Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Obert ha detto:
@ibm17 : hai idea se la nuova attivazione 4829 possa essere sulla sponda lombarda, es. Bedero o Porto Valtravaglia? Perché secondo me, invece, si tratta di Ghiffa, ma di questi tempi ci si sposta meno....

Più che Ghiffa potrebbe trattarsi di Oggebbio in località Dumera sulla quale Iliad aveva richiesto di salire. Purtroppo le posizioni delle celle secondo le API sono compatibili sia con una postazione a Porto Valtravaglia che con una a Oggebbio, per cui non ho proceduto a posizionarlo. Appena potremo muoverci indagherò direttamente sul campo

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Più che Ghiffa potrebbe trattarsi di Oggebbio in località Dumera sulla quale Iliad aveva richiesto di salire. Purtroppo le posizioni delle celle secondo le API sono compatibili sia con una postazione a Porto Valtravaglia che con una a Oggebbio, per cui non ho proceduto a posizionarlo. Appena potremo muoverci indagherò direttamente sul campo
Oggebbio impossibile, la scia risale al 17 ottobre, mentre su Ghiffa c'è già il collegamento microlink

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
Obert ha detto:
Oggebbio impossibile, la scia risale al 17 ottobre, mentre su Ghiffa c'è già il collegamento microlink

Però il sito di Iliad apparso in mappa ha 3 settori, mentre Wind a Ghiffa paese ne ha 2... Hai avuto modo di vedere se Ghiffa di Iliad ha 3 settori? Oppure parli di Premeno RAI?

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Però il sito di Iliad apparso in mappa ha 3 settori, mentre Wind a Ghiffa paese ne ha 2... Hai avuto modo di vedere se Ghiffa di Iliad ha 3 settori? Oppure parli di Premeno RAI?
Ottima osservazione, Ghiffa sacro monte ha solo 2 settori. A qs punto deve essere lombardo

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Segnalo che la 62428 dovrebbe essere ubicata sul Balletti Palace Hotel di fianco alla stazione di porta Fiorentina dove sono  ubicate anche la 320123 di Wind e BTS di VO e TIM  e li infatti risulta una richiesta di Iliad , fra l'altro li risultano installate anche antenne per il 5G ma visto l'affollamento credo sia impossibile risalire al proprietario :

https://viterbo.trasparenza-valutaz...-atti/-/papca/display/5624197?p_auth=dCjFskGD

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Segnalo che la 62428 dovrebbe essere ubicata sul Balletti Palace Hotel di fianco alla stazione di porta Fiorentina dove sono  ubicate anche la 320123 di Wind e BTS di VO e TIM  e li infatti risulta una richiesta di Iliad , fra l'altro li risultano installate anche antenne per il 5G ma visto l'affollamento credo sia impossibile risalire al proprietario :

https://viterbo.trasparenza-valutaz...-atti/-/papca/display/5624197?p_auth=dCjFskGD

Se hai modo di fare una foto fatta bene, le AAU sono ben riconoscibili tra i diversi vendor, per cui sapremmo riconoscerla senza problemi. Chiaro che deve vedersi però

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
La vedo complicata perche' le antenne sono sia sul perimetro :

https://www.google.it/maps/@42.4256...4!1sKYN3rHvXQHzDl-1ZJddzXA!2e0!7i16384!8i8192

che al centro l'unica per avere delle foto decenti e da qui :

https://www.google.it/maps/@42.4248...4!1snT_EJkI3UoV4-HbifY2XiQ!2e0!7i16384!8i8192

Ma il mio cellulare se uso l'ingrandimento si diverte a sgranare tutto ............... Quindi se qualche Viterbese ha la possibilita' di fare foto migliori oltretutto con un colpo solo si prenderebbero gli impianti di tutti e 4 gli operatori .........

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Ti sono rimaste poche ore per comprarti finalmente un telefono scontato che fa foto decenti

Inviato seduto al bar

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
katana ha detto:
Ti sono rimaste poche ore per comprarti finalmente un telefono scontato che fa foto decenti

La reliquia non si tocca e poi dove lo trovo uno Smartphone pagato 4 anni fa' ben 84 euro e che ancora funziona ?   :D :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
pmo1981 ha detto:
da Lteitaly risultano già 50 SRB Iliad con AAU 5G. Qualcuna attiva c'è già?
Probabilmente sì, ma non sono liberamente accessibili alla clientela.

Utente
Reazioni
17
Punteggio
18
buongiorno, è possibile posizionare questa bts con i dati degli allegati? grazie

Allegati

• Screenshot_2020-12-04-06-37-46-880_it.valieri.ranshare.jpg
    Screenshot_2020-12-04-06-37-46-880_it.valieri.ranshare.jpg
    260 KB · Visualizzazioni: 42
  • Screenshot_2020-12-04-06-37-36-398_it.lteitaly.mobileapp.jpg
    Screenshot_2020-12-04-06-37-36-398_it.lteitaly.mobileapp.jpg
    268.1 KB · Visualizzazioni: 47
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
davi33 ha detto:
buongiorno, è possibile posizionare questa bts con i dati degli allegati? grazie

I dati che hai allegato ci dicono solo che hai agganciato quella BTS, ma non dove sia posizionata esattamente. Se hai informazioni sulla sua posizione precisa, con coordinate o indirizzo, potremmo fare delle verifiche ed eventualmente posizionarla.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao ragazzi! Nella settimana Iliad ha acceso altre due bts, quindi ho prevvuto a fare una sorta di "report" della situazione attuale.

Mentre Iliad accende spedita, Tim sparisce nel nulla, inoltre ad Iliad mancano ancora altre bts da accendere che sono già prontamente installate, anche in ex-novo.
Ecco un confronto della situazione attuale tra i due gestori
cdccc36842a26fa9b635d7e6da5c9c81.jpg

Comunque...
La situazione ora è molto più "stabile", con l' accensione della 1000860, gran parte dell' centro città ora è pienamente coperto. Come velocità siamo intorno a i 20/30 mega circa. Nonostante è in co-siting non copre come la BA104 di WindTre, anche perché poco prima dell' accensione Iliad ha "ri-orientato" alcuni radianti girandoli di qualche grado, rispetto all' originale installatazione di orami anni prima.

I "salti" sul 4G WindTre sono totalmente diminuiti (non scomparsi), 3G proprietario attualmente spento.
Ho provveduto oggi a mappare un pò il tutto con Cellmapper
Ecco i dati delle bts.
03b3aa4d174b3133f8e99b07c716e5a5.jpg

Speedtest e netmonitor della 1001959
cd0ca137f574cd55f31de14601e91706.jpg

0bcc2d6f2631326f52972a429aeaaf30.jpg

7799932384c05757c28a86aeefdfa504.jpg

Vi chiedo una curiosità, dalla foto di lteitaly, quello che si vede è una RRU ZTE o è Nokia Airscale?
cc622de902659e8db1fd77c3a7cd3b29.jpg

Conclusioni, devo dire che sono piacevolmente soddisfatto, certo non sono i grandi numeri da speedtest, ma per l' essenziale navigazione mobile è più che sufficiente, anzi alcune volte la sim Iliad su rete proprietaria mi ha salvato dalla B20 a 2 mega di WindTre o da alcune volte che WindTre andava down dopo qualche temporale ahahaha.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,688
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Vi chiedo una curiosità, dalla foto di lteitaly, quello che si vede è una RRU ZTE o è Nokia Airscale?
cc622de902659e8db1fd77c3a7cd3b29.jpg

Sembra Airscale, ma non è che si veda proprio benissimo

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sembra Airscale, ma non è che si veda proprio benissimo
Si hai ragione purtroppo dalla foto non si riesce a vedere bene, ho provato a confrontarla con un altro sito con Airscale e sembrano uguali. Al 90% credo sia lei
8c2890d2cdde9146df445be238bb2925.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
IlGale ha detto:
Si hai ragione purtroppo dalla foto non si riesce a vedere bene, ho provato a confrontarla con un altro sito con Airscale e sembrano uguali. Al 90% credo sia lei
8c2890d2cdde9146df445be238bb2925.jpg

Sì, sono Airscale

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Mah io nonostante abbia numerose bts proprietarie aggancio sempre bts wind3 e per loro ad oggi la vedo impossibile dismettere il ran sharing.

Indoor poi con le frequenze che hanno salvo nei pressi della bts si va sempre in ran sharing.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Mah io nonostante abbia numerose bts proprietarie aggancio sempre bts wind3 e per loro ad oggi la vedo impossibile dismettere il ran sharing.

Indoor poi con le frequenze che hanno salvo nei pressi della bts si va sempre in ran sharing.

Si ovvio dismettere il ran non è ancora pensabile, tutto sommato la situazione la trovo migliore:in outdoor in centro città si è più propensi a stare sulla rete proprietaria, certo non escludo che ogni tanto fa qualche passaggio in ran soprattutto, in indoor sto circa a 800 metri dalla bts, ci sono punti dove mi aggancia la B7 sui - 108 db e punti dove mi va in B3 a -110db tutto sommato la velocità è sempre stabile in media sempre sui 10/15 mega.

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
IlGale ha detto:
La situazione ora è molto più "stabile", con l' accensione della 1000860, gran parte dell' centro città ora è pienamente coperto. Come velocità siamo intorno a i 20/30 mega circa. Nonostante è in co-siting non copre come la BA104 di WindTre, anche perché poco prima dell' accensione Iliad ha "ri-orientato" alcuni radianti girandoli di qualche grado, rispetto all' originale installatazione di orami anni prima.
Non male direi. Vedendo gli screenshot il dispositivo non sembra fare CA, quindi parliamo di ~30 megabit in condizioni non al top (10 dB di SNR) su singola banda 64QAM 2x2, probabilmente con anche la B1 aggiunta arriverebbe a più di 60 mega, risultato buono considerando il numero minore di siti attivi.
Per curiosità, che velocità / copertura ha TIM con quell'unica antenna in tutta la città?