Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
TuxAlex ha detto:
Non male direi. Vedendo gli screenshot il dispositivo non sembra fare CA, quindi parliamo di ~30 megabit in condizioni non al top (10 dB di SNR) su singola banda 64QAM 2x2, probabilmente con anche la B1 aggiunta arriverebbe a più di 60 mega, risultato buono considerando il numero minore di siti attivi.
Per curiosità, che velocità / copertura ha TIM con quell'unica antenna in tutta la città?
Il dispositivo come da te indicato non è in grado di aggregare, quindi i test sono fatti su singola banda... Per il discorso di Tim, dipende una volta sono riuscito ad arrivare a 60 mega in B20 con segnale pieno. In media in centro città diciamo che oscilla dai 10 a 25, sotto al sito in B7 raggiungibi anche i 50(sono dati molto indicativi anche perché non ricordo nemmeno il db del segnale e lo snr) sempre a singola banda... Per quanto riguarda la copertura in centro è presente, ma è uno strazio, negli spazi più interni del centro storico dove Voda ha un sito B1 e B3 dedicato e WindTre ha una micro+sito B3, Tim muore in edge, in alcune zone il 4g segnale che proviene da BTS a 7 o 15km. In indoor se non abiti vicino alla centrale, rimani in B20 a - 135 db o in 4G da siti lontani oppure finisci in edge, in alcune zone in indoor 3g non esiste. Certo purtroppo il sito fa il possibile, è un traliccione bello alto che spara molto(come si può vedere da Cellmapper), però lascia alcuni buchi di segnale...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Qualcuno di voi ha notizie delle BTS in provincia di Mantova? se vedete la mappa di LTE italy siamo penso l'unica grande provincia del nord senza nulla.
Le autorizzazioni nei suap dei comuni ci sono dalla scorsa estate.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
emma ha detto:
Qualcuno di voi ha notizie delle BTS in provincia di Mantova? se vedete la mappa di LTE italy siamo penso l'unica grande provincia del nord senza nulla.
In provincia c'è un pochetto di roba, per Castiglione ci sono due previste (di cui una accesa), poi Solferino, Castel Goffredo.... Qualcosa sta

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
IlGale ha detto:
Il dispositivo come da te indicato non è in grado di aggregare, quindi i test sono fatti su singola banda... Per il discorso di Tim, dipende una volta sono riuscito ad arrivare a 60 mega in B20 con segnale pieno. In media in centro città diciamo che oscilla dai 10 a 25, sotto al sito in B7 raggiungibi anche i 50(sono dati molto indicativi anche perché non ricordo nemmeno il db del segnale e lo snr) sempre a singola banda... Per quanto riguarda la copertura in centro è presente, ma è uno strazio, negli spazi più interni del centro storico dove Voda ha un sito B1 e B3 dedicato e WindTre ha una micro+sito B3, Tim muore in edge, in alcune zone il 4g segnale che proviene da BTS a  7 o 15km. In indoor se non abiti vicino alla centrale, rimani in B20 a - 135 db o in 4G da siti lontani oppure finisci in edge, in alcune zone in indoor 3g non esiste. Certo purtroppo il sito fa il possibile, è un traliccione bello alto che spara molto(come si può vedere da Cellmapper), però lascia alcuni buchi di segnale...

Mi sarei aspettato anche di peggio, considerando un'antenna sola per 70.000 abitanti. Certo è che mandare in Edge in indoor e nel centro storico è tutt'altro che ideale, soprattutto per un operatore premium. Grazie per entrambi i report!

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
TuxAlex ha detto:
Mi sarei aspettato anche di peggio, considerando un'antenna sola per 70.000 abitanti. Certo è che mandare in Edge in indoor e nel centro storico è tutt'altro che ideale, soprattutto per un operatore premium. Grazie per entrambi i report!
Di saturare non satura, primo perché come BH ovviamente arriva la fibra di Tim, infatti quella è una centrale abbastanza grande che fa anche da punto di consegna per alcune città adiacenti. Secondo è abbastanza raro trovare un utente con Tim a causa della scarsa capillarità di copertura, immagina che per non farmi saltare le chiamate in indoor sulla sim Tim so stato costretto a disabitare il VoLTE (almeno ora arrivano le chiamate) adesso ogni chiamata che arriva mi fa switch da 4g a 2G a piene tacche, perché nella città Tim possiede altri impianti ma purtroppo non aggiornati. Se tenevo il VoLTE o mi squillava e mi buttava giù la chiamata oppure rispondevo e la conversazione rimaniva muta, soprattutto quando arriva il flebile 4G da 7 km in indoor... Il problema dell' andare in edge non si verifica solo nel centro storico...(piccola curiosità, mi è capitato addirittura spesse volte che mi andasse in emergenza su 3G proprietario Iliad quando era acceso) Scusate per questo OT.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
8
Attivata oggi Bts 1007057 a Moglia, installata nel mese di luglio. Mi aspetto diverse attivazioni in provincia di Mantova, vista la scadenza di fine anno. Direi per ora solo B7, fatto uno speedtest con 149 Mb/20 Mb.
emma ha detto:

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Noto che hanno iniziato ad attivare anche con il codice progressivo di progetto 1008xxx. Quindi ci sono circa 8000 bts già installate a fronte delle 5744 accese.

versione E-TACS
Reazioni
542
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Noto che hanno iniziato ad attivare anche con il codice progressivo di progetto 1008xxx. Quindi ci sono circa 8000 bts già installate a fronte delle 5744 accese.

No. Quello è un numero progressivo di progetto, non di installato.

in mobilità con TapaTopaTalk

Utente
Reazioni
3
Punteggio
8
Barbagillo ha detto:
Attivata oggi Bts 1007057 a Moglia, installata nel mese di luglio. Mi aspetto diverse attivazioni in provincia di Mantova, vista la scadenza di fine anno. Direi per ora solo B7, fatto uno speedtest con 149 Mb/20 Mb.
Mi correggo, attivate B1-B3-B7

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
No. Quello è un numero progressivo di progetto, non di installato.

in mobilità con TapaTopaTalk
Ahh quindi fa riferimento solo al numero di progetto, pensavo che corrispondesse anche al numero di bts installate...

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
La nuova bts 1005459 copre un intero quartiere di Salerno. In pratica fa il "lavoro" (più esteso) della W3 SA202.
La posizione è sul tetto del palazzo nel cerchio rosso dell'immagine di lteitaly allegata.
Mappata anche con cellmapper, e la trovate posizionata correttamente.
Sotto la bts, girandoci attorno, il settore 1 è difficile da agganciare. Bisogna allontanarsi più o meno di 150 metri per agganciare il primo settore. La B7 del primo settore outdoor copre più lontano rispetto alla B7 del terzo settore. Allontanandosi dalla bts, c'è una zona un pò ampia dove il primo e il secondo settore outdoor si "incrociano", quindi il telefono "saltella" continuamente tra i 2 settori.
Nei pressi della bts, indoor al piano terra rimane in B3 proprietaria, allontanandosi dalla bts, indoor al piano terra passa automaticamente alla B20 W3.
I passaggi tra 4G Iliad e B20 W3 indoor sono automatici e perfetti, appena si torna outdoor avviene l'inverso (passaggio da 4G W3 a 4G Iliad), nessun passaggio intermedio attraverso il 3G (come invece accadeva più di un anno fa con le prime bts proprietarie accese a Salerno). Devo dire che hanno ben ottimizzato il passaggio da ran a rete proprietaria e viceversa. Allego log netmonster.
In caso di telefonate, fatte o ricevute, non ho rilevato nessun problema nel passaggio da 4g proprietario a 3g W3.

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Barbagillo ha detto:

Tra suzzara, pegognaga e borgoforte ne hanno credo 5 almeno già montate... aspettiamo

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Finalmente acceso il primo sito in provincia di Bolzano. Immagino come saranno felici i clienti iliad di avere un unico sito acceso che si terrà fino alla morte, mi hanno detto che si becca fino ad Appiano (6km di distanza)...
db8d46492d84f95ddec4fd11e21a0d9b.jpg

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Finalmente acceso il primo sito in provincia di Bolzano. Immagino come saranno felici i clienti iliad di avere un unico sito acceso che si terrà fino alla morte, mi hanno detto che si becca fino ad Appiano (6km di distanza)...
db8d46492d84f95ddec4fd11e21a0d9b.jpg

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Ma come mai ci stanno mettendo così tanto a Bolzano? Vedo che nelle altre regioni iliad sta accendendo pure nei paesini, pensavo fossero le città (soprattutto i capoluoghi di provincia) le priorità
Che poi attivarne solo una, dove ce ne sono altre pronte, mi pare una mossa suicida

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Ma come mai ci stanno mettendo così tanto a Bolzano? Vedo che nelle altre regioni iliad sta accendendo pure nei paesini, pensavo fossero le città (soprattutto i capoluoghi di provincia) le priorità
Che poi attivarne solo una, dove ce ne sono altre pronte, mi pare una mossa suicida

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Guarda, non saprei.. posso dire che a Bolzano città ce ne sono 6 "pronte" (mancano comunque i ponti radio, viste tutte 10 giorni fa).
Autorizzate invece sono 9 a Bolzano, 3 a Merano di cui 2 "pronte".
In provincia di Bolzano non c'è altro...
Comunque almeno una sono stati obbligati ad accenderla per gli obblighi di copertura da rispettare entro fine anno.. e concordo che sia un suicidio.

Utente
Reazioni
164
Punteggio
63
Chiedo scusa per l'intromissione, voglio sfatare un mio dubbio: nel mio paesino sono state accese due antenne iliad abbastanza vicine, peccato che né io (mia sorella in realtà), né un mio amico, riusciamo a collegarci ad esse, ma stiamo sempre in RanSharing WINDTRE. Sapete dirmi il perché?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Chiedo scusa per l'intromissione, voglio sfatare un mio dubbio: nel mio paesino sono state accese due antenne iliad abbastanza vicine, peccato che né io (mia sorella in realtà), né un mio amico, riusciamo a collegarci ad esse, ma stiamo sempre in RanSharing WINDTRE. Sapete dirvi il perché?
Sei sicuro siano on air ?
Hai testato nei pressi della bts ?

Se si probabilmente arriva meglio il segnale Wind (magari grazie alla B20 che iliad non ha )

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk