Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aumento limite di emissione elettromagnetica

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
versione E-TACS
Messaggi
1,511
Reazioni
430
Punteggio
83

E no eh...
A Roma si risponderebbe
"Ma che cazz* stai a di'"
Spero manchino delle frasi e che sia stato fatto un sunto molto estremo, perché così come è scritto non se ne capisce la logica del ragionamento che porta a questa presa di posizione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
perché così come è scritto non se ne capisce la logica del ragionamento che porta a questa presa di posizione
La logica, da come l'ho capita io, è che i piccoli WISP beneficiano del fatto che localmente i gestori di telefonia non hanno copertura. Questo permette loro di vendere FWA al posto dei "big" con le varie promo e SIM 4/5G. Il che può anche essere vero, ma di base si sta parlando di servizi diversi che servono target d'utenza diversi. La telefonia mobile è un servizio per l'intera comunità, non solo per chi risiede in quella determinata zona.
Oltre a non considerare il fatto che questa revisione sarà utile sopratutto nelle città, dove non c'è ulteriore margine di espansione per gli impianti radio. In certe zone rurali non copri comunque, anche se alzi il limite di emissione se c'è un ostacolo fisico (tipo una collina o una montagna) non cambia una beata fava.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,511
Reazioni
430
Punteggio
83
La logica, da come l'ho capita io, è che i piccoli WISP beneficiano del fatto che localmente i gestori di telefonia non hanno copertura. Questo permette loro di vendere FWA al posto dei "big" con le varie promo e SIM 4/5G. Il che può anche essere vero, ma di base si sta parlando di servizi diversi che servono target d'utenza diversi. La telefonia mobile è un servizio per l'intera comunità, non solo per chi risiede in quella determinata zona.
Oltre a non considerare il fatto che questa revisione sarà utile sopratutto nelle città, dove non c'è ulteriore margine di espansione per gli impianti radio. In certe zone rurali non copri comunque, anche se alzi il limite di emissione se c'è un ostacolo fisico (tipo una collina o una montagna) non cambia una beata fava.
Grazie della interpretazione. Rimane poco comprensibile visto che come hai evidenziato sono target di utenza diversi. Tra l'altro in vari casi gli impianti dei wisp sono insieme a quelli degli operatori mobili, per cui un auspicabile innalzamento dei limiti porterebbe benefici a tutti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Grazie della interpretazione. Rimane poco comprensibile visto che come hai evidenziato sono target di utenza diversi. Tra l'altro in vari casi gli impianti dei wisp sono insieme a quelli degli operatori mobili, per cui un auspicabile innalzamento dei limiti porterebbe benefici a tutti.
Dal punto di vista CEM di solito gli impianti dei WISP sono trascurabili perché utilizzano poca potenza, essendo più che altro utilizzati “a vista” con antenne e parabole direttive per collegare il cliente finale. In ogni caso la sparata di Assoprovider è proprio fuori luogo oltre a costituire un possibile danno per tutti noi, a vantaggio di pochi. Speriamo che nessuno li ascolti.
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
129
Punteggio
63
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
129
Punteggio
63
Dal punto di vista CEM di solito gli impianti dei WISP sono trascurabili perché utilizzano poca potenza, essendo più che altro utilizzati “a vista” con antenne e parabole direttive per collegare il cliente finale. In ogni caso la sparata di Assoprovider è proprio fuori luogo oltre a costituire un possibile danno per tutti noi, a vantaggio di pochi. Speriamo che nessuno li ascolti.
Le telco hanno pagato miliardi per le frequenze ma non possono sfruttarle per i limiti troppo bassi,il messaggio al governo è chiaro.Non credo ascolteranno le cazzate dei Wisp anche perchè credo ci sarà qualcuno come te che gli farà notare la cazzata che hanno detto...
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Mettiamoci l anima in pace secondo me finisce come sempre... Non si aumenterà un bel nulla nel Paese dei balocchi

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
3
Punteggio
3
Faccio una domanda da non addetto ai lavori. Quali sarebbero i benefici per gli utenti finali qualora venisse approvata la proposta di aumento delle emissioni? Maggiore copertura? Migliore qualità delle conversazioni e maggiori velocità in DL e UL?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Faccio una domanda da non addetto ai lavori. Quali sarebbero i benefici per gli utenti finali qualora venisse approvata la proposta di aumento delle emissioni? Maggiore copertura? Migliore qualità delle conversazioni e maggiori velocità in DL e UL?

Prima di tutto nei centri urbani ci sarà la possibilità per gli operatori di installare 5G e ulteriori bande 4G sulle bts esistenti . (O installare nuovi siti ) . Tutti interventi ora molto spesso non fattibili causa cem saturo .

Per chi abita fuori dai centri urbani con bts fuori dai centri abitati , aumentare le emissioni vuol dire anche poter aumentare le potenze e quindi miglior copertura.

Ma come da bozza , si valuterà caso per caso , non sarà un aumento indiscriminato ovunque dall’ oggi al domani .
Quindi probabilmente passeranno mesi da quando il decreto sarà approvato prima di poter vedere benefici .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Ma come da bozza , si valuterà caso per caso , non sarà un aumento indiscriminato ovunque dall’ oggi al domani .
Quindi probabilmente passeranno mesi da quando il decreto sarà approvato prima di poter vedere benefici .
La bozza è comunque un po' fumosa… dice che "si provvede nelle zone ove si renda necessario ad aumentare i valori di riferimento", ma come verranno dimensionate le zone? Non penso sul singolo impianto, altrimenti avremmo decine di migliaia di negoziazioni! Dopo però dice anche che se in 120gg non si raggiungono intese sui livelli di emissione i limiti si alzano comunque a 24 V/m. Insomma, "è una soluzione ingegnosa a un problema che non sarebbe mai dovuto esistere" (cit.).
 
versione E-TACS
Messaggi
1,511
Reazioni
430
Punteggio
83
La bozza è comunque un po' fumosa… dice che "si provvede nelle zone ove si renda necessario ad aumentare i valori di riferimento", ma come verranno dimensionate le zone? Non penso sul singolo impianto, altrimenti avremmo decine di migliaia di negoziazioni! Dopo però dice anche che se in 120gg non si raggiungono intese sui livelli di emissione i limiti si alzano comunque a 24 V/m. Insomma, "è una soluzione ingegnosa a un problema che non sarebbe mai dovuto esistere" (cit.).
Beh è politichese all'italiana
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Mettiamoci l anima in pace secondo me finisce come sempre... Non si aumenterà un bel nulla nel Paese dei balocchi

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Speriamo di no che vada tutto importo l'Italia non può e non deve rimanere indietro per colpa della solita retrograda alla italiana.
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113

Non siamo un paese, siamo un circo. E' mai possibile che ogni volta sia così? Paghiamo gente che non fa nulla dalla mattina alla sera, ogni volta si scoprono anni di buchi, di mancati aggiornamenti, di responsabilità che non si sa mai a chi appartengano. Allucinante.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83

Non siamo un paese, siamo un circo. E' mai possibile che ogni volta sia così? Paghiamo gente che non fa nulla dalla mattina alla sera, ogni volta si scoprono anni di buchi, di mancati aggiornamenti, di responsabilità che non si sa mai a chi appartengano. Allucinante.
L'ho letto anch'io, pazzesco, ma dove vogliamo andare.....
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28

Non siamo un paese, siamo un circo. E' mai possibile che ogni volta sia così? Paghiamo gente che non fa nulla dalla mattina alla sera, ogni volta si scoprono anni di buchi, di mancati aggiornamenti, di responsabilità che non si sa mai a chi appartengano. Allucinante.
Se noi Italiani smettessimo di dire No a tutto magari tutti questi enti non eisterebbero e le cose si farebbero più veloci.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83

Non siamo un paese, siamo un circo. E' mai possibile che ogni volta sia così? Paghiamo gente che non fa nulla dalla mattina alla sera, ogni volta si scoprono anni di buchi, di mancati aggiornamenti, di responsabilità che non si sa mai a chi appartengano. Allucinante.
Voi criticate tanto ma siamo i migliori, minor v/m equivale a minor consumo energetico quindi siamo i più greeenne, i più sostenibbbiliii, i più impatto zerooh!!! Queste sono le uniche cose che contano ora in questo paese di scappati di casa, la moda troglodita del momento tutto il resto è noia...
Va che paese dinamico che siamo:
55794dbf403d42f6c353f9127f1deb2f.jpg

Puzziamo di PNRR da far paura, un paese dove poi la parola d'ordine é largo ai giovani (dove per giovani intendo che ancora non portano la dentiera)...
Si sono acido stamattina lo so...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Top