dai vari enti e invia un messaggio. Ecco il link: https://t.me/permessibot

Basta configurarlo a piacimento; io, per esempio, ho impostato per ricevere le notizie dalla provincia di Benevento.

Ovviamente si può andare pure sui vari siti, ma questo bot semplifica la vita.
Sisi, conoscevo già da anni, grazie. Non ci avevo proprio pensato al fatto che lì mettessero anche altre cose 😅
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
E niente, ce ne sono in tutta Italia, presentate già nelle scorse settimane sempre da Vodafone. Che dire, Vodafone sempre avanti sulla rete
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
E niente, ce ne sono in tutta Italia, presentate già nelle scorse settimane sempre da Vodafone. Che dire, Vodafone sempre avanti sulla rete
In realtà, grazie alla nuova norma, correre non serve a molto. Ogni operatore ha la sua porzione di CEM dedicata proporzionalmente alle frequenze di cui è assegnatario, per cui non c'è una corsa all'acaparramento su chi prima arriva meglio alloggia (com'è stato fino ad ora).
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
In realtà, grazie alla nuova norma, correre non serve a molto. Ogni operatore ha la sua porzione di CEM dedicata proporzionalmente alle frequenze di cui è assegnatario, per cui non c'è una corsa all'acaparramento su chi prima arriva meglio alloggia (com'è stato fino ad ora).
Certo, intendevo elogiare la rapidità nel migliorare situazioni critiche
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Intercettate anche le prime comunicazioni da parte di iliad.
Prevedo suap ed arpa prossimi al collasso
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Anche qui Vodafone già presentati tanti permessi , idem iliad


Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Top