Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aumento limite di emissione elettromagnetica

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,095
Reazioni
1,534
Punteggio
113
Il governo allo scontro con le amministrazioni locali , praticamente mette nero su bianco che i Comuni non possono emettere regolamenti che vietino installazioni di antenne 5G sul loro territorio :

Ed è giusto così. Non può avere potere decisionale chi di queste cose non se ne intende neanche lontanamente
 
Utente
Messaggi
2,609
Reazioni
302
Punteggio
83
Ed è giusto così. Non può avere potere decisionale chi di queste cose non se ne intende neanche lontanamente
Infatti sono considerate opere strategiche che non possono essere bloccate dagli umori del sindaco di turno che segue 4 esaltati incompetenti .
 
Windisti
Messaggi
4,650
Reazioni
89
Punteggio
48
A proposito, com'è finita con le nuove installazioni delle antenne Iliad e Vodafone che avevano bloccato nel comune di Favara?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,615
Reazioni
478
Punteggio
83
diciamo che questo emendamento presenta alcune criticità giuridiche, in quanto crea una differenziazione sulla medesima tematica della (presunta) autonomia delle Amministrazioni comunali tra impianti "5G PNRR" e "non PNRR", oltre che a creare una distorsione a favore di chi si è aggiudicato quei soldi (pubblici).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,095
Reazioni
1,534
Punteggio
113
diciamo che questo emendamento presenta alcune criticità giuridiche, in quanto crea una differenziazione sulla medesima tematica della (presunta) autonomia delle Amministrazioni comunali tra impianti "5G PNRR" e "non PNRR", oltre che a creare una distorsione a favore di chi si è aggiudicato quei soldi (pubblici).
Il concetto è che i soldi del PNRR vanno spesi e bisogna presentare il conto dei risultati, altrimenti (giustamente) sono problemi. Per cui, per evitare di perdere fondi o avere richiami, lo Stato centrale interviene contro le opposizioni e le lungaggini burocratiche che ostacolano l'attuazione dei piani.
 
Utente
Messaggi
2,262
Reazioni
30
Punteggio
48
Il concetto è che i soldi del PNRR vanno spesi e bisogna presentare il conto dei risultati, altrimenti (giustamente) sono problemi. Per cui, per evitare di perdere fondi o avere richiami, lo Stato centrale interviene contro le opposizioni e le lungaggini burocratiche che ostacolano l'attuazione dei piani.
Ma un sito PNRR nuovo è solo per il gestore Tim o ne può usufruire anche windtre e Vodafone e iliad?

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,182
Reazioni
1,644
Punteggio
113
Ma un sito PNRR nuovo è solo per il gestore Tim o ne può usufruire anche windtre e Vodafone e iliad?

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Ai bandi pnrr se non vado ricordando male hanno partecipato solo Tim e Vodafone.
Quindi i siti pnrr sono o tim o Vodafone .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
151
Reazioni
111
Punteggio
43
Ai bandi pnrr se non vado ricordando male hanno partecipato solo Tim e Vodafone.
Quindi i siti pnrr sono o tim o Vodafone .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Credo di aver letto da qualche parte (correggetemi se sbaglio) che i siti PNRR devono dare la possibilità ad I gestori OLO di usufruirne tramite roaming nazionale. Chiaramente solo le celle coinvolte e quelle limitrofe.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
744
Reazioni
73
Punteggio
28
Ai bandi pnrr se non vado ricordando male hanno partecipato solo Tim e Vodafone.
Quindi i siti pnrr sono o tim o Vodafone .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
La costruzione è in associazione temporanea per il bando Inwit/tim/vodafone e poi tutti gli operatori possono installare… soprattutto ora che ogni operatore ha la sua parte di spettro dedicata in proporzione alle frequenze “possedute”.
 
Utente
Messaggi
2,609
Reazioni
302
Punteggio
83
Praticamente inwitt/Tim/Vo prendono i soldi per installare le postazioni e poi possono affittare agli altri operatori.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,095
Reazioni
1,534
Punteggio
113
Ma un sito PNRR nuovo è solo per il gestore Tim o ne può usufruire anche windtre e Vodafone e iliad?

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Il sito lo realizza Inwit su richiesta di TIM e/o Vodafone. Ci sono siti PNRR solo per TIM, altri solo per VF, altri ancora dove saliranno entrambe.

Credo di aver letto da qualche parte (correggetemi se sbaglio) che i siti PNRR devono dare la possibilità ad I gestori OLO di usufruirne tramite roaming nazionale. Chiaramente solo le celle coinvolte e quelle limitrofe.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Roaming non mi pare, sicuramente devono lasciare la possibilità ad altri gestori di installare se interessati
 
Utente
Messaggi
151
Reazioni
111
Punteggio
43
Windisti
Messaggi
5,603
Reazioni
273
Punteggio
83
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,095
Reazioni
1,534
Punteggio
113
Utente
Messaggi
92
Reazioni
33
Punteggio
18
Me l'ero persa questa parte. Però, visto come sono andate le cose fino ad ora in Italia, sinceramente credo che i vari gestori saranno più propensi ad installare ciascuno il proprio impianto su queste infrastrutture.
Da quanto capisco sono obbligati a pubblicarla in coerenza con il Bando di Gara.
Come dici tu nulla vuole che optino per altre soluzioni con gli altri competitors.

Interessante la parte del conteggio del minuti di traffico sviluppati in VoLTE
la quantità di minuti voce sarà determinato dal volume in Mbyte del traffico voce [...] media il rapporto tra dati trasmessi e minuto di conversazione è di 0,31Mbytes/minuto (per il codec AMR-WB utilizzando il più alto mode-set di 23,85 Kbits/secondo);
 
Utente
Messaggi
2,238
Reazioni
144
Punteggio
63

Prova a dare un occhiata qua… non so se c’entra oppure no.


Sent from my iPhone using Tapatalk
È la cosa più logica da fare dove ne Windtre e ne Iliad o Zefiro hanno copertura ma cmq fanno traffico(vedi tratti di strade o ferrovie mal servite o piccole zone abitate).Sempre se gli conviene economicamente altrimenti mettere i propri radianti con almeno bande basse...
 
Windisti
Messaggi
5,603
Reazioni
273
Punteggio
83
È la cosa più logica da fare dove ne Windtre e ne Iliad o Zefiro hanno copertura ma cmq fanno traffico(vedi tratti di strade o ferrovie mal servite o piccole zone abitate)...
Si, lo scopo del bando è un altro, ma ai franco cinesi tornerebbe utile in termini di mera copertura territoriale
 
Top