Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
jjk ha detto:
in metro a Milano linea 2 ancora ran sharing Wind e anche in centro non aggancio bts Iliad solo ran sharing. dovranno attivarne ancora altre prima do sganciarsi

ff95e0102d8aa6a63465609cac4f8660.jpg
12a67829e99e35b7539e2c71d891560d.jpg


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
L'importante è che hanno iniziato ad attivare delle bts. Non è possibile avere a che fare con un gestore virtuale che sulla carta non lo è. Certo la strada è molto lunga e tortuosa...forse terranno la B20 come adiacenza ma l'importante è che abbiano il loro segnale.

Penso, però, che per il momento stiano testando la loro rete e non sia effettivamente pronta.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Iniziate le prime attivazioni di Iliad su rete proprietaria al Sud. Si parte da Bari
04252660e02e6f16f436bd721060ae98.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi porto notizie da Milano. Gli Speedtest su rete Iliad a Milano (rete proprietaria ) sono bassi Purtroppo il massimo della città che ho tenuto sono stati 10 Mbit/s in download. In alcune zone dove hanno attivato di recente la rete proprietaria nello specifico sulla BTS in via andolfato siamo andati ampiamente sotto il megabit. Il ping non è male ma quando vai su rete Wind la Sim Iliad va veramente molto meglio. Nello stesso. Consegna Wind si arriva tranquillamente a superare i 70 megabit in download
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
khomeini ha detto:
Vi porto notizie da Milano. Gli Speedtest su rete Iliad a Milano (rete proprietaria ) sono bassi Purtroppo il massimo della città che ho tenuto sono stati 10 Mbit/s in download. In alcune zone dove hanno attivato di recente la rete proprietaria nello specifico sulla BTS in via andolfato siamo andati ampiamente sotto il megabit. Il ping non è male ma quando vai su rete Wind la Sim Iliad va veramente molto meglio. Nello stesso. Consegna Wind si arriva tranquillamente a superare i 70 megabit in download
Che server hai usato per fare gli speedtest? sembra siano tutti cappati tranne BBBell, dovresti vedere con quello per essere sicura delle velocità, ciò non toglie che l'impressione che la sim su rete Wind vada meglio dice già tutto...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Che server hai usato per fare gli speedtest? sembra siano tutti cappati tranne BBBell, dovresti vedere con quello per essere sicura delle velocità, ciò non toglie che l'impressione che la sim su rete Wind vada meglio dice già tutto...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

kpnqwest e cwnet
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Che server hai usato per fare gli speedtest? sembra siano tutti cappati tranne BBBell, dovresti vedere con quello per essere sicura delle velocità, ciò non toglie che l'impressione che la sim su rete Wind vada meglio dice già tutto...

Quoto. Gli unici test decenti si ottengono con BBBell. Poi che la rete Iliad sia molto meno prestante di quella W3 mi pare ovvio come immaginavamo per una questione si spettro e numero di siti attivi.
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
Chissà quando cominceranno ad accendere le bts di inwit? Non sarebbe stato più veloce se partivano da queste?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
SkySurfer ha detto:
Chissà quando cominceranno ad accendere le bts di inwit? Non sarebbe stato più veloce se partivano da queste?
Le devono prima installare le BTS.
Inwit fornisce solo il palo.

BTS, permessi, fibra, ponte, allaccio Enel, sono tutte cose a cui deve pensare iliad

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
Su LTE sono comparse altre 10 bts adesso sono 218 BTS , hanno continuato ad accendere BTS su Bologna e Bari , sono ancora poche ma segno che si muovono ......
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Ovvio che si muovono ad attivare, hanno una scadenza imminente... Già dal lancio diversi utenti di questo forum ipotizzavano che avrebbero fatto così ;)
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Sono arrivati a 216 bts attive e sperò che andranno più veloci perché la vedo dura a arrivare al 20 % popolazione, devono coprire almeno Torino,Napoli, Venezia e Mestre ecc e tutte le zone dove lo swap è già terminato.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
e sopratutto DOVE HANNO LA LORO RETE devono spegnere il ran sharing windtre ed attivare il loro 3g....solo allora si potranno definire indipendenti...altrimenti saranno sempre un virtuale che senza rete windtre chiuderebbe...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Il termine fissato dall'accordo è il 30 giungo 2019 giusto?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
e sopratutto DOVE HANNO LA LORO RETE devono spegnere il ran sharing windtre ed attivare il loro 3g....solo allora si potranno definire indipendenti...altrimenti saranno sempre un virtuale che senza rete windtre chiuderebbe...
sante parole!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
e sopratutto DOVE HANNO LA LORO RETE devono spegnere il ran sharing windtre ed attivare il loro 3g....solo allora si potranno definire indipendenti...altrimenti saranno sempre un virtuale che senza rete windtre chiuderebbe...

Per essere infrastrutturati come dicono loro dovrebbero attivare la loro rete interamente (anche se penso che manterranno il roaming sulla B20). C'è da dire però che l'accordo stipulato con il benestare dell'Unione Europea, prevede il RAN Sharing con Wind 3 per 5 anni rinnovabili per ulteriori 5. Di conseguenza è lecito in alcuni casi che possano usufruire del paracadute sulla rete Wind 3.

Poi se vogliono davvero fare un passo avanti... dovrebbero attivare il VoLTE. Con questa opzione si rimescolerebbero le carte in tavola (per i terminali compatibili ovviamente).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Per essere infrastrutturati come dicono loro dovrebbero attivare la loro rete interamente (anche se penso che manterranno il roaming sulla B20). C'è da dire però che l'accordo stipulato con il benestare dell'Unione Europea, prevede il RAN Sharing con Wind 3 per 5 anni rinnovabili per ulteriori 5. Di conseguenza è lecito in alcuni casi che possano usufruire del paracadute sulla rete Wind 3.

Poi se vogliono davvero fare un passo avanti... dovrebbero attivare il VoLTE. Con questa opzione si rimescolerebbero le carte in tavola (per i terminali compatibili ovviamente).
Per il volte...già non riesce a supportarlo il piu grande gestore al.mondo, Vodafone se non su una manciata di telefoni, figurati iliad ..
Non basta solo attivarlo in rete vanno certificati i telefoni, servono aggiornamenti sw dei produttori, ecc ecc...
Soldi insomma, che Iliad ....non ha.
La priorità credo sia sviluppare la loro rete. Poi tutto il resto.

Per il ran...sono 5+5, perché fino a coprire i posti sperduti dai 10k abitanti in giu, ci vogliono anni. Semmai ci riusciranno in 10 anni. 3 dopo anni 14 aveva la rete peggio del formaggio svizzero.

Dove ci sarà la loro rete il ran sarà off...anche la b20. Non mi risultano di roaming in B20 anche dove iliad ha la sua rete.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Per il volte...già non riesce a supportarlo il piu grande gestore al.mondo, Vodafone se non su una manciata di telefoni, figurati iliad ..
Non basta solo attivarlo in rete vanno certificati i telefoni, servono aggiornamenti sw dei produttori, ecc ecc...
Soldi insomma, che Iliad ....non ha.
La priorità credo sia sviluppare la loro rete. Poi tutto il resto.

Per il ran...sono 5+5, perché fino a coprire i posti sperduti dai 10k abitanti in giu, ci vogliono anni. Semmai ci riusciranno in 10 anni. 3 dopo anni 14 aveva la rete peggio del formaggio svizzero.

Dove ci sarà la loro rete il ran sarà off...anche la b20. Non mi risultano di roaming in B20 anche dove iliad ha la sua rete.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
al momento b20 wind è attiva quando sei sotto rete iliad.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
jjk ha detto:
al momento b20 wind è attiva quando sei sotto rete iliad.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Al momento la rete iliad è un embrione....quindi direi normale .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top